Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Schiena spessa

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Messaggi
    50

    Predefinito Schiena spessa

    Vorrei capire quali esercizi sono specifici per la schiena, io per adesso eseguo solo il rematore pero non con il bilanciere ma con un manubrio, tenendolo in verticale con le mani ai bordi del disco da 5 kg posto sopra. Il peso restante (20 kili) lo metto nell'altra estremità del manubrio. Piego la schiena a 90 e sollevo il manubruio sempre verticalmente fino al petto. L'esercizio è sbagliato? eseguendo il rematore con il bilanciere mi trovo in difficoltà e perdo l'equilibrio, nel caso le mani a che distanza le dovrei tenere? la schiena va piegata a 90 o a 45 ? Altri esercizi per dare spessore alla schiena oltre agli stacchi e al rematore? Grazie mille!

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Messaggi
    1,378

    Predefinito

    Gli esercizi che io trovo più adatti allo sviluppo dello spessore della schiena sono in ordine di importanza: mezzi stacchi alla rumena ( anche se non è specifico per il lavoro dei dorsali io trovo che questo esercizio favorisca molto lo sviluppo dello spessore della schiena sopratutto nella zona lombare). Rematore, sopratutto quello con bilanciere visto che mi permette di usare carichi maggiori ( tenendo il bilanciere con un apertura alla larghezza della spalle tiro su con tutta la forza fino a fare arrivare il bilanciere sotto l' addome, mi concentro molto a far passare i gomiti molto vicino al busto e nella fase finale del movimento i mie gomiti sono quasi aderenti ad esso). Poi ci sono tutti gli altri esercizi dove i gomiti passano vicino al bsuto, ne cito qualcuno: rematore con bilanciere a presa inversa, pulley, puldown al lat machine con presa inversa, e tanti altri esercizi che possono venir utili per lo sviluppo dello spessore della schiena.

    Ripeto io mi trovo molto bene con gli esercizi che prevedono il pasaggio dei gomiti vicino al busto e che consentono di sollevare carichi consistenti.

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    quoto power.

    imparare il rematore con bilancere è facile, ma devi applicarti un pò..inizialmente è normale avere qualche problema di equilibrio, utilizza un peso adeguato che ti faccia sentire la schiena lavorare.



    io lo eseguo + o meno in questo modo.. anche se spesso vario l'ampiezza della presa (adoro utilizzare una presa molto ampia o molto stretta) o la traiettoria, portando il bilancere a volte al centro dello sterno a volte sull'addome.
    fai delle prove e trova la tua esecuzione preferita.

    a seguire.. vogatore, pulley, rematore manubri.. e compagnia bella.

    ah... Rematore manubrio:


  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    c'è un vecchissimo esercizio che potresti provare e che si vede anche in "Pumpin' Iron" ( eseguito da Arnold ) : si caricano tutti i dischi da una sola parte del bilancere e si blocca l' estremità libera in un angolo della stanza : poscia si impugna l' estremità dove sono dischi con tutt' e due le mani e si tira verso la cintura ( chiaramente stiamo a cavallo del bilancere ) : i dorsali lavorano in modo eccezziunale veramente...

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Località
    172 cm x 73 kg x 20 cm (membro)
    Messaggi
    357

    Predefinito

    mitico mau. anch'io faccio spesso questo esercizio che mi è stato ispirato invece dal video unbelievable di ronnie coleman.
    l'unico problema è l'angolo della stanza che con il passare del tempo si "sbriciola". Io mi alleno in una palestra dove i calcinacci si staccano regolarmente dalle pareti, quindi non me ne può fregar di meno...

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Messaggi
    145

    Predefinito

    Mi non si esegue così il rematore con bilanciere!!!Almeno a me hanno sempre insegnato in un'altro modo.....cioè con la schiena fissa(e nn in movimento come fa il tizio della foto,sembra un mezzo stacco...),a 45°(il tizio in foto muovendosi arriva anche a 90°),e il bilanciere che struscia sulle cosce, dalle ginocchia a l'addome basso..!!

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da erbaman
    Mi non si esegue così il rematore con bilanciere!!!Almeno a me hanno sempre insegnato in un'altro modo.....cioè con la schiena fissa(e nn in movimento come fa il tizio della foto,sembra un mezzo stacco...),a 45°(il tizio in foto muovendosi arriva anche a 90°),e il bilanciere che struscia sulle cosce, dalle ginocchia a l'addome basso..!!
    sulle cosce!??!!? addirittura? te stai fuori.
    io l'ho sempre fatto + o meno così, con la scheina + o meno fissa (l'importante è nn fare cheating)..ma se lo strusci sulle cosce te lo sbatti sulle palle!!!

  8. #8
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da erbaman
    Mi non si esegue così il rematore con bilanciere!!!Almeno a me hanno sempre insegnato in un'altro modo.....cioè con la schiena fissa(e nn in movimento come fa il tizio della foto,sembra un mezzo stacco...),a 45°(il tizio in foto muovendosi arriva anche a 90°),e il bilanciere che struscia sulle cosce, dalle ginocchia a l'addome basso..!!

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ma io vi dico di provare ad eseguirlo come dice erbaman
    - schiena a 45° e bilancere che scorre sulle cosce

    e poi come dico io

    -schiena tra i 45 e i 90° ed il bilancere che arriva alla base dello sterno.

    vediamo dove lavora meglio la schiena.

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Messaggi
    1,378

    Predefinito

    Sono d' accordo con somo, provare rimane sempre il miglior modo per vedere cosa funziona meglio.

    Per Mau: ivece d' afferare il bilanciere non sarebbe meglio saldare un maniglia per il pulley? Così facendo le mani sono posizionate alla stessa altezza.
    E da molto che intendo cominciare questo esercizio e ho fatto un progettino da consegnare al fabbro. Il bilancere sul progetto è lungo 220 cm è bloccato da un perno da una parte e dall' altra ho inserito una maniglia per il pulley.

  11. #11
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mau
    c'è un vecchissimo esercizio che potresti provare e che si vede anche in "Pumpin' Iron" ( eseguito da Arnold ) : si caricano tutti i dischi da una sola parte del bilancere e si blocca l' estremità libera in un angolo della stanza : poscia si impugna l' estremità dove sono dischi con tutt' e due le mani e si tira verso la cintura ( chiaramente stiamo a cavallo del bilancere ) : i dorsali lavorano in modo eccezziunale veramente...
    Io una volta ho provato e s'è ribaltato il bilancere. come si può fare x bloccarlo?

  12. #12
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Messaggi
    265

    Predefinito

    caricalo da tutte e due le parti così non si muove

  13. #13
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    x power : non importa che tu vada dal fabbro esiste l' attrezzo apposito che una volta si chiamava dorsy bar
    ( c' era anche la canzone di Vasco Rossi :
    "eppoi ci troveremo
    come le star
    a fare i dorsali
    al dorsy bar" da cantare sul noto motivetto... )
    e che oggi hanno ribattezzato t-bar ; c'è una cerniera da una parte che tiene fermo il tutto

    x somo : se afferri il bilancere proprio vicino ai dischi non dovrebbe capottare ; al limite metti l' estremità libera sotto un disco pesante o sotto i piedi di qualcuno... ; si può anche mettere un disco pesante dall' altra parte per bilanciare il peso
    Ultima modifica di mau; 04-05-2005 alle 09:43 AM

  14. #14
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    1,462

    Predefinito

    Già anche il buon Cianti la chiamava così, ma per me che non amo gli anglicismi imperanti, era il "Rematore alla francese" sempre dal medesimo testo
    Ultima modifica di VIERI; 04-05-2005 alle 12:38 PM

Discussioni Simili

  1. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 25-06-2015, 01:21 PM
  2. ROAD TO CUT e PELLE SPESSA- ragazzo 18 anni!! consigli!!
    Di Situation nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 06-06-2012, 04:08 PM
  3. ROAD TO CUT e PELLE SPESSA- ragazzo 18 anni!! consigli!!
    Di Situation nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03-06-2012, 02:18 PM
  4. Definizione e Pelle spessa
    Di WarLion nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 29-05-2007, 04:49 PM
  5. pelle spessa.. help me!
    Di MaRkuS_85 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 02-09-2004, 05:34 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home