Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: I nuovi confini del fitness

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito I nuovi confini del fitness

    Domenica mi sono ritrovato da Mediaworld a comprare l’ennesimo aspirapolvere che nella famiglia tattoos (complici cani e gatto) si è bruciato.

    E mi sono imbattuto nello stand megafico ed ultragalattico della Nintendo che pubblicizza l’offerta WIIFit. Lo stand era megapatinato con hostess con stacco di gamba di almeno ottanta cm. (rigorosamente in tuta) che ti inserivano quelle sovrascarpe che si usano in terapia intensiva per non rovinare l’aggeggio in demo.

    Non sapete cos’è ?

    Male, anzi malissimo. Non siete aggiornati e correte il rischio che alle prossime elezioni votiate Almirante o Berlinguer.

    Se invece sapete di che si tratta, potete condividere con il sottoscritto il pericolo strisciante che questo aggeggio offre.

    Sia ben inteso, io non sono contro le invenzioni e le comodità che abbiamo a casa. Anzi. Il fatto che a casa tattoos ci siano tre telefonini, due autovetture e tre PC (vabbe’ uno è scassato…) testimonia il mio atto di fede verso il progresso. Ma non la totale sottomissione.

    Spiego brevemente agli Ignoranti (cioè coloro i quali ignorano - beati loro - cos’è il WIIFit) cosa sia l’aggeggio che inizia ad essere nell’immaginario dei desideri di figlia tattoos.

    Il WII Fit è una piattaforma che più o meno ha la topologia di una bilancia che si pone a terra e si usa a piedi nudi. Fin qua nulla di strano, ma se accendete il vostro WII (perché VOI avete il Nintendo WII, vero ???) ed inserite l’apposito SW in dotazione, potrete essere (nell’ordine):
    • analizzati da capo a piedi (individuazione del Indice di Massa Corporea) e tacciati di essere Ciccionissimi;
    • catapultati in esercizi frenetici che vi mettono a repentaglio la salute cardiocircolatoria con estrasistoli consistenti;
    • messi nell’angolo con un cappello in testa da Asino, se i vostri progressi non sono eccezionali (o avete la capacità polmonare per gonfiare lo Zeppelin in tre minuti netti, ma questo è un altro discorso).
    Gli esercizi annoverati sono di ben quattro tipi:
    - muscolari (wow !)
    - yoga (?)
    - giochi di equilibrio
    - esercizi aerobici (quelli più pericolosi per i papà con figlie che vanno dagli otto ai dodici anni…).
    Ora tutto questo non desta il mio interesse più di tanto. Sappiate che un bel po’ di anni fa, quando uscì Wolfenstein 3d passavo l’agosto in ufficio e poi, prima di entrare in una stanza, guardavo se per caso c’erano tedeschi da uccidere.

    Ciò che viceversa mi fa drizzare i peli della schiena che normalmente svolgono il ruolo di riporto è il fatto che ’sto gioco viene venduto con lo slogan "Il primo passo verso uno stile di vita più sano".

    Cazjio ! Più Sano ?

    Ma invece di dire ogni santo giorno di mangiare poco e bene mi vogliono vendere ’sto coso ? Invece di organizzare corsi per incentivare i bambini in età scolare a muovere le loro chiappette, sono così gentili da non farmi muovere da casa, anzi da non uscire dal mio salotto, anzi manco nei dintorni della TV ?

    Ari-intendiamoci: questo movimento, visto che i nostri gentili figli (colpa nostra) sono appitonati a guardare per almeno otto ore la TV, è sempre meglio di niente. Meglio che una forchettata al culo (come si direbbe a Roma).

    Ma è proprio il concetto che mi istiga un livello discreto di violenza nel mio retrocranio: la potenza del marketing è altissima.

    E’ come il fenomeno McDonald’s. Ora hanno messo le tabelle nutrizionali e quindi riesco anche a vedere che se mi sbafo un triplo panino mi sto ingurgitanto più di 500 Kcal. Ma tant’è…

    Chiaramente mi faccio pure prendere da crampi intestinali dovuti a rimorsi. Sono io che sbaglio ? Sono io che sono vecchio perché mi ricordo di quando andavo a giocare a basket in un campo di asfalto, da solo nei primi pomeriggi assolati ?

    Può essere, tutto può essere.

    Ma qua sta iniziando il nostro futuro. http://ms2.nintendo-europe.com/wiifit/itIT/

    http://www.dangerousfitness.fituncen...i-del-fitness/
    Ultima modifica di tattoos; 29-04-2008 alle 12:01 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    9mm
    Messaggi
    2,624

    Predefinito

    zio ho visto la publicita' di quell aggeggio infernale..cn mio fratello ci siamo guardati e ci siamo messi a ridere..purtroppo con questa cosa del fitnes..dello stile di vita sano..della prevenzione di malattie e di problemi nuovi che quest' era del progresso ci afligge, chi capisce di finanza e di investimenti per le proprie tasche sa che e il momento giusto per fare $$$$..come sappiamo c'e' un giro di miliardi di euro e di dollari che spaziano tra integratori, pilole magiche, atrezzi futuristici che promettono tanto e mantengono niente...un giro di soldi talmente vasto che chi ha un po di soldi da parte sarebbe un idiotia a nn investire..
    come dici tu..nn dobbiamo essere per forza dei vecchi bacucchi che vedono la tecnologia nuova come un imbroglio..anche perche e grazie ad essa che possiamo vivere nella nostra rilassante quotidianita domestica..pc..telefonini..satellitari..parabole.. condizionatori...la differenza e che queste cose sn utili!!! certo se ne puo fare pure a meno ma chi ci rinuncia?
    il problema invece si pone cn queste cose come il wii fit..nn perche fa male..ma perche cerca di spingere le persone a cambiare il modo di vedere lo sport o il fitness..la gente diciamolo..sta prendendo una brutta piega..quella di volere risultati senza fare il minimo sforzo..invece di spingere le persone ad andare in palestra a farsi una partita di basket nei campetti vicino a casa, a farsi una corsa in spiaggia o al parco..preferisce stare a casa a guardare la tv..poi vedono le letterine con corpi mozzafiato, le atrici bone, e tutti i modelli di fisici che ti vuole imporre la sociea', e piangono perche nn sono cosi' mentre mangiano un pacchetto di patatine cn le bricole che gli sporcano la maglietta mentre singhiozzano..e qui che arriva chi ti promette il fisicaccio!! tu guardi la publicita' ammaliato dalla bonozza che ti dice fai questo e ti diverti mentre dimagrisci..fai questo e avrai il mio fisico..fai questo ed esco cn te..be..la gente ci caschera e tirera fuori $$$$$$$$$$ ma poi dopo due mesi prendera' polvere nello sgabuzzino perche nn avra' nessun risultato e perche la tipa della tele in fondo..nn e' volua uscire cn te..ma intanto chi ci ha guadagnato sta gia pensando a come fotterti di nuovo

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Condivido il tuo esame, Cressi. Ma qui, secondo me, il messaggio surrettizio è molto più sottile.

    Hai il bambino ciccione che guarda la tele ?

    Bene !

    Fallo dimagrire, facendolo sempra stare davanti al televisore.

    Non so se mi spiego... I genitori non avranno manco l'onere di uscire con la prole e farsi un bel giro in bici. L'unica preoccupazione sarà quella di cambiare canale.

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    1,507

    Predefinito

    Zio ha colto nel segno. La società ci sta portando verso un mondo di pigrizia. Dove il tempo è danaro. Dove andare in palestra è una perdita di tempo noiosa e subentrano pedane vibranti in casa e aggeggi simili che con 10' al giorno, dicono, equivilagano a 50' in palestra!

    Internet inoltre porta anche a socializzare in modo differente. Spesso l'amico è virtuale e le vere amicizie (quelle che si fondano sulla realtà, su amicizie di anni e anni) iniziano a venire sempre meno.

    Purtroppo o per fortuna l'andazzo ormai è questo. Possiamo solo osservarlo e giudicarlo in modo critico, ma non fermarlo.

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    9mm
    Messaggi
    2,624

    Predefinito

    si certo..tenersi il figlio a casa mentre pensa tutto la tele..fra un po anche ad istuirlo..cosi' i genitori nn si devono preoccupare e si fanno i fatacci loro......che bello stile di vita sano...mio padre altroche' mi portava a fare delle scampinate in montagna..quello era bello

  6. #6
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    404

    Predefinito

    Condivido l'amarezza dello zio, ma per quanto si ci giri intorno la pubblicità è l'anima del commercio e le cose che vengono dette in questi spot molto spesso si allontanano da quella che è la realtà delle cose.

    Credo che anche qui come in ogni cosa basti usare il buonsenso, "noi" sappiamo che il "fitness" è ben altro che una bilancia casalinga attaccata a una consolle, ma molta gente si fa convincere che con questo acquisto possa perdere 5kg in 2 settimane!

    Quello che voglio dire e vale secondo me per tutte le cose che ci propina il mercato è di analizzare con intelligenza e critica quelle che sono le informazioni che ci assalgono.

  7. #7
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    1,507

    Predefinito

    Io da piccolo, d'estate, lavoravo tutto il giorno in campagna per meritarmi il gelato alla merenda. Il lemonissimo, eheh!

    Mi divertivo. Io ritengo che queste sono le cose belle del passato.. La semplicità e il rapporto con la natura e il reale (ciò che ti sta attorno). E non la riproduzione virtuale del reale (per quanto comunque sia abbia tutti i suoi pro, io stesso sto su internet, ci gioco, lo sfrutto, ecc.)

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    2,197

    Predefinito

    L'avevo già scritto su un mio post che intendevo comperarlo, più che altro per curiosità.
    Mi intriga!
    D'altra parte dobbiamo tutti essere individui soli tra tutti: questo è il futuro.
    Io=me
    Tu=tu
    Io+Tu non è più=Noi.
    Purtroppo...
    Ultima modifica di user_del87452; 29-04-2008 alle 01:28 PM

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    110 kg panca piana-163kg stacco 135kg squat
    Messaggi
    582

    Predefinito

    i miei genitori hanno per anni lottato contro la televisione(proibendola a tavola ad esempio per favorire la discussione)o non facendomi superare l' ora di playstation..il problema è che come si ben sa il frutto proibito...
    solo ora che vivo da solo e le regole le faccio io, tutti i loro insegnamenti stanno venendo a galla.
    In poche parole,non aspettarti ritorni nel breve periodo,ma le regole di vita che darai a tua figlia al 99% salteranno fuori quando meno te lo aspetti

  10. #10
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    423

    Predefinito

    Zio Rep+

    Certi genitori non hanno tempo e voglia di uscire o indirizzare i figli a uno sport sano. Meglio regalargli un aggeggio con cui si diverte e che loro pensano serva per la salute....la cosa triste è proprio quanto ci condizioni la publicità

  11. #11
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    580

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tattoos Visualizza Messaggio
    Gli esercizi annoverati sono di ben quattro tipi:
    - muscolari (wow !)
    - yoga (?)
    - giochi di equilibrio
    - esercizi aerobici (quelli più pericolosi per i papà con figlie che vanno dagli otto ai dodici anni…).
    ...e neanche immagini l'efficacia di quelli "muscolari"...pensa che tra i pro, il Wii fit, già è considerato doping...

    Citazione Originariamente Scritto da tattoos Visualizza Messaggio
    Hai il bambino ciccione che guarda la tele ?
    Bene !
    Fallo dimagrire, facendolo sempra stare davanti al televisore.
    Esatto, stessa filosofia di vita che spinge ad acquistare pillole "assorbi-grassi", tanto pubblicizzate sulle reti principali...

  12. #12
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    GB
    Messaggi
    493

    Predefinito

    Io so solo una cosa, adesso i bambini sono tutti rincoglioniti, quando ero piccolo avevo si il megadrive o il game boy come adesso gioco col pc, ma a tutto c'è un limite! Sarà che sono cresciuto in un paese di campagna ma i mie più grandi divertimenti fino a 11/12 anni sono stati quelli classici di gruppo come il nascondino ecc... per non parlare delle innumerevoli scorribande tra i boschi con i miei amici (a volte anche pericolose lo ammetto) e quando mio padre mi portava a pesca al fiume ero al settimo cielo! Non mi è mai piaciuto il calcio ma i miei amici giocavano anche a quello e ogni tanto qualche tiretto in porta lo facevo anche io

    Adesso vedi in giro questi strani bambini (non tutti logicamente) sempre con la testa fra le nuvole che pensano solo a come possono fare per passare il prossimo livello di un videogioco.....MA ALZA QUELLE CHIAPPE DAL DIVANO E VAI IN GIRO!

    Questo non vuol dire che io sia contro il progresso o i pc (tra l'altro sono il mio lavoro e mi diverto anche molto a giocare) ma c'è troppa esagerazione!
    Poi se adesso si garantisce anche una sana attività fisica stando davanti al televisore siamo proprio a cavallo!

  13. #13
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    118

    Predefinito

    lavorando da unieuro cioe la catea concorrente al mediaworld ti posso dire che ovviamente tutto quello che hai visto nel negozio e puro marketig per vendere il wiifit anke se a mio parere bisognerebbe intenderlo come un divertimento piu che come fitness vero e propio cmq ti posso garantire che ne vendiamo un bordello di wiifit personalmente nn lo provato ma mi sempra una idea simpatica e originale anke se lunge da me l'idea di mollare la palestra per dedicarmi ad una console

  14. #14
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    GB
    Messaggi
    493

    Predefinito

    il problema è che c'è chi lo prende seriamente come un'alternativa alla palestra!

    ps: Non lavorerai mica a l'unieuro di Viterbo?

  15. #15
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    92 Kg di cattiveria allo stato brado!!!
    Messaggi
    9,619

    Predefinito

    Che stronzata di aggeggio...pensa Ivo che lo mettono pure alla fiera del fitness a Rimini: ci sarà lo stand Wii Fit.

Discussioni Simili

  1. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 27-07-2010, 09:13 AM
  2. Foto di 12 Bellezze Fitness Italiane al Woman's Fitness Pro 2009
    Di chic0 nel forum Gare, Classifiche, Gossip . . . e Nostalgia
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 10-07-2009, 04:52 PM
  3. Fiera del Fitness Rimini
    Di Il Magnifico nel forum Gare, Classifiche, Gossip . . . e Nostalgia
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 14-06-2003, 08:25 AM
  4. Ai confini della realta'
    Di Tenebro nel forum Rest Pause
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 21-05-2003, 08:47 PM
  5. Proteine del siero del latte al posto del latte!!!
    Di ARNOLD nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 07-05-2003, 09:42 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home