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Discussione: Da mesi non riesco ad aumentare carichi (o le ripetizioni)

  1. #1
    andrew881 non  è collegato Mr Italia
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    Predefinito Da mesi non riesco ad aumentare carichi (o le ripetizioni)



    La massa muscolare anche ad occhio sembra uguale. Certo ora sto cercando di sfinarmi quindi non posso pretendere. In ogni caso per i carichi non vedo miglioramenti. Anzi peggio mi pare di essere peggiorato (di poco) in molti esercizi (forse perché mangiavo di più? Anche 4000 calorie al giorno, ora mi tengo sulle 2600 circa).

    Queste le registrazioni di alcuni fondamentali

    Ho cerchiato la registrazione delle alzate attuali e quelle con pari peso ma 1/2 ripetizioni in più di poco tempo fa.

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  2. #2
    PistolPete non  è collegato Arnold Schwarzenegger
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    Quindi?
    Credo un conto sia porre un quesito anche di ampia portata ma abbastanza specifico.
    Qua per dare una risposta non basterebbero 67 thread e si dovrebbero prendere in considerazione le basi dell'allenamento con le loro 8 milioni di sfumature.
    Oltretutto avendo a disposizione il nulla su di te, solo i tuoi carichi.
    Le risposte non possono che fermarsi al generico.

    Si vede che il tuo allenamento è carente sotto questo punto di vista.
    Non credo che tutti quelli che si allenano siano teoricamente onniscienti, ma il tuo workout, di massima, dovrebbe avere quantomeno uno scheletro da seguire.
    Sfruttare i feedback di ogni meso per preparare quello successivo, a seconda degli obiettivi che vai ricercando.
    Vuoi alzare i carichi? Ci possono essere mille variabili che te lo impediscono adesso. Alimentazione, riposo, allenamento e tecnica di esecuzione non adeguati e via dicendo.
    È ovvio affermare che non puoi progredire linearmente col carico strada facendo per dei secoli, altrimenti alzeresti 890 kg di panca. Superfluo asserirlo. Quindi devi giocare sugli altri parametri dell'allenamento in modo sensato: volume, intensità, densità. Ciò non deve essere un dogma biblico per cui ti presenti all'allenamento col foglietto, ma una minima impostazione di fondo la devi dare e non andare random sempre.
    Questo se si parli di "forza" sui fondamentali.

    Nessuna cosa fantascientifica, ascoltarsi e lavorare con un progetto più ampio ma nel breve a seconda delle risposte che abbiamo avuto. Rimanendo sul semplice, se non abbiamo abbastanza basi od esperienza.

    Un app questo non lo fa.

    Da considerare che i periodi di regressione possono essere anche fisiologici, i progressi non seguono un'ascesa scritta.
    Da sottolineare anche che se ti alleni per l'ipertrofia, pochi sono ipocriti da non dire che l'intensità è il driver principale, ma non è il solo fattore su cui lavorare. Sempre se inizialmente non si parli di coriandoli, ovvio.
    Si può andare a periodi, sfruttare la forza messa su a reps "basse" in successivi range ipertrofici, per esempio.
    Le strade sono tante.

    Naturalmente se sei in deficit un calo può essere fisiologico.

    Poi quant'è che ti alleni così?
    Mesi? Anni? Mai nessun cambiamento?
    Non si può desumere come sei abituato ad allenarti da 3 schermate di uno smartphone con 2 cerchi.
    Io non ho sicuramente competenza, ma chi avesse voglia di darti un consiglio su cosa lo fa poggiare? Su un cerchio? Su un numero?
    Sempre che ci sia una risposta coerente ed esauriente al tuo quesito.
    Ultima modifica di PistolPete; 11-09-2022 alle 02:46 PM
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  3. #3
    DadoL non  è collegato Master Olympia
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    Hai letto il trade "Volume" di SeNsHi?
    Sei 8n stallo? Ok. Devi allargare la base della piramide prima di aumentarne l'altezza.
    Come ti è stato detto, togli l' app e struttura un programma.

    E senza sapere ne "leggere e scrivere" il diario di Romulano è oro colato. C'è scritto tutto quello che devi fare, anche il riscaldamento
    (E come sai Remo è un Bodybuilder)


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  4. #4
    andrew881 non  è collegato Mr Italia
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    Citazione Originariamente Scritto da PistolPete Visualizza Messaggio
    Quindi?
    Credo un conto sia porre un quesito anche di ampia portata ma abbastanza specifico.
    Qua per dare una risposta non basterebbero 67 thread e si dovrebbero prendere in considerazione le basi dell'allenamento con le loro 8 milioni di sfumature.
    Oltretutto avendo a disposizione il nulla su di te, solo i tuoi carichi.
    Le risposte non possono che fermarsi al generico.

    Si vede che il tuo allenamento è carente sotto questo punto di vista.
    Non credo che tutti quelli che si allenano siano teoricamente onniscienti, ma il tuo workout, di massima, dovrebbe avere quantomeno uno scheletro da seguire.
    Sfruttare i feedback di ogni meso per preparare quello successivo, a seconda degli obiettivi che vai ricercando.
    Vuoi alzare i carichi? Ci possono essere mille variabili che te lo impediscono adesso. Alimentazione, riposo, allenamento e tecnica di esecuzione non adeguati e via dicendo.
    È ovvio affermare che non puoi progredire linearmente col carico strada facendo per dei secoli, altrimenti alzeresti 890 kg di panca. Superfluo asserirlo. Quindi devi giocare sugli altri parametri dell'allenamento in modo sensato: volume, intensità, densità. Ciò non deve essere un dogma biblico per cui ti presenti all'allenamento col foglietto, ma una minima impostazione di fondo la devi dare e non andare random sempre.
    Questo se si parli di "forza" sui fondamentali.

    Nessuna cosa fantascientifica, ascoltarsi e lavorare con un progetto più ampio ma nel breve a seconda delle risposte che abbiamo avuto. Rimanendo sul semplice, se non abbiamo abbastanza basi od esperienza.

    Un app questo non lo fa.

    Da considerare che i periodi di regressione possono essere anche fisiologici, i progressi non seguono un'ascesa scritta.
    Da sottolineare anche che se ti alleni per l'ipertrofia, pochi sono ipocriti da non dire che l'intensità è il driver principale, ma non è il solo fattore su cui lavorare. Sempre se inizialmente non si parli di coriandoli, ovvio.
    Si può andare a periodi, sfruttare la forza messa su a reps "basse" in successivi range ipertrofici, per esempio.
    Le strade sono tante.

    Naturalmente se sei in deficit un calo può essere fisiologico.

    Poi quant'è che ti alleni così?
    Mesi? Anni? Mai nessun cambiamento?
    Non si può desumere come sei abituato ad allenarti da 3 schermate di uno smartphone con 2 cerchi.
    Io non ho sicuramente competenza, ma chi avesse voglia di darti un consiglio su cosa lo fa poggiare? Su un cerchio? Su un numero?
    Sempre che ci sia una risposta coerente ed esauriente al tuo quesito.
    si infatti non chiedo risposte definitive, al massimo idee. Il mio programma di allenamento è sempre lo stesso, di tipo PHAT, ho letto che è un programma di per sè completo che può essere portato avanti anche per molti periodi. Avendo una parte degli allenamenti dedicata alla forza ed una all ipertrofia non dovrebbe aver bisogno di fare dei periodi di forza ed altri solo di ipertrofia. Per questo ê strano la mia assenza di progressione di qualsiasi tipo. Perché dovrebbe esserci. Per quanto riguarda l intensità la valorizzo molto, cerco di spingere lasciando circa 1/2 rep massimo, ma spesso vado ad esaurimento. L alimentazione pure se non calcolo le calorie ed i macro tutti i giorni ê iperproteica e sufficientemente calorica, mai meno di 2500 calorie. Nel diario di allenamento registro tutti gli allenamenti o quasi, son sempre gli stessi e con carichi simili quindi si fa presto a capire. Sono gli esercizi del programma Phat adattati alla mia attrezzatura. Stesso intervallo di rep e stessi gruppi muscolari. MI alleno in questo modo da almeno un anno sicuramente. A periodi ho avuto risultati, poi sono andato in stallo, mi sono in realtà anche adattato all'idea di aver raggiunto o di essermi avvicinato al mio massimo potenziale, in fondo non faccio competizioni, però certo stare mesi a sollevare gli stessi pesi, o peggio vederli pure diminuire, non è proprio il massimo della vita.
    Ultima modifica di andrew881; 13-09-2022 alle 10:16 PM

  5. #5
    andrew881 non  è collegato Mr Italia
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    Mi sono accorto che l app traccia un grafico dell 1rep max.
    Questi i risultati di alcuni fondamentali negli ultimi 12 mesi. Si vede proprio che sono rimasto in un certo range senza reali miglioramenti. Gli unici grossi miglioramenti li ho avuti nel 2020 quando ho iniziato.

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  6. #6
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    Citazione Originariamente Scritto da andrew881 Visualizza Messaggio
    si infatti non chiedo risposte definitive, al massimo idee. Il mio programma di allenamento è sempre lo stesso, di tipo PHAT, ho letto che è un programma di per sè completo che può essere portato avanti anche per molti periodi. Avendo una parte degli allenamenti dedicata alla forza ed una all ipertrofia non dovrebbe aver bisogno di fare dei periodi di forza ed altri solo di ipertrofia. Per questo ê strano la mia assenza di progressione di qualsiasi tipo. Perché dovrebbe esserci. Per quanto riguarda l intensità la valorizzo molto, cerco di spingere lasciando circa 1/2 rep massimo, ma spesso vado ad esaurimento. L alimentazione pure se non calcolo le calorie ed i macro tutti i giorni ê iperproteica e sufficientemente calorica, mai meno di 2500 calorie. Nel diario di allenamento registro tutti gli allenamenti o quasi, son sempre gli stessi e con carichi simili quindi si fa presto a capire. Sono gli esercizi del programma Phat adattati alla mia attrezzatura. Stesso intervallo di rep e stessi gruppi muscolari. MI alleno in questo modo da almeno un anno sicuramente. A periodi ho avuto risultati, poi sono andato in stallo, mi sono in realtà anche adattato all'idea di aver raggiunto o di essermi avvicinato al mio massimo potenziale, in fondo non faccio competizioni, però certo stare mesi a sollevare gli stessi pesi, o peggio vederli pure diminuire, non è proprio il massimo della vita.
    Andrew, non ti giudico, sia chiaro.
    Allenati come vuoi, ci mancherebbe.
    Ma hai scritto un intervento veramente marasma.
    E queste schermate da smartphone non significano nulla e non ci si capisce una sega. Potrai affidarti ad una scatola per allenarti???? Che ne sa di te. Poi fai come ritieni opportuno, io lo dico per te, senza interessi.
    Mi limito ai punti salienti:
    Allenarsi da un anno allo stesso identico modo senza alcuna variazione non ha alcun senso. La risposta potrebbe essere già qui.
    Dici di voler aumentare i carichi, ammesso e non concesso tu ne abbia bisogno, devi metterci un minimo di metodo arrivato ad un certo punto. L'esaurimento muscolare in questo ambito non significa assolutamente nulla, anzi parlando di forza pura è controproduttivo.
    Nessuno ti ha detto di fare un periodo di forza pura, ma di prendere quantomeno i fondamentali e trattarli non col foglietto in mano, ma neanche con un'app. Metodo semplice, classiche variazioni dei parametri allenanti a seconda delle risposte.
    Quella del massimo potenziale non la considero nemmeno perché credo tu scherzassi, dai.
    In fede, con serenità.
    Si fa per parlare e non ho più nulla da dire in merito, se non di seguire cosa ti ha suggerito Dadol. Non necessariamente nel metodo che ti consiglia, ma nella filosofia di quello che ti vuol fare intendere.
    Scaraventa via quell'app.
    Ultima modifica di PistolPete; 14-09-2022 alle 07:19 AM

  7. #7
    lucaaa97 non  è collegato Mr Olympia
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    Vabbè, io personalmente questa app non la userei...mi sembra un po' confusa ma solo perchè sono abituato con i file excel. Però l'app non ha nessuna colpa, alla fine è un modo come un altro per monitorare i carichi, non gli dice mica come allenarsi.
    Certo è che se vuoi migliorare al tuo livello tu debba partire dalle basi, costruire una scheda con delle fondamenta solide e solo poi inserirla nell'app se ti trovi più comodo. Dopo un po' allenarsi cercando di battere il log book non funziona più.
    Sei a un buon livello sicuramente ma ci sono tante cose che puoi ottimizzare quindi nessun limite genetico, solo un limite del tuo metodo attuale. Ad esempio se vuoi aumentare i carichi come dici devi essere consapevole in ogni momento delle kcal che assumi per capire se sia il momento di alzarle quando le prestazioni stallano. Capisci che "Iperproteica" "sufficientemente calorica" e "mai meno di 2500kcal" non è molto specifica come "dieta". Quando stalli non sai quali macro assumi. Come fai ad esempio ad alzare i carboidrati se non sai quanti ne mangi?
    Io al tuo posto mi prenderei una pausa, penserei a quali siano i miei obiettivi, leggerei qualche thread / diario qui sul forum e strutturerei una programmazione da 0 con degli obiettivi di progressione precisi. Anche perchè in un post dici di voler aumentare i carichi, nell'altro di dover perdere un po' di grasso. Non puoi avere la botte piena e la moglie ubriaca quindi scegli uno dei due e agisci di conseguenza
    Ultima modifica di lucaaa97; 14-09-2022 alle 01:44 PM
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  8. #8
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    Luca non sto dicendo di non usare la tecnologia per vedere i carichi e come evolve la situazione.
    Naturalmente l'allenamento lo metti tu e soprattutto in mono può essere sfruttato per, come dici tu, fare qualcosa più della volta precedente.
    Io dico soltanto che, se una persona con competenza volesse dargli delle dritte, cosa ne ricava da dei dati scritti su una foto? Zero.
    Non c'e traccia di chi è, i suoi dati, come si allena, da quanto.
    Poi non si capisce il tono.
    A me non interessa, faccio per parlare e cercare di dare spunti su un forum, in tranquillità.
    Se un utente entra qua e vede il primo post, cosa gli puoi dire? Parte a spiegare l'allenamento contro resistenza dal mesozoico fino ad oggi?
    Già la domanda è troppo ampia per avere risposta specifica, se non mette più informazioni non ne ricava nulla.
    Ammesso che il tutto sia riassumibile in un post...
    Intendevo questo.
    Poi non scrivo più e, come sempre, gli auguro un longevo percorso e di "disincagliarsi" dall'immobilismo.
    Ammesso lo sia oltretutto, l'ipertrofia è data SOLO dall'intensita di carico?
    Ha mai provato a fregarsene delle convenzioni per un periodo?
    Le strade sono tante...
    Ultima modifica di PistolPete; 14-09-2022 alle 02:40 PM

  9. #9
    lucaaa97 non  è collegato Mr Olympia
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    Citazione Originariamente Scritto da PistolPete Visualizza Messaggio
    Luca non sto dicendo di non usare la tecnologia per vedere i carichi e come evolve la situazione.
    Naturalmente l'allenamento lo metti tu e soprattutto in mono può essere sfruttato per, come dici tu, fare qualcosa più della volta precedente.
    Io dico soltanto che, se una persona con competenza volesse dargli delle dritte, cosa ne ricava da dei dati scritti su una foto? Zero.
    Non c'e traccia di chi è, i suoi dati, come si allena, da quanto.
    Poi non si capisce il tono.
    A me non interessa, faccio per parlare e cercare di dare spunti su un forum, in tranquillità.
    Se un utente entra qua e vede il primo post, cosa gli puoi dire? Parte a spiegare l'allenamento contro resistenza dal mesozoico fino ad oggi?
    Già la domanda è troppo ampia per avere risposta specifica, se non mette più informazioni non ne ricava nulla.
    Ammesso che il tutto sia riassumibile in un post...
    Intendevo questo.
    Poi non scrivo più e, come sempre, gli auguro un longevo percorso e di "disincagliarsi" dall'immobilismo.
    Ammesso lo sia oltretutto, l'ipertrofia è data SOLO dall'intensita di carico?
    Ha mai provato a fregarsene delle convenzioni per un periodo?
    Le strade sono tante...
    Sisi, sono assolutamente d'accordo con te. Più che altro dal momento in cui chiedo dei consigli su un forum a persone sconosciute sarebbe educato fornire dei dati facilmente leggibili, soprattutto se i consigli vengono dati in maniera totalmente disinteressata e gratuita. Perchè deve essere uno sconosciuto a perdere tempo nel decifrare i vari grafici e capire l'allenamento di una persona quando questa in 2 minuti può semplicemente scrivere esercizioxseriexreps
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  10. #10
    andrew881 non  è collegato Mr Italia
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    Citazione Originariamente Scritto da lucaaa97 Visualizza Messaggio
    Sisi, sono assolutamente d'accordo con te. Più che altro dal momento in cui chiedo dei consigli su un forum a persone sconosciute sarebbe educato fornire dei dati facilmente leggibili, soprattutto se i consigli vengono dati in maniera totalmente disinteressata e gratuita. Perchè deve essere uno sconosciuto a perdere tempo nel decifrare i vari grafici e capire l'allenamento di una persona quando questa in 2 minuti può semplicemente scrivere esercizioxseriexreps
    Si hai ragione. Potete fare a meno degli screens che forse per me che uso quell app da tempo sono chiari ma per altri potrebbe essere diversamente. Riassumendo, ho sempre usato la programmazione di tipo PHAT e nonostante abbia cercato di aumentare i carichi o le rep, da tanto tempo sono in stallo.
    L applicazione la usavo solo per tenere traccia dei workout, inserivo io gli esercizi quindi non è quello il problema. Vorrei progredire come massa muscolare anzitutto e secondariamente come forza (le due cose son comunque collegate). Ho letto che il PHAT dovrebbe fare entrambe le cose essendo un programma adatto al powerbuilding, quindi un mix delle due discipline.
    Capisco che non sia facile dare consigli ad uno sconosciuto sapendo poco o nulla ed infatti per questo esistono i personal trainers. Forse al punto in cui sono arrivato è questo che mi serve per passare al livello successivo.
    Ringrazio tutti comunque dei preziosi spunti.
    Vedrò di riprogrammare da zero tutto quanto anche se nella programmazione non sono mai stato fortissimo.

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  11. #11
    kel
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    ciao Andrew, ho visto le tue foto sull altro post.
    Sei grosso, poche balle, quindi i tuoi allenamenti hanno dato frutti, non c'è che dire.
    Se ora hai l'impressione che non ne stiano più dando, cambiali!
    A volte il corpo si abitua, la mente si abitua, trova un suo comodo equilibrio e non riconosce più gli stimoli che gli dai come stress importanti.
    Hai detto che il PHAT ha funzionato a lungo e che ora non funziona più? Bene, cambialo! Dai al tuo organismo NUOVI stimoli, nuovi stress, nuove SFIDE!
    Il mio consiglio da 2 cent è quello di provare qualcosa di completamente nuovo. A volte non è questione di cambiare in meglio o in peggio, ma è soltanto questione di cambiare!
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  12. #12
    andrew881 non  è collegato Mr Italia
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    Citazione Originariamente Scritto da kel Visualizza Messaggio
    ciao Andrew, ho visto le tue foto sull altro post.
    Sei grosso, poche balle, quindi i tuoi allenamenti hanno dato frutti, non c'è che dire.
    Se ora hai l'impressione che non ne stiano più dando, cambiali!
    A volte il corpo si abitua, la mente si abitua, trova un suo comodo equilibrio e non riconosce più gli stimoli che gli dai come stress importanti.
    Hai detto che il PHAT ha funzionato a lungo e che ora non funziona più? Bene, cambialo! Dai al tuo organismo NUOVI stimoli, nuovi stress, nuove SFIDE!
    Il mio consiglio da 2 cent è quello di provare qualcosa di completamente nuovo. A volte non è questione di cambiare in meglio o in peggio, ma è soltanto questione di cambiare!
    Si infatti quello che penso di fare. Penso di orientarmi in ottica powerbuilding che credo sia l ideale nel mio caso e con la mia (scarsa) attrezzatura casalinga (che comunque voglio sfruttare).

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