Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 35

Discussione: Spalle.....come allenarle???

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    381

    Predefinito Spalle.....come allenarle???

    Sinceramente non ho ancora capito come allenare le spalle.....leggo i principi di poliquin e c'è scritto che per le spalle bastano poche serie in quanto vengono già stimolate in altri esercizi, molti di quelli che conosco mi dicono "se vuoi far uscire le spalle le devi allenare molto!"......che si fa? Il discorso dell'allenarle poco sinceramente mi tornerebbe, se non fosse per il fattto che per dare l'illusione di larghezza qualche esercizio in più non guasterebbe.....oltretutto allenandole sempre con il lento ho sviluppato una leggera asimmetria nella parte anteriore della spalla destra....e mi sa che a questo punto diventa obbligatorio inserire quanlche esercizio più specifico; io aveve pensato alle alzate frontali.....

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    540

    Predefinito

    Ma come le stai allenando ora le spalle?


    ho sviluppato una leggera asimmetria nella parte anteriore della spalla destra
    Se effettivamente si tratta di una leggera asimmetria, non c'è assolutamente da preoccuparsi, è molto raro vedere perfette simmetrie (FORSE impossibile).
    Mi raccomando non farti balenare l'idea di usare carichi diversi o fare esercizi per la sola parte carente, non porterebbero a nulla.

    A presto.

    Sherko.

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    381

    Predefinito

    Originally posted by Sherko
    Ma come le stai allenando ora le spalle?




    Se effettivamente si tratta di una leggera asimmetria, non c'è assolutamente da preoccuparsi, è molto raro vedere perfette simmetrie (FORSE impossibile).
    Mi raccomando non farti balenare l'idea di usare carichi diversi o fare esercizi per la sola parte carente, non porterebbero a nulla.

    A presto.

    Sherko.
    fino ad adesso un solo esercizio lento con manubri, sfruttando l'arco di movimento coi dischi che toccano i deltoidi. l'asimmetria non vorrei che col tempo si accentuasse, per questo volevo fare qualche cosa, le alzate frontali mi sembravano adatte in quanto la parte asimmetrica si trova proprio sul deltoide anteriore, già anche il bicipite comincia ad essere un po' asimmetrico, non vorrei che si creino col tempo degli squilibri.

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    382

    Predefinito

    Azimut, per ogni persona che ti dice che le spalle vanno allenate "poco" ne incontrerai una convinta che vadano allenate "tanto". Potrei dirti che secondo me c'è bisogno di un solo esercizio per le spalle (allenandosi intensamente), cioè una qualsiasi variante del lento avanti, ma quanto prenderesti in considerazione la mia opinione?

    Per quanto mi riguarda, l' unico consiglio che davvero mi sento di darti è: fai delle prove, cerca di imparare dai tuoi errori e cerca di giungere all' allenamento migliore. Non credo che l' opinione di qualcuno possa sostituire l' esperienza sul campo.

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    381

    Predefinito

    Potrei dirti che secondo me c'è bisogno di un solo esercizio per le spalle (allenandosi intensamente), cioè una qualsiasi variante del lento avanti, ma quanto prenderesti in considerazione la mia opinione?
    Io infatti le sto allenando così, ma ho notato il formarsi di un'asimmetria..........da qui la domanda.....§54

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    540

    Predefinito

    Per quanto mi riguarda, l' unico consiglio che davvero mi sento di darti è: fai delle prove,


    Sherko.

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2003
    Messaggi
    73

    Predefinito

    Condividendo i suggerimenti di Giorgio e Sherko vorrei aggiungere che una leggera asimmetria, intendendo per tale un diverso sviluppo muscolare, potrebbe essere dovuta al fatto che nella esecuzione del tuo esercizio per le spalle( o in altri in cui il deltoide è pesantemente coinvolto) tu spinga maggiormente con il braccio destro. Nel caso tu eseguissi l'esercizio con il bilanciere si noterebbe la sbarra sollevarsi in modo obliquo. Ti suggerirei di prestare attenzione durante l'esercizio se avverti tale sensazione ed eventualmente eseguirlo , appunto, col bilanciere che dovrebbe rendere più avvertibile tale sensazione. Se così fosse presta molta attenzione durante l'esercizio nello spingere in alto la sbarra o i manubri in modo uniforme ed equilibrato magari rallentando, per un migliore controllo, i tempi di esecuzione del movimento. Suggerirei comunque di concentrarti al massimo, perfezionandone la tecnica sul lento avanti in una delle sue forme e varianti ed escluderei l'inserimento di altri esercizi di isolamento per il deltoide.
    PaoloB

  8. #8
    Data Registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    3,651

    Predefinito

    Ho visto decine di ragazzi seguire i consigli dei soliti "furboni" che affermavano che :
    le spalle si allenaneo gia quando lavori il petto e la schiena
    i tricipiti con petto e spalle
    i bicipiti con schiena
    risultato TUTTI accusavano carenze ENORMI nelle aree "dimenticate"
    bene ogni sincolo muscolo DEVE essere allenato in modo specifico magari conn un allenamento di 4 minuti , magari con un unico esercizio ma fatto opercio se consideriamo che la spalle e divisa in tre parti dovremmo essere sicuri che li abbiamo colpiti altrimenti ecco le assimetrie che il piu delle volte non sono assimetrie ma mancanza di sviluppo della parte trascurata.
    insomma un esercizio specifico per parte laterale frontale e posteriore ci vuole se si vuole essere sicuri di arrotondare questa parte, ammenoche non si nasca con le spalle di Flex o di pochin altri che ho potuto notare avere angoli incredibilmente sviluppato dovuti sopratutto all'attaccatura del deltoide o alla conformazione scheletrica, insomma sono in pochi che possono permettersi di allenare le spalle con un esercizio unico, restando cmq il fatto che non serve un allenamentone per raggiungere un risultato ottimale.
    Percio scordatevi di chi vi dice che un muscolo si allena allenandone un'altro io personalmente cerco di non far entrare in funzione altri muscoli allenandone uno percio come potrei far in modo che il suo coinvolgimento possa essere profiquo?
    questo vorrebbe dire allenarsi a caso il che non combacia con il dicorso mente muscolo tanto di moda.
    ******************************
    ichiban
    *****************************"

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    497

    Predefinito

    "......risultato TUTTI accusavano carenze ENORMI nelle aree "dimenticate"
    bene ogni sincolo muscolo DEVE essere allenato in modo specifico magari conn un allenamento di 4 minuti , magari con un unico esercizio ma fatto opercio se consideriamo che la spalle e divisa in tre parti dovremmo essere sicuri che li abbiamo colpiti altrimenti ecco le assimetrie che il piu delle volte non sono assimetrie ma mancanza di sviluppo della parte trascurata...."

    CIAO,
    IN UN ALTRO POST SI PARLAVA PIU' O MENO DELLO STESSO ARGOMENTO (I MUSCOLI ERANO I DORSALI)....; DA QUI MI PARE CHE ANCHE TU SOSTIENI (COME ME) CHE NON E' VERO CHE BASTA ALLENARE IL MUSCOLO CON "UN FONDAMENTALE" , E CHE PER UNO SVILUPPO DIFFERENZIATO CI VOGLIONO ESERCIZI DIFFERENZIATI......
    NON E' VERO CHE BASTA FARE LA PANCA PIANA, O LE TRAZIONI PER SVILUPPARE COMPLETAMENTE IL PETTO O LA SCHIENA, MA BISOGNA ATTACCARE IL MUSCOLO DA PIU' ANGOLAZIONI PER PROVOCARNE DIFFERENTI SVILUPPI (VEDI IL TUO ESEMPIO DELLA SPALLA "DIVISA" IN TRE PARTI...).
    HO INTERPRETATO BENE?

    [c-|]

  10. #10
    Data Registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    3,651

    Predefinito

    Si hai interpretato benissimo, ti diro di piu mi era capitato di preparareun ragazzo che non faceva nulla perla parte frontale della spalla poiche essendo forte di panca credeva di non aver bisogno di sollecitare ulteriormente quest'area, risultato la parte frontale carentissima e due anni per riportarla alla pari, in piu aggiungero un'altro punto, non si puo mai dire se un punto e sufficentemente lavorato fino a quando non si prepara una gara e percio non si libera completamente la parte dal grasso allora vedete come i ragazzi cambiano espressione del viso e tutte le teorie che foino a prima erano tutte scentificamente ciustificate svaniscono lasciando un vuoto incolmabile in pochi mesi o settomane, ma il tempo perduto e perduto e si ricomincia da 1
    ******************************
    ichiban
    *****************************"

  11. #11
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    60-90-60
    Messaggi
    2,392

    Predefinito

    bene ogni sincolo muscolo DEVE essere allenato in modo specifico magari con un allenamento di 4 minuti , magari con un unico esercizio ma fatto
    Sono totalmente daccordo....per esperienza personale
    Seminari Expo 2004

    Domanda : "quali reputi i migliori integratori?"
    Cutler : "I migliori integratori sono il cibo"

    Domanda : "Reputi più importante la % di carico o l'esecuzione degli esercizi? "
    Cutler : "Quelle sono cose da powerlifter, nel BB la cosa più importante è la qualità della contrazione"

    Domanda : "Che percentuale di grassi consigli in una fase androgena..in una dieta chetogena...ecc.."
    Taylor : "Il BB è semplice non è astrofisica"

  12. #12
    Data Registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    3,651

    Predefinito

    vi diro di piu, visto che si e fatto piu volte riferimento a preparatori e gurun di queste parti (USA) vi posso dire che gl'allenamenti o l'esperienza accumulaa da queste parti e sopratutto da chi prrepara atleti e quasi nulla se rapportata a persone normali.
    Infatti qui o notato ragazzi con strutture incredibili che possono permettersi di allenare muscoli come spalle o altro non solo con un esercizio unico ma quqalsiaSI, ho visto ragazzi che non si sognano di fare femorali ma nemmeno a pagarli e li hanno incredibilmente sviluppati, invece vedo molto di rado ragazzi con polpacci buoni credo che sia un discorso di genetica delle zone qui in america, e molto facile trovare sia nei ragazzi che nelle ragazze femorali e spalle ben formati, pero i polpacci? poerche questi guru non ci dicono quelche cosa sui polpacci?
    nessun magico rimendioper quelli e insomma si fanno forti dell'effetto che riescono ad ottenere sfruttando i punti gia forti di natura senza contare che propongono prove efettuate su soggetti con doti gia constatate, insomma fanno un po come le cosa di integratori ti presentano le facce (risultati) di atleti che ci sono arrivati per tutt'altri motivi e mezzi, ma che per una manciata di $$$$$$ direbbero anche che la loro mamma e un'altra
    ******************************
    ichiban
    *****************************"

  13. #13
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Messaggi
    111

    Furioso

    Scusa ma tutto ciò non va assolutamente contro i principi BII o mi sbaglio..... Io sto da poco interessandomi a questo tipo di allenamento.... e mai prima avevo avuto i risultati che sto avendo ora i termini di massa grassa, massa magra e anche... economici.... in pratica mi ritrovo con un fisico relativamente molto migliore degli anni addietro ma senza prendere neppure un 'fetente' di amminoacido (prima prendevo amminoacidi, creatina, glutammina e tanti altri integratori...)! (Sia ben chiaro che comunque non ho niente contro gli integratori.... io sto parlando di risultati relativi!)

  14. #14
    Data Registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    3,651

    Predefinito

    Scusa ma tutto ciò non va assolutamente contro i principi BII o mi sbaglio.
    si certo che ti sbagli, ma non nel concetto in se ma nell'applicazione, ti sbagli tu cosi come si sbaglia chi sbandiera il BII in quel senso.
    Un esercizio per parte muscolare anche per uno stesso muscolo non credo che vada contro le regole del lavoro intenso, infatti si puo ataccaren la parte anchen con una solo serei con un numero di ripetizioni adatte che possono adirittura ipoteticamente scendere a UNA, cio e sempre meglio che ingnorare la parte e credo che nessunon potra provarmi che in questo modo inciamperemo in super allenamento.
    se devo commentare la valutazione del progresso che CREDI di aver ottenuto, be vorrei chedere prima di tutto questo: cosa consideri progresso? l'aver perso massa grassa, l'aver guadagnato massa magra, l'aver aumentato il peso corporeo e il carico d'allenamento negl;'esercizi base?
    insomma da cosa deduci che il progresso di cui parli vada nella direzione giusta?
    per quello che riguarda gl'integratori, be per quello che mi riguarda l'avro scritto mille volte di risparmiare quei soldi percio non credo di dover ritoccare il disorso e percio non credo che tinriferissi al mio post.
    percio per concludere credo che ti sia sbagliato valutando cio che ho scritto in modo afrettato, o non ti riferisci a cio che ho scritto io
    ******************************
    ichiban
    *****************************"

  15. #15
    Data Registrazione
    Jan 2003
    Messaggi
    83

    Predefinito

    beh niente da dire su bii o altre affermazioni,ma cmq una serie per me è pochina,hai provato con il military press?è ottimo per le spalle,in pratica un lento avanti in piedi a gambe unite,prova questo 2 3 serie e magari metti qualche alzata laterale 1 2 serie vedi un po' se migliora la situazione
    obelixxxxxxx

Discussioni Simili

  1. Trazioni: varianti e approcci per allenarle al meglio
    Di bbhomepage nel forum Articoli del sito
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-01-2015, 06:00 PM
  2. (3d smacchiato) Spalle large, larghe spalle
    Di dorsoduro nel forum Rest Pause
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 30-09-2013, 12:26 PM
  3. alzate laterali: come non rompersi le spalle?
    Di minemoss_m nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 30-03-2013, 03:17 PM
  4. Ingrossare il pettorale e allargare le spalle ma come???
    Di Thai_Boxer nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 10-01-2008, 06:32 PM
  5. Vorrei allargarmi le spalle e ingrandire un po il torace, come posso fare??
    Di abopaolo nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 06-09-2007, 07:36 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home