Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: la laurea non sostistuisce l'esperienza

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Figo la laurea non sostistuisce l'esperienza

    Ciao a tutti i frequentatori.
    Da tempo visito il vostro bel sito ma solo oggi ho deciso di iscrivermi per rispondere ad un post che ha lasciato me, e molti di voi, allibiti.
    Un nuovo iscritto (di cui purtroppo non ricordo il nome...) ha dichiarato di accettare si consigli, ma solo da laureati (in scienze motorie, ritengo...).
    Sono un vecchio massofisioterapista, neo-laureato in scienze motorie ma soprattutto uno sportivo-praticante da sempre.
    Fatta questa doverosa premessa vorrei sottolineare che nessuna laurea (Scienze Motorie, Medicina, Fisioterapia, ecc.) è garanzia di competenza e preparazione.
    Sento spesso colleghi (laureati) che dispensano consigli assolutamente "discutibili".
    Il pezzo di carta non sostituisce l'esperienza che tanti di noi hanno costruito in anni di studio e di allenamenti, a volte giusti e spessissimo sbagliati.
    Suggerisco quindi al frequentatore appassionato di titoli appesi sottovetro di acquistare qualche "sacra scrittura" (jurgen weineck, gilles cometti, carmelo bosco e tanti altri) e cominciare a sperimentare.

    Un saluto a tutta la "tribù".

    Eraser

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Italia
    Messaggi
    8,360

    Predefinito

    Sono uno di quelli che sostiene che una qualsiasi laurea valga meno di 0 senza la dovuta esperienza.
    Laureati in scienze motorie consigliano di fare 1/20 di squat per perseverare i legamenti. Forse non conoscono il back squat da pl che reputo il migliore in assoluto per coloro che soffrono di affaticamento ai legamenti.
    Un utente di un altro forum avrebbe detto: meno libri e più ferro
    Ultima modifica di Corvette; 24-11-2006 alle 09:36 AM
    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"


    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"


    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Figo re

    Caro Corvette, anch'io 20 anni fa avrei detto più ferro e meno libri......
    Oggi ritengo che entrambi servano per crescere, fisicamente e culturalmente.
    Il vecchio assioma molti muscoli/poco cervello (e viceversa...) non ha, e non deve avere, il minimo senso logico.
    A volte sono rimasto stupito dalla poca esperienza pratica di alcuni neo-laureati in S-M (amici e colleghi!), ma quando mi hanno raccontato che il loro bistrattato lavoro veniva retribuito con 3 / 4 €/ora mi sono arreso... (la signora che mi aiuta a tenere pulito l'ambulatorio mi chiede-giustamente-il triplo).
    Tutti parlano di competenza-diplomi-attestati-lauree-corsi-master...e poi cerchiamo la palestra a 29,99€/mese con l'ultimissima macchina LyfeFitness o Nautilus per "isolare" chissà quale muscolo !!! Ma per favore...io lavoro con la "Signora Maria" e con atleti professionisti e costruisco allenamenti con niente o poco più (anche se qualche bilanc-disco-manubr aiuta molto).
    Spero che l'autore del post che ha stimolato questa piccola discussione riesca a trovare a buon professionista.

    Buona giornata a tutti.

    Eraser

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da eraser Visualizza Messaggio
    Un saluto a tutta la "tribù".

    Eraser
    Un saluto ed un Benvenuto anche a Te !

  5. #5
    Data Registrazione
    Sep 2003
    Messaggi
    481

    Predefinito

    io sto al quarto anno di medicina,21anni(sto un anno avanti,ho fatto la primina )178cm x 66kg..squat 3x90kg,panca3x73kg,stacchi3x80kg....non è un granke lo so..anke se non mi sento di dare consigli a nessuno,da me li accetteresti?
    un saluto a tutti

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Italia
    Messaggi
    8,360

    Predefinito

    Forse sono una specie in via di estinzione, ma accetto consigli da chiunque sappia fornirmi un consiglio per migliorare la mia tecnica, respirazione, concentrazione, flessibilità e forza. Anche se una persona fa 60 kg di squat, di certo non gli riderei dietro se mi facesse notare un mio sbaglio.
    Sono una persona molto disponibile e aperta al dialogo, ma odio con tutto il cuore coloro che con la scusa del diploma o laurea in mano, vogliano sapere una più del diavolo in fatto di allenamento senza una dimostrazione pratica.
    Utilizzo solo i metodi che funzionano sul sottoscritto e non quelli imparati a memoria leggendo un libro. Mi piace ascoltare chi ha esperienza e ha sperimentato sulla propria pelle le varie tecniche di allenamento apprese nel corso della sua vita.
    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"


    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"


    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,510

    Predefinito

    secondo me c'è questa diatriba perchè le linee teoriche possono essere messe in pratica in diversi modi a cui va aggiunto che ogniuno si basa su delle linee guida per lui giuste..

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    537

    Predefinito

    ragazzi, bellissima questa discussione.
    quoto tutto con affetto lallapa!

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Italia
    Messaggi
    8,360

    Predefinito

    Chi quoti?
    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"


    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"


    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    537

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da eraser Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti i frequentatori.
    Da tempo visito il vostro bel sito ma solo oggi ho deciso di iscrivermi per rispondere ad un post che ha lasciato me, e molti di voi, allibiti.
    Un nuovo iscritto (di cui purtroppo non ricordo il nome...) ha dichiarato di accettare si consigli, ma solo da laureati (in scienze motorie, ritengo...).
    Sono un vecchio massofisioterapista, neo-laureato in scienze motorie ma soprattutto uno sportivo-praticante da sempre.
    Fatta questa doverosa premessa vorrei sottolineare che nessuna laurea (Scienze Motorie, Medicina, Fisioterapia, ecc.) è garanzia di competenza e preparazione.
    Sento spesso colleghi (laureati) che dispensano consigli assolutamente "discutibili".
    Il pezzo di carta non sostituisce l'esperienza che tanti di noi hanno costruito in anni di studio e di allenamenti, a volte giusti e spessissimo sbagliati.
    Suggerisco quindi al frequentatore appassionato di titoli appesi sottovetro di acquistare qualche "sacra scrittura" (jurgen weineck, gilles cometti, carmelo bosco e tanti altri) e cominciare a sperimentare.

    Un saluto a tutta la "tribù".

    Eraser

  11. #11
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    537

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Corvette Visualizza Messaggio
    Forse sono una specie in via di estinzione, ma accetto consigli da chiunque sappia fornirmi un consiglio per migliorare la mia tecnica, respirazione, concentrazione, flessibilità e forza. Anche se una persona fa 60 kg di squat, di certo non gli riderei dietro se mi facesse notare un mio sbaglio.
    Sono una persona molto disponibile e aperta al dialogo, ma odio con tutto il cuore coloro che con la scusa del diploma o laurea in mano, vogliano sapere una più del diavolo in fatto di allenamento senza una dimostrazione pratica.
    Utilizzo solo i metodi che funzionano sul sottoscritto e non quelli imparati a memoria leggendo un libro. Mi piace ascoltare chi ha esperienza e ha sperimentato sulla propria pelle le varie tecniche di allenamento apprese nel corso della sua vita.

  12. #12
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    537

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Corvette Visualizza Messaggio
    Chi quoti?
    quoto la discussione in generale xkè è interessante.
    se devo esprimere il mio giudizio...ho quotato sopra.

  13. #13
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Italia
    Messaggi
    8,360

    Predefinito

    Alla fine quello che conta è essere umili e pronti ad accettare i consigli di chi sa più di te.
    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"


    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"


    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"

  14. #14
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Poi te le dico...!
    Messaggi
    2,502

    Predefinito

    Certo certo. C'è un sacco di gente che è molto competente in ambito di cultura fisica...ma un conto è essere appassionati ed un conto è essere professionisti.

    Molti di noi sono amanti di questo sport e di quello che ci sta dietro e quindi accettare consigli può risultare utile e facile.

    ma se asd esempio uno del mio livello che quello che sà lo ha imparato quà e la su internet andasse a dare un consiglio a somoja sulla anatomia umana...be..credo che somo con tutta la modestia del mondo penso che si sentirebbe quantomeno imbarazzato.

    Ci vuole anche rispetto per le professioni e per chi le svolge, non si diventa medici leggiucchiando qua è la articoli sul web (anche se si può diventare moooolto esperti)!!

    Modesto parere il mio!!

  15. #15
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Quoto Ungeheuer
    Nessuno nega che l'esperienza conta, ci mancherebbe, ma a parità di esperienza come la mettiamo?
    Poi che ci siano "laureati" imbecilli ed ottusi non ci piove, ma ce ne sono anche molti con "l'esperienza"
    A mio modo di vedere la verità, come sempre, sta nel mezzo!
    Avere una buona base di conoscenza, servirà a fare una esperienza più consapevole

Discussioni Simili

  1. Laurea e prospettive per il futuro
    Di ollips nel forum Rest Pause
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 09-01-2013, 07:19 PM
  2. TESI DI LAUREA sulle LEGGENDE METROPOLITANE dell'allenamento
    Di Simrulez nel forum Scienza e Bodybuilding
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 16-07-2010, 03:53 PM
  3. Tanti auguri per la laurea a...
    Di .:überfranz:. nel forum Rest Pause
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 20-03-2010, 06:12 PM
  4. Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 15-12-2008, 06:55 PM
  5. Laurea in scienze motorie
    Di alexteo nel forum Rest Pause
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 21-02-2008, 03:03 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home