Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: consiglio...

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Messaggi
    44

    Predefinito consiglio...

    salve a tutti, vorrei chiedervi un consiglio riguardo al piano di allenamento da poter seguire per quest'anno (salvo cambiamneti in corso).
    Allora parto col dirvi che sono alto circa 1.90 corporatura abbastanza snella, escluso un po di pancetta. Faccio palestra da un paio di anni circa e a detta di un amico sembra che abbia avuto qualche aumento di massa su dorso (anche se penso non tanto ) e petto (io personalmente non sono soddisfatto della parte alta). Diciamo che vista la mia altezza non riesco a vedere dei medesimi miglioramenti sulle braccia e gambe anche se mi ci dedico con attenzione. Inoltre ho un po di cifosi e tendo ad incurvarmi in avanti (dovuto all'altezza?) e per questo mi era stato consigliato di provare ad allenare dorso-rotatori-petto insieme in modo da non creare dei squilibri. Potete darmi qualche consiglio? come potrei organizarmi , visto che vorei provare a mettere piu' massa posibile, e non fat, almeno non tanto?

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    La cifosi (curvatura della schiena) ti è stata diagnosticata o, il tuo è solo un atteggiamento cifotico?

  3. #3
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Messaggi
    44

    Predefinito

    no mi è stat diagnosticata parecchi anni fa ma non son mai riuscito a venirne fuori , sia per scarso impegno, sia perche' tra l'altezza e la poco musculatura frte... ma ora che mi stato dedicando all'allenamento con i pesi guardandomi allo specchio noto che riuscendo a stare piu' "tirato" sarebbe molto meglio, al di la dei benefici fisici...
    Come ho scritto mi hanno consigliato di fare lassociazione per un po di tempo dorso.petto in modo da compensare un po di piu', ed eseguire qualche esercizio per i rotatori. Tieni presente che anche per la mia strutura ho un po le scapole alate (messo male eh?) che consigli puoi darmi?

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Per intervenire su questo tipo di patologia è necessario intervenire sia sui muscoli in grado di realizzare una intrarotazione omerale che su quelli in grado di extrarotare l’omero. E’ quindi necessario potenziare in sottospinato, il piccolo rotondo, il deltoide posteriore ed il trapezio; tutti quei muscoli cioè che realizzano una extrarotazione dell’omero e il cui accorciamento può diminuire l’ipercifosi. Gli esercizi possibili sono le trazioni al pulley con gomiti alti, le alzate a 90° con manubri, le scrollate con bilanciere o manubri.

    Contrariamente, sarà necessario allungare e detensionare il gran pettorale, il gran dorsale, il gran rotondo ed il sottoscapolare, tutti quei muscoli che realizzano una intrarotazione omerale e che possono di conseguenza accentuare la cifosi. L’allungamento di questi muscoli potrà essere realizzato tramite esercizi di stretching e nelle patologie meno gravi con l’impiego dei sovraccarichi alla luce però della legge di Borelli e Weber Fick, ed esattamente "allungamento completo e contrazione incompleta"; il muscolo a riposo sarà più lungo. Gli esercizi consigliati sono le croci su panca piana e le trazioni al lat machine con impugnatura inversa stretta o con l’utilizzo del triangolo. Ad esempio, l’esecuzione per le croci sarà la seguente:

    dalla posizione di partenza estendere in apertura le braccia sino a realizzare il massimo allungamento, eseguire quindi la contrazione senza però tornare pienamente nella posizione di partenza; ripetere sino ad esaurimento delle ripetizioni.

  5. #5
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Messaggi
    44

    Predefinito

    POTRESTI SPIEGARMI MEGLIO L'ESECUZIONE DEGLI ALTRI ESERCIZI CITATI, E DIRMI SE è POSSIBILE INSERIRLI IN UNA ABELLA MIRATA SULLA MASSA? IN CHE MODO? IO PENSAVO DI ALENARMI PER QUATRO GIORNI A SETTIMANA DIVISI COSI: LUN. BICIPITI E TRIPITI, MAR. GAMBE, MER. RIPOSO, GIO. SPALLE, VEN. DORSO E PETTO. IN CASO POTRESTI DIRMI SE VA BENE E CHE CONSIGLI PUOI DARMI SUGLI ESERCIZI DA SEGUIRE, TENENDO ANCHE CONTO DELLA CARENZA SU BRACCIA E GAMBE? ORA STO FACENDO UNA SETTIMANA CON BASSE RIPETIZIONI PER LA FORZA E LA SECONDA SETTIMANA 8/10 PER LA MASSA, MA NON STO ANCORA SEGUENDO LA TABELLA SCRITTA SU

  6. #6
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Messaggi
    44

    Predefinito

    C'è NESSUNO?

Discussioni Simili

  1. Consiglio da voi esperti - consiglio base
    Di marco.uni2 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 07-04-2008, 04:32 PM
  2. Consiglio acquisto e consiglio allenamento.
    Di Whò nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 20-03-2008, 05:23 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home