Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: workouts consecutivi...

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    54

    Predefinito workouts consecutivi...

    salve, volevo chiedere una cosa, cosa ne pensate degli allenamenti in doppia botta o comunque consecutivi??parlo di 2-3 full in 2 gg...
    che effetti diversi possono avere sui muscoli,sul metabolismo, sul recupero, sul sistema nervoso ecc rispetto ad un allenanamento 'normale'??
    ci sono studi fatti su questo punto??voi che ne pensate?se ciclizzato cosa può dare in più??
    esperienze personali??
    grazie, volevo solo sentire un po di opinioni su questo punto...

  2. #2
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    186 x 90,5 14% BF
    Messaggi
    102

    Predefinito

    il tozzi ne parla nel suo libro "la scienza del natural BB"
    la doppia e tripla botta la fa fare prima delle ferie,in modo da usare i giorni di ferie (che identifica in circa 20 gg o più mi pare)come periodo (SE ASSOCIATO AD UNA ADEGUATA ALIMENTAZIONE,che non mi pare proprio possano essere i 2,5-4g di pro per massa magra che dice nel libro,volendo dirla tutta.. ) )di superconpensazione.
    è un altro modo di stimolare la crescita muscolare,cioè mazzulare i muscoli per 2 o 3 g di fila,quando non hanno ancora supercompensato per poi lasciarli "liberi " dai pesi x gli altri giorni
    Ho errato in una cosa:non è strettamente legato al periodo pre vacanza,ora che ricordo lo usa anche nella programmaz attuale,ma dà magior risonanza come allenamento pre-vacanza.

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    54

    Predefinito

    il concetto l'ho capito...si vuole portare il muscolo/i ad uno stato di sovrallenamento x poi farli recuperare...
    ma mi keido, se in 72 ore la sintesi proteica ritorna a livelli base...il recupero in + è per l'SN, tendini, legamenti ecc....
    e ciò può andare bene x la massa???...forse x la forza...
    o è solo un metodo x un 'mantenimento'...

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Mi permetto di fare anche qui il professorino, ma solo perchè ho riletto il libro

    Io adoro questi tipi di allenamenti brutali e ne ho sperimentati diversi negli anni, perciò dico la mia.

    Il concetto di base è fornire un maggior stimolo allenante con sedute consecutiva. La somma delle sedute costituisce un allenamentone unico, perciò l'organismo ha uno stimolo maggiore da cui una supercompensazione maggiore perciò un miglioramento maggiore

    Questo in teoria, poi se si fanno le cose a caxxo il risultato è opposto.

    Le considerazioni da premettere:
    Questa è UNA delle TANTE tecniche di intensificazione. Non è nata per il BB ma nell'èx URSS, dove gli allenamenti erano anche 2 o 3 al giorno.

    Perciò NON è per la forza, NON è per la massa. E' un modo di stimolare l'organismo, sta a chi la fa definire a cosa serve il protocollo (forza, massa, balletti, scacchi...)

    Ancora, NON è per un atleta "principiante", ma per un atleta "avanzato". Ora... chiunque và in palestra da più di 3 ore si ritiene un atleta "avanzato", ma il giochino non funziona se non si ha una solida base di carico e di tolleranza al volume. Non ci si arriva a spremere, tutto qui. Si ha le ossa rotte del primo allenamento e il secondo è ad un livello qualitativo così infimo da non servire a niente.

    Prima di provare una cosa del genere si deve avere, che so... 120Kg di squat, 90Kg di panca, 150Kg di stacco e, secondo me, nemmeno bastano. A quei livelli ci si può allenare anche senza doppia botta.

    Chiaramente ognuno può provare quello che vuole, non è proibito niente, in palestra si paga la quota, fino a che non si butta una pizza da 20 addosso ad un altro cliente o si esce nudi dallo spogliatoio, si può praticamente fare tutto, no?

    Per trarre beneficio da questa roba, secondo me dovete prima adattarvi piano piano. Provate UNO o anche DUE cicli HST, un metodo dove ci si allena più volte con gli stessi esercizi durante la settimana, e ci si allena con i dolorini post allenamento (o DOMS per chi vive di sigle). POI passate alla doppia botta.

    Non è niente di mitico, solo dovete un minimo abituarvi.

    Quando la fate, non dovete prendere un allenamento e farlo due volte di fila.

    Tozzi propone un metodo in cui, ad esempio, il 2° giorno è un po' più leggero del primo.

    Potete fare la doppia botta su un solo esercizio, magari per le gambe, nemmeno su tutto.

    Alcuni esempi carini:

    1° giorno - Squat 5x5 (o a basse rip)
    2° giorno - Squat 1x20

    Cioè si affatica il sistema nervoso un giorno, poi si fa seguire da un esercizio meno impegnativo a livello neurale ma devastante a livello metabolico (? ho detto una caxxata? vabbè, avete capito il senso)

    Se fate il contrario non funziona: nel 5x5 sarete troppo stanchi muscolarmente e i pesi non saliranno.

    Altra idea:

    1° giorno - Squat 1x20
    2° giorno - Stacco 1x20 (o 1x15)

    Lo stacco è un esercizio più "rozzo" e meno impegnativo a livello neurale, in cui si può riappoggiare e riposare, non ci si fa male perchè il bil può cascare, perciò si tira di più.

    Anche in questo caso, invertire la sequenza porta a non compicciare nulla.

    Non è teoria, io le ho provate queste routine, anche nel verso "sbagliato"

    Una cosa che può sembrare incredibile: se fate le sedute non consecutivamente ma con un giorno di riposo, il tutto non funziona, perchè non fate più un allenamentone, ma 2 e vi beccate i DOMS.

    Ancora più incredibile, se invece fate i due allenamenti nello STESSO giorno, uno la mattina ed uno la sera, il 2° verrà bene... perchè è come se aveste fatto una pausa lunghissima e basta, l'organismo non fa in tempo a mettere in piedi i processi di ricostruzione post allenamento e viene ingannato.

    Capite che si deve essere MOLTO allenati negli esercizi che fate.

    Ah... se pensate di fare la doppia botta per i bicipiti... beh, non è la stessa cosa, funziona molto ma molto meno.

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    faccio notare che nell' ex-URSS ci si allenava , almeno i pesisti , dalle 9 del mattino alle 17 tutti i giorni con questa cadenza : 45' di allenamento e 30' di pausa... ; lo racconta uno che allenava i pesisti rumeni negli anni '60 ed era in contatto con i sovietici e cioè Bompa...

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    54

    Predefinito

    alla faccia della paura del sovrallenamento eh.....

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Quando facevo il militare nel Centro Sportivo dell'Aeronautica i pesisti (gente di 22-26 anni) facevano 2 allenamenti al giorno senza nessun problema. Parlo di persone molto forti ma "normali", senza doping dato che ci conoscevamo tutti e altrimenti si sarebbe saputo.

    Chiaramente, è facile se fai SOLO quello...

    Per persone che vanno in palestra, queste tecniche sono come prendere idee dalla Ferrari e infilarle nelle macchine normali.

    Ci vuole la giusta misura

    Nel mio piccolo, consiglio a tutti di avvicinarsi alla "doppia botta", solo per provare come reagisce il proprio organismo.

Discussioni Simili

  1. Abercrombie Workouts: Opinioni!?
    Di bacchinif nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 16-02-2016, 05:44 PM
  2. Ultimate metabolic workouts collection
    Di Wildcat nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 26-05-2013, 04:34 PM
  3. Allenamento due giorni consecutivi
    Di Skiny nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 07-04-2009, 05:57 PM
  4. tre giorni consecutivi
    Di frabe nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 14-09-2007, 01:07 PM
  5. allenamenti consecutivi o frammentati
    Di Cenere nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 16-04-2003, 10:01 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home