Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 32

Discussione: Generazione

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    181

    Predefinito Generazione

    Lo scopo di questo "messaggio" é quello di rendere giustizia a una generazione, quella di noi nati tra la fine degli anni '70 e gli inizi degli anni '80 (anno più, anno meno), quelli che vedono la casa acquistata allora dai nostri genitori valere oggi 20 o 30 volte tanto, e che pagheranno la propria fino ai 50 anni. Noi non abbiamo fatto la guerra, né abbiamo visto lo sbarco sulla Luna, non abbiamo vissuto gli anni di piombo, né abbiamo votato il referendum per l'aborto e la nostra memoria storica comincia coi mondiali di Italia '90.Per non aver vissuto direttamente il '68 ci dicono che non abbiamo ideali, mentre ne sappiamo di politica più di quanto credono e più di quanto sapranno mai i nostri fratelli ninori e discendenti. Babbo Natale non sempre ci portava ciò che chiedevamo, però ci sentivamo dire, e lo sentiamo ancora, che abbiamo avuto tutto, nonostante quelli che sono venuti dopo di noi sì che hanno avuto tutto, e nessuno glielo dice. Siamo l'ultima generazione che ha imparato a giocare con le biglie, a saltare la corda, a giocare a lupo, a un-due-tre-stella, e allo stesso tempo i primi ad aver giocato coi videogiochi, ad essere andati ai parchi di divertimento o aver visto i cartoni animati a colori. Abbiamo indossato pantaloni a campana, a sigaretta, a zampa di elefante e con la cucitura storta; la nostra prima tuta è stata blu con bande bianche sulle maniche e le nostre prime scarpe da ginnastica di marca le abbiamo avute dopoi10 anni.Andavamo a scuola quando il 1 novembre era il giorno dei Santi e non Halloween, quando ancora si veniva bocciati, siamo stati gli ultimi a fare la Maturità e i pionieri del 3+2... Siamo stati etichettati come Generazione X e abbiamo dovuto sorbirci Sentieri e I Visitors, Twin Peaks e Beverly Hills (ti piacquero allora, vai a rivederli adesso, vedrai che delusione). Abbiamo pianto per Candy-Candy, ci siamo innamorate dei fratelli di Georgie, abbiamo riso con Spank, ballato con Heather Parisi, cantato con Cristina D'Avena e imparato la mitologia greca con Pollon. Siamo una generazioneche ha visto Maradona fare campagne contro la droga.Siamo i primi ad essere entrati nel mondo del lavoro come Co.Co.Co. e quelli per cui non gli costa niente licenziarci.Ci ricordano sempre fatti accaduti prima che nascessimo, come se non avessimo vissuto nessun avvenimento storico. Abbiamo imparato che cos'è il Terrorismo, abbiamo visto cadere il muro di Berlino, e Clinton avere relazioni improprie con la segretaria nella stanza Ovale; siamo state le più giovani vittime di Cernobyl; quelli della nostra generazione l'hanno fatta la guerra (Kosovo, Afghanistan, Iraq, ecc.); abbiamo gridato NO NATO, fuori le basi dall'Italia, senza sapere molto bene cosa significasse, per poi capirlo di colpo un 11 di settembre. Abbiamo imparato a programmare un videoregistratore prima di chiunque altro, abbiamo giocato a Pac-Man, odiamo Bill Gates e credevamo che Internet sarebbe stato un mondo libero.Siamo la generazione di Bim Bum Bam, di Clementina-e-il-Piccolo-Mugnaio-Bianco e del Drive-in. Siamo la generazione che andò al cinema a vedere i film di Bud Spencer e Terence Hill.Quelli cresciuti ascoltando gli Europe e Nik Kamen, e gli ultimi a usare dei gettoni del telefono.Ci siamo emozionati con Superman, ET o Alla Ricerca dell'Arca Perduta. Bevevamo il Billy e mangiavamo le Big Bubble, ma neanche le Hubba Bubba erano male; al supermercato le cassiere ci davano le caramelline di zucchero come resto.Siamo la generazione di Crystal Ball ("con Crystal Ball ci puoi giocare..."), delle sorprese del Mulino Bianco, dei mattoncini Lego a forma di mattoncino, dei Puffi, I Volutrons, Magnum P.I., Holly e Benji, Mimì Ayuara, l'Incredibile Hulk, Poochie, Yattaman, Iridella, He-Man, Lamù, Creamy, Kiss Me Licia, I Barbapapà, I Mini-Pony, le Micro-Machine, Big Jim e la Casa di Barbie di cartone ma con l'ascensore. La generazione che ancora si chiede se Mila e Shiro alla fine vanno insieme. La generazione che non ricorda l'Italia Mondiale '82, e che ci viene un riso smorzato quando ci vogliono dare a bere che l'Italia di quest'anno è la favorita... L'ultima generazione a vedere il proprio padre caricare il portapacchi della macchina all'inverosimile per andare in vacanza 15giorni. L'ultima generazione degli spinelli...Guardandoci indietro è difficile credere che siamo ancora vivi: Viaggiavamo in macchina senza cinture, senza seggiolini speciali e senza air-bag; facevamo viaggi di 10-12 ore e non soffrivamo di sindrome da classe turista. Non avevamo porte con protezioni, armadi o flaconi di medicinali con chiusure a prova di bambino. Andavamo in bicicletta senza casco né protezioni per le ginocchia o i gomiti. Le altalene erano di ferro con gli spigoli vivi e il gioco delle penitenze era bestiale. Non c'erano i cellulari. Andavamo a scuola carichi di libri e quaderni, tutti infilati in una cartella che raramente aveva gli spallacci imbottiti, e tanto meno le rotelle!!Magiavamo dolci e bevevamo bibite, ma non eravamo obesi. Al limite uno era grasso e fine.Ci attaccavamo alla stessa bottiglia per bere e nessuno si è mai infettato. Ci trasmettevamo solo i pidocchi a scuola, cosa che le nostre madri sistemavamo lavandoci la testa con l'aceto.Non avevamo Playstation, Nintendo 64, videogiochi, 99 canali Televisivi, dolby-surround, cellulari, computer e Internet, però ce la spassavamo tirandoci gavettoni e rotolandoci per terra tirando su di tutto; bevevamo l'acqua direttamente dalle fontane dei parchi, acqua non imbottigliata, che bevono anche i cani! E si davano i primi baci e giocando al gioco della bottiglia o a quello della verità, non in una chat dicendo :PAbbiamo avuto libertà, fallimenti, successi e responsabilità e abbiamo imparato a crescere con tutto ciò.Tu sei uno di nostri?

  2. #2
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Non che il post mi riguardi xkè sono nato 10 anni dopo, però quando hai parlato di musica pensavo citassi la mitica eurodance anni 90 invece mi parli di Cristina D'Avena Comunque quanto ci hai impiegato per scrivere sto post??????

  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    104 KG cm 179- BF 14%
    Messaggi
    4,234

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ruuuuuuuuuuhl
    Non che il post mi riguardi xkè sono nato 10 anni dopo, però quando hai parlato di musica pensavo citassi la mitica eurodance anni 90 invece mi parli di Cristina D'Avena Comunque quanto ci hai impiegato per scrivere sto post??????

  4. #4
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    181

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ruuuuuuuuuuhl
    Non che il post mi riguardi xkè sono nato 10 anni dopo, però quando hai parlato di musica pensavo citassi la mitica eurodance anni 90 invece mi parli di Cristina D'Avena Comunque quanto ci hai impiegato per scrivere sto post??????
    Ci ho messo un secondo con il copia e incolla

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Italia
    Messaggi
    8,360

    Predefinito

    Sono del 1975 e ho vissuto gli anni 80 tra i paninari, metallari (io), Europe, Duran Duran, Drive In, Magnum PI, Chips, Hazzard, i primi Pub, le prime risse, i mega festini, ecc
    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"


    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"


    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Non ho questi ricordi. Sono nato nel decennio precedente. Quello del Baby-boom per intenderci.

    Ne ho altri.

    Quelli del Mago Zurlì alla televisione con un solo canale che dopo Carosello a letto. Quelli dei Telefilm e cartoni animati solo a Natale. Quelli di Alberto Manzi che insegnava a scrivere. Quelli di Alberto Lupo, Mina e la Carrà.
    Quelli del gelato solo alla domenica o il cabaret di pastarelle (scelta amletica). Ed il gelato che costava 10 lire (il mottarello). Quello dei giocattoli di latta con i lati così taglienti che potevi usarli come apriscatole. Quelli del surrogato di cioccolato, comprato al mercato a fette nella carta stagnola. Quelli del Toro di Pulici e Sala. Quelli della 600 di papà con le portiere che si aprivano pericolosamente a vento, con colori improbabili giallo senape e terra siena bruciata. Quelli delle maschere di carnevale che da un anno all'altro si trasformavano in Batman, Zorro e Cow Boy. Quelli dei calzoni corti e le ginocchia sbucciate. Quelli del bere di nascosto i fondi del bicchiere del Punt e Mes o l'Amaricante lasciati dagli amici. Quelli di Carmencita o del Pianeta di Papalla. Quelli della bicicletta con le ruote piene che si usava per frenare contro i marciapiedi. Quelli dello sciopero della Fiat del 68, con i cellerini che picchiavano gli operai sotto casa (e mia madre che piangeva quando sentiva l'ambulanza correre e mio padre era al lavoro). Quelli dei capelli di mia madre così cotonati che sembrava una mongolfiera. Quelli delle buste di soldatini in pose improbabili che si compravano al mercato per 50 lire (Cowboy o Indiani e Marines e Giapponesi). Quelli del pleid in macchina rigorosamente in tartan scozzese che pungeva la pelle. Quelli delle gite con picnic con i panini con la frittata o il salame e la gazzosa.

    Scusatemi, mi sono fatto prendere la mano.

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Poi te le dico...!
    Messaggi
    2,502

    Predefinito

    Si, io 1982... Hai dimenticato i transformers!!! Cmq è una critica molto sterile...
    Non nn avevamo cellulari, pc etc etc...ma avevamo riscaldamento in casa, acqua potabile, una macchina da caricare all'inverosimile, la cucina in casa, le prime ecografie, i pannolini ua e getta, gli orologi al quarzo, i tessuti sintetici, il PVC per le bottiglie di plastica, il velcro etc etc etc...

    Se ti racconto la giovinezza di mio padre nato in un paesino calabrese (che io amo) nel 1946...be...era uno dei pochi ad avere le scarpe!!

  8. #8
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Poi te le dico...!
    Messaggi
    2,502

    Predefinito

    CMq nel 1982 esisteva già il transistor, internet era un esperimento militare..e i cellulari esistevano...pesavano all'incirca 5Kg.

  9. #9
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    104 KG cm 179- BF 14%
    Messaggi
    4,234

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tattoos
    Non ho questi ricordi. Sono nato nel decennio precedente. Quello del Baby-boom per intenderci.

    Ne ho altri.

    Quelli del Mago Zurlì alla televisione con un solo canale che dopo Carosello a letto. Quelli dei Telefilm e cartoni animati solo a Natale. Quelli di Alberto Manzi che insegnava a scrivere. Quelli di Alberto Lupo, Mina e la Carrà.
    Quelli del gelato solo alla domenica o il cabaret di pastarelle (scelta amletica). Ed il gelato che costava 10 lire (il mottarello). Quello dei giocattoli di latta con i lati così taglienti che potevi usarli come apriscatole. Quelli del surrogato di cioccolato, comprato al mercato a fette nella carta stagnola. Quelli del Toro di Pulici e Sala. Quelli della 600 di papà con le portiere che si aprivano pericolosamente a vento, con colori improbabili giallo senape e terra siena bruciata. Quelli delle maschere di carnevale che da un anno all'altro si trasformavano in Batman, Zorro e Cow Boy. Quelli dei calzoni corti e le ginocchia sbucciate. Quelli del bere di nascosto i fondi del bicchiere del Punt e Mes o l'Amaricante lasciati dagli amici. Quelli di Carmencita o del Pianeta di Papalla. Quelli della bicicletta con le ruote piene che si usava per frenare contro i marciapiedi. Quelli dello sciopero della Fiat del 68, con i cellerini che picchiavano gli operai sotto casa (e mia madre che piangeva quando sentiva l'ambulanza correre e mio padre era al lavoro). Quelli dei capelli di mia madre così cotonati che sembrava una mongolfiera. Quelli delle buste di soldatini in pose improbabili che si compravano al mercato per 50 lire (Cowboy o Indiani e Marines e Giapponesi). Quelli del pleid in macchina rigorosamente in tartan scozzese che pungeva la pelle. Quelli delle gite con picnic con i panini con la frittata o il salame e la gazzosa.

    Scusatemi, mi sono fatto prendere la mano.

  10. #10
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Perché piangi, Mauro ?

  11. #11
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    587

    Predefinito

    Ragazzi, non potete scrivere ste cose...vaniglia mi hai fatto quasi commuovere

    Sono del 1976 le ho passate tutte le cose che hai scritto, mi pareva di riguardare la mia infanzia leggendo il tuo post!!!

    Ho fatto quasi tutto (non proprio tutti i cartoni animati che dici, ma ok molti di quelli piu' per maschietti ), ho mancato di poco il 3+2 (ti riferisci all'universita' vero?) c'erano ancora i 5 anni o il diploma di laurea di 3.

    Bellissimo post, moooolto nostalgico, ma bellissimo

  12. #12
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    181

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ungeheuer
    Se ti racconto la giovinezza di mio padre nato in un paesino calabrese (che io amo) nel 1946...be...era uno dei pochi ad avere le scarpe!!
    Anche mio padre è nato in un paesino della calabria!!!!

    Ho toppato a quotare !!! Allieva di Stan....in tutto!!!! AHAHAHA

    Modificato
    Ultima modifica di tattoos; 25-10-2006 alle 12:27 PM

  13. #13
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    1,462

    Predefinito

    Cari figlioli e nipotini miei Non cedete all'illusione che esitano davvero le "generazioni" ...Quando si parla dei "giovani" come una categoria sindacale, questi "giovani" esistano davvero se non nell'eterno "divenire". E' poco più che un esercizio di stile, inanellare ricordi da condividere, amarezze per chi ha avuto di più e chi meno nei decenni prima o dopo di voi! Ma capisco, si sente naturale il bisogno di "riconoscersi" di far parte di un gruppo, una squadra, una classe, un esercito e una Nazione Per aggrapparsi alla vita che scorre senza un senso che la giustifichi...
    Come potrei dire io di quando gareggiai a Misano fra altri deficienti come me, con una Kawa mille del '72 che faceva taroccatissima, non credeteci, i 320 orari, ma il casco lo mettevo solo in pista perchè le sfide a due, in strada le affrontavo coi Ray-Ban a goccia, come unica protezione. Aveva senso?
    Ma siamo ancora qui e i più duri fra noi sono già morti.
    A me però, continua a sfuggire il sorriso

  14. #14
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    587

    Predefinito

    Non hai affatto torto Vieri...ma piu' che sentirsi parte di un gruppo, una casta, una squadra o che altro a me il post piace molto perche' ha un tono molto nostalgico, malinconico direi.

    Forse mi fa sentire un po' vecchio (a 30 anni!!!! ), cose come mio padre che caricava il portapacchi dell'auto prima delle ferie, il fatto che e' vero che si facevano i giochi come un, due, tre stella e allo stesso tempo i primi videogiochi...

    Non so dire, tutto mi da un terribile senso del tempo che passa...ok, la chiudo qua prima che si vedano le lacrime scorrere a fiumi nel post...

  15. #15
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    1,462

    Predefinito

    Hai ragione Mike! La nostalgia è un sentimento da non sottovalutare, i "nostalgici" invece sono un'altra cosa, almeno in politica Ma è bello riconoscersi in cose passate che ci fanno pensare che non tutto il passato è perduto, almeno non per la nostra coscenza. Il mio amato Mrcel Proust, costruì un'epopea letteraria meravigliosa, sul ricordo infinitesimale di un mondo di sensazioni e di nostalgie, racchiuso nel gusto, l'odore, il sapore di un solo, singolo istante perduto, quando da bambino mangiava un biscotto offertogli dall' adorata madre.
    Perciò ringraziamo Vaniglia il cui nome guarda caso, si associa ad un profumo per dolci

Discussioni Simili

  1. Taso di generazione della Forza
    Di CIAN nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 13-06-2011, 03:09 PM
  2. La nuova generazione dei d...istruttori
    Di Worst1982 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 13-11-2010, 04:18 PM
  3. Kre-alkalyn, creatina di nuova generazione...
    Di gianka nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 09-07-2008, 01:09 AM
  4. Creatina dell'ultima generazione?
    Di hardgainer nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 30-07-2004, 11:54 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home