Pagina 1 di 8 12345678 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 107

Discussione: 6giornisu7

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito 6giornisu7

    Allora so già che molti diranno che allenarsi 6 giorni la settimana è follia, ma chiaramente non faccio full body.
    Ora secondo voi un allenamento così è potenzialmente utilizzabile per la massa? Non lo faccio per mania da vitellone da spiaggi, è proprio che mi piace allenarmi e faticare tutti i giorni.
    (per la dieta sono abbastanza tranquillo, fabbisogno calorico abbondantemente coperto,5 pasti al giorno, macronutrienti in rapporto giusto, proteine solo da cibo con tetto a 1,7g per kg di massa magra, carbo quasi solo da verdura e frutta, solo grassi monoinsaturi, niente polveri, pillole minestroni strani o porcate varie)

    Lun schiena/pettorali
    Mar bicipiti/spalle
    Mer gambe/schiena
    Gio schiena/pettorali
    Ven bicipiti/spalle
    Sab gambe/tricipiti

    ora il criterio è quello di opporre una trazione a una spinta, far passare almeno 2 giorni tra la stimolazione di un gruppo e l'altro, e fare serie belle spremute, ripetizioni max in genere da 6/8 (molto dipende dalla condizione), portate ad esaurimento.
    Gli esercizi sono quelli basilari, curl per i bicipiti, panca per i pettorali (anche croci) con inclinazioni differenti, rematore per la schiena, squat e stacchi per le gambe, military press per i deltodi anteriori e panca inversa per i posteriori, scrollate per i trapezi etc...
    Ora mi chiedo come coordinare stimolazione ed esercizio.
    E' meglio fissarsi su un esercizio (es spinte su panca) e tenerlo fino a che non si è raggiunto un punto di stallo di crescita e forza, magari per qualche mese, per passare ad altro esercizio (es croci), o meglio da subito fare cicli magari di 3/4 settimane concentrandosi su un esercizio e poi passare ad altro, oppure, terza alternativa, fare sull'arco della settimana un giorno 1 esercizio e il secondo giro usarne un altro? (es. lun petto=panca, giov petto=croci)?

    Dimenticavo, i pesi li faccio nella pausa pranzo, e la sera prima dell'ultimo pasto faccio 10km di corsa dopo aver fatto gli addominali e dorsali, in genere 4 esercizi con coinvolgimento di tutti i gruppi di addominali e bassa schiena.

    Non ditemi di girare per il forum perchè uno split su 6 giorni non l'ha mai fatto o proposto nessuno (ho già controllato )

  2. #2
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    Lun schiena/pettorali
    Mar bicipiti/spalle
    Mer gambe/schiena
    Gio schiena/pettorali
    Ven bicipiti/spalle
    Sab gambe/tricipiti

    alleni skiena 3 volte e 2 giorni di seguito

    indubbiamente il criterio migliore è alternare gli esercizzi nei 2 allenamenti settimanali
    ecco il perke per spremere il muscolo devi sapere fare bene un esercizio e se lo cambi ogni 3 settimane nn avrai mai la connessione mente muscolo adatta e proprio quando potresti cominciare a raccogliere risultati da un dato esercizio lo cambi

    se fai massa nn ti conviene fare 10 km di corsa al giorno...

    e poi le croci nn sono proprio un esercizio base...

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    Errore mio, ho scritto il mercoledì schiena invece che tricipiti!!! E' stato uno svarione involontario.

    Alternavo già gli esercizi sui 2 giorni anche per stimolare più fibre del muscolo ed evitare di trascurarne alcune, cosa che ad esempio succede spesso con il deltoide posteriore che a forza di lento avanti resta sempre poco occupato! per una volta ci ho preso!

    Corro da sempre, mi spiacerebbe smettere, comunque correndo quasi 8 ore dopo l'allenamento coi ferri non sottraggo energie (o meglio glicogeno) all'attività "pesistica", e comunque sto attento a evitare che con questa attività sia sottoalimentato, anche perchè l'ultima cosa che voglio è finire in catabolismo per colpa della corsa dopo che ti ammazzi di fatica con manubri&bilanceri...
    Ultima modifica di Tersite; 26-07-2005 alle 01:26 PM

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    se ce la fai lo puoi sapere solo tu

    quello di prima era un consoglio generale

    tom planz aveva la gambe cosi grosse ke per ridurle(per avere simmetria)
    le sovrallenava con oredi bicicletta

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    Guarda in genere vedo che molti mettono alla fine della sessione diciamo "anaerobica" una parentesi aerobica con tread mill, bike o addirittura step per 20/30 minuti.
    Io 10 km li faccio in circa 38 minuti quindi alla fine non è che corra per così tanto tempo di sicuro il ritmo non è blando o da corsetta defatigante ma ci sono pensionati che mi sverniciano come manco valentino rossi
    Adesso vedo un po' come mi comporto, l'alimentazione è a posto, l'allenamento dovrebbe, se proprio non arrivo dove devo sego o diminuisco la corsa... sob...

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Località
    174cm x 78kg al 10% BF...squat 190kg 6 ripetizioni
    Messaggi
    1,369

    Predefinito

    Io 10 km li faccio in circa 38 minuti..........

    tersite il test di cooper che fanno gli atleti consiste nel vedere in 12 minuti quanti chilimetri fanno e solitamente si considera in forma eccellente chi ne fa poco meno di 3km...........

    ......non dico ALTRO......... IL RITMO NON è BLANDO ASSOLUTAMENTE....IO CREDO CHE NON SARESTI IN GRADO CON QUELLA SCHEDA E QUEL RITMO DI METTERE NEANCHE UN GRAMMO MANCO CON GLI STEROIDI E CON 3G DI PROTEINE PER KG

    SEI TROOOPPOOO ESAGERATO CAPISCO CHE TI PIACE ALLENARTI MA PIGLIA UNA RAGAZZA ED INVECE DI FARE FOOTING FAI FU...ING

    prova così che è più umano.....

    Lun schiena/pettorali

    Mer gambe/TRICIPITI

    Ven bicipiti/spalle

    martedì e giovedì TI FAI LA CORSA.......

    sabato e domenica riposa!!!!!

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    Però ragazzi adesso non è che l'allenamento per la massa sia incompatibile al 100% con sport aerobici.
    Ci sono ragazzi che fanno i triatleti che sono delle bestie (in senso di volumi) con gambe da ciclisti e spalle da nuotatori, ora ovviamente non diventeranno mai come ronnie coleman però nemmeno sono dei reduci dai lager
    Mettiamo che io abbia, senza la corsa un fabbisogno energetico di circa 2500 calorie, coperto da una dieta per fare massa, se io copro quel 500 calorie che brucio con la corsa con carboidrati e grassi monoinsaturi dici che comunque non potri crescere? Però resterei comunque in surplus calorico, evitando così il catabolismo... perchè non potrei crescere?
    Te lo chiedo perchè si sa mai che mi sono perso qualcosa nei miei raid informativi sul forum e altro

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Messaggi
    39

    Predefinito

    se vuoi allenare ogni muscolo 2 volte a settimana perchè non provi una delle schede proposte da mau, 4 allenamenti a settimana esercizi base, A-B-Riposo-A-B

    io ho avuto risultati così, 4 allenamenti li recupero bene

    A - Petto,schiena,tricipiti,addome
    B - Spalle,bicipiti,gambe

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Caro Tersite se ti piace andare in palestra 6 gg su 7 ed il tuo recupero lo permette, la tua alimentazione è adeguata, mi domando:
    Perchè no?
    Per quanto riguarda gli esercizi le alternative che hai esposto tu, possono essere tutte valide.
    Sta a te valutare l'efficacia di una o un'altra opzione.Io per esempio per il petto alternerei Panca piana bil. a Croci su incl. 30%.
    Un esercizio di allungamento lo ritengo non fondamentale ma necessario.
    Fammi sapere come hai sistemato il tutto.
    Buon allenamento!

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    In parte lo split su 6 giorni è dovuto a esigenze di tempo. Se alleni 2 gruppi muscolari al giorno te la cavi con "poco" tempo e allenandomi nella pausa pranzo un esercizio in più potrebbe farmi sforare. L'allenamento serale invece non è opzione possibile per compatibilità con la corsa. La sera mi trovo con gli altri ragazzi con cui corro, e correre da soli è abbastanza deprimente...

    Alla fine il recupero per ogni gruppo muscolare tra un allenamento e l'altro è lo stesso della scheda su 4 giorni (passano sempre 2 giorni tra una sessione e l'altra) e come ho detto la mia scelta è più dettata da questioni di tempo che non di gusto personale, se fossi geneticamente modificato per fare full body tutti i giorni le farei, purtroppo sono umano e mi tocca aspettare sta supercompensazione e arrangiarmi con le split!

    Specificare il termine allungamento perchè io l'ho sentito usare come sinonimo di apertura (come le croci appunto) ma mi sfuggono altri tipi di esercizi di allungamento...

  11. #11
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    fare 6 / 7 presuppone un gran potere di recupero altrimenti è meglio la 2-split facendo solo esercizi base in modo da renderla cmq non troppo lunga : del resto se l' obbiettivo è la massa può bastare anche un solo esercizo base per ogni muscolo... un es. con bilancere essenzialmente

    è il bilancere che ti fa diventare grosso

  12. #12
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    la settimana prossima provo a fare lo split ABAB e quella dopo quella su 6 giorni.
    E vedo quale è quella più pesante dal punto di vista del recupero soprattutto stando attento a eventuali problemi di sovrallenamento cui sono molto sensibile (perdo il sonno facilmente quando esagero con gli allenamenti).
    Tenendo sotto stretto controlli il peso e vedo quale dei 2 si adatta meglio a me...
    Grazie a tutti vi faccio sapere

  13. #13
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    se proprio nn puoi rinunciare a niente dividi in muscoli tra mattina e pomeriggio

    senza aumemtare i set ne le rip, fai solo quello ke tieri programmato

  14. #14
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da konkoji
    se proprio nn puoi rinunciare a niente dividi in muscoli tra mattina e pomeriggio

    senza aumemtare i set ne le rip, fai solo quello ke tieri programmato
    cioè tu dici un gruppo la mattina un gruppo la sera??? tipo il lunedì mattina schiena e lunedì sera pettorali?

  15. #15
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    nn la sera ma il pomeriggio
    pero mi pare di capire ke hai problemi di tempo...

    cmq se tu riesci e cresci nn ce niente da modificare

    ma nn è detto ke facendo diversamente nn si possa crescere di piu...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home