Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Allenamento istintivo

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    194

    Predefinito Allenamento istintivo

    Mi spiegate bene,di che si tratta?A me sa di boiata!

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    è il più efficace che esista e ti spiego perchè : quando tu fai un allenamento sovraccarichi vari sistemi organici e questo carico , interno , è quello che dà come risposta la supercompensazione ; attenzione esistono 2 carichi diversi :

    1. il carico esterno : cioè il peso x le reps x le serie
    2. il carico interno che è quello suddetto

    siccome le condizioni del corpo non sono mai le stesse da un giorno all' altro ecco che lo stesso carico esterno produce diversi carichi interni a seconda del giorno in cui viene applicato : faccio un es.

    petto :

    panca 4x6 con 120 kg
    p. inclinata 4x8 con 90 kg
    pectoral 3x12 con 60 kg

    il carico totale o tonnellaggio che dir si voglia è :

    4x6x120 + 4x8x90 + 3x12x60 = 7920 e qusto è il carico esterno

    ma le condizioni del muscolo variano sempre da giorno a giorno per cui ci possono essere dei giorni in cui quel carico è insufficiente e altri giorni in cui può essere eccessivo per cui il carico interno , cioè lo sdtato di fatica del muscolo , sarà diverso pur avendo fatto lo stesso allenamento ; ecco allora che interviene l' istinto

    isitinto vuol dire entrare in palestra e cominciare a saggiare il muscolo col riscaldamento , sentire come vuol essere allenato , avvertire il grado di recupero , e decidere cosa fare di volta in volta ; ci vuole esperienza e sensibilità per sentire i segnali che il muscolo manda ma è il sistema più efficace perchè è quello che consente di sfruttare la supercompensazione al massimo grado

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    194

    Predefinito

    Grazie per la risposta!Ma io,l'allenamento istintivo lo interpretavo nel senso che,se un giorno non me la sento di allenare le gambe ma,mi sento nella giornata giusta per allenare il petto,alleno quello!Non fraintendermi non ho mai fatto cose simili,la mia è pura curiosità!Quindi l'allenamento non è fare quello che vuoi quando vuoi ma,semplicemente intuire quanto caricare?

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    il carico esterno come dice mau è carico x rep x set + carico per rep per set...
    quindi devi intervenire anke sul numero di rip e di set, sul tipo di esercizi, sul tipo di tecniche d'intensita e sui recuperi. E se un giorno senti di nn aver recuperato nn ti alleni o fai qualcosa di piu leggero

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    194

    Predefinito

    quindi,nei giorni in cui si è sanchi si diminuisce qualcosa giusto?Se però capita spesso di essere stanchi,non è meglio continuare cmq con quel carico perchè così l'allenamento diviene più intenso e produttivo!Si cerca così,di superare il proprio limite,scavalcando la stanchezza!E poi diminuire il carico diventa frustrante a volte no?

  6. #6
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    5

    Molto Felice Ciao A Tutti!!!

    ciao mi chiamo ciro ho 28 anni e mi sono appena registrato!sto cercando di capire come funziona il forum!
    spero che qualcuno mi risponda!!!sono di napoli ma vivo e lavoro a milano(da pochissimo) e sarei felicissimo di corrispondere sia con femminuccie che con maschietti...sono alla ricerca di una buona palestra qui a milano,buona nel vero senso della parola dove ci siano ottimi istruttori in grado di farmi fare il salto di qualità!
    ciao a tutti e risp.ok?!

  7. #7
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    5

    Molto Felice Amici&consigli (milano)

    ciao a mi chiamo ciro ho 28 anni e mi sono appena registrato e sto cercando di capire come funziona il forum !!!
    spero che qualcuno mi risponda, sono di napoli ma vivo e lavoro a milano da poco e sono alla ricerca di una buona palestra nel vero senso della parola dove ci siano instruttori in grado di farmi fare il salto di qualità!!!
    sarei feliccissimo di corrispondere sia con femminuccie che con maschietti....
    ciao spero che mi date un aiuto

  8. #8
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    194

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ciroien
    ciao a mi chiamo ciro ho 28 anni e mi sono appena registrato e sto cercando di capire come funziona il forum !!!
    spero che qualcuno mi risponda, sono di napoli ma vivo e lavoro a milano da poco e sono alla ricerca di una buona palestra nel vero senso della parola dove ci siano instruttori in grado di farmi fare il salto di qualità!!!
    sarei feliccissimo di corrispondere sia con femminuccie che con maschietti....
    ciao spero che mi date un aiuto
    Ti do il benvenuto ma...ti sei mai accorto che questo è il mio thread e che pone già una domanda specifica?Se vuoi risposte apritene uno tuo!Cordialmente musclehouse!

  9. #9
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da musclehouse
    quindi,nei giorni in cui si è sanchi si diminuisce qualcosa giusto?Se però capita spesso di essere stanchi,non è meglio continuare cmq con quel carico perchè così l'allenamento diviene più intenso e produttivo!Si cerca così,di superare il proprio limite,scavalcando la stanchezza!E poi diminuire il carico diventa frustrante a volte no?
    dipende da come si mettono le cose : capita a volte di sentirsi stanchi all' inizio della seduta ma poi di sentire che l' energia arriva fluente man mano che si va avanti ; è come se si sbloccasse un meccanismo che ti consente poi di allenarti in pieno ; quindi il mio consiglio è questo :

    se ti senti stanco prova a riscaldarti bene e a partire con l' allenamento andando avanti a testa bassa : se poi l' energia non arriva , di solito arriva , allora è il caso di :

    1. rivedere un pò la dieta e capire se è sufficiente o no
    2. eventualmente prendersi un pò di giorni di pausa dall' allenamento

  10. #10
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    194

    Predefinito

    Già che ci sono ti pongo una domanda!Ho intenzione di cominciare quel programma per la forza che hai postato e,di vedere se mi piace o meno per portarlo poi avanti!Ho letto che praticamente consiste in una full e che,si parte da un carico più basso fino a quello più alto!Ora,dato che mi alleno in casa saprai delle limitazioni!Innanzitutto ti chiedo se esistono tecniche per calcolare le percentuali dei carichi o se bisogna andare ad istinto poi,se non è troppo eseguire un programma simile tre volte a settimana!Infine se mi ci trovassi bene,potrei usarlo anche per la massa?Se poi mi vuoi dare consigli e suggerimenti saranno ben accolti!

  11. #11
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da musclehouse
    quindi,nei giorni in cui si è sanchi si diminuisce qualcosa giusto?Se però capita spesso di essere stanchi,non è meglio continuare cmq con quel carico perchè così l'allenamento diviene più intenso e produttivo!Si cerca così,di superare il proprio limite,scavalcando la stanchezza!E poi diminuire il carico diventa frustrante a volte no?
    nn è ke se sei piu stanco e aumenta il carico percepito allora effettivamente il tuo corpo lavora di piu
    se hai mangiato poco e nn hai energie e sollevi in totale 400-500kg nn ke hai risultatai perke magari ne percepisci 550-600 perke in realta nn sollevi quel carico.

    quello ke dice mau è piu legato allo stato d'animo e allo stress psicologico ke all'effettiva forma fisica

  12. #12
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    194

    Predefinito

    Capito!Aspetto suggerimenti su quel programma di forza,postato nella programmazione!

  13. #13
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da musclehouse
    Già che ci sono ti pongo una domanda!Ho intenzione di cominciare quel programma per la forza che hai postato e,di vedere se mi piace o meno per portarlo poi avanti!Ho letto che praticamente consiste in una full e che,si parte da un carico più basso fino a quello più alto!Ora,dato che mi alleno in casa saprai delle limitazioni!Innanzitutto ti chiedo se esistono tecniche per calcolare le percentuali dei carichi o se bisogna andare ad istinto poi,se non è troppo eseguire un programma simile tre volte a settimana!Infine se mi ci trovassi bene,potrei usarlo anche per la massa?Se poi mi vuoi dare consigli e suggerimenti saranno ben accolti!
    quale ? ne ho postati 3000... cmq se è per la forza non è per la massa anche se ad alcuni cresce anche la massa quando fanno forza

  14. #14
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    194

    Predefinito

    Quella full che è messa in evidenza in questa sezione,quella che dici di fare per 6 settimane prima di cominciare la massa!Capito? La potrei adattare per fare anche massa se,mi ci trovassi bene?

  15. #15
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Messaggi
    1,378

    Predefinito

    Non fare come mè, sono io che adatto i metodi per fare entrambe le cose

Discussioni Simili

  1. Allenamento istintivo
    Di robybaggio10 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 30-03-2011, 11:56 PM
  2. L'allenamento istintivo funziona!
    Di spadalaser nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 07-04-2006, 06:03 PM
  3. allenamento istintivo.....
    Di obelix nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 13-01-2003, 06:42 PM
  4. Allenamento istintivo "Programmato"
    Di enrico1968 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 16-12-2002, 05:58 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home