Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Gli Addominali: come allenarli e "nutrirli"

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Messaggi
    5

    Predefinito Gli Addominali: come allenarli e "nutrirli"

    Innanzitutto un salutone a tutti gli utenti del forum.

    Avrei un quesito da porvi riguardo il miglor allenamento e la migliore alimentazione per sviluppare e definire la parete addominale.

    Inizialmente ero uso allenare questi muscoli tutti i giorni ed ogni seduta era caratterizzata da una pletora di ripetizioni per addo bassi, alti e obliqui.

    Poi leggendo qua e là e ragionando un pò, ho cominciato a capire, dopo aver raggiunto una situazione di vero stallo, che andrebbero considerati come un normalissimo muscolo al pari degli altri e con relativo allenamento più infrequente e con minori ripetizioni (esattamente come per i bicipiti o tricipiti ecc )...

    Ora li alleno tre volte a settimana, dove nella prima seduta eseguo delle ripetizioi 4x30 per bassi e alti, e nelle altre due scendo a 4x20 ma aggiungendo un pò di peso.

    Tuttavia non sono convinto sia l'allenamento migliore.

    Inoltre sò perfettamente che per una maggiore definizione della parete addominale, il 70% del merito va soprattutto al tipo di alimentazione.

    Quindi a voi la palla:

    - quali sono gli allenamenti più proficui per la parete addominale?
    - con quale cadenza settimanale?
    - quante serie?
    - quante ripetizioni?

    e soprattutto:

    - che tipo di alimentazione conviene seguire?

    Grazie a tutti per l'attenzione
    Luigi

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    gli abs lavorano molto nei grandi esercizi e quindi non serve allenarli tanto : un crunch 3x max può andare bene ; volendo si può aggiungere un crunch inverso e un crunch appeso alla sbarra o al lat machine ( es. del campanaro ) ma con poco peso ; anche un crunch alla sedia romana è un vecchio ma efficace esercizio : fai sempre un numero di reps alto... finchè ce la fai... e 2-3 volte a settimana non tutti i giorni...

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    424

    Predefinito

    apparte poi che non esistono addominale bassi e alti

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da orzade
    apparte poi che non esistono addominale bassi e alti
    Grazie mau per i consigli.

    Quindi adottando un 3xMAX, ovvero fino al limite per ogni serie, tornerei quasi al mio allenamento precedente, anche se avevo capito che sarebbe stato più utile abbassare le ripetizioni per far affiorare di più la parete addomminale.

    Ok ricevuto, studierò..grazie ancora

    x orzade

    in effetti ho letto anche io nei vs. 3ad che è sbagliato considerarli con questa divisione visto che il muscolo è uno solo, tuttavia mi riferivo, per facilità di comprensione, a quello che viene detto dagli istruttori nelle palestre, magari impropriamente

    Consigli sull'alimentazione? e sui tempi di recupero tra una serie e l'altra?

    grasssssie

    Luigi

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    182x76kg
    Messaggi
    89

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mau
    gli abs lavorano molto nei grandi esercizi

    cioè lavorano anche quando si fà panca piana ad esempio?

    se è cosi, sarebbe consigliabile fare gli addominali sempre a fine seduta allora

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da steveshady
    cioè lavorano anche quando si fà panca piana ad esempio?

    se è cosi, sarebbe consigliabile fare gli addominali sempre a fine seduta allora
    con la panca io non li sento lavorare (anche se si irrigidiscono comunque) ma con gli altri esercizi (soprattutto quelli in piedi) li si sente eccome

    e cmq si è sempre detto di allenarli a fine seduta (così come i lombari, se si eseguono separatamente [es. back extension])

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    424

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Luny74
    Grazie mau per i consigli.

    Quindi adottando un 3xMAX, ovvero fino al limite per ogni serie, tornerei quasi al mio allenamento precedente, anche se avevo capito che sarebbe stato più utile abbassare le ripetizioni per far affiorare di più la parete addomminale.

    Ok ricevuto, studierò..grazie ancora

    x orzade

    in effetti ho letto anche io nei vs. 3ad che è sbagliato considerarli con questa divisione visto che il muscolo è uno solo, tuttavia mi riferivo, per facilità di comprensione, a quello che viene detto dagli istruttori nelle palestre, magari impropriamente

    Consigli sull'alimentazione? e sui tempi di recupero tra una serie e l'altra?

    grasssssie

    Luigi
    beh qua abbiamo niente popo' di meno che il creatore della "dieta del bel addominale" (copyright di trainer)!!

    https://www.bbhomepage.com/forum/sho...ght=addominale

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da orzade
    beh qua abbiamo niente popo' di meno che il creatore della "dieta del bel addominale" (copyright di trainer)!!

    https://www.bbhomepage.com/forum/sho...ght=addominale
    ahaha ..quando ho visto che avevi postato in questo 3d non avevo dubbi che avresti citato la MITICA dieta del maestro Trainer (x gli amici "duro a morire")

  9. #9
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da somoja
    con la panca io non li sento lavorare (anche se si irrigidiscono comunque) ma con gli altri esercizi (soprattutto quelli in piedi) li si sente eccome

    e cmq si è sempre detto di allenarli a fine seduta (così come i lombari, se si eseguono separatamente [es. back extension])
    prova a fare la panca con gli abs stirati e poi mi dici..

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mau
    prova a fare la panca con gli abs stirati e poi mi dici..
    no, ma infatti, ho detto che non li sento lavorare (=faticare) ma che si contraggano non c'è dubbio.

  11. #11
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    523

    Predefinito

    non è la prima volta che lo scrivi, qua e la nel forum: ok, il muscolo addominale è tutt'uno, indubbio, tuttavia anche il pettorale è un unico muscolo e si continua a fare la panca inclinata per il "pettorale alto" e la panca piana per il "basso" e nessuno ha mai detto niente. Morale della favola: il muscolo è uno ma, giacchè ci sono 829 esercizi per gli addominali (boom! ) ci saranno quelli che fanno contrarre maggiormente la parte superiore del muscolo piuttosto che quella inferiore. o sbaglio?

  12. #12
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    424

    Predefinito

    il muscolo si contrae secondo la legge del tutto o del niente quindi quando si contrae si contrae tutto il muscolo ke poi ci siano esercizi che COLPISCONO maggiormente una zona ok ma resta il fatto ke lavora tutto l'addominale...cmq l'aveva già scritto qualcuno molto meglio di me

  13. #13
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    questo è il perke nn esistono abs alti o bassi


    immaginate un arco (per lanciare le freccie)
    immaginate ke la corda si possa accorciare

    ora l'arco è la colonna vertebrale e la corda sono gli addominali
    se la corda si accorcia, entrambe la estramita dell'arco a cui è legata si avvicinano tra loro alla stessa maniera
    lo stesso avviene per le articolazioni nelle quali gli addominali hanno le inserzioni

    cioe quando il muscolo si contrae, se nessuna delle articolazioni a cui gli addominali sono attaccati è bloccata(come avviene nei sit up o nei crunch inversi per fare un esempio kiaro), fa avvicinare le anke alla gabbia toracica allo stesso modo fino a quando nn ha raguinto la massima contrazione

    questo avviene in tutti gli esercizzi per gli addominali ke li coinvolgono direttamente
    Ultima modifica di konkoji; 05-12-2004 alle 10:23 PM

  14. #14
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    200 kg panca inversa
    Messaggi
    4,229

    Messaggio

    Citazione Originariamente Scritto da orzade
    beh qua abbiamo niente popo' di meno che il creatore della "dieta del bel addominale" (copyright di trainer)!!

    https://www.bbhomepage.com/forum/sho...ght=addominale
    Carissimo la dieta del bel addominale a te fa'ridere ma su di me a fatto effetto basti vedere la foto postata in quel periodo,tu cosa proponi???oppure stai qui per rompere le scatole da imcompetente e pure presuntuoso.........

  15. #15
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    200 kg panca inversa
    Messaggi
    4,229

    Messaggio

    Citazione Originariamente Scritto da somoja
    ahaha ..quando ho visto che avevi postato in questo 3d non avevo dubbi che avresti citato la MITICA dieta del maestro Trainer (x gli amici "duro a morire")
    Le tue teorie o di altri non valgono a nulla basta vederti in foto e capire che tu con il BB non hai nulla a che vedere.........quel che contano sono i risultati ricordalo allievo!!!

Discussioni Simili

  1. Bicipiti... allenarli o non allenarli, questo è il dilemma!
    Di Wildcat nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 27-09-2013, 02:10 AM
  2. Il """meglio""" che avete sentito in palestra!
    Di Anto Bush nel forum Rest Pause
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 20-04-2013, 11:51 AM
  3. Domanda banale sugli addominali """bassi"""
    Di baalzefon nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 04-03-2013, 01:39 PM
  4. Rotatori esterni,come allenarli?
    Di Alex78 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 03-07-2008, 10:48 AM
  5. Pancia E Fianchi Quante Volte Allenarli
    Di EAGLE nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 05-06-2003, 06:08 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home