Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 38

Discussione: Pianificazione di un programma serio

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Messaggi
    118

    Predefinito Pianificazione di un programma serio

    Ciao a tutti,
    posto qui perche' sono non sono del tutto contento dei risultati che sto' ottenendo in palestra e vorrei capire come posso iniziare per pianificarmi un serio programma di allenamento. So che ci sono gia molti thread a riguardo che ho gia letto ma vorrei sentire anche consigli mirati.
    Ho 22 anni, sono alto 172cm e peso al momento 64kg. Frequento palestra da poco piu' di un'anno e ho cominciato che pesavo si e no' 60kg al mattino.
    I risultati che ho ottenuto non mi soddisfano pero'. L'alimentazione credo di averla programmata correttamente, evito di postarla ma mangio ogni 3 ore, in ogni pasto ci sono i macronutrienti e in totale sono intorno ai 2800kcal giornaliere; fino all'anno scorso ho integrato con polveri proteiche di diverse marche ma attualmente ho deciso di sostituirle da alimenti normali cosi', per mia scelta. Di costituzione sono abbastanza magro e ovviamente fatico a mettere massa ma non con quel tipo di fisico che ha zero pettorale, diciamo che e' un muscolo che ho abbastanza sporgente rispetto all'addome. Questo per farvi una panoramica generale.

    Da quando ho cominciato palestra ho provato numerose schede di allenamento fornitemi dal mio istruttore. Dapprima una scheda di forza che prediligeva i piramidali.. per tutto il 2003 pero' ho avuto schede di ipertrofia che prediligevano serie-giganti, stripping e esericizi 8x3. Al momento visto che non riuscivo ad aumentare di peso sugli attrezzi mi ha fatto una scheda di forza con piramidali nei primi esercizi e 6x3 negli altri.

    Leggo pero' qua di pianificazione e programmazione. Vorrei avere consigli su come pianificare una scheda di allenamento che possa veramente farmi vedere risultati concreti.

    Grazie per ogni consiglio.

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    purtroppo i dati sn pochi..
    posto che l'alimentazione sia ok (anche se nn esiste un'alimentazion OK sempre, visto che questa dovrebbe variare al variare degli obiettivi a breve e delle fasi dell'allenamento)
    ma parto dal presupposto che tu dia al tuo corpo un sufficente apporto di macronutrienti, tra cui grassi essenziali e carboidrati del giusto tipo.. oltre che di micronutrienti ecc ecc nn mi dilungo.

    io credo che la base per un continuo progresso sia Sì la semplicita, ma anche la variazione dello stimolo.
    poi a livelli superiori si può pensare di utilizzare metodi particolari e lavorare "di fino"..ma ciò nn toglie che partendo dalle cose + semplici e lavorando in modo logico i risultati arrivano.

    il motivo x cui nn si può stilare un programma x uno sconosciuto è xkè sebbene tutti partiamo da una base comune e il corpo umano risponda agli stessi principi di base,
    ognuno ha delle caratteristiche soggettive che nn gli permettono di essere identico agli altri.

    a parte questo poi un programma va pensato soprattutto considerando i propri punti "forti" e le proprie carenze..visto che il body building è armonia.
    nn ha senso che io e te facciamo lo stesso allenamento di gambe e bicipiti, se tendo ad essere + sviluppato nelle prime e meno nei secondi e tu l'inverso..
    sto semplificando molto.

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ad ogni modo io penso che per organizzare in modo davvero sensato e logico un programma e per comprendere i messaggi che ci invia il nostro corpo e eventualmente modificare qualcosa in corso d'opera
    bisogna avere un minimo di basi di fisiologia..insomma, bisogna capire innanzi tutto cos'è l'allenamento..poi decidere in che modo applicare i concetti teorici su di noi.

    se vuoi ti posso postare dei link sulla programmazione (di 4ca) e qualcosa sulla fisiologia..
    ma ti avverto che sono lunghi e vanno cmq letti con spirito critico.

    oppure possiamo continuare ad approfondire qui.. se gli altri danno una mano potrebbe essere un'occasione x fare uscire qualcosa di buono.

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    bisognerebbe capire che facevi fino a ora : cmq per la massa visto che è questa che vuoi segui queste linee generali :

    1. fai solo gli esercizi base senza farne altri
    2. usa carichi pesanti : un peso che ti consente circa 6 ripetizioni va bene
    3. fai un numero di serie non elevato ma nemmeno troppo basso : da 5 a 8 serie per muscolo van bene
    4. riallena lo stesso gruppo muscolare a distanza di 72-120 ore non di meno e non di più
    5. quando arrivi ad un punto morto fai un programma per la forza , sul forum ce ne sono diversi , in modo da aumentare il sovraccarico sul muscolo senza dover aumentare il numero delle serie

    se vuoi anche una tabella di massima da adattare a te guarda questa :

    giorno 1 : dorso spalle bicipiti

    mezzo stacco 4x4/6
    rematore 4x6
    lat 4x8/10
    lento avanti 4/5x6
    tirate al mento 4x6
    curl bilancere 5/6x6
    curl manub. 3/4x8

    giorno 2 : gambe addome

    squat 5/6x6
    leg ext 4x8
    leg curl 5/6x8
    calf in piedi 5/6x10
    crunch 3 x max senza peso

    giorno 3 : petto tricipiti

    panca piana bil . 5/6x6
    panca alta manub. 3/4x6/8
    french 5/6x6
    tricipiti al lat 3/4x8/10

    giorno 4 riposo

    e così via

    usa un peso che ti consente quelle ripetizioni e cerca di usare via via sempre + kg ; fai 2' di pausa tra le serie ; ogni 4-5 cicli fai qualche giorno consecutivo di riposo per recuperare appieno , non più di 4 giorni però

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    vedi mau..quello che hai consigliato tu può anche andare bene..
    ma se uno nn sa nemmeno il motivo x cui fa certe cose, la prossima volta che sentirà una cosa diametralmente opposta nn saprà cosa fare..
    dove sta il giusto?

    nn sto criticando i tuoi metodi (veramente l'ho sempre fatto ) ma dico solo che questa volta potremmo provare a tirare fuori qualcosa di buono, di + corposo, che vada al di là di un elenco di esercizi, serie e ripetizioni.

  6. #6
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Messaggi
    118

    Predefinito

    Grazie a tutti quelli che hanno gia risposto. Per completezza posto la dieta cosi' da avere chiaro se sto' sbagliando forse anche li e che piu' o meno e' stata modificata da molti, sia qui che su altri forum:

    ------------
    Colazione 06:30
    250ml (tazza piena) di latte parz.scremato
    7 fette biscottate integrali con velo di marmellata con 0,1g grassi
    10 arachidi o 3 noci piccole

    Spuntino 10/10:30
    1 Banana o mela
    Panino con 2 fette pan carre' integrali con 50/60g bresaola e scaglie grana
    15 arachidi tostate (sarebbero 7-8 doppie da sbucciare) o 3 noci sbucciate

    Pranzo 12:45 (mensa)
    1 piatto (circa 1 etto direi) pasta/riso in bianco
    Filo d'olio extr.
    1 Bistecca (circa 100g di carne pollo/manzo)


    Spuntino 16:00
    1 Mela o banana
    Panino con 2 fette pan carre' integrali con 50/60g bresaola e scaglie grana
    15 arachidi tostate (sarebbero 7-8 doppie da sbucciare) o 3 noci sbucciate

    ///
    PALESTRA(o giorno di RIPOSO) 17:30/18
    ///

    Cena (subito dopo palestra) 20:00
    (random piatto di minestrone con filo d'olio passato senza pasta visto che la verdura non mi piace..)
    Svizzera manzo/cavallo/tacchino (200/220g circa)
    Bicchiere spremuta arancio

    Prenanna 23:00
    100g fiocchi di latte a 0,5g grassi
    10 arachidi o 3 noci piccole
    -------------

    Direi che mangiare mangio abbastanza... non voglio prendere massa grassa quindi cerco di non esagerare. Mangio pulito tutta la settimana.. sgarri 0, solo la domenica mangio un po' di tutto.
    Ultima modifica di Fulvio82; 15-02-2005 alle 03:07 PM

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Fulvio82
    Grazie a tutti quelli che hanno gia risposto. Per completezza posto la dieta cosi' da avere chiaro se sto' sbagliando forse anche li e che piu' o meno e' stata modificata da molti, sia qui che su altri forum:
    questa va messa nella sezione alimentazione (su questo 3d puoi mettere il link) se no si fa un casotto.

  8. #8
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Messaggi
    118

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°°
    questa va messa nella sezione alimentazione (su questo 3d puoi mettere il link) se no si fa un casotto.
    L'avevo gia postata un po' di tempo fa ma nessuno aveva risposto.
    Comunque se puo' servire lasciarla qua magari per chi se ne intende.

  9. #9
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    nessuno
    Messaggi
    2,384

    Predefinito

    Scusa mau l'ultima cosa.......finito questa scheda la devo poi ciclizzare con un altra tipo intensità,forza o pompaggio?O devo proseguire con la stessa finchè non smetto di crescere?E inoltre quanti kg si dovrebbero aumentare a seduta per non rischiare il sovrallenamento?Devo allenarmi solo 3 volte a settimana oppure ricominciare dal giorno 1 dopo il giorno 4 di riposo?
    Scusa per tutte queste domande ti ringrazio ancora per la tua disponibilità!
    Ultima modifica di Venom5; 15-02-2005 alle 08:03 PM

  10. #10
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    devi guardarla come una linea guida ; cmq quando stalli conviene fare un ciclo di forza ; anche le serie di possono ciclizzare come ho detto una slavina di volte

  11. #11
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°°
    vedi mau..quello che hai consigliato tu può anche andare bene..
    ma se uno nn sa nemmeno il motivo x cui fa certe cose, la prossima volta che sentirà una cosa diametralmente opposta nn saprà cosa fare..
    dove sta il giusto?
    nn sto criticando i tuoi metodi (veramente l'ho sempre fatto ) ma dico solo che questa volta potremmo provare a tirare fuori qualcosa di buono, di + corposo, che vada al di là di un elenco di esercizi, serie e ripetizioni.
    guarda la risposta nell' altro 3d

  12. #12
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    nessuno
    Messaggi
    2,384

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mau
    devi guardarla come una linea guida ; cmq quando stalli conviene fare un ciclo di forza ; anche le serie di possono ciclizzare come ho detto una slavina di volte
    Ok grazie ancora!

  13. #13
    Data Registrazione
    May 2003
    Messaggi
    87

    Predefinito

    io propio non vi capisco..
    parlate sempre di programmare ecc.ecc.
    ma come si faaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa?????


    cioè prima di inizrare palestra devo prendermi una laurea in sceinze motorie>???

    e daiiiiiii.
    ci sarà un modo per cavarvi fuori qualche consiglio su un allenamento per la massa senza sentirsi sempre LA NON RISPOSTA:

    "devi programmare"

    eh, saluti... MA PROGRAMMARE COSA???? COME???? AIUTOOOOOOOOOO
    mi fate scoppiare la testa a furia di domande senza risposte.

    grazie
    ciao
    Ultima modifica di growl; 04-03-2005 alle 03:18 AM

  14. #14
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    veramente mau è stato anche fin troppo pratico ed ha distribuito schede a nn finire.

    ma poi tu che domanda hai fatto?

    programmare significa fare le cose utilizzando una logica, ponendosi degli obiettivi e fissando delle tappe intermedie, in questo modo, a fine periodo (se dividi il tempo in periodi, o cicli, che possono ripetersi [es. ciclo di forza]) puoi ogni volta trarre delle conclusioni, che ti saranno da insegnamento x la prossima volta.

    altrimenti ci alleniamo a casaccio.
    nn che la cosa debba necessariamente portare a zero risultati, ma qui stiamo parlando di ottimizzazione, e poi nn ha senso discutere su un forum di allenamenti a casaccio, nn credi?

  15. #15
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    nessuno
    Messaggi
    2,384

    Predefinito

    Ragazzo lascia stare per il momento la ciclizzazione;concentrati sulla tua scheda attuale.....poi quando stallerai o non vedrai risultati convincenti(si parla di almeno 1 mese di palestra)ne riparliamo o rompiamo di nuovo i cojoni a mau o a somo(scherzo)!
    Per adesso cerca di ascoltare il tuo corpo,vedi come reagisce,fatti un diario e annota le tue emozioni(sei stanco,sei allegro ecc.ecc.),i tuoi progressi,la crescita muscolare ecc.ecc.;mau ti ha dato solo una guida........stà a te adesso modificarla e adattarla alle tue esigenze,cercando di valutare i tuoi punti forti e i tuoi punti deboli!
    Spero di esserti stato di aiuto.......a presto!

Discussioni Simili

  1. Consigli per pianificazione programma
    Di Iluat nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 24-01-2007, 06:37 PM
  2. iniziamo a fare sul serio
    Di bruto nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 15-03-2005, 05:14 PM
  3. Problema serio
    Di GOLD'S GYM nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 31-10-2004, 09:07 AM
  4. Un aiuto serio
    Di alieno nel forum Problema Doping
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 30-07-2004, 06:52 PM
  5. come la mettiamo con il pettorale?problema serio!
    Di xxsz nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 08-05-2004, 07:17 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home