Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Help me! (4ca potresti leggere anche tu??)

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2003
    Messaggi
    57

    Felice Help me! (4ca potresti leggere anche tu??)

    Riciao a tutto il forum,
    ho bisogno di una mano...
    Ho completato il 2°microciclo del 2°MESOCICLO della scheda pubblicata nella sezione training intitolata la ripresa dell'allenamento dopo la pausa estiva...
    Dopo questa settimana dovrò fare il calcolo dei Massimali...ho provato a cercare su internet come si fà ma non ho trovato niente...mi alleno da 2 anni ma non ho mai fatto sto calcolo e dubito fortemente che il mio pseudo-istruttore sappia farlo...dove posso trovare la metodologia per fare sto calcolo???
    Altro dubbio, l'istruttore che becco saltuariamente (io mi alleno i giorni martedì-giovedì-venerdì e lui viene solo i "dispari") mi ha sconsigliato di fare gli addominali al cavo spiegandomi che quell'esercizio è una trasposizione mal riuscita di una macchina della technogym che, a differenza della macchina non offre protezione per la colonna vertebrale e a lungo andare provoca uno schiacciamento lombare dovuto alla tendenza della colonna a essere sollevata nella parte superiore dalla trazione del cavo...
    inoltre mi ha sconsigliato il rematore con il bilanciere dicendomi che per eseguire quell'esercizio si perde tanta forze solo per mantenere il busto a circa 45°(quindi tensione lombare), consigliandomi l'esecuzione con manubri su panca inclinata...

    X 4ca

    che ne pensi della scheda di allenamento che sto seguendo?
    Sto facendo in modo che per ogni esercizio che eseguo la fase eccentrica (quella negativa per non sbagliare giusto?) duri il più possibile, questo a volte comporta che nelle ultime ripetizioni dell'ultima serie mi serva una zampa per compiere la fase concentrica...continuo così o diminuisco i tempi della fase negativa a vantaggio di un completamento autonomo degli esercizi??

    Grazie a tutto il forum e sopratutto a chi mi risponderà.

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    147

    Predefinito

    Un massimale è quel peso che ti permette una solaripetzione. Quindi se prima hai usato un 80% del carico cerca di avvicinarti al 100% il calcolo è facile, una semplice operazione. Ora piuttosto mi preoccuperei di non strafare, non caricare subito il bilanciere con un carico che sia il tuo massimale, avvicinati a questo, usa un carico che te ne consenta 3 e poi aumenta il peso in tutta sicurezza, dopo un riscaldamento adeguato.

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    60-90-60
    Messaggi
    2,392

    Predefinito

    Scusa Mantrax eheheh ma penso proprio che sarà difficile risalire al massimale da una precedente serie fatta all'80%
    Seminari Expo 2004

    Domanda : "quali reputi i migliori integratori?"
    Cutler : "I migliori integratori sono il cibo"

    Domanda : "Reputi più importante la % di carico o l'esecuzione degli esercizi? "
    Cutler : "Quelle sono cose da powerlifter, nel BB la cosa più importante è la qualità della contrazione"

    Domanda : "Che percentuale di grassi consigli in una fase androgena..in una dieta chetogena...ecc.."
    Taylor : "Il BB è semplice non è astrofisica"

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    147

    Predefinito

    Nel senso che se sa il peso utilizzato in una serie che ha programmato di fare all'80% del carico, visto che da quello che ho capito sta seguendo il BIIO allora...............visto che in genere con quella percentuale si fanno 6 rip, il calcolo è presto detto, sarà poi la pratica a suggerire le variazioni del caso.

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Deathvalley
    Messaggi
    1,243

    Infelice

    in un sito di bodybuilding avevo trovato un programmino in exel che calcolava i massimali...boh magari ti può interessare

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2001
    Località
    Italy
    Messaggi
    3,148

    Predefinito

    A volte ho creduto fino a sei cose impossibili prima di colazione......

    Suggerimento :

    Moltissime delle risposte che cercate già sono state date, vi basta cercare prima di iniziare una nuova discussione.

    Link Utili :

    BB Training : Crea la tua scheda d'allenamento
    Eicos : Crea il tuo piano alimentare

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    3,650

    Predefinito

    QQUARDA IL discorso del mesociclo, di riprendere con una schda ideata per chi ricomincia dopo un periodo di sosta e una cosa fatta tanto per riempire un paio di paginette di qualche giornale, infatti per riprendere bisogna solo ricominciare nel modo piu logico percio per uno che si allena gia non dovrebbe essere un grosso problema, per il discorso di forza , be prima dovesti riprenderti poi co minciare a programmare non si programma un periodo di forza se non si ha almento raggiun to il livello precedente, ammeno che quello precedenbte non fosse gai di livello altino.
    per il discorso degl'addominali sorvoliamo del tutto perche mi viene da piangere.
    lascia perdere le fasi troppo lente che non servono a nulla e la contrazione che bisognerebbe curare, non la velocita, secon una velocita piu lenta ti senti che cntrai meglio fallo pure ma non credo che sia la soluzione.
    ******************************
    ichiban
    *****************************"

  8. #8
    Data Registrazione
    Jan 2003
    Messaggi
    57

    Messaggio

    Non potresti far piangere anche me?Altrimenti sono costretto a fermarmi al parere dell'istruttore non sapendo altro...oppure linkami qualcosa che mi permetta di capire perchè la sua teoria fà acqua...Per la fase eccentrica mi pare di aver letto in qualche post di shawn (non mi picchiare shawn se sbaglio a fare il tuo nome) che la fase eccentrica deve essere eseguita lentamente...che è meglio(by puffo...), però peccato perchè sarà che comunque sto riprendendo il fisico di una volta...ma noto cambiamenti un controllo degli esercizi maggiore e una definizione maggiore di quei pochi muscoletti che ho....

  9. #9
    Data Registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    3,650

    Predefinito

    Originally posted by T-rex
    Non potresti far piangere anche me?Altrimenti sono costretto a fermarmi al parere dell'istruttore non sapendo altro...oppure linkami qualcosa che mi permetta di capire perchè la sua teoria fà acqua...Per la fase eccentrica mi pare di aver letto in qualche post di shawn (non mi picchiare shawn se sbaglio a fare il tuo nome) che la fase eccentrica deve essere eseguita lentamente...che è meglio(by puffo...), però peccato perchè sarà che comunque sto riprendendo il fisico di una volta...ma noto cambiamenti un controllo degli esercizi maggiore e una definizione maggiore di quei pochi muscoletti che ho....
    quarda se ti trovi bene perche cambiare? continua pure cosi, per gl'addominali con i cavi se riesci a controllare bene la contrazione va bene altrimenti i sit ups normali saranno piu che suff
    ******************************
    ichiban
    *****************************"

Discussioni Simili

  1. boh!! cercavo gif, e mi sono ritrovato a leggere il forum di bb
    Di USTIONE nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 15-04-2003, 06:35 PM
  2. x 4ca..e anche altri -- Mie foto e valutazione
    Di Pas79 nel forum Rest Pause
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 26-02-2003, 09:58 AM
  3. libri che ognuno di noi dovrebbe leggere in materia di allenamento e nutrizione
    Di Shawn nel forum BodyBuilding Video, Libri e Riviste
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 14-02-2003, 11:08 AM
  4. Leggere Prima di postare in questa sezione
    Di Matrix nel forum Problema Doping
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-02-2003, 12:22 AM
  5. Help Help Help Help
    Di gracilino nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 04-01-2003, 05:24 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home