Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Valutazione piano d'allenamento

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Messaggi
    2

    Predefinito Valutazione piano d'allenamento

    Ciao a tutti,

    ho 29 anni, sono alto 170cm e peso 70kg e mi alleno "seriamente" da tre anni: 1 di calisthenics, 2 di sollevamento pesi.
    Non sono mai stato in palestra, ho trovato circa 5 anni fa' su Reddit, la prima routine di allenamento bodyweight e mi sono così comprato una sbarra da fissare al muro.
    Appassionandomi, ne ho poi trovate altre e ho comprato bilanciere, pesi (+150kg) rack e una pull-up/dip station per allenarmi in casa.
    Sono praticamente quasi del tutto ignorante in materia e ve ne accorgerete sicuramente dalla domande a fine post, siate clementi e non badate alle possibili eresie.
    Sono qui per imparare e sono felice di farlo insieme a persone più esperte.

    I miei massimali (presi in considerazione per il programma ora in corso) sono:

    • Panca: 84kg
    • Squat: 120kg
    • Deadlift: 150kg
    • Military: 60kg


    Note: tutti provati e non calcolati.

    Da alcune settimane sto seguendo una variazione del 6x6 del "Colonnello" Franco Sala.
    Ho iniziato con l'alternanza di due schede:

    A

    • Squat
    • Panca
    • + accessori


    B

    • Deadlift
    • Military
    • + accessori


    per 3 giorni a settimana: ABA - ABA - ABA ecc
    (ho deciso questa alternanza dopo aver visto un video di un PT che analizzava il programma e consigliava di spalmare il volume delle alzate durante la settimana così: 3 gg panca - 2 gg squat - 1 gg deadlift.
    Questo per evitare di bruciarsi dopo poco aver iniziato il programma, è tosto.)


    Sono poi passato a:

    A

    • Squat
    • Panca
    • + accessori


    B


    • Deadlift
    • Panca
    • + accessori


    sempre 3 volte a settimana.

    (questo perché, sempre lo stesso PT, si raccomandava di tagliare la military in favore di un maggiore focus sulla panca, sulla quale infatti vorrei spingere. Sicuramente riprenderò a rifare la military perché mi piace)

    Sembra stia funzionando e proprio oggi ho chiuso:

    Panca
    2x4 72kg
    2x4 70kg
    + 2 serie a buffer (2x6 62kg) - giusto per avere un po' di volume allenante in più - consigliata sempre dallo stesso PT di cui ho seguito il video, dato che il volume delle alzate crolla nelle ultime settimane.

    Note: Ho sempre un po' di struggle a chiudere le reps, non da cheattare o sformare (credo), ma le sento molto pesanti.
    Chiedo a voi se è normale salire abbastanza piano alla 3° o 4° rep del set più pesante o raggiungere un momento di apparente stallo per poi superarlo e riposizionare il bilanciere in sede.


    Squat
    4x5 102kg
    1x5 96kg

    Note: Praticamente nessun problema, pesano, ma sento di mantenere una postura migliore e sono anche sicuro di chiuderle meglio.

    Dopo i fondamentali, aggiungo (tempo permettendo) un 5x10 rematore o trazioni (se riesco in superset con i dip) + accessori vari.
    Una giornata di allenamento si mostra quindi così:

    • Squat
    • Panca
    • Rematore SS dip 5x10
    • Curl SS alzate laterali 5x10
    • L-sit tenuta isometrica 20-30s fino "a che ce la faccio"


    Note: utilizzo i superset per una mancanza di tempo, non per altro.

    Domande/pareri in ordine sparso:


    1. Vorrei lavorare per ingrandire braccia (bicipiti), deltoidi/spalle e schiena (dorsali) in quanto la mia parte inferiore è decisamente più forte e sviluppata di quella superiore. Consigli?
    2. Non saprei il mio bf%, guardando l'addome però credo di avere più massa grassa che magra. Questo perché seguo un atleta alto 168cm peso 72kg ed è decisamente esteticamente più muscoloso (so per certo essere anche più forte) di me. Consigliate un bulk o una recomp? Al momento adotto un approccio "leangains" mangiando di più i giorni di allenamento e di meno (mantenimento) durante quelli di riposo.
    3. Durante il programma, mi sono trovato a dover abbassare il carico solo sulla panca. Inizialmente avevo preso un 88kg come 1RM, ma ho abbassato a 84kg, nonostante ho alzato 88kg qualche mese fa'. Come mai ho avuto questa necessità? Ho sbagliato a correggermi e avrei dovuto ricominciare il programma?
    4. Personalmente, mi trovo molto bene a fare programmi con diversi set e poche rep pensati es. 5x3/ 4x4 e poi aggiungere accessori per l'ipertrofia. Ne avreste qualcuno da consigliarmi finito con Sala? (possibilmente su 3gg a settimana)
    5. Inserire la military press in un programma: alzata complementare o fondamentale?


    Per ora è tutto, vi ringrazio per la vostra attenzione e il vostro tempo.
    Aggiungerò sicuramente altro se mi verrà in mente!
    Ultima modifica di MiFist; 15-12-2021 alle 01:50 AM

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MiFist Visualizza Messaggio

    Domande/pareri in ordine sparso:


    1. Vorrei lavorare per ingrandire braccia (bicipiti), deltoidi/spalle e schiena (dorsali) in quanto la mia parte inferiore è decisamente più forte e sviluppata di quella superiore. Consigli?
    2. Non saprei il mio bf%, guardando l'addome però credo di avere più massa grassa che magra. Questo perché seguo un atleta alto 168cm peso 72kg ed è decisamente esteticamente più muscoloso (so per certo essere anche più forte) di me. Consigliate un bulk o una recomp? Al momento adotto un approccio "leangains" mangiando di più i giorni di allenamento e di meno (mantenimento) durante quelli di riposo.
    3. Durante il programma, mi sono trovato a dover abbassare il carico solo sulla panca. Inizialmente avevo preso un 88kg come 1RM, ma ho abbassato a 84kg, nonostante ho alzato 88kg qualche mese fa'. Come mai ho avuto questa necessità? Ho sbagliato a correggermi e avrei dovuto ricominciare il programma?
    4. Personalmente, mi trovo molto bene a fare programmi con diversi set e poche rep pensati es. 5x3/ 4x4 e poi aggiungere accessori per l'ipertrofia. Ne avreste qualcuno da consigliarmi finito con Sala? (possibilmente su 3gg a settimana)
    5. Inserire la military press in un programma: alzata complementare o fondamentale?


    Per ora è tutto, vi ringrazio per la vostra attenzione e il vostro tempo.
    Aggiungerò sicuramente altro se mi verrà in mente!
    Mi sembra tu abbia strutturato bene il tutto, non sono un esperto di allenamenti a percentuali e approcci simili, dunque non me la sento di antrare nel dettaglio.

    1-Se devi sviluppare l'upper devi dare precedenza all'upper, sia come volume settimanale che nei singoli workout: visto che sei costretto ad allenarti poco per via del tempo a disposizione dovrai togliere volume dal lower e aumentarlo nell'upper. Oppure aumentare la frequenza con cui lo colpisci, oppure (un'aooprccio non esclude gli altri) trovare un esercizio per i dorsali e trattarlo come "fondamentale".
    Negli approcci stile powerbuiding o ibridi pl\bb c'è sempre questo problema: ci si concentra su panca, squat e stacco tralasciando le tirate verticali e orizzontali. Ma se vuoi fare crescere la schiena capirai bene che concentrandoti su questi 3 movimenti non darai importanza a distretti che sono importanti per sviluppare un discreto X-shape.

    2-foto, altrimenti si parla di aria fritta.

    3- Le ragioni possono essere mille: non reggi il volume, hai sbagliato il calcolo del 1rm, hai sbagliato il calcolo del buffer e lavorano spesso il movimenti non stai recuperando bene a livello dello snc, hai un problema di tecnica... Devi imparare a conoscerti, e per farlo serve tempo.
    Io, ad esempio, in questo periodo sto perdendo la testa sulla panca, non capisco perchè riesco a sparare 8 colpi con 110kg, ma quando passo a 112 faccio fatica a chiuderne 5-6... quando capita scalo nuovamente a 107, ne sparo 8-10, incremento a 110 e ne faccio le solite 8 poi, appena riporovo i 112 crollo. Misteri della ghisa.

    4-prova anche ad uscire dalla tua zona di confort, è giustissimo tenere un reprange medio basso... da soddisfazione perchè i dischi sul bilanciere sono tanti, ma per crescere bisogna diventare forti in diversi reprange. Comunque potresti provare un simil PHAT con un giorno lower pesante, un giorno upper pesante e un terzo giiorno fullbody in range ipertrofico.

    5-Se fai la panca la military press assolutamente complementare, anzi. Non credo sia nemmeno necessaria.
    -Where Eagles Dare-

Discussioni Simili

  1. Valutazione piano alimentare, allenamento e fisico attuale.
    Di FrankB nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 04-06-2015, 01:34 AM
  2. Valutazione piano alimentare e situazione fisica attuale
    Di ciofalello nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 03-06-2015, 12:18 PM
  3. Piano Piano arriverò anche io...
    Di Mirco89 nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 11-09-2012, 12:30 PM
  4. La schiena piano piano migliora!
    Di zak nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 29-11-2008, 03:14 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home