Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: X mau e chi vulole partecipare. Work per un sessantenne.

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Messaggi
    1,378

    Predefinito X mau e chi vulole partecipare. Work per un sessantenne.

    Ciamo mau!
    Mio padre si è deciso ad intraprendere un allenamento con i pesi ben strutturato per contrastare la perdita di massa muscolare che certamente si sà, ad una certa età e inevitabile.
    lui da una decina d' anni a questa parte si è sempre allenato con i pesi, ma senza programmare nulla, si è sempre affidato al suo istinto, ma adesso mi ha chiesto il favore di aiutarlo a programmare un workout adatto alla sua età.

    Sinceramente credo che non esisti un tipo d' allenamento adatto ad una età specifica ma solo che ad una certa età si deve procedere piano senza spingersi troppo al limite.
    Quindi io per lui farei un work che preveda 4 allenamenti settimanali simile a quelli che di solito consigli tu per noi giovincelli. lun-giov pima metà del corpo, mart-vener seconda metà del corpo. 6 serie per gruppo da 8-10 rip per farlgi caricare dimeno.
    L' ortopedico gli ha sconsigliato 4 esercizi: sqaut, stacchi, leg press e leg curl, a causa di una artrosi coxo-femorale, tuttavia può fare esercizi come i leg exstension e iperestensioni, per tenere in forma le gambe.

    Adesso quello che ti chiedo è se mi potresti dare qualche delucidazione su come impostare un programmo adatto ad un uomo dell' età di mio padre. Ripeto l' obbiettivo è il mantenimento della massa muscolare o addiruttura lui spera in un miglioramento.

    Ti ringraziamo anticipatamente!

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Figo ci vuole Armando Vinci

    se ha dei problemi fisici ci vorrebbe Armando Vinci per consigliare e soprattutto sconsigliare ; io non me la sento di accorciare la vita a un sessantenne

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Messaggi
    1,378

    Predefinito

    Chiedevo solo info sulle rip e sulle serie, niente che possa compromettere la tua coscenza.

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    quello ke propongo piu ke dato dall conoscenza è dato dalla logica
    nn penso che qui ci sia qualcuno che ha esperienza di questo tipo (me compreso) se no si sarebbe gia fatto vivo.

    comincia con il minimo in ogni cosa tipo una serie da 10-12 di un solo esercizio per muscolo 1 volta a settimana per 2-3 settimane
    e vedi come vanno le cose
    se nn ci sono problemi si puo provare ad aggiungere un altro set e tenere questo
    ritmo per ancora 2-3 settimane
    e poi provere a modificare qualcosa
    il tutto fino a trovare l'equilibrio giusto tra capacita di recupero e intensita degli allenamenti

    ritengo il riscaldamento di importanza primaria da eseguire religiosamemte,
    insieme a un minimo di attivita aerobica magari ciclette per diminuire gli impatti, e magari un po di streting nn guasterebbe proprio se fatto bene.

    e penso che il cedimento nn vada raggiuto e che vadano lasciate almeno un paio di rip di margine

    forse anke un allenamto a circuito potrebbe andare dopo un po che il papi ci ha preso la mano

    l'ideale sarebbe cmq pensare una skeda e discuterne con il dottore magari senza volerlo si eseguono esercizi dannosi

    e poi bisognerebbeanke accertarsi delle condizioni del cuore e del corpo in genere

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Messaggi
    1,378

    Predefinito

    Grazia per le info, ma il papi non è un sedentario ma uno che ha alle spalle 45 anni di sport. Attualmete è cintura nera di sesto levello e ha intenzione di andare avanti, l' attività con i pesi gli dovrebbe servire solo per avere sempre muscoli pronti allo scatto quindi potenti. Si allena con i pesi da tempo ormai ma non in maniera ordinata, quello che mi ha chiesto di fare è solo di mettere in ordine il suo allenamento con i pesi.

    L' attività che svolge al momento sono: corsa 3 volte a settimana, in salita ( anche se gli è stata vietata ) per 2 ore, arti marziali per 5 volte a settimana per 4-5 ore compreso durante il lavoro di guardia fuoco, attività con i pesi 4 volte a settimana per 1,5 ore. Per farvi un idea della sua forza, ieri sera 2 rip di panca piana con 110 kg. il suo peso corporeo e di 84 kg con addominali in vista e striature al petto. Fa controlli periodici x visualizzare la sua salute.

    L' allenamento delle gambe gli interessa poco, perchè come ogni maestro di arti marziali non vuole appesantirle ma solo tenerle in forma.

    L' alimentazione e una spece di zona fatta a modo suo. 4 pasti giornalieri ripartiti in 40-30-30 circa e completa di ogni alimento necessario x un totale di 1800-200 kcal.

  6. #6
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    be allora credo ke sia piu in forma della maggiro parte della gente "normale"
    di qualunque eta

    sicuramente un po di ordine pero nn farebbe male

    ma sinceramente nn so come coordinare tutte questa attivita io credo mi sovrallenerei...

    e cmq dato il suo liv di forma credo ke siano applicabili i consigli generali validi per tutti

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Mi permetto di intervenire nella discussione perchè mi sento solidale con il tuo 2Papi" visto che di anni ne ho 52.
    Ti dico cosa sto facendo io da un po' di tempo:

    Allenamento A
    Panca piana 2x4/6 rip.120"
    2x12/15 rip. 90"
    2x20/25 rip. 60"

    Lento bil. 2x4/6 rip.120"
    2x12/15 rip. 90"
    2x20/25 rip. 60"

    French Pr. 2x4/6 rip,120"
    2x12/15 rip. 90"
    2x20/25 rip. 60"

    Crunch 6xmax rip. 45"

    Cyclette 20 m. freq. 65/70%


    Allenamento B

    Pulley basso 2x4/6 rip. 120"
    2x12/15 90"
    2x20/25 60"

    Curl bil. 2x4/6 120"
    2x12/15 90"
    2x20/25 60"

    Pressa 2x4/6 120"
    2x12/15 90"
    2x20/25 60"

    Calf 3x10/15/20 60"

    Estens. busto 3x10/12 60"

    Cyclette 20 m.

    3 allenamenti settimanali A/B/A B/A/B (comunque adattabili proprie esigenze)
    Gli esercizi stessi possono essere modificati a piacimento.
    Fammi sapere cosa ne pensi e soprattutto cosa ne pensa lui.
    Fagli i complimenti da parte mia per il fisico che si ritrova.
    Naturalmente Armando essendo una persona competente potrebbe darti suggerimenti in merito più indicati!
    Ciao

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Messaggi
    1,378

    Predefinito

    Grazie! Era quello di cui avevo bisogno! Vedo che le rip sono alte, io avrei messo meno rip ma sicuramente sarebbe stato un errore.

    2x12/15 rip. 90"
    2x20/25 rip. 60"
    comemai usi questo schema? Le prime serie con meno rip e più riposo le seconde più rip e meno riposo?

    Domani stesso gli inlustrerò il workout, ti farò sapere.

    Ammiro la gente come tè!

Discussioni Simili

  1. post-work pre-work
    Di CONAN1188 nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-10-2008, 09:51 PM
  2. BCAA pre work o post work???
    Di no_usdel nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 13-04-2008, 04:01 PM
  3. pre work e post work
    Di andrea87america nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 11-01-2008, 02:17 AM
  4. Per mau e chi vuol partecipare: il sottoallenamento
    Di Fbi nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 71
    Ultimo Messaggio: 03-03-2005, 01:49 PM
  5. Per Sajan (e chi vuol partecipare): opinione sull'aerobica
    Di Fbi nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 66
    Ultimo Messaggio: 01-06-2004, 10:20 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home