Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Braccia stanche...

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    1.84cm 80kg
    Messaggi
    1,091

    Irriverente Braccia stanche...

    Con tutti i post che sto inserendo sui miei dolori vari penserete che ho 80 anni ahaha!

    vabeh...pazienza...

    L'ultima volta che ho allenato le braccia è stato martedi scorso:

    Trazioni alla sbarra 3xmax
    Bicipiti con bilancere 3x8 con 36kg
    Polpacci ad una gamba con manubrio 3x20 con 30kg

    questi gli esercizi che hanno interessato anche le braccia.

    Oggi dopo 6 giorni non le sento doloranti ma mi basta tenere un peso in mano per 30sec o comunque sforzarle per poco che qualche dolore da affaticamento salta fuori, in poche parole sono ancora stanche ,puo essere normale o è sovrallenamento ? Ho pensato di fermarmi fino alla prossima settimana o sbaglio ?

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    2,445

    Predefinito

    La cosa è interessante o meglio il post i sè il doms è tipico, generalmente il giorno dopo l'allenamento il dolore muscolare c'è, raggiunge il plateau due giorni dopo per poi decrescere al terzo. Ora anch'io personalmente mi sono chiesto se anche con il doms era saggio allenarsi, anche quando l'allenamento non riguardava la zona interessata, ma cmq i muscoli interessati entravano in gioco.

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2003
    Messaggi
    73

    Predefinito

    Occorre svolgere le seguenti considerazioni:
    - Ti sei più allenato da allora?
    - Non ha più allenato, anche in modo indiretto, le braccia o gli avambracci o la presa?
    - Hai svolto altre attività che possono avere comportato l’utilizzo delle braccia?
    - Normalmente le tue braccia dopo 6 giorni hanno pienamente recuperato (dovresti essere in grado di ripetere gli esercizi della precedente sessione con un minimo di incremento di peso) oppure necessiti di un periodo di recupero più lungo?
    - Hai riposato bene la notte, con delle ore di buon sonno?
    - Tieni un diario di allenamento in cui registrare “esattamente” i nr. di serie, di ripetizioni ed il peso utilizzato nonché le tue sensazioni del momento? Il Diario, oltre alle tue sensazioni fisiche, può essere molto utile nel fornirti dati e informazioni nel caso di un tuo sospetto di sovrallenamento.
    - Il tuo ciclo di allenamento è iniziato da poco o da molto tempo? Hai fatto qualche periodo di scarico?
    Gli elementi da considerare possono essere svariati e non necessariamente collegati al sovrallenamento. Ritengo comunque utile che tu analizzi attentamente quello che hai fatto recentemente e valuti di non avere “esagerato” in qualcosa effettuando se il caso qualche giorno di riposo in più per un completo recupero.
    Una osservazione riferita al curl. Trovo molto difficile mantenere lo stesso numero di ripetizioni per più serie in un esercizio in cui il peso utilizzato rimane inalterato. Ciò mi lascia sospettare che vi sia da parte tua un inconsapevole risparmio di energie al fine di completare tutte le tre serie per 8 ripetizioni. Prova a svolgere, dopo le trazioni alla sbarra che vanno benissimo,nr.2 serie per i bicipiti all’interno delle quali “spremere” 1 o 2 ripetizioni in più del tipo 9 rip. per la 1 serie e 7 rip. per la seconda. Forse potresti anche avere bisogno di eliminare completamente il curl in quanto con le stesse trazioni alla sbarra si svolge già un buon lavoro per i bicipiti.
    PaoloB

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    1.84cm 80kg
    Messaggi
    1,091

    Felice ok grazie..

    Le serie alla sbarra che faccio non bastano per portare i miei bicipiti al limite e quindi credo sia necessario il curl,forse pero sto avanzando troppo coi carichi :
    prima di utilizzare la tabella che eseguo ultimamente,facevo degli esercizi basandomi su quello che facevo in palestra in quell'anno che l'ho frequentata e per i bicipiti ho sempre usato molto i manubri e poi il bilancere,con anche delle serie di isolamento per braccio.

    Facevo (per quanto ricordi..) 3 x10 seduto con manubri da 10kg (ultimamente ero arrivato a 3x10 con 15kg), 2x8 con bilancere con 25kg e ancora 3x10 con un braccio alla volta appoggiato alla coscia interna da seduto per arrivare a sfinimento .

    Ora nella tabella che seguo ho lo squat,3xmax alla sbarra e bicipiti col bilancere 3x8 ma sto usando 36 kg .

    Il fatto è che magari riesco anche ad eseguire gli esercizi nuovamente dopo 6 giorni, anche se il giorno prima magari mi accorgo che portando un monitor di circa 15-20kg col braccio dx (o sx) dopo 50 m. il bicipite è affaticato e fa un po male nonostante i miei allenamenti,ma laforza di fare 3serie da 8 con 36kg dopo trazioni alla sbarra non manca....insomma la forza non manca ma la resistenza ne risente evidentemente:

    non so se mi spiego bene:in questi giorni ho 2 braccia comunque forti (forza esplosiva direi...)ma se sollecitate con un peso che mantiene i bicipiti in tensione per alcuni secondi (30-40) riescono ma a fatica e con qualche dolore a sostenerlo,questo è segnale che devo riposare ancora giusto? Devo riprendere quando le sento completamente in forma ...o anche se sono ancora un po affaticate va bene ?

    Come mi hai detto dopo 6 giorni circa le braccia dovrebbero essere pronte per un nuovo allenamento, in effetti riuscirei dopo 6 giorni a riallenarmi ma non credo abbiano totalmente recuperato.
    Ultima modifica di weboy; 04-02-2003 alle 07:22 PM

Discussioni Simili

  1. flessioni sulle braccia con sovraccarico
    Di yukatan nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 24-01-2008, 03:46 PM
  2. Allenamento diretto delle braccia
    Di enrico1968 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 16-05-2003, 07:12 PM
  3. Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 01-04-2003, 10:35 PM
  4. spalle/braccia/polpacci
    Di enrico1968 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 29-01-2003, 05:46 PM
  5. Allenare pett, spalle e braccia.
    Di ufo nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 06-01-2003, 01:41 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home