Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: idee per programmazione

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,249

    Predefinito idee per programmazione

    copio ed incollo dal mio diario. Volevo buttare un'idea per me, ma poi ho pensato che sarebbe carino condividere alcune idee base col resto del forum. bene, procediamo.
    l'idea è quella di fare una specializzazione ipertrofica, inoltre di usare delle progressioni con un minimo di autoregolazione che non vada a sensazione ma con prove settimanali empiriche.

    prendiamo come esempio il petto come muscolo target per l'ipetrofia. bene, la progressione che scelgo è di volume. avró una frequenza elevata di 3xweek, inoltre avró due giorni di progressione ed uno di richiamo. essendo il programma per me sono costretto a scegliere esercizi che posso fare, se avessi la spalla sana sicuramente metterei la panca un giorno ed una sua variante il giorno due, ma non posso e quindi cerco alternative: panca con manubri e croci. anche sulle ripetizioni avrei da ridire, devo tenerle alte, ma se fossi sano starei in un range di 5-8.

    mentre per lo squat e per lo stacco (alzate quindi, non muscoli) voglio fare qualcosa di diverso, piú empirico.
    sarebbe ganzo provare qualcosa che mi faccia spingere fino ad un tot, mi faccia stancare, recuperare e poi sorpassare il plateau.
    Ok, butto giú un'idea cosí per fare, è solo un'idea:

    esercizi cuffia: sempre

    giorno uno
    squat 5x5 +5kg a sessione. cosa succede quando fallisco? direi continuare col 5x5 ma diminuire di una decina di kg per poi aumentare di 5kg a seduta. esempio: 5x5x90kg ok, 5x5x95kg ok, 5x5x100kg, 5x5x105kg falliti. torno indietro di 5 sedute e levo 5kgx5= 25kg. stavolta riparto quindi con un 5x5x80kg e continuo +5kg ogni settimana.

    panca con manubri progressione: 2x15 3x15 4x15 5x15
    croci con manubri 2x15

    tricipiti ai cavi progressione 3x10 4x10 5x10 6x10
    bicipiti concentrati 3x10


    giorno 2
    croci con manubri: 2x15 3x15 4x15 5x15
    pull over 2x15

    richiamo squat 4x4 leggero 60-70%

    tricipiti ai cavi 3x15
    bicipiti EZ 3x10

    giorno tre
    stacco 3x5 70% +serie di prova in autoregolazione: range 5 o meno= diminuire di 5kg, range 6-8 rimanere a carico invariato, range >8 aumentare 5kg
    si aumenta o si diminuisce la volta dopo ovviamente.

    push ups 3x20

    rematore 3x10
    rematore con manubri 3x10
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,249

    Predefinito

    Sei una fucina di idee Franz.
    La progressione sullo stacco è veramente praticissima, si adatta a tutti, per esempio anche ad un principiante alle prime armi. Presuppone un'autoregolazione tangibile, quindi molto semplice.
    Sono sicuro sia anche efficace.
    Sullo squat il 5x5 muore difficilmente.
    L'unica cosa che non capisco è la progressione sui tricipiti ai cavi (io me li aprirei e basta [emoji16]) e non amo il doppio rematore sulla stessa seduta.
    Ma sicuramente avrai le tue motivazioni.
    Per quel conta, data la mia poca esperienza pratica e a livello di programmazione, mi pare adatta agli scopi che premetti e soprattutto chiara e semplice.
    Ciao.
    Ultima modifica di PistolPete; 29-03-2022 alle 03:14 PM

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,249

    Predefinito

    Grazie Pete, troppo gentile.
    hai ragione per quanto riguarda gli esercizietti, essendo una scheda che ho fatto per me ho inserito cose specifiche mie, ma è solo per dare un esempio. Se avessi a disposizione una palestra avrei messo anche dei cavi e qualche macchina, ma cosí sono un po' costretto.

    l'idea dello squat sembra banale, in effetti lo è, ma potrebbe essere produttiva per i seguenti motivi:

    uno arriva fino al suo miglior 5x5 (intensitá altina ma non troppo. stanchezza accumulata altina ma non troppo).
    una volta fallito il 5x5 si torna indietro di 5 settimane con meno peso: quindi mi ritrovo a % minori ma allo stesso volume, ho tempo di recuperare e di adattarmi. ritorna alla settimana 5 e probabilmente la supererà.
    una volta superata si adotta semplicemente lo stesso schema ma con le % traslate, in questa maniera lo stesso schema ti permette sempre di lavorare a intensitá giuste mettendo in conto il recupero ed il riposo, che sono componenti che la maggior parte degli atleti non sa né prevedere né programmare.
    Ultima modifica di .:überfranz:.; 29-03-2022 alle 03:37 PM
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Ciao Uber, dico la mia solo sulla scelta di alcuni esercizi che hai inserito con finalità ipertrofica che, dalla mia esperienza, trovo poco efficienti:

    -Curl concentrato: ma che roba è? Propprio te che sei una bestia? Io preferisco allora un classico curl con manubri seduto. Risparmi tempo, carichi di più e hai un rom maggiore.

    -Pullover: scelto come esercizio ipetrofico per il petto mi sembra uno spreco di energie, conta che io lo uso come esercizo per i dorsali (quando lo facevo). Perchè non metti altre distensioni con manubri, magari su panca 45°? Così inserisci un esercizio ibrido spinte\spinte sopra la testa e hai un altro multiarticolare sui cui poter caricare e spingere.

    -Push up: non ci credo che un 3x20 per te sia allenante. Le zavorri? Io l'ultima volta che le ho fatte ne ho fatte 50 e sono più debole di te. Metterci delle dips invece?

    Spero di non aver fatto un intervento inutile, erano solo spunti di riflessione. Anche io faccio pochi esercizi e poco volume, per questo cerco sempre quelli più efficienti.
    -Where Eagles Dare-

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    330-210-265
    Messaggi
    3,137

    Predefinito

    lacuna mia, ma mi sembra eccessivo nello squat ripartire più basso rispetto al punto di partenza, rischi di passare settimane senza progredire realmente
    piuttosto farei un'onda anche se fuorimoda quindi 90-95-100-105(fail)-95-100-105-110

    per le progressioni petto tricipiti è un mio gusto personale ma, sarei più per un lavoro a serie costante e aumento delle ripetizioni (es da 5x8 a 5x15); è un pelo più duretto soprattutto perche il corpo fatica di più ad adattarsi
    la gravità è costante, io posso diventare piu forte

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,249

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da carnera Visualizza Messaggio
    Ciao Uber, dico la mia solo sulla scelta di alcuni esercizi che hai inserito con finalità ipertrofica che, dalla mia esperienza, trovo poco efficienti:

    -Curl concentrato: ma che roba è? Propprio te che sei una bestia? Io preferisco allora un classico curl con manubri seduto. Risparmi tempo, carichi di più e hai un rom maggiore.

    -Pullover: scelto come esercizio ipetrofico per il petto mi sembra uno spreco di energie, conta che io lo uso come esercizo per i dorsali (quando lo facevo). Perchè non metti altre distensioni con manubri, magari su panca 45°? Così inserisci un esercizio ibrido spinte\spinte sopra la testa e hai un altro multiarticolare sui cui poter caricare e spingere.

    -Push up: non ci credo che un 3x20 per te sia allenante. Le zavorri? Io l'ultima volta che le ho fatte ne ho fatte 50 e sono più debole di te. Metterci delle dips invece?

    Spero di non aver fatto un intervento inutile, erano solo spunti di riflessione. Anche io faccio pochi esercizi e poco volume, per questo cerco sempre quelli più efficienti.
    Ha una spalla dolorante.
    45° e Dips quindi la vedo dura.

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,249

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da carnera Visualizza Messaggio
    Ciao Uber, dico la mia solo sulla scelta di alcuni esercizi che hai inserito con finalità ipertrofica che, dalla mia esperienza, trovo poco efficienti:

    -Curl concentrato: ma che roba è? Propprio te che sei una bestia? Io preferisco allora un classico curl con manubri seduto. Risparmi tempo, carichi di più e hai un rom maggiore.

    -Pullover: scelto come esercizio ipetrofico per il petto mi sembra uno spreco di energie, conta che io lo uso come esercizo per i dorsali (quando lo facevo). Perchè non metti altre distensioni con manubri, magari su panca 45°? Così inserisci un esercizio ibrido spinte\spinte sopra la testa e hai un altro multiarticolare sui cui poter caricare e spingere.

    -Push up: non ci credo che un 3x20 per te sia allenante. Le zavorri? Io l'ultima volta che le ho fatte ne ho fatte 50 e sono più debole di te. Metterci delle dips invece?

    Spero di non aver fatto un intervento inutile, erano solo spunti di riflessione. Anche io faccio pochi esercizi e poco volume, per questo cerco sempre quelli più efficienti.
    ciao Pietro!
    che bello rileggerti!
    allora, la scelta degli esercizi nel mio personalissimo caso è dettata da necessitá, l'idea dell'ipertrofia è a un livello piú alto, ovvero partire 3xweek con tot serie totali ed aumentarle in progressione. purtroppo sono molto limitato ma grazie ad eraser mi posso allenare.
    se fossi stato sano avrei scelto panca e acrei picchiato molto piú sodo
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,249

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da circle69 Visualizza Messaggio
    lacuna mia, ma mi sembra eccessivo nello squat ripartire più basso rispetto al punto di partenza, rischi di passare settimane senza progredire realmente
    piuttosto farei un'onda anche se fuorimoda quindi 90-95-100-105(fail)-95-100-105-110

    per le progressioni petto tricipiti è un mio gusto personale ma, sarei più per un lavoro a serie costante e aumento delle ripetizioni (es da 5x8 a 5x15); è un pelo più duretto soprattutto perche il corpo fatica di più ad adattarsi
    allora l'idea sarebbe di usare la settimana 5 come punto di riferimento, ho semplicemente scritto una settimana in meno
    Ultima modifica di .:überfranz:.; 29-03-2022 alle 08:58 PM
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

Discussioni Simili

  1. periodizzare - chiarimenti e idee per una programmazione seria
    Di mayhem nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 17-06-2010, 11:11 PM
  2. Aiuto per impostare,idee e commenti per nuovo macrociclo annuale
    Di andrea1983 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 18-06-2008, 10:40 AM
  3. un esempio di dieta per chi è in cerca di idee
    Di pagus nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 19-07-2007, 12:03 AM
  4. Idee per il 2007
    Di newtj nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 10-01-2007, 09:24 PM
  5. Idee per scheda
    Di Psico nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 01-07-2006, 01:54 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home