Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Forza vs Massa

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    1.84cm 80kg
    Messaggi
    1,091

    Molto dubbioso Forza vs Massa

    Chissa quante volte avrete sentito questa domanda...

    Se mettiamo in una gara di sollevamento pesi mr. olympia del bodybuilding e il campione mondiale (mi sembra sia Hossein Rezazadeh iraniano) di sollevamento pesi appunto (mi sembra stacchi da terra in un sol colpo piu di 200kg e in 3 "mosse" 400 e piu kg !) immagino che logicamente vincerebbe Hossein.

    Ma se li mettiamo a confronto mr.Olympia è una montagna spaventosa e affascinante di massa muscolare mentre Hossein è un enorme omone di 105 kg ma nulla a che vedere col primo.

    Allora qual'è la il segreto di tanta forza nonostante la massa inferiore (perche credo proprio che come massa sia molto piu sviluppato Coleman ??

    So benissimo che il bodybuilding non ha quasi nulla a che vedere col sollevamento pesi,non è quello il suo scopo, è solo una curiosita.

    grazie .

    NB.Sbaglio o il record di questo Hossein è di oltre 400 kg !!?
    Riccardo.
    Ultima modifica di weboy; 06-03-2003 alle 04:52 AM

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    182cm X 94 Kg
    Messaggi
    2,379

    Predefinito

    Sicuramente sotto questo post risponderà il + ferrato in materia ovvero Alex, venendo da un passato da pesista...io ti posso solo dire che nel sollevamento pesi molto dipende non solo dalla forza bruta in sè, ma da un'esecuzione perfetta dei movimenti, ovvero 4ca potrà confermarlo ci deve essere un connubio perfetto tra velocità di esecuzione, archi di sollevamento ecc..
    X il resto è risaputo che la relazione massa/forza sia si esistente e rilevante, ma non assoluta (ovvero prendendo due persone con masse muscolari differenti, la persona + dotata è probabilmente anche + forte ma non sicuramente)
    questo è visibile anche in palestra dove ragazzotti con muscoli ipertrofici detengono massimali a volte inferiori a persone con fisicità inferiori ma magari con migliore innervazione muscolare o preparazione specifica x la forza

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Messaggi
    195

    Predefinito

    il fatto è che l'allenamento x i bbers punta essenzialmente a stimolare l'ipertrofia ... ad un bber di solito interessa la massa,le proporzioni ,non il raggiungimento di tot kg alla panca o altro.

    i sollevatori di peso invece hanno come scopo appunto i KG , e devono cercare di sollevare il maggior peso possibile pesando il meno possibile ... quindi si allenano con ripetizioni basse che stimolano si i muscoli ma Soprattutto il sistema nervoso , migliorandone la capacità di compiere contrazioni brevi ma intensissime .
    [_John^Blue_]

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    182cm X 94 Kg
    Messaggi
    2,379

    Predefinito

    Cmq considera che i bber professionisti sono anche fortissimi e riescono a sollevare carichi molto elevati...x esempio, Franco Columbu era stato campione europeo di sollevamento pesi, Ferrigno e Viator usavano 500 libbre nelle distensioni su panca (Casey Viator usava quasi 500 libbre anche sulla panca inclinata), Haney il rematore con 400 libbre, Bertil Fox (un gigante!) eseguiva 8 reps al lento dietro con 350 libbre e x finire il buon Arnold eseguì una volta a scopo dimostrativo uno stacco da terra con 750 (settecentocinquanta!) libbre

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Messaggi
    195

    Predefinito

    ah ah ...ecco un'altra persona che ha "reps!" di R.Kennedy

    cmq non sono mica tutti i professionisti ad essere forti !
    [_John^Blue_]

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    182cm X 94 Kg
    Messaggi
    2,379

    Predefinito

    A dire il vero i recordi li ho citati pressochè a memoria visto che sono sempre gli stessi che vengono scritti in gruppo su + di una pubblicazione...così sul momento mi viene in mente che sono anche sulle primissime pagine di bodybuilding x professionisti, quello di Platz-Reynolds (ebbene si lo ho comprato + x curiosità verso l'uomo Tom Platz che x reale utilità )

    p.s. le nozioni trascritte in "reps!" di Kennedy sono a dir poco antidiluviane un mucchio di sistemi scritti a caso e spiegati anche in modo orrendo, e foto a ripetizione di Gladys Portugues (era l'amante di Kennedy???)...sotto il punto di vista qualitativo preferisco il libro di Platz almeno ci si mette di buonumore leggendo il suo approccio spirituale al bodybuilding

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Messaggi
    195

    Predefinito

    eh eh eh hai ragione ! ho confuso il libro di Platz con quello "reps!" che è esclusivamente di Kennedy.

    Il libro di Platz non è niente male,davvero ! x me è un must,sempre attuale
    [_John^Blue_]

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    182cm X 94 Kg
    Messaggi
    2,379

    Predefinito

    Eheh e poid ai Platz è troppo un personaggio quei capitoli dove parla dell'autoconvincimento approccio psicologico alla gara ecc sono eccentrici ma simpatici per il resto è anche tecnicamente discreto direi, a parte che il suo allenamento massacrerebbe la maggior parte dei bb amatoriali

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Messaggi
    195

    Predefinito

    mah,secondo me invece gli allenamenti che propone non sono male,soprattutto il secondo (quello di 4 allenamenti settimanali ,2 x muscolo, con rotazione tra muscoli di inizio-fine seduta) mi piace moltissimo. certo bisogna avere le BIP quadrate !

    Tom Platz...
    ma non ha scritto nient altro ?!?
    [_John^Blue_]

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    382

    Predefinito

    Sollevare un carico dipende essenzialmente da 3 cose:

    1) Forza

    2) Tecnica

    3) Efficienza neurale


    I bber non si preoccupano eccessivamente del secondo e del terzo fattore, mentre il primo è in relazione alla dimensione dei muscoli e dunque è importante. Pochi hanno idea di quanto si possa migliorare un' alzata puntando solo su tecnica ed efficienza neurale, senza aumentare di peso.


    PS: Rezazadeh mi pare detenga entrambi i record del WL. Circa 212 kg nello strappo e 263 kg nello slancio agli ultimi campionati mondiali (alzata spettacolare che ho avuto l' onore di vedere in diretta).

  11. #11
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    382

    Predefinito

    Dimenticavo: Rezazadeh, come tutti i pesisti +105 kg, si presenta in pedana con un peso molto elevato, circa 140 kg se non ricordo male. Con molto grasso, naturalmente.

Discussioni Simili

  1. Forza forza forza
    Di amoilferro nel forum Strength's Related
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 02-03-2010, 11:15 AM
  2. forza forza forza
    Di cioccorollo nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-09-2008, 01:28 AM
  3. Forza Forza E Forza!!!!!!
    Di lento89 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 30-04-2008, 09:07 PM
  4. DIFFERENZA TRA MASSA E FORZA?Quando mettiamo su massa non mettiamo su anche la forza?
    Di no_usdel nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 03-04-2008, 10:57 PM
  5. Riassunto: forza, forza/massa, ipertrofia
    Di enrico1968 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 09-05-2003, 12:22 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home