Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: La "moda" dei kettlebell.

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2004
    Messaggi
    176

    Predefinito La "moda" dei kettlebell.

    Ho visto che anche su questo forum si è parlato di kettlebell.

    Un attrezzo interessante non c'è che dire.

    Purtroppo a me sembra l'ennesimo frutto della famosissima legge di mercato "l'offerta crea la domanda".
    Sia chiaro, non ho nulla in contrario verso l'uso dei kettlebells,ma mi sembra doveroso precisare che gli esercizi base - swing, clean and jerk, snatch - e altri si possono fare ugualmente con manubri componibili, che, peraltro, consentono una regolazione del peso migliore dei kettlebells fissi. Lo svantaggio è che con i manubri regolabili può essere scomodo fare gli esercizi a due braccia. Inoltre sembra che un impugnatura standard dia meno risultati nell'allenamento della funzione stabilizzatrice.
    Se proprio volete un kettlebell andate dal fabbro e fatevi fare un impugnatura regolabile (esistono anche queste), prendendo a modello qualche esempio da internet (ce ne sono tanti), e cominciate con poco peso l'esecuzione degli esercizi - sono molto facili non occorre comprare manuali, sempre in internet ci sono un casotto di articoli e video gratuiti.
    Insomma, avete capito? non comprate ne' kettlebells ne' libri sui kettlebells perchè costano un pozzo di soldi e tutto ciò fa parte dell'ennesima azione di marketing! Ma li avete visti i prezzi?? Ma ci prendono per fessi?
    Ultima modifica di zodd81; 05-09-2006 alle 01:48 AM

  2. #2
    Data Registrazione
    Aug 2004
    Messaggi
    176

    Predefinito

    Un'altra cosa: gli effetti ottenibili con tale attrezzo sono spudoratamente gonfiati dalle pubblicità (come al solito) : è vero che i kettlebells se ben usati allenano funzione stabilizzatrice, esplosività, capacità aerobica ed anaerobica, e consentono una notevole riduzione del grasso corporeo, ma ciò lo consentono sia l'uso di manubri e bilancieri, sia molti altri tipi di sport.
    Non confondiamo il mezzo con il fine.

    Mi raccomando - occhi aperti!

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    In linea generale non posso che quotare. Anche a me i KB mi lasciano molto perplesso.

    Il punto fondamentale è comunque il costo. Premesso che io sono uno che ci spende su queste cose, mi pare comunque eccessivo.

    Costassero di meno, un pensierino ce lo farei.

    Come nota a margine, deve essere però precisato che se "moda" è, la "moda" è aver rispolverato un attrezzo del passato (ok, in russia i corpi speciali li usano etc etc etc). I Kb in se non sono una novità.

    Ci sono foto dei primi del '900 dove signori con baffi e calzamaglie a righe sollevano questi oggetti. Sono poi tornati alla luce grazie a Pavel Tsatsouline che li ha presentati all'occidente dalla sua amata Russia, dove, sembra, vengono ancora usati con profitto.

    Quello che a me non convince è che bene o male alla fine ti ritrovi con un attrezzo a carico fisso. Puoi solo incrementare le ripetizioni, diminuire il tempo di recupero, cambiare esercizio da 2 mani a 1 mano... però il carico è sempre quello.

    Ok, puoi avere una batteria di KB fino a 100Kg ma... chi ce l'ha? E quanto spazio occupa? Ok, basterebbero 3 coppie. Ci sono esercizi durissimi tipo lo squat con le KB ad una gamba sola. Però, come sempre, chi ha la passione/fissa/pazienza di imparare questa roba da solo, otterrebbe con qualunque altra attrezzatura casalinga, perchè la sua forza di volontà sarebbe immensa.

    mmmmm.... mi accorgo che sto deragliando.

    E poi chi usa le KB non ha diritto di replica, dato che qui nessuno le usa....

  4. #4
    Data Registrazione
    Aug 2004
    Messaggi
    176

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da IronPaolo
    In linea generale non posso che quotare. Anche a me i KB mi lasciano molto perplesso.

    Il punto fondamentale è comunque il costo. Premesso che io sono uno che ci spende su queste cose, mi pare comunque eccessivo.

    Costassero di meno, un pensierino ce lo farei..
    Eh, il mio topic nasce proprio dal fatto che anch'io lo avrei fatto un pensierino, anche perchè mi sarebbero utilissimi da integrare nell'allenamento di boxe (sempre che la mia spalla guarisca - vedi topic su kinesiologia).


    Come nota a margine, deve essere però precisato che se "moda" è, la "moda" è aver rispolverato un attrezzo del passato (ok, in russia i corpi speciali li usano etc etc etc). I Kb in se non sono una novità.

    Ci sono foto dei primi del '900 dove signori con baffi e calzamaglie a righe sollevano questi oggetti. Sono poi tornati alla luce grazie a Pavel Tsatsouline che li ha presentati all'occidente dalla sua amata Russia, dove, sembra, vengono ancora usati con profitto.
    Già, sia Pavel Tsatsouline che Mike Mahler sono promotori di questo attrezzo e delle sue qualità, ma il problema è che per ragioni di mercato, se ne fa una pubblicità spropositata e quasi fanatica, portando il consumatore ad "aver fede" nel kettlebell, quasi si trattasse di una sfera magica in grado di rendere un eroe da fumetto chiunque.
    Quello che a me non convince è che bene o male alla fine ti ritrovi con un attrezzo a carico fisso. Puoi solo incrementare le ripetizioni, diminuire il tempo di recupero, cambiare esercizio da 2 mani a 1 mano... però il carico è sempre quello.
    Ok, puoi avere una batteria di KB fino a 100Kg ma... chi ce l'ha? E quanto spazio occupa? Ok, basterebbero 3 coppie. Ci sono esercizi durissimi tipo lo squat con le KB ad una gamba sola. Però, come sempre, chi ha la passione/fissa/pazienza di imparare questa roba da solo, otterrebbe con qualunque altra attrezzatura casalinga, perchè la sua forza di volontà sarebbe immensa.
    Esiste anche la maniglia sfusa(tra l'altro costosa quanto un kettlebell fisso!), che consente di aggiungere e togliere pistre, ma, come ho detto sopra, non si deve confondere il mezzo con il fine.
    Il kettlebell è soprattutto un ottimo mezzo per il condizionamento generale e di miglioramento della forza dinamica e funzionale, non si può presentarlo anche come un mezzo eccellente per incrementare la massa muscolare, perchè , nonostante dia benefici anche in questo ambito, gli sono superiori manubri e bilancieri, che consento una maggiore concentrazione sui muscoli target che sulla totalità in generale (prerogativa appunto del kettlebell).
    Io comunque ho provato a fare lo swing ad un braccio con un bidone da 5 litri, col manico largo e riempito d'acqua... e la pubblicità ci presenta un prodotto come fosse l'oggetto perfetto e definitivo...
    Ultima modifica di zodd81; 05-09-2006 alle 08:42 PM

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    mi ero informato al riguardo, visto che in agosto, durante la pausa estiva avevo intenzione di costruire qualcosa del genere per allenarmi ed acquisire qualche abilità fisica differente
    purtroppo mi sono infortunato ad una spalla ed il programmino è saltato

    avevo "acquistato" via internet dei video di tsatsouline e letto degli articoli..
    onestamente, prezzo a parte, credo che un tipo di allenamento possa dare grosse soddisfazioni, ma probabilmente + a chi fa uno sport su cui può avere un transfert piuttosto che a chi vuole solo essere in forma.

    oltretutto non credo che un atleta di forza possa contare + di tanto su esercizi di questo tipo, però così come esiste lo sled dragging non vedo perchè non si potrebbe utilizzare l'allenamento con i kettlebells come prehabilation

    ad ogni modo visto che non ho mai provato i miei sono solo deliri e come tali vanno presi..

  6. #6
    Data Registrazione
    Aug 2004
    Messaggi
    176

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°°
    onestamente, prezzo a parte, credo che un tipo di allenamento possa dare grosse soddisfazioni, ma probabilmente + a chi fa uno sport su cui può avere un transfert piuttosto che a chi vuole solo essere in forma
    Certo, comunque sì può fare soddisfacentemente anche un tipo di allenamento che preveda solo i kettlebells, anzi.

    oltretutto non credo che un atleta di forza possa contare + di tanto su esercizi di questo tipo, però così come esiste lo sled dragging non vedo perchè non si potrebbe utilizzare l'allenamento con i kettlebells come prehabilation
    Pare che per gli alteti di forza i kettlebells, migliorando la stabilizzazione, aiutino a sollevere un peso più efficientemente, favorendo la prevenzione degli infortuni e qualche incremento nei carichi.
    ad ogni modo visto che non ho mai provato i miei sono solo deliri e come tali vanno presi.
    io ho provato con cose simili ad un kettlebell - tipo il bidone di cui parlavo sopra - e con i manubri; certamente un attrezzo ben fatto è preferibile. Aspetterò il tempo necessario per vedere abbassare i prezzi (ma questo dipende dall'andamento del mercato, potrebbe volerci molto tempo), o di trovarne qualcuno di seconda mano - ammesso che possa contunuare a usarli i pesi. Cercando per internet ho visto comunque home- made kettlebells stranissimi, fatti addirittura con i tubi tipo condutture dell'acqua!
    Ultima modifica di zodd81; 05-09-2006 alle 11:00 PM

  7. #7
    Data Registrazione
    Aug 2004
    Messaggi
    176

    Predefinito

    Per intenderci: questo è un kettlebell "fatto in casa"
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: kettle.jpg‎ 
Visualizzazioni: 468 
Dimensione: 2.3 KB 
ID: 4588  

  8. #8
    Data Registrazione
    Aug 2004
    Messaggi
    176

    Predefinito

    ho sbagliato a postare sorry!
    Ultima modifica di zodd81; 05-09-2006 alle 11:09 PM

  9. #9
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    184CM, 117KG, 14%M.G., 53 CM BRACCIO
    Messaggi
    447

    Predefinito

    NE HO USATO UNO DI 25 KG DI MIO ZIO AD AGOSTO E TI DEVO DIRE KE A MIO AVVISO SE NON SI FA MOLTA ATTENZIONE CI SI FA MALE DAVVERO.NOTA POSITIVA:la forza nella presa aumenta di molto, ma per questo ci sono i gripper........ ke sono anke meno costosi

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao gogeta, 25kg sono davvero tanti per iniziare, credo che anche per una persona un pò forte 16kg possano andare bene per iniziare un bel pò di esercizi.

  11. #11
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    104 KG cm 179- BF 14%
    Messaggi
    4,234

    Predefinito

    a cosa serve stò coso.....spiegatemi ragà...

Discussioni Simili

  1. Domanda sulla moda
    Di carnera nel forum Rest Pause
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 04-03-2016, 05:49 PM
  2. Tre esercizi che non vanno più di moda: hang clean, iperestensioni e sit up.
    Di Wildcat nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 20-09-2013, 10:42 PM
  3. Il """meglio""" che avete sentito in palestra!
    Di Anto Bush nel forum Rest Pause
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 20-04-2013, 12:51 PM
  4. Domanda banale sugli addominali """bassi"""
    Di baalzefon nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 04-03-2013, 02:39 PM
  5. aiutatemi a tornare in forma.... sarò la vostra"cavia"ed il vostro"discepolo" !!
    Di escape1977 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 07-12-2005, 11:47 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home