Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: La motivazione

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    39

    Predefinito La motivazione

    salve a tutti. sono nuovo del forum e volevo esordire con uno degli argomenti centrali dl bb, ma non sapendo dove postarlo, lo faccio qui.
    e' un argomento trasversale, cioe' che tocca sia l'alimentazione, l'integrazione, l'allenamento e mi pare che, facendo una ricerca, sia un po sottovalutato, ossia se ne parli poco.
    sto parlando della MOTIVAZIONE, force of will. l'aspetto psicologico che da solo costruisce mezzo bb. senza motivazione non si va da nessuna parte, in palestra come nella vita.
    e' un discorso che priscinde dalle misure del bicipite o del pettorale, almeno quelle di partenza. sono ancora un niubbo del forum e della palestra, ma importantissimo e' partire con basi solide come la roccia, non nelle proprie braccia, ma nella propria testa.
    prima ancora di parlare di pre wo, post-wo...., dovremmo dedicare del tempo prima di allenarsi, al lavoro sulla nostra volonta', e vi assicuro che non c'e' niente i piu' difficile, trovare tutte le fottute volte ce si entra in una palestra gli stimoli giusti per dare il 100% dalla prima all'ultima serie

    Voi cosa fate in questo senso? personalmente utilizzo l'autoipnosi. e vi garantisco che funziona.

  2. #2
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    apparte ke vorrei sapere come si pratica l'auto ipnosi, ma io di motivarmo nn ne ho bisogno.

    se ho le attrezature adatte (niente cose fatte in casa tipo distensioni sul letto, per intenderci) spesso mi capita di volere ancora allenarmi ma di nn poterlo fare per evitare di stravolgere troppo le cose.

    nn ho bisogno di motivarmi per un semplice motivo, fare esercizi multi articolari in cui si maneggiano grandi pesi (senzazione avvertita sopratutto con lo stacco) evidentemete fa produrre alcune sostanze nel corpo ke ti danno una senzazione di euforia, ke dopo con la stankezza diventa serenita e voglia di fare qualcosa di utile (tipo studiare).

    questo è quello ke cerco di spiegar a tutti persino alle ragazze ke vogliono fare aerobica (ke odio).

    cio nn capita pero ai pricipianti assoluti che ancora nn hanno lla capicita di gestire l'esercizio provandi avvolte anke fastidio (a molti capita con lo squat all'inizio).

    ma basta aspettare un di cominicare a fare serie con 5/8 rip (a patto di mantenere la tecnica corretta) invece delle 10/15 normalmete consigliate dagli istruttori, e le senzazioni sopracitate nn tarderanno a venire.

    la giornata storta però capita a tutti...

  3. #3
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Udine
    Messaggi
    3,145

    Predefinito

    quoto

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    45 di piede
    Messaggi
    3,918

    Predefinito

    -testate al rack
    -doccia gelida
    -versi da idioti
    -musica a balla, ma dico, a balla

    Non per motivarmi, più che altro per svegliarmi dal perenne stato catatonico in cui mi trovo durante il di.


    ps. auto-ipnosi?? ahhahaahha scusa ma detta così,...spiega
    il dolore non esiste, esiste il fastidio, ma è sopportabile.
    heero

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2006
    Messaggi
    406

    Predefinito

    un giorno avevo letto da qualche parte, vi giuro, che da delle statistiche risultava che i ragazzi che facevano palestra pesi erano più motivati a studiare, quindi andare meglio a scuola.
    forse anche nel lavoro vale lo stesso.
    cmq sono dell'avviso che quando ho da fare tante cose nella giornata le faccio bene. se invece non un c.a...zz.o da fare mi annoio e la voglia di fare qualsiasi cosa non c'è.
    quindi il fatto di fare bene in generale, le serie, le reps, i peso in sè mi motiva.
    forse l'amico con cui allenarsi ti fa sgobbare, io ancora non l'ho provato pero' sono sicuro che darei il 5% in più.

  6. #6
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    39

    Predefinito

    probabilmente mi sono espresso male.
    cosa e' che ci fa alzare il sedere dal comodo divano, fare la borsa e andare in palestra? sicuramente l'idea della realizzazione di uno stato forma fisico ideale. questo e' il nostro obbiettivo.

    col passare del tempo, tuttavia, (almeno a me capita, non so a voi) si corre il rischio di perdere di vista tale obbiettivo, il che puo' accadere per mille motivi ("mangio come una bestia, l'esercizi li faccio nella maniera corretta ma non mi riesce aumentare il peso della fottuta panca piana".. " questa pancetta non vuole scomparire"... ma chi me lo fa fare di continuare?).
    questo accade sostanzialmente per due motivi: o ci si e' dati un obbiettivo troppo distante dallo stato di partenza (non si puo' pensare di diventare coleman in una settimana) o perche' viene meno lo stimolo per raggiungere tale obbiettivo, cioe' si corre il rischio di pensare "ma chi me lo fa fare di spaccarmi in quattro in palestra, per non parlare delle rinunce a tavola, per rimanere al punto di partenza o poco piu'?" e questo e' a mio parere un pensiero pericoloso, rinunciatario.
    per non cadere in questa trappola, si ha bisogno di stimoli nuovi, ulteriori o sostitutivi. uno di questi e' la possibilita' di allenarsi con un amico....
    (lasciamo stare il discorso autoipnosi, sarebbe lunghissimo e complicato)...

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2006
    Messaggi
    406

    Predefinito

    dai che invece siamo tutti orecchie....

  8. #8
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Udine
    Messaggi
    3,145

    Predefinito

    sinceramente credo sia insita in noi la voglia di esprimere le nostre capacità, superare i limiti... è una bella soddisfazione in fondo..
    e non solo nel BB, ma ad esempio nel nuoto il miglioramento di un tempo di gara è una soddisfazione immensa che hai raggiunto con le tue forze!

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ray Of Light
    probabilmente mi sono espresso male.
    cosa e' che ci fa alzare il sedere dal comodo divano, fare la borsa e andare in palestra? sicuramente l'idea della realizzazione di uno stato forma fisico ideale. questo e' il nostro obbiettivo.

    col passare del tempo, tuttavia, (almeno a me capita, non so a voi) si corre il rischio di perdere di vista tale obbiettivo, il che puo' accadere per mille motivi

    questo accade sostanzialmente per due motivi:

    1) o ci si e' dati un obbiettivo troppo distante dallo stato di partenza

    2) o perche' viene meno lo stimolo per raggiungere tale obbiettivo,
    Ho quotato e cambiato quello che secondo me era importante del tuo discorso.

    Per la mia esperienza, c'è un terzo motivo fondamentale che, come l'autoipnosi, sarebbe troppo lungo da spiegare e che ti riassumo in poche parole: 3) si fanno le cose a caz.zo senza comprendere come funzionano le regole del gioco.

    Il motivo 3) è la causa del motivo 1), almeno in parte. Se non capisci non puoi darti un'obbiettivo realistico. E la maggior parte delle volte è anche la causa del motivo 2) perchè ti rompi le palle e smetti.

    Ad esempio, quanto influenza la "mente" un'alzata massimale? A pedate: il 10%. E' poco?

    Su 100Kg di panca fà la differenza fra 110 e 100, su 200 di squat fra 220 e 200. Cioè fà la differenza fra il record personale e rimanere ancorati al solito livello.

    Perciò quello che sembra poco è tantissimo. Però l'altro 90% è semplicemente sapersi allenare bene. A NULLA serve la grinta e la motivazione e tutto il resto se poi vai solo a spaccare tutto in palestra.

    Però gli occhi della tigre fanno più scena di dire che si deve studiare anche nella palestra...

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,510

    Predefinito

    a me di perdere motivazione capita almeno una volta al mese

    a parte gli skerzi,l'alzarmi dal divano e andare è la parte piu problematica ma 1volta in aplestra fare esercizi e serie è una goduria!

  11. #11
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    quoto paolo e lo ripeto a modo mio.

    nn hai risultati perke c'è ignoranza (tua o dell'istruttore)---> quindi nn ti impegni come si deve (e questo nn significa tirare tutte le serie) perke sei svogliato----->quindi nn hai risultati----->.....


    l'unica è essere umili, studiare e sperimentare.
    il periodo di sperimentazione nn sara accompagnato da grandi risultati, ma almeno ti serve per capire come allenarti (sono necessari diversi periodi di sperimentazione).

Discussioni Simili

  1. Motivazione alla dieta
    Di MAGOMEDOV nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-01-2010, 02:46 PM
  2. Motivazione
    Di Dave78 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 10-11-2008, 11:36 PM
  3. fisico da spiaggia - motivazione immorale??
    Di kranio nel forum Rest Pause
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 04-03-2004, 08:58 PM
  4. Motivazione fame
    Di Max80 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 13-11-2003, 04:27 PM
  5. motivazione per allenamento polpacci
    Di rachitico nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 26-09-2003, 05:48 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home