Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Come iniziare | CONSIGLI

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2022
    Messaggi
    25

    Predefinito Come iniziare | CONSIGLI

    Ciao a tutti, sono un ragazzo di 23 anni e mi piacerebbe iniziare ad allenarmi. Purtroppo non ne tempo e né possibilità per andare in palestra. Ultimamente però ho racimolato qualche soldino e quindi penserei di investirlo costruendomi una piccola home gym in casa. L’unico limite che è che abitando con altri studenti tutto ciò che prenderei dovrei poi sistemarlo in soffitta o in un armadio. Avete qualche suggerimento? Grazie molte

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Località
    Lodi
    Messaggi
    1,222

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da antony82x Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, sono un ragazzo di 23 anni e mi piacerebbe iniziare ad allenarmi. Purtroppo non ne tempo e né possibilità per andare in palestra. Ultimamente però ho racimolato qualche soldino e quindi penserei di investirlo costruendomi una piccola home gym in casa. L’unico limite che è che abitando con altri studenti tutto ciò che prenderei dovrei poi sistemarlo in soffitta o in un armadio. Avete qualche suggerimento? Grazie molte
    Inizialmente puoi ottenere risultati a corpo libero e con un paio di manubri ma sicuramente i risultati stallano senza un'attrezzatura base quindi panca, bilanciere, sbarra per le trazioni, squat rack e dischi + manubri/manubrio componibile. Devi avere la possibilità di un sovraccarico progressivo. Dipende ovviamente dal tuo obiettivo, se vuoi tenerti semplicemente in forma senza mettere chissà quale massa muscolare va bene tutto. Se hai degli obiettivi un po' più ambiziosi serve altro.
    Sicuro di non poterti iscrivere in una palestra? Ormai le palestre commerciali spesso aperte 24 ore hanno dei prezzi convenienti. Solitamente ci sono anche gli sconti per studenti universitari, prova a informarti

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,249

    Predefinito

    Luca ti ha ben detto cosa occorre.
    Quella è la base minima con cui allenarti gradualmente.
    Puoi scandagliare offerte, andare sull'usato, ma in questo momento storico qualcosina si spende. Inutile negarlo.
    Puoi contenere, ma comprare ferraglia non ha senso, devi scegliere la migliore attrezzatura qualità/prezzo, che faccia il suo nel tempo, senza scendere in dettagli troppo "specifici" se non hai particolari obiettivi.
    Poi non è detto che non venga più appetito, eh.
    Te la puoi costruire anche negli anni, se duri.
    Ma un investimento iniziale ci vuole.
    Se continui nell'allenarti, lo ammortizzi.
    Altrimenti, vero il commento sopra: adesso ci sono palestre che coprono "target" abbastanza variegati.
    Oltre al fatto che se parti da zero qualcuno (spero di competente) un occhio sulle esecuzioni te lo può dare.
    Comunque ti consiglio di informarti, per prima cosa, autonomamente e sviluppare pian piano coscienza sia sulle meccaniche fisiche sia sul perché tu le debba mettere in atto.

  4. #4
    Data Registrazione
    Sep 2022
    Messaggi
    25

    Predefinito

    Ciao, prima di tutto grazie per la risposta. La palestra l'ho già valutata e provata anche in passato ma purtroppo scartata per questioni di tempo e costi, Mi piace questo sport e vorrei continuarlo a fare anche per anni, per quello sono "disposto" a spendere quello che ho messo da parte ovvero sui 250-300.

    Riguardo il corpo libero già avevo già pensato e infatti la mia idea sarebbe quella di iniziare col callistenics ma da quello che ho visto non è il massimo per fare massa. Al momento comunque dispongo di una sbarra per trazioni anche se non l'ho fissata io ma risale a qualche inquilino primo di me ed infatti risulta un po' pericolosa.

    Per il resto come ho detto prima sono alla ricerca di attrezzi che mi permettano anche di salvaguardare lo spazio. Nel senso che vivendo con altri inquilini dopo ogni seduta dovrei andare a metterli in soffitta quindi devono essere degli attrezzi diciamo smart. Da qui quindi il mio dubbio: cosa posso prendere secondo te con il mio budget che però sia anche trasportabile? grazie

  5. #5
    Data Registrazione
    Sep 2022
    Messaggi
    25

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucaaa97 Visualizza Messaggio
    Inizialmente puoi ottenere risultati a corpo libero e con un paio di manubri ma sicuramente i risultati stallano senza un'attrezzatura base quindi panca, bilanciere, sbarra per le trazioni, squat rack e dischi + manubri/manubrio componibile. Devi avere la possibilità di un sovraccarico progressivo. Dipende ovviamente dal tuo obiettivo, se vuoi tenerti semplicemente in forma senza mettere chissà quale massa muscolare va bene tutto. Se hai degli obiettivi un po' più ambiziosi serve altro.
    Sicuro di non poterti iscrivere in una palestra? Ormai le palestre commerciali spesso aperte 24 ore hanno dei prezzi convenienti. Solitamente ci sono anche gli sconti per studenti universitari, prova a informarti
    Ciao, prima di tutto grazie per la risposta. La palestra l'ho già valutata e provata anche in passato ma purtroppo scartata per questioni di tempo e costi, Mi piace questo sport e vorrei continuarlo a fare anche per anni, per quello sono "disposto" a spendere quello che ho messo da parte ovvero sui 250-300.


    Riguardo il corpo libero già avevo già pensato e infatti la mia idea sarebbe quella di iniziare col callistenics ma da quello che ho visto non è il massimo per fare massa. Al momento comunque dispongo di una sbarra per trazioni anche se non l'ho fissata io ma risale a qualche inquilino primo di me ed infatti risulta un po' pericolosa.


    Per il resto come ho detto prima sono alla ricerca di attrezzi che mi permettano anche di salvaguardare lo spazio. Nel senso che vivendo con altri inquilini dopo ogni seduta dovrei andare a metterli in soffitta quindi devono essere degli attrezzi diciamo smart. Da qui quindi il mio dubbio: cosa posso prendere secondo te con il mio budget che però sia anche trasportabile? grazie

  6. #6
    Data Registrazione
    Sep 2022
    Messaggi
    25

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PistolPete Visualizza Messaggio
    Luca ti ha ben detto cosa occorre.
    Quella è la base minima con cui allenarti gradualmente.
    Puoi scandagliare offerte, andare sull'usato, ma in questo momento storico qualcosina si spende. Inutile negarlo.
    Puoi contenere, ma comprare ferraglia non ha senso, devi scegliere la migliore attrezzatura qualità/prezzo, che faccia il suo nel tempo, senza scendere in dettagli troppo "specifici" se non hai particolari obiettivi.
    Poi non è detto che non venga più appetito, eh.
    Te la puoi costruire anche negli anni, se duri.
    Ma un investimento iniziale ci vuole.
    Se continui nell'allenarti, lo ammortizzi.
    Altrimenti, vero il comm ento sopra: adesso ci sono palestre che coprono "target" abbastanza variegati.
    Oltre al fatto che se parti da zero qualcuno (spero di competente) un occhio sulle esecuzioni te lo può dare.
    Comunque ti consiglio di informarti, per prima cosa, autonomamente e sviluppare pian piano coscienza sia sulle meccaniche fisiche sia sul perché tu le debba mettere in atto.
    Ciao, prima di tutto grazie per il commento. Purtroppo come detto anche sopra la palestra devo scartarla. MI ritrovo quindi a fare di necessità virtù: in questi mesi sono riuscito a mettere da parte sui 300 euro circa e vorrei iniziare ad investirli. Tuttavia oltre a dovermi scontrare con il budget devo anche avere a che fare con lo spazio. Devo cercare delle cose che siano anche sistemabili in soffitta (abito in mansarda) e quindi non delle strutture fisse. Il mio problema però è anche il fatto che non capisco. Ho visto su subito persone che vendono panca + ghisa + bilancere sui 100 ma non capisco se mi siano utili o meno.
    Ultima modifica di antony82x; 03-10-2022 alle 03:37 PM

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,249

    Predefinito

    Non ti so aiutare su marche e quant'altro
    Sempre andato in palestra.
    Naturalmente un minimo di spazio ci vuole, le basi sono quelle che ti ha scritto Luca, smart o no che siano.
    Ci sono soluzioni fai da te Low cost per iniziare, ma non te le espongo perché la sicurezza vale più di alzare un peso.
    Non che se fai per bene non lo siano, ma nulla sostituisce la vera attrezzatura.
    Quindi taccio.
    Basta un search su internet.
    300 euro, ci prendi un bilanciere senza tanti c.azzi ma che ti dura (tipo il 2 mt della Decathlon, anche se c'e il neo del diametro che non è "standard" rispetto ad altri. Dai un occhio su internet, perché se volessi evolverti devi prendere in considerazione pure questi dettagli) e i dischi per un po', forse. La ghisa costa.
    Adesso è tutto overprized, a meno di offerte usate o cercare bene.
    Ti consiglio 2 gruppi fb: second gear e fitness usato.

    Comunque molti qui si allenano in hg.
    Spero che qualcuno passi, legga e ti dia qualche dritta migliore della mia.

  8. #8
    Data Registrazione
    Sep 2022
    Messaggi
    25

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PistolPete Visualizza Messaggio
    Non ti so aiutare su marche e quant'altro
    Sempre andato in palestra.
    Naturalmente un minimo di spazio ci vuole, le basi sono quelle che ti ha scritto Luca, smart o no che siano.
    Ci sono soluzioni fai da te Low cost per iniziare, ma non te le espongo perché la sicurezza vale più di alzare un peso.
    Non che se fai per bene non lo siano, ma nulla sostituisce la vera attrezzatura.
    Quindi taccio.
    Basta un search su internet.
    300 euro, ci prendi un bilanciere senza tanti c.azzi ma che ti dura (tipo il 2 mt della Decathlon, anche se c'e il neo del diametro che non è "standard" rispetto ad altri. Dai un occhio su internet, perché se volessi evolverti devi prendere in considerazione pure questi dettagli) e i dischi per un po', forse. La ghisa costa.
    Adesso è tutto overprized, a meno di offerte usate o cercare bene.
    Ti consiglio 2 gruppi fb: second gear e fitness usato.

    Comunque molti qui si allenano in hg.
    Spero che qualcuno passi, legga e ti dia qualche dritta migliore della mia.
    Grazie per il nome dei gruppi facebook ci farò un giro sicuramente. Intanto è da un po' di giorni che faccio ricerce su subito e qualcosa ho beccato. Un tizio vende 56 kg di ghisa più una panca piana con un bilancierie e due manubri per 180 e da quello che letto potrebbe già bastare per iniziare. Quello che non capisco però è se è roba che mi possa andar bene. Non so cosa devo guardare.

  9. #9
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,249

    Predefinito

    Devi guardare la marca di tutto e cercare feedback di gente che la usa.
    Guardare il diametro del bilanciere, perché se vuoi aggiungere ghisa dovrai comprarla che ci entra, nell'asta. Se ha diametri astratti o ti arrangi (tipo che ti balla quando alzi) o non la trovi. Guardare la portata del bilanciere, la lunghezza (se poi dovessi comprare un rack direi di stare almeno sui 2m che sei quasi sicuro che entra su tutto) e le specifiche tecniche.

    Valutare le misure della panca e se è resistente.
    Valutare il fatto che se ti alleni da solo qui prima o poi ti serve una sicurezza laterale per non schiantarti il bilanciere addosso.
    Anche se non inizi a cedimento, nel tempo se aggiungi carico devi essere in sicurezza.
    Quindi chiedergli preventivamente se tali sicurezze ci vanno senza problemi, misure, se il reggibilanciere si regola ecc...

    I manubri se sono componibili alla fine vanno bene.
    Guarda che abbiano lo stesso foro dei pesi che ti vende.

    Ultimo, come per ogni compravendita online: valutare il venditore che non ti dia un'inc.ulata.
    Ultima modifica di PistolPete; 03-10-2022 alle 04:45 PM

  10. #10
    Data Registrazione
    Sep 2022
    Messaggi
    25

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PistolPete Visualizza Messaggio
    Devi guardare la marca di tutto e cercare feedback di gente che la usa.
    Guardare il diametro del bilanciere, perché se vuoi aggiungere ghisa dovrai comprarla che ci entra, nell'asta. Se ha diametri astratti o ti arrangi (tipo che ti balla quando alzi) o non la trovi. Guardare la portata del bilanciere, la lunghezza (se poi dovessi comprare un rack direi di stare almeno sui 2m che sei quasi sicuro che entra su tutto) e le specifiche tecniche.

    Valutare le misure della panca e se è resistente.
    Valutare il fatto che se ti alleni da solo qui prima o poi ti serve una sicurezza laterale per non schiantarti il bilanciere addosso.
    Quindi chiedergli preventivamente se tali sicurezze ci vanno senza problemi, misure, se il reggibilanciere si regola ecc...

    I manubri se sono componibili alla fine vanno bene.
    Guarda che abbiano lo stesso foro dei pesi che ti vende.

    Ultimo, come per ogni compravendita online: valutare il venditore che non ti dia un'inc.ulata.
    comunque la ghisa ciòè i dischi che metto nel bilanciere posso usarli anche per i manubri, giusto? Devo solo guardare il diametro che corrisponda, che da quello che ho visto può essere 25-28 o 30, se non erro?

  11. #11
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,249

    Predefinito

    Si.

    Boh, qualcosa del genere.
    Faccio sempre confusione su quale sia lo "standard" e le eccezioni.
    Ci sono anche da 50.
    Comunque il senso è quello.

    Se compri un bilanciere da 25, i 28 non ti entrano.
    Da 28, i 25 ballano.
    Puro esempio.

    Nell'attrezzatura sul tecnico so poco perché non ho testa e non mi sono mai interessato a pieno [emoji58]
    Ultima modifica di PistolPete; 03-10-2022 alle 05:50 PM

  12. #12
    Data Registrazione
    Sep 2022
    Messaggi
    25

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PistolPete Visualizza Messaggio
    Si.

    Boh, qualcosa del genere.
    Faccio sempre confusione su quale sia lo "standard" e le eccezioni.
    Ci sono anche da 50.
    Comunque il senso è quello.

    Se compri un bilanciere da 25, i 28 non ti entrano.
    Da 28, i 25 ballano.
    Puro esempio.

    Nell'attrezzatura sul tecnico so poco perché non ho testa e non mi sono mai interessato a pieno [emoji58]
    invece il bilanciere quanto dovrebbe essere lungo?

  13. #13
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,249

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da antony82x Visualizza Messaggio
    invece il bilanciere quanto dovrebbe essere lungo?
    Te l'ho scritto.
    Io starei almeno a 2.
    Per una questione di spazio di carico e che se ti compri un rack sei quasi sicuro che ti ci entra tranquillo
    Ultima modifica di PistolPete; 04-10-2022 alle 05:17 AM

  14. #14
    Data Registrazione
    Sep 2022
    Messaggi
    25

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PistolPete Visualizza Messaggio
    Te l'ho scritto.
    Io starei almeno a 2.
    Per una questione di spazio di carico e che se ti compri un rack sei quasi sicuro che ti ci entra tranquillo
    Comunque ho recuperato da mio padre dei dichi che si veda usava in passato. Quello che non capisco però sono l forme. In pratica ho trovato 4 dischi da 5kg con diametro 30mm mentre 8 dischi da 2kg con diametro 25. Sono anche presenti due bilancieri rispettivamente di 1,50 m ed 1,60 m di lunghezza, entrambi con diametro da 22. A uno di questi però gli manca il blocca dischi. Secondo te di questi ritrovamenti ci posso fare qualcosa e sopratuttuo come potrei adoperarli data la stranezza dei diametri? grazie

  15. #15
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,249

    Predefinito

    Scusa, ma cosa c'è da capire?
    30 e 25 sono più grandi di22.
    Quindi i dischi entreranno ma potrebbero ballare e dare fastidio se tonfano insieme, ballano, ecc.. o destabilizzarti nelle alzate o qualsiasi altra magagna di avere roba spaiata random
    Prova se è fattibile, boh.
    Sicuro un pugno in un occhio è peggio, ecco.

Discussioni Simili

  1. Neofita, consigli su come iniziare a dimagrire e "modellarmi", sono confuso :-(
    Di Mr.Heisenberg nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14-01-2016, 09:04 PM
  2. Consigli su come iniziare da zero
    Di imagine nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 02-01-2016, 03:48 PM
  3. Come iniziare?Cerco consigli.
    Di submotion nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 13-09-2011, 01:00 AM
  4. NUOVO del BB... come iniziare?
    Di andre nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 03-06-2003, 06:49 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home