Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Cedimento

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    1,462

    Predefinito Cedimento

    Estrapolando un discorso di Lorenzo, che non si offenderà spero, come il presidente del consiglio, vorrei considerare questo suo argomentare sul "cedimento" perchè molti ragionamenti fatti da mau e non solo porterebbero a pensare che il cedimento "sempre" (si fa per dire ovviamente, ci sono gli scarichi i riposi parziali o totalei) sia una "conditio sine qua non" per stimolare la crescita.
    Sia chiaro non vedo una contraddizione fra il discorso di Lorenzo e questo che ho appena scritto, mi ha colpito la sua espressione colorita che in certi casi il cedimento vada "sfuggito come la morte".
    Quindi qualche valutazione pur sempre generale su questo tema, potrebbe chiarirmi le idee un po' meglio e voi ce le avete già chiarissime in materia?


    Lorenzo ha scritto nel "diario di iki":
    ...Io cerco sempre d fare considerazioni ke funzionino 'in generale': c sono sempre casi particolari ok, c sono i talenti genetici x i quali è sufficiente raccogliere un peso x terra x 'crescere', c sono i farmaci (insisto su questo xkè sembra ke oggi vadano molto di moda anke quando nn sono 'giustificati', ma xkè?! c sono casi in cui sono forse giustificati!?...ok questo è un altro discorso..)...c sono naturalmente atleti avanzati con alle spalle anni e anni d allenamento ke gli ha insegnato, soprattutto, a conoscere se stessi e le proprie reazioni a certi esercizi e a certe alimentazioni (come x esempio a trovare la 'magica' condizione in cui il bilancio azotato risulta > 0 ). Se nn c troviamo tra questi casi è provato ke si ottengano migliori risultati sia in termini d massa ke d forza evitando come la morte il cedimento (con questo nn sto dicendo ke nn vada MAI usato) e inserendo come allenamento vero e proprio lo scarico e le giornate d recupero sia attivo ke totale...

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Messaggi
    118

    Predefinito

    io credo che il cedimento si debba raggiungere... non sempre ovvio, ma allmeno in un allenamento precedente a uno di scarico si, senno cosi che andremmo a scaricare, parlo di una fase di forza dove si dovrebbe maneggiare piu peso possibile con basse rip. arrivare al cedimento è anche rischioso specie se si ha una tecnica da principianti e se s hanno degli squilibri dismetrici , un braccio piu forte d un'altro eccetera... un'altra cosa importante secondo me è trovarsi una qualunkue persona che c sappia assistere, per esperienza personale la soglia del cedimento è rischiosa di iinfortuni okkio alla penna non fate i matti !

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    1,462

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da aminoacidissimo
    io credo che il cedimento si debba raggiungere... non sempre ovvio, ma allmeno in un allenamento precedente a uno di scarico si, senno cosi che andremmo a scaricare, parlo di una fase di forza dove si dovrebbe maneggiare piu peso possibile con basse rip. arrivare al cedimento è anche rischioso specie se si ha una tecnica da principianti e se s hanno degli squilibri dismetrici , un braccio piu forte d un'altro eccetera... un'altra cosa importante secondo me è trovarsi una qualunkue persona che c sappia assistere, per esperienza personale la soglia del cedimento è rischiosa di iinfortuni okkio alla penna non fate i matti !
    Sono con te ovviamente, inevitabile in una fase di forza viaggiare intorno ai limiti e quindi al cedimento, con le opportune pause di scarico. Ma in massa?
    Io ho sempre pensato che sia OK se ci si sa muovere con gli esercizi e ci si conosce abbastanza etc. fare tutte le serie a cedimento anche in "massa" cioè quando si lavora non oltre l'80/85% del massimale. Ma anche in "massa" occorrono le opportune pause, riposi, alimentazione e SCARICHI.
    Resta quindi solo una questione di autotestarsi e trarne le coseguenze sul medio periodo, per vadere se si debba evitare o meno questo benedetto cedimento...

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    il cedimento inteso come serie portate fino all' ultima rep possibile non è affatto essenziale ma è una sicurezza in più : come ho detto + volte anche se non arrivo all' ultima rep posso stancare una buona % del muscolo ma non sarò mai sicuro di farlo : se invece il bilancere si ferma a mezz' aria sarò certo di aver stancato una certa % di fibre ; per la forza poi è bene non arrivare all' ultima rep ma eseguire solo :

    le prime 5 reps con il 60%
    le prime 4 reps con il 70%
    le prime 3 reps con l' 80%
    le prime 2 reps con il 90%
    la prima rep , o 2 , con il 95%

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Messaggi
    361

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mau
    il cedimento inteso come serie portate fino all' ultima rep possibile non è affatto essenziale ma è una sicurezza in più : come ho detto + volte anche se non arrivo all' ultima rep posso stancare una buona % del muscolo ma non sarò mai sicuro di farlo : se invece il bilancere si ferma a mezz' aria sarò certo di aver stancato una certa % di fibre...
    Io condivido quanto espresso qui sopra. Un allenamento fatto secondo questo principio mi lascia anche piu' "soddisfatto", sicuro di aver dato tutto e di non aver buttato via neanche una serie allenante.

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2001
    Località
    Italy
    Messaggi
    3,148

    Predefinito

    Cedimento - Ovviamente per tutti, e sentirei con piacere soprattutto 4ca
    https://www.bbhomepage.com/forum/sho...&threadid=1000


    Serie a cedimento...
    https://www.bbhomepage.com/forum/sho...&threadid=1399

    serie multiple con cedimento....abitudine sbagliata..
    https://www.bbhomepage.com/forum/sho...&threadid=1244

    basta cercare
    https://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=5632
    A volte ho creduto fino a sei cose impossibili prima di colazione......

    Suggerimento :

    Moltissime delle risposte che cercate già sono state date, vi basta cercare prima di iniziare una nuova discussione.

    Link Utili :

    BB Training : Crea la tua scheda d'allenamento
    Eicos : Crea il tuo piano alimentare

  7. #7
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    1,462

    Predefinito

    C'hai ragione bbhompage! La pigrizia può fregare ma in questo caso la mia intenzione era di rinfresacre un po' alla luce di nuovi utenti, in quanto i discorsi di 4ca li avevo letti, come sempre viagiano a livello "universitario" mentre io frequento ancora le elemantari del BB, da ripetente
    In teoria è tutto chiaro ma poi da soli non è facile valutare che cosa vada bene e cosa no. Gli esami non finiscono mai

  8. #8
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Messaggi
    118

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mau
    per la forza poi è bene non arrivare all' ultima rep ma eseguire solo :

    le prime 5 reps con il 60%
    le prime 4 reps con il 70%
    le prime 3 reps con l' 80%
    le prime 2 reps con il 90%
    la prima rep , o 2 , con il 95%
    e con quanto recupero tra le serie? anche se con il 95% riusciamo forse a farne 3 bisogna fermarsi a 2?
    Ultima modifica di aminoacidissimo; 07-04-2005 alle 05:47 PM

  9. #9
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Messaggi
    145

    Predefinito

    Quindi in forza bisogna stare sempre sotto al cedimento giusto?
    C'è un motivo particolare o è una questione di sicurezza più che altro?
    Arrivando a cedimento si fa forza lo stesso o si limita la stessa?

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da erbaman
    Quindi in forza bisogna stare sempre sotto al cedimento giusto?
    C'è un motivo particolare o è una questione di sicurezza più che altro?
    Arrivando a cedimento si fa forza lo stesso o si limita la stessa?
    il cedimento è uno stress in + x il sistema nervoso.
    superato un certo limite (che ovviamente è soggettivo) si ha un down, e quindi la forza invece di incrementare cala.

    personalmente nn sono CONTRARIO IN ASSOLUTO al cedimento, ma utilizzarlo sistematicamente in ogni serie, o considerarlo fondamentale x lavorare in modo intenso, trovo sia assolutamente errato.

    generalmente lo evito, soprattutto nei grandi multiarticolari, e finora mi sono trovato abbastanza bene, anche xkè mi rendo conto di quante ripetizioni posso ancora fare con un peso, e quindi so quanto sto dando, oltretutto evitare il cedimento mi dà la possibilità di fare + serie con lo stesso carico\reps (e anche un numero totale di ripetizioni + alto a parità di carico)
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 07-04-2005 alle 08:27 PM

  11. #11
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da erbaman
    Quindi in forza bisogna stare sempre sotto al cedimento giusto?
    C'è un motivo particolare o è una questione di sicurezza più che altro?
    Arrivando a cedimento si fa forza lo stesso o si limita la stessa?
    son temi di cui si è già parlato... ; la forza dipende dalla coordinazione tra i gruppi di fibre non dal fatto di arrivare a cedimento : il cedimento è negativo per la forza perchè aggiunge fatica al SNC ed allunga i tempi di recupero perchè esaurisce le riserve energetiche : ricordo che la supercompensazione della forza è + rapida di quella della massa ; ci sono vari sistemi che recuperano e ciascuno ha un tempo diverso di recupero ; guarda la sezione apposita

Discussioni Simili

  1. Cedimento - Ovviamente per tutti, e sentirei con piacere soprattutto 4ca
    Di Nevermind nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 10-03-2004, 10:45 AM
  2. serie a cedimento...
    Di Norman Foster nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 28-04-2003, 03:30 PM
  3. serie multiple con cedimento....abitudine sbagliata..
    Di Tenebro nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 10-04-2003, 06:40 PM
  4. sensazione cedimento pettorali ??
    Di weboy nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15-03-2003, 11:16 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home