Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Semafori

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    2,197

    Predefinito Semafori

    Da circa un mese nella mia "città" hanno posizionato le telecamere che inquadrano e filmano i semafori per registrare i passaggi col rosso.
    Stamattina per ben 2 volte è scattato l'arancione mentre ero a 1 metro dalla riga bianca dello stop.
    Io sono passato ugualmente.
    Ora vi chiedo: le multe mi arriveranno, oppure l'infrazione è accertata solo se si passa col rosso?
    Grazie.

  2. #2
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    595

    Predefinito

    male possono fare ste cose?
    tutte le inventano...
    ***** se io vado a 50 dove cè il limite 50 non la voglio la multa...
    ma almeno sono verde fisso o rosso fisso?
    no perchè da me hanno messo rosso fisso...

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    145

    Predefinito

    Anche nel mio comune le hanno installate pochi mesi fa, e vi posso assicurare che è un macello... Il sabato mattina c'è la coda in posta per il pagamento delle multe, senza contare la decurtazione dei punti. Tecnicamente non ti fanno la multa se passi con l'arancione, ma solo se sei ancora in mezzo all'incrocio quando scatta il rosso. Cioè pare che il codice della strada indichi che il segnale arancio significa "sgomberare l'incrocio" e in pratica ti autorizza a passare SOLO se non riesci a fermarti prima di ingombrare l'incrocio. Perciò se la telecamera ti riprende che sei ancora in mezzo quando scatta rosso, la multa te la possono fare. Nel mio comune ad esempio c'è una fermata del bus subito dopo il semaforo, perciò tutte le volte che hai l'autobus avanti ti devi fermare anche se è verde e quelli dietro ti ricoprono di insulti, altrimenti la telecamera ti prende in mezzo al semaforo e la multa è assicurata. In ogni caso dipende dipende dalle amministrazioni comunali e da quanto bisogno di soldi hanno. Non tutte fanno uguale.

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Messaggi
    348

    Predefinito

    Ogni tanto ho anch'io i miei dubbi e c'è da dire che è veramente uno schifo. E' una scusa per dare soldi al comune. E poi quanti ! Multe da centinaia di euro. Dovrebbero vergognarsi. 50€ IMHO bastano e avanzano per avere paura di passare col rosso.

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    2,197

    Predefinito

    Mi sono informato.
    In pratica c'è un sensore a circa 1 metro dalla linea bianca.
    La multa c'è (almeno così mi hanno detto) se al momento del rosso, le ruote anteriori sono davanti alla riga bianca.

  6. #6
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,991

    Predefinito

    cmq fate attenzione che alcuni di quegli aggeggi nn sono telecamere, ma avvisatori eletrici x ciechi, che dovrebbero suonare in contemporanea con il verde, segnalando ai nn vedenti di passare, solo che nn sono ancora stati messi in funzione. x roma ce ne sono molti. ovviamente altre sono telecamere, che spero qualcuno rompa

  7. #7
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    595

    Predefinito

    quello è poco ma sicuro,se le mettono al mio paese le rompo tutte.
    perchè sono ingiuste:
    i semafori devono stare a verde fisso poi diventano rossi se uno sorpassa il limite,non il contrario.
    mai rispettati e fino adesso mai arrivata nessuna multa.
    però io non sto a roma.

  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    195

    Predefinito

    Non so che semafori hai tu per strada, ma non sono in funzione del limite di velocità

    Qui mi pare si parli dei normali semafori che regolano gli incroci. Credo di essere abbastanza informato sull'argomento, anche perché c'è qualche telecamera qui a Bologna.

    Il tempo che passa tra verde e rosso (insomma, il tempo in cui la luce è arancione) dovrebbe essere in media di 6 secondi. Per cui, se lo vedete scattare giallo quando ci siete sotto e passate, non dovreste correre rischio. Anche perché il CDS prescrive l'arresto in corrispondenza del semaforo giallo solo se può essere effettuato in condizioni di sicurezza. Ovvero, nessuno vi dice che se vi scatta arancione quando siete sotto il semaforo dovete inchiodare; però dato che avete circa 6 secondi, se lo vedete scattare da una certa distanza fermatevi...

    Un'ultima precisazione: ci sono due fasi. Nella prima un sensore vi rileva quando valicate la linea d'arresto; questo attiverà la telecamera che (seconda fase) vi farà diverse foto in sequenza mentre siete in mezzo all'incrocio, che attestano che siete passati col rosso e siete in movimento. Quindi, se vi fermate dopo la liena d'arresto, ma stete fermi, o siete già in mezzo per problemi di traffico, non dovreste correre rischii!

    Ultima modifica di Kuzzo; 05-11-2007 alle 02:30 AM

  9. #9
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    595

    Predefinito

    doh!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home