Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Volume o intensità

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2019
    Messaggi
    6

    Predefinito Volume o intensità

    Buongiorno a tutti. Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione che mi dedicherete.
    Ho 43 anni e per 20 anni sono stato un ballerino professionista. Significa lavoro fisico quotidiano di 6 ore al giorno.
    Sono ectomorfo quindi muscoli lunghi e apparenza piuttosto magra per 176cm e 66 kg.
    Ho una certa dimestichezza con la meccanica del movimento e quando avevo 18 anni ho sollevato pesi per 2 anni in modo molto serio.
    Ora che faccio un altro lavoro sono tornato in palestra con l'intento di ricostruire un fisico più massiccio e muscoloso e ricordo che ho una certa facilità a costruire massa nel treno anteriore e poca sul treno inferiore, forse come il 99% di noi uomini.
    Negli allenamenti privilegio la tecnica e l'isolamento muscolare quindi lavoro con carichi bassi che posso sollevare per 15/20 o anche 30 ripetizioni arrivando quasi sempre al cedimento muscolare. Vi allego lo split settimanale.
    Lunedì petto
    Martedì spalle
    Mercoledì braccia
    Giovedì riposo
    Venerdì schiena
    Sabato quadricipiti e glutei
    Domenica femorali e polpacci
    Quindi 3 giorni di allenamento e 1 riposo.

    Nelle mie sessioni inizio sempre dai fondamentali per passare ad isolamento dopo ma sempre con alte ripetizioni.
    4/5 esercizi per muscolo per un totale di 18/22 serie.
    Il giorno dopo sento il muscolo lavorato e abbastanza esausto, anche i quadricipiti che con un allenamento con carichi alti e basse ripetizioni non sentivo così.
    La mia domanda è, sto seguendo un percorso efficiente o sto perdendo tempo visto che il mio obbiettivo è l'ipertrofia e qualunque cristiano che vedo in palestra fa un allenamento opposto al mio?
    Grazie.
    Ultima modifica di Roberto78; 11-12-2021 alle 09:56 AM

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi