Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 61

Discussione: Pianificazione prima scheda dopo anni.. si riparte.. :) (half body x 4gg)

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    49

    Figo Pianificazione prima scheda dopo anni.. si riparte.. :) (half body x 4gg)

    Ciao a tutti,
    è qualche anno che non mi alleno in palestra, e vorrei riprendere, dopo un mordi e fuggi di altri sport e parecchia sedentarietà, ... senza dilungarmi troppo vi chiedo una mano per impostare la prima scheda di questo percorso.

    L'idea è di fare 4 volte a settimana, l'obbiettivo è riprendere l'abitudine a fare sport anaerobico, al fine della salute e del miglioramento fisico (ho 40 anni) ...nelle ultime settimane ho ripreso con esercizi corpo libero e manubri a casa.. ma mi iscrivo in palestra questa sett.

    Le sessioni di allenamento le vorrei fare di circa 50 minuti a volta per un numero indicativo di esercizi di circa 4-5 per sessione,
    quindi esercizi multiarticolari/multimuscolari principalmente per creare una buona base

    Quindi partire da panca (mai amata particolarmente ma credo sia imprescindibile) , rematore, squat ..etc.. e alcuni esercizi di isolamento

    quindi farei 2 giorni upper, e 2 giorni lower + addominali
    farei 4 x15 sui fondamentali e 3x12 sugli es. di isolamento -- per 1/2 mesi poi inizierei ad abbassare

    da tener presente che per le gambe non ho grosse difficoltà di resa, a differenza della parte alta
    eviterei esercizi troppo "complessi" per le spalle

    che dite?
    Ultima modifica di imax; 31-05-2022 alle 04:29 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,245

    Predefinito

    Che da quello che scrivi si intuisce poco, esponi dei concetti generali, in modo anche abbastanza confuso. Nessun giudizio di sorta, ci mancherebbe, se parti adesso è normale per tutti essere dubbiosi.
    Ti consiglierei di leggere quantomeno i thread in evidenza in questa sezione per darti delle basi di partenza da ampliare col tempo.

  3. #3
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    49

    Predefinito

    che io non sappia esattamente cosa fare è sicuro, per quello cerco un confronto... la tecnica e teorie le ho un pò lette, ma non mi è così facile arrivare ad un succo corretto per me..
    se posso essere più chiaro non esitate a domandarmi

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,245

    Predefinito

    Fai bene a cercare consigli se vuoi partire.
    Ma un confronto in un forum specifico dovrebbe partire da minime basi comuni.
    Puoi trovarle dando un occhio a quello che ti ho indicato.
    Altrimenti è difficile condensare troppi concetti (in cui ho zero competenza, oltretutto) su un post.
    Magari se metti più dati su di te e un'abbozzo di quello che vorresti ottenere dal tuo percorso, in linea generale qualche consiglio migliore del mio ti potrà essere dato.
    Tendenzialmente, le tue idee sono buone ma vanno sviluppate.
    Dai termini che usi ipotizzo che tu abbia un pochino di esperienza in palestra, hai ragione sul fatto di partire con rips un pochetto piú alte ed intensitá non troppo elevate.
    Un ricondizionamento graduale del tuo corpo va affrontato.
    Così come qualche esercizio di isolamento
    può aiutarti a sentire le giuste contrazioni.
    Questo se sei fermo da tanto.
    Poi tendenzialmente ti consiglierei di dare un'occhiata alla Mr doc prescrive, una scheda che trovi tra i thread in evidenza.
    Dopo quel periodo iniziale, quella scheda potrebbe essere una base di partenza. Ma ad esempio su esercizi come stacchi e squat dovresti essere seguito da qualcuno. Non sono esercizi pericolosi in sé, ma vanno eseguiti con criterio e gradualmente.
    Presupponendo sempre tu non abbia alcun acciacco fisico limitante. Non posso sapere la tua condizione fisica e quello devi valutarlo da solo. Ad esempio, a mio modesto modo di vedere, una panchetta ci sta sempre bene, lo squat graduale anche. Staccare, può dipendere da cosa ricerchi.
    Una variante, con calma, tranquillamente si.
    Di mortifero non c'è nulla, dipende da chi esegue e/o da chi ti segue.
    Ultima modifica di PistolPete; 31-05-2022 alle 07:07 PM

  5. #5
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    49

    Predefinito

    grazie della riposta,

    provo a dare qualche dato in più,
    41 anni, fisico magro ma non tonico, lavoro sedentario, e h ripreso negli ultimi mesi a fare un pò di pesi a casa..ma in modo discontinuo, giusto per non cadere a pezzi

    ora mi sono deciso a riprendere palestra (la facevo fino a 6 anni fa circa, ma senza grandi risultati, giusto un fisico tonico)

    Sono abbastanza compatto, 169 x58, quindi con un minimo di impegno costante qualcosa potrei cavare

    l'idea come dicevo sarebbe, partire dai fondamentali ed esercizi base e iniziare un ricondizionamento anche per 2-3 mesi, e riprendere confidenza con i movimenti, e soprattutto dare al corpo il tempo di dire.. a ecco ho dei muscoli, dei tendini che posso muovere

    quindi più che il altro nei primi mesi mi interessa: "tonificare" , riprendere sicurezza dei movimenti, dire al corpo: ok ci muoviamo

    Provo a buttare giu una scheda da circa 50/60 min a seduta.. e capiamo..

    C'è qualche limite all'uso dello stacco in palestra (non si può sbattere etc, quindi per ora non lo metto)

    Le ripetizioni non ho ancora deciso se 3 o 4 ma in ogni caso rip e serie sono per il primo mese / mese e mezzo, il peso da usare lo capirò nelle prime due settimane di palestra

    Mi piace l'idea di mischiare l'ordine degli esercizi che ho visto in un video.. in modo da non dare priorità sempre allo stesso gruppo muscolare.


    Giorno A

    riscaldamento 10''
    Panca piana 3 x 15
    Rematore bilanciere (sup) 3x15
    squat 3x15
    military 3x15
    addominali 1/2

    stretching/defaticamento 5''




    Giorno B
    riscaldamento 10''

    squat 3x15
    Panca inclinata bil 3 x 15
    Rematore manubri 3x15
    bilanciere angolare bicipiti o curl bicipiti (preferenza) 3x15

    tricipiti cavi alto (pron) 3x15
    stretching/defaticamento 5''




    Giorno C

    riscaldamento 10''
    Panca piana 3 x 15
    Rematore bilanciere (sup) 3x15
    squat 3x15
    military 3x15
    addominali 1/2

    stretching/defaticamento 5''





    Giorno D


    riscaldamento 10''

    Rematore manubri 3x15

    squat 3x15
    Panca inclinata manubri 3 x 15
    tricipiti cavi alto(pron) 3x15
    bilanciere angolare bicipiti o curl manubri (preferenza) 3x15

    stretching/defaticamento 5''


    Che dite?
    Ultima modifica di imax; 02-06-2022 alle 04:42 PM

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,245

    Predefinito

    Ciao, tento di darti una mano, anche se ne capisco poco.
    Innanzitutto, "tonificare" è un termine usato abbastanza, ma è generico. Non significa nulla. Più o meno ho capito cosa intendi, per fare questo la palestra è coadiuvante, ma dovresti dare un occhio più o meno attento alla tua alimentazione. Cerca di stare in pareggio col tuo fabbisogno calorico, di mangiare abbastanza sano senza cadere in maniacalitá ed a sufficienza per avere energie da spendere nella tua attività.

    La scheda è sproporzionata.
    Per fare panca e squat 4 volte a settimana dovresti modulare bene i carichi, i rangexrips (non tutto in 3x15) ed oltretutto se ricominci da zero dopo un fermo è eccessivo, o ti rompi (sicuramente le gonadi) o non duri.

    Dovresti partire dalle basi.
    Ti propongo una cosa in cui alleni un giorno i muscoli con cui spingi e l'altra quelli con cui tiri. Non è proprio così, ma quasi. Visto che non puoi fare stacco, ti ho messo lo squat in cui in realtà spingeresti il secondo giorno:

    A
    Panca 4x6
    Panca inclinata manubri 3x8
    Lento avanti bilanciere 4x8
    Tricipiti
    Polpacci

    B
    Squat 4x6
    Lat machine stretta 4x8
    Rematore bilanciere 3x8
    Bicipiti
    Addome

    A1
    Panca 3/4x8
    Panca inclinata manubri 3x8
    Lento avanti manubri 4×8
    Tricipiti
    Polpacci

    B2
    Squat 3/4x8
    Lat machine supina/presa larga 4x8
    Pulley 3×10
    Bicipiti
    Polpacci

    Devi cercare il carico giusto.
    Ad esempio il giorno A in panca per iniziare metti un peso con cui fai chessó 9 ripetizioni PULITE e ci fai un 4x6.
    Stessa cosa il giorno B per lo squat.
    Il giorno A1 in panca ci metti meno peso del 4x6, devi spingerlo bene e non cedere mai. Indicativamente un peso con cui fa 10/11 ripetizioni.
    Uguale per lo squat.
    Quando ti sentirai di aggiungere qualcosa nel bilanciere, fallo sempre con la stessa logica nel primo giorno.
    Il secondo giorno (A1/B1) puoi lasciare sempre lo stesso carico o se proprio lo senti leggero aumentare, comunque non più del giorno del 4x6.
    Se vuoi stare più alto con le ripetizioni, sinceramente io nello squat non le aumenterei, sennò finisci a fare cardio. Sulla panca potresti anche attuare tipo un 4x8 il giorno A, il giorno A1 un 4x10.
    Lo devi valutare tu, l'importante è che segui la logica che ti ho descritto su. Peso adeguato che spingi in modo pulito, no cedimento.
    Si potrebbe aggiungere qualcosina specie per le gambe (mi viene in mente un leg curl), ma se hai poco tempo mi pare l'essenza ci sia.
    Fatti seguire i primi tempi.
    Ciao.
    Ultima modifica di PistolPete; 02-06-2022 alle 09:02 PM

  7. #7
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    49

    Predefinito

    Grazie!

    Allora per tonificare.. intendo.. sono magro, ma molle in parecchi punti, non vuol dire grasso in eccesso, ma proprio mancanza di muscolo, se mi vedi vestito pensi anche che sono in forma com e lo è una persona nella norma..
    questo intendevo..per esser schietti

    in effetti era un pò assurda la mia scheda a rivederla..

    la tua proposta mi piace, e potrei partire, poi man mano capisco se funziona per me e se posso aggiungere o modificare qualcosa, a caldo così direi che :
    - il lento avanti lo eviterei perchè so che è un movimento che la mia spalla soffre un pò.. potrei sostituirlo in entrambe A e A1 con un military? anche se non è proprio lo stesso movimento? O ti vengono alternative?

    tempi di recupero stò su 90-120 sec?

    grazie per la spiegazione logica della progressione , molto utile !!

    il leg curl eventualmente in che giorno lo vedresti? Potrei provare e se troppo inizialmente usare la scheda base..

    inizialmente proverò a filmarmi e così posso dare un occhio dopo e verificare con le spiegazioni su internet.. poi magari becco qualcuno in palestra che ci capisce ..

    grazie mille
    Ultima modifica di imax; 02-06-2022 alle 10:04 PM

  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,245

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da imax Visualizza Messaggio
    Grazie!

    Allora per tonificare.. intendo.. sono magro, ma molle in parecchi punti, non vuol dire grasso in eccesso, ma proprio mancanza di muscolo, se mi vedi vestito pensi anche che sono in forma com e lo è una persona nella norma..
    questo intendevo..per esser schietti

    in effetti era un pò assurda la mia scheda a rivederla..

    la tua proposta mi piace, e potrei partire, poi man mano capisco se funziona per me e se posso aggiungere o modificare qualcosa, a caldo così direi che :
    - il lento avanti lo eviterei perchè so che è un movimento che la mia spalla soffre un pò.. potrei sostituirlo in entrambe A e A1 con un military? anche se non è proprio lo stesso movimento? O ti vengono alternative?

    tempi di recupero stò su 90-120 sec?

    grazie per la spiegazione logica della progressione , molto utile !!

    il leg curl eventualmente in che giorno lo vedresti? Potrei provare e se troppo inizialmente usare la scheda base..

    inizialmente proverò a filmarmi e così posso dare un occhio dopo e verificare con le spiegazioni su internet.. poi magari becco qualcuno in palestra che ci capisce ..

    grazie mille
    Ciao.
    Military e lento sono praticamente lo stesso gesto di spinta verticale, ma non lo stesso esercizio.
    Differiscono nel fatto che la military si fa a gambe unite, il lento con i piedi larghi leggermente più delle spalle e le ginocchia un po' flesse per creare stabilizzazione.
    Questo per dirti che se hai problemi in uno, li avrai anche nell'altro.
    Purtroppo non posso consigliarti niente, perché è un esercizio base insostituibile ed oltretutto non so che problema hai, quindi sarebbe non corretto e poco etico. L'unico esercizio che mi viene in mento che può essere leggermente accostabile sono le parallele, anche se, nella corretta esecuzione, non hanno lo stesso impatto sui deltoidi. Ma non lo consiglierei mai ad una persona che riparte dopo un fermo (ci vuole una discreta base di forza), specie con spalle che soffrono. Se lo fai male te le spacchi. Ti direi di valutare bene e stare attento in tutte le spinte che effettui, allora, anche in panca ad esempio saranno sollecitate, specie se non tieni l'adduzione scapolare. Ancor di più nell'inclinata. Quindi le tue condizioni fisiche in merito a questo le devi naturalmente valutare da solo. Non lo dico per "spaventarti" ma per informarti. Comunque lo saprai tu, ti consiglio solo di darti tempo e non avere fretta.

    I recuperi vanno bene 120 nei fondamentali e 90 per i complementari.
    Non ti ho scritto l'allenamento di addome, mettilo dove vuoi 1/2 x Week senza massacri.

    Il leg curl potresti metterlo dell'allenamento con lo squat, in 3x10-12.

    Il personale di sala c'è apposta per darti consigli e una mano. Chiedi.
    Oltretutto i video li potresti postare anche qua nel forum, aprendoti un diario nella sezione online training journal del forum. Guarda come funzionano quelli già aperti.
    Puoi tenere traccia dei tuoi allenamenti, dei tuoi carichi e gente competente potrà darti consigli in merito alle esecuzioni tecniche dei video che posti. Credo che sia meglio che valutarsi su internet da solo, no?
    Buona serata.
    Ultima modifica di PistolPete; 02-06-2022 alle 11:06 PM

  9. #9
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    49

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PistolPete Visualizza Messaggio
    Ciao.
    Military e lento sono praticamente lo stesso gesto di spinta verticale, ma non lo stesso esercizio.

    allora, diciamo che il movimento del lento dietro è quello che evito totalmente, il lento avanti lo posso fare ma non so se potrò col tempo spingere tanto (non ho memoria degli allenamenti del passato, il military ho zero problemi a farlo.. e quindi lo faccio anche a casa con i pesi liberi.. non mi ha mai dato problemi.. per quello chiedevo, magari posso usarlo inizialmente per la base da rinforzare e passare successivamente al lento avanti quando mi sento più confident?

  10. #10
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,245

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da imax Visualizza Messaggio
    allora, diciamo che il movimento del lento dietro è quello che evito totalmente, il lento avanti lo posso fare ma non so se potrò col tempo spingere tanto (non ho memoria degli allenamenti del passato, il military ho zero problemi a farlo.. e quindi lo faccio anche a casa con i pesi liberi.. non mi ha mai dato problemi.. per quello chiedevo, magari posso usarlo inizialmente per la base da rinforzare e passare successivamente al lento avanti quando mi sento più confident?
    Non ho capito la differenza che dici.
    Probabilmente stiamo parlando di cose diverse.
    Se il military che intendi tu non ti da problemi, fai quello.
    Guarda che non devi spingere carichi che non ti senti, la salute fisica viene prima di tutto. Tieni il peso che sai di poter gestire e stop.
    Il lento dietro è un movimento biomeccaniccamente non corretto, ci sono persone che lo fanno da anni e non hanno problemi, ma è soggettivo. Quello lascialo stare.
    Ultima modifica di PistolPete; 02-06-2022 alle 11:07 PM

  11. #11
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    49

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PistolPete Visualizza Messaggio
    Non ho capito la differenza che dici.
    Probabilmente intendiamo cose diverse.
    Se il military che intendi tu non ti da problemi, fai quello.
    Guarda che non devi spingere carichi che non ti senti, la salute fisica viene prima di tutto. Tieni il peso che sai di poter gestire e stop.
    Il lento dietro è un movimento biomeccaniccamente non corretto, ci sono persone che lo fanno da anni e non hanno problemi, ma è soggettivo. Quello lascialo stare.


    No intendiamo lo stesso esercizio, mi sono incartato io!!! military o lento avanti che sia

    continuavo a pensare al lento dietro con bilancere al box fisso.. che è un esercizio che mi facevano fare anni fa e odiavo..il mio cervello è andato in automatico lì :P

    il lento avanti (military) sia in piedi che seduto lo posso fare senza problemi , ho un pò di ruggine con i ricordi, mi sono andato a rivedere le immagini

  12. #12
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,245

    Predefinito

    Bene.
    Intanto fatto al multipower col bilanciere fisso, come lo chiami tu, può aprire i deltoidi anche ad una persona senza problemi, se non svolto con la dovuta accortezza.
    Poi dietro, che già può essere pericoloso con carichi liberi.... fai tu.
    I pesi usali liberi e non vincolati, il piu possibile, in modo graduale e rispettando i tuoi tempi.
    Lento in piedi e seduto, bilanciere e manubri, li puoi alternare negli allenamenti con tranquillità.

  13. #13
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    49

    Predefinito

    .. stamattina mi sono allenato alla nuova palestra e in effetti un ragazzo faceva stacco in un area col pavimento morbido, quindi è vietato solo nel resto della palestra.. quindi posso introdurlo come lo potrei mettere/ sostituire ?

  14. #14
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,245

    Predefinito

    A

    Panca 4x6

    Squat 3/4x8

    Panca inclinata manubri 3x8

    Lento avanti bilanciere 4x8

    Tricipiti

    Polpacci

    B

    Stacchi 5x5

    Leg curl 3x12

    Lat machine stretta 4x8

    Rematore bilanciere 3x8

    Bicipiti

    Addome

    A1

    Squat 4x6

    Panca 3/4x8

    Affondi 3x8

    Lento avanti manubri 4×8

    Tricipiti

    Polpacci

    B1

    Stacchi 4/5x4/5

    Leg curl 3x12

    Lat machine supina/presa larga 4x8

    Pulley 3×10

    Bicipiti

    Polpacci

    Lo squat e la panca li fai con lo stesso criterio di carico che ti ho scritto sopra.
    Le serie di squat o panca ti ho messo 3/4×8 se vedi. Quello va a tua sensazione. Io 4 ne farei.
    Gli stacchi il giorno B metti un peso da 8 ripetizioni liscie. Il giorno B1 più basso con lo stesso metodo e lo tieni fisso.
    Il giorno B1 valuta tu le serie puoi fare un 5x5, 4x5 o ad anche un 4x4.
    Su questi FATTI SEGUIRE almeno per le prime volte o metti i video sul forum.
    Prova una settimana, se ti risulta pesante fare stacchi 2 volte, riscrivi che ci guardiamo.
    Ho messo un po' più di roba sulle gambe, non vorrai cazzeggiare [emoji16]
    Ultima modifica di PistolPete; 03-06-2022 alle 10:37 AM

  15. #15
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    49

    Predefinito

    Grazie!

    allora il dubbio che ho mi hai messo 3 volte polpacci .. che è un muscolo che anche se non alleno è già decente di suo facendo tracking e bici saltuariamente..

    potrei farne 3 differenti di isolamento per le gambe? Dove hai messo 3 polpacci? Magari ha una logica che non capisco per mia ignoranza …

    Per i fondamentali, credo che dopo un primo adattamento vi metto dei mini video e capiamo se li faccio bene.. la palestra non ha istruttori.. si entra col pin però oggi ho riguardato ed è ben fornita di tutto, anche le altezze sono modulari e vanno bene anche per me che non sono alto.. in passato spesso mi è capitato in palestre con attrezzi datata che avevo questo limite (soprattutto le panche)

Discussioni Simili

  1. Pareri allenamento 4gg
    Di Davide97 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-01-2014, 10:08 PM
  2. Io 22 anni e io a 30 anni dopo 8 anni di "cazzeggio" in palestra!!
    Di Doom640 nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 08-07-2013, 07:48 PM
  3. Consulenza bill star in 4gg
    Di Mocio nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11-11-2010, 05:01 PM
  4. Prima scheda dopo 2 anni
    Di tia_85 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 11-02-2010, 10:52 PM
  5. scheda half body pareri
    Di the_number23 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 23-10-2009, 12:06 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home