Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 31

Discussione: squat multipower

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2004
    Località
    per adesso 172*66 (ah ah ah)
    Messaggi
    188

    Predefinito squat multipower

    Ciao ragazzi, ho fatto una breve ricerca sul forum e ho visto che tutti sconsigliano di farlo...ma non ho capito per cosa per la traiettoria obbligata??
    qualcuno diceva che porta danni anche alle articolazioni..mamma mia ma cos'è na macchina per la torture??
    Io l' ho fatto stasera per la prima volta in palestra e mi sono trovato benissimo, meglio che la pressa....per testare la traiettoria ho provato a farlo anche libero (non non c'è la rastrelliera in palestra e ho dovuto provare con il bil della panca) cmq non ho trovato quasi nessuna differenza nella traiettoria...che mi dite??

  2. #2
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Messaggi
    265

    Predefinito

    io non sono un esperto però ti podsso dire che per quanto mi riguarda lo squat libero è nettamente meglio. Al multipower non riesco a stare in un posizione naturale come nello squat libero. Poi cmq lo squat libero fa più hardcore

    cmq ho visto gente molto grossa (e dico motlo grossa) in palestra da me fare lo squat al multipower quindi bo

    aspettiamo i saggi pèer il parere definitivo

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    1 82 X 85 ma quali record???
    Messaggi
    1,183

    Predefinito

    anke io lo faccio al multipower ma nn perkè lo ritengo superiore solo perkè vorrei potenziare ancora un pò i lombari e la skiena in generale prima di dedicarmi a quello libero........

    comuqnue il multipower ha il difetto solito di nn stressare i muscoli ausilari un pò come tutte le makkine in genera...quindi di per se nn rAfforza gli stabilizzatori......

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    892

    Predefinito

    il fatto e che io libero non lo riesco a fare,il mio problema credo che lo conosciate gia,cmq appena mi rimetto dall'incidente continuo con gli esercizi di stretching sperando un giorno di riuscire a fare squat libero......FINALMENTE
    lie to me baby u got to lie to me baby i really don't care

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    221

    Predefinito

    allora raga lo squat al multipower che sia dannoso sia per le ginocchia sia per la schiena e' assolutamente vero..........il punto pero' e' questo se lo si effettua con 10 kg per parte allora e' una cosa ma se si inizai gia' con 80 kg allora la schiena inizia a soffrire e pure le ginocchia in quanto la biomeccanica non viene ripsettata per il semplice motivo che l'andamento naturale dello squat e' una curva mentre nel multipower ti trovi forzatamente a compiere un movimento in linea eretta....il semplice motivo per cui nelle palestre e' piu' diffuso del rack e' per la sua versatilita' e perche' gli pseudo istruttori non si prendono la responsabilita' di insegnare lo squat libero..........

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    892

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da IRON BOY
    allora raga lo squat al multipower che sia dannoso sia per le ginocchia sia per la schiena e' assolutamente vero..........il punto pero' e' questo se lo si effettua con 10 kg per parte allora e' una cosa ma se si inizai gia' con 80 kg allora la schiena inizia a soffrire e pure le ginocchia in quanto la biomeccanica non viene ripsettata per il semplice motivo che l'andamento naturale dello squat e' una curva mentre nel multipower ti trovi forzatamente a compiere un movimento in linea eretta....il semplice motivo per cui nelle palestre e' piu' diffuso del rack e' per la sua versatilita' e perche' gli pseudo istruttori non si prendono la responsabilita' di insegnare lo squat libero..........
    quoto
    lie to me baby u got to lie to me baby i really don't care

  7. #7
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    134

    Predefinito

    Confermo assolutamente che lo squat al multipower può arrecare danni alle ginocchia e alla schiena
    Anche solo caricando 70kg qualche mese fa avvertivo forte dolore al ginocchio destro, e mi accorgevo che la traiettoria fissa stressa oltremodo la schiena... poi lo squat libero da tutta un'altra soddisfazione

    Chiaro che ad imparare l'esecuzione perfetta dello squat ci si mette del tempo... e spesso gli istruttori non hanno la voglia di assistere o correggere chi sbaglia

  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    1 82 X 85 ma quali record???
    Messaggi
    1,183

    Predefinito

    è proprio quello il problema ...il forum è fondamentale ma nn puoi mai descrivere perfettamente come fai un esercizio ....è necessario avere qlc vicino ke t dica come lo fai se sei strorto con la skiena ecc ecc

    quindi senza istruttori competenti nn trovo sia il caso di approcciare lo squat libero...al max cambiare palestra

  9. #9
    Data Registrazione
    Jan 2004
    Località
    per adesso 172*66 (ah ah ah)
    Messaggi
    188

    Predefinito

    Quindi se continuo su questa strada ci rimetto solo eh??
    ieri l' ho fatto con 70kg senza problemi, l' unica cosa che sentivo comprimersi era la schiena che cmq appendendomi per qualche secondo si distendeva dinuovo (l' esecuzione era corretta, schiena dritta leggermente inarcata sui lombari...dovrebbe essere giusto no?)
    che dite dico all' istruttore se me lo insegna libero?? non c'è il rack
    ma mi ha detto che mi potrebbero caricare il bil sulla schiena..

    non per andare troppo OT ma leggete cosa dicono del bb su sto sito:
    http://web.infinito.it/utenti/m/mezieres/homepage.htm

    il link l' ho trovato qua sul forum dove si parla dela cura della scogliosi, quando ho letto le ultime righe mi è subito venuto in mente lo squa.
    Vi riporto quello che viene detto a proposito

    Il Bodybuilding, questo sport di origine anglosassone letteralmente tradotto significa "costruzione del corpo", ma per i molteplici problemi che causa al sistema osteo-artro-muscolare, si potrebbe definire "distruttore del corpo". Il continuo lavoro concentrico, diminuisce l'elasticità e l'estensibilità muscolare, riducendo la rima articolare (cioè la distanza fra le due ossa che compongono un'articolazione) e aumentando la pressione all'interno dell'articolazione stessa. Tutto questo determina: 1. Un sovraccarico massivo e costante sulle articolazioni favorendo l'instaurarsi di un artrosi precoce. 2. Riduce notevolmente l'ampiezza dei movimenti. Avete mai visto un bodybuilder muoversi? I suoi movimenti sono" lenti e frenati", la sua camminata goffa e innaturale, priva di armonia, rispecchia un corpo rigido, serrato, accorciato, compresso. Questo risultato è inoltre dovuto al fatto che muscoli e articolazioni vengono fatti lavorare su piani sempre uguali, ma il corpo umano non è nato per fare movimenti ripetuti sempre sullo stesso piano, e quando viene forzatamente programmato in maniera unidirezionale perde le sue qualità propiocettive e le sue molteplici variazioni del gesto motorio, per questo il bodybuilding, più di ogni altro sport, genera dei veri e propri "ritardati motori"!!! 3. Il costante accorciamento delle masse muscolari associato alla perdita delle qualità propiocettive e ad un gesto tecnico errato, è responsabile di numerose lesioni artro-muscolari come: tendiniti, stiramenti, strappi etc. 4. L' uso continuo, sconsiderato di pesi sopra il rachide provoca un aumento della pressione assiale sul dischi intervertebrali che possono facilmente superare il carico di rottura.

    sono sicuro che sono tutte balle , o no??
    da qua mi aggancio a un altra domanda, per quanto riguarda la flessibilità articolare quando mi consigliate di fare stretching?? finora non l' ho mai fatto in palestra ma pensavo di metterlo...

  10. #10
    Data Registrazione
    Jan 2004
    Località
    per adesso 172*66 (ah ah ah)
    Messaggi
    188

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pHate
    Confermo assolutamente che lo squat al multipower può arrecare danni alle ginocchia e alla schiena
    Anche solo caricando 70kg qualche mese fa avvertivo forte dolore al ginocchio destro, e mi accorgevo che la traiettoria fissa stressa oltremodo la schiena... poi lo squat libero da tutta un'altra soddisfazione

    Chiaro che ad imparare l'esecuzione perfetta dello squat ci si mette del tempo... e spesso gli istruttori non hanno la voglia di assistere o correggere chi sbaglia
    concordo sulla soddisfazione...pero non riesco a comprendere come un movimento così "semplice" cioe spingere il bil in alto possa crearmi problemi, non voglio mettere in discussione la vostra esperienza ma mi smbra strano...
    un ultima cosa, facendolo al multipower riuscivo a farlo completo mentre libero con le caviglie di legno che mi ritrovo riesco al massimo a portare le coscie in parallelo al terreno...
    aspetto ulteriori consigli, grazie mille per l' aiuto!

  11. #11
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    892

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Jack88
    concordo sulla soddisfazione...pero non riesco a comprendere come un movimento così "semplice" cioe spingere il bil in alto possa crearmi problemi, non voglio mettere in discussione la vostra esperienza ma mi smbra strano...
    un ultima cosa, facendolo al multipower riuscivo a farlo completo mentre libero con le caviglie di legno che mi ritrovo riesco al massimo a portare le coscie in parallelo al terreno...
    aspetto ulteriori consigli, grazie mille per l' aiuto!
    idem,ma io neanche parallelele
    lie to me baby u got to lie to me baby i really don't care

  12. #12
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Messaggi
    265

    Predefinito

    mi ero dimenticato di dire: io ho smesso di fare squat al multipower perchè mi dava problemi...sentivo gran parte del carico sulla schiena. Allora mi dissi: o sbaglio qcosa o forse è colpa del multipower. Provai a farlo libero e da allora non ho più avuto problemi alla schiena

  13. #13
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    1,462

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Jack88
    Avete mai visto un bodybuilder muoversi? I suoi movimenti sono" lenti e frenati", la sua camminata goffa e innaturale, priva di armonia, rispecchia un corpo rigido, serrato, accorciato, compresso. Questo risultato è inoltre dovuto al fatto che muscoli e articolazioni vengono fatti lavorare su piani sempre uguali, ma il corpo umano non è nato per fare movimenti ripetuti sempre sullo stesso piano, e quando viene forzatamente programmato in maniera unidirezionale perde le sue qualità propiocettive e le sue molteplici variazioni del gesto motorio, per questo il bodybuilding, più di ogni altro sport, genera dei veri e propri "ritardati motori"!!!...
    L'essenza di questo testo serpeggia in tanti discorsi teorici, dove ogni "esperto" "medico" "terapeuta" "personal T." e chi più ne ha più ne metta...Può asserire di essere l'unico, il vero messia della salute del corpo.
    Sì sa che nel BB come in altri sport, quando si arriva all'agonismo, la "salute" non è più una priorità, mentre come viene scritto da questi signori, il nostro amato BB sta in buona compagnia con tutti gli altri sport e pensa cos'avrebbero detto delle arti marziali del pugilato e via discorrendo.
    Tutto vero e vero niente. Il buon senso guida a capire dove l'eccesso fa male, come l'ignorare i segnali, dolori o altro.
    Lasciando da parte l'esagerazione un po' "terroristica" è senz'altro vero che bisognerebbe affronatare qualsiasi disciplina con adeguata preparazione anche teorica.
    Molto spesso si leggono post di giovani e non solo che fanno cadere le braccia per la totale e assoluta ignoranza (sia detto senza offesa) su quel che significa allenarsi, alimentarsi etc. in rapporto alle conoscenze fisiologiche.
    Questa sì è una condizione pericolosa se si affronta un allenamento pesante (di qualsiasi sport) senza una guida responsabile e competente. E' normale invece se con giudizio ci si avvicina per gradi ad un'attività fisica.
    Un'ultima cosa la voglio dire su i "ritardati motori"! Non so come si muova Coleman nella cucina di casa sua o in giardino, ma questi "signori" stanno prendendo la maestosità volutamente lenta di molti atleti, per un impedimento fisico. Non si parla di gente gonfia di silicone o altro, per il resto mi sembra una sciocchezza.
    Ultima modifica di VIERI; 04-01-2005 alle 01:32 PM

  14. #14
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    lo squat al multipower è pericoloso per le ginocchia perchè si tende a spingere non solo verso l' alto ma anche all' indietro e siccome indietro non si può andare perchè ci sono le sbarre di ferro del multy ecco che si crea una reazione vincolare da parte delle sbarre stesse che si scarica sulla testa del femore e tende a spingerla in fuori : avendo il piede bloccato in terra questa forza tende a disarticolare il ginocchio... ; fatelo libero lo squat... che vi costa ?

  15. #15
    Data Registrazione
    Jan 2004
    Località
    per adesso 172*66 (ah ah ah)
    Messaggi
    188

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mau
    lo squat al multipower è pericoloso per le ginocchia perchè si tende a spingere non solo verso l' alto ma anche all' indietro e siccome indietro non si può andare perchè ci sono le sbarre di ferro del multy ecco che si crea una reazione vincolare da parte delle sbarre stesse che si scarica sulla testa del femore e tende a spingerla in fuori : avendo il piede bloccato in terra questa forza tende a disarticolare il ginocchio... ; fatelo libero lo squat... che vi costa ?
    nella mia palestra non c'è la possibilità...provero a chiedere se mi caricano il bil sulle spalle e tentero di fare il libero...ho capito il genere di tensione che si crea, suppongo che si verifichi soppratutto quando l' esercizio viene fatto tenendo i piedi piu avanti rispetto al corpo come spesso si vede, ma se ci si concentra per effettuare la spinta solo verso l' alto i problemi non dovrebbero esistere no? cmq se riesco trovo il modo di farlo libero (non ditemi di cambiare palestra perche è la piu vicina e tempo per andare piu lontano non ne ho purtroppo)

Discussioni Simili

  1. (Pisa) Cerco multipower guidato per squat
    Di sio03 nel forum BodyShop: il Mercatino del Wellness
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 31-12-2011, 03:43 PM
  2. Squat al multipower= danno?
    Di SuperTizio nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 15-01-2008, 01:31 AM
  3. squat cn bilancere o al multipower???
    Di zlatan777 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 09-02-2007, 05:25 PM
  4. squat al multipower
    Di luca24 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 09-12-2006, 01:01 PM
  5. Squat multipower
    Di *PegasusKid* nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 24-04-2006, 10:46 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home