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Risultati da 1 a 5 di 5
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  • 1 Post By PistolPete
  • 4 Post By PistolPete

Discussione: Pianificare allenamento

  1. #1
    Gianlucava non  è collegato Principiante
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    Apr 2020
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    Predefinito Pianificare allenamento



    Buona sera a tutti e grazie per le importati informazioni che trovo su questo forum.
    Mi ero gia presentato in passato e ho deciso di scrivere di nuovo per chiedervi se possibile qualche consiglio.

    Sono due mesi che sto frequentando la palestra, il mio obiettivo è mettere su massa, sono alto 180, 31 anni ,peso 69 e assumo 2300 kcal al giorno ma senza un piano alimentare da seguire. Come avevo gia detto ho sempre fatto sport in passato tra cui basket e boxe.

    in questi due mesi di palestra ho seguito la scheda che mi ha fatto il personal trainer ed i pesi che uso mi portano a cedimento ad ogni serie. vorrei cambiarla e utilizzare quella di mr doc.

    per motivi lavorativi sono costretto a frequentare la palestra 3 giorni consecutivi a settimana e la mia preoccupazione è di non aver abbastanza tempo di recupero muscolare/ sistema nervoso. ( ad esempio fare panca e squat di lunedi e di mercoledi )

    siccome sono all inizio non vorrei fare errori.

    questa la scheda che sto seguendo ora :

    lunedi

    panca piana bilancere 3x11 1.30 40kg
    distensioni manubri panca 45 3x12 1.30 10kg
    croci ai cavi. 3x15 60 8,75kg
    trazioni. 3x4
    lat machine. 3x12. 1.30 35kg
    rematore manubrio. 3x12 1.30. 10kg

    martedi

    squat bilancere. 3x12 1.30 40kg
    stacchi da terra. 3x10 1.30 50kg
    leg press. 3x12. 1.30 50kg
    leg exstension. 3x15. 60 15kg
    leg curl. 3x15 60. 15kg

    mercoledi

    shoulder press manubri seduto. 3x10. 1.30 6kg
    shoulder press. 3x12 1.30 10kg
    alzate laterali manubri. 3x15 60. 4 kg
    dips. 3x5
    push down corda. 3x12. 60 13kg
    curl manubri. 3x12. 60. 6kg

    aumentare dopo due settimane di una ripetizione gli esercizi in grassetto

  2. #2
    PistolPete non  è collegato Mr Olympia
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    Io credo che lo stesso ragionamento lo potresti fare già sulla scheda che fai.
    Nel senso, se io mi allenassi in monofrequenza come fai tu, il secondo giorno di gambe me le polverizzerei ed il dí seguente non so se riuscirei ad andare in palestra con la stessa cazzimma.
    Il corpo è uno, se necessiti di recupero, deve essere totale.
    Siamo d'accordo che su 3 giorni non sia magari la "spalmatura" migliore.
    E forse, diciamoci la verità, in massa non è neanche la miglior strategia.
    Ma ti devi adattare, anche perché le risposte sono singole a seconda dell'individuo.
    Io con la mr doc mi allenavo 5 giorni di fila e qualche risultato l'ho avuto. Ho 3 anni più di te e un hp più negativo.
    Il meccanismo su cui si fonda , oltre alla ripetizione del gesto tecnico, il buffer, il focus sui fondamentali, è una diversa intensità tra il giorno in progressione e quello di mantenimento, in cui il carico rimane costante e si cerca una cura dell'alzata. Quindi c'e anche una gestione dello "sforzo" e si nota più il concetto di "fatica cumulativa".
    Secondo me potresti benissimo provare.
    E tirare le righe per un periodo.
    Se vorrai farlo, bandito il cedimento nei fondamentali.
    Nulla ti vieterebbe, poi, di cercare altri approcci, se non ti trovi bene.
    L'unica cosa che mi preme dirti, è che dopo 2 mesi avrai avuto il tuo adattamento, direi che i 3x10/12 sarebbe l'ora di accantonarli e metterli dove servono, qualunque cosa tu faccia.


    Ps se cerchi massa DEVI avere quantomeno una idea di dieta.
    Ciao.
    Ultima modifica di PistolPete; 17-11-2021 alle 08:48 AM
    A Gianlucava piace questo messaggio.

  3. #3
    Gianlucava non  è collegato Principiante
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    Cao PistolPete e grazie per la risposta,

    seguirò i tuoi consigli e spero di avere la genetica giusta !

  4. #4
    PistolPete non  è collegato Mr Olympia
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    Citazione Originariamente Scritto da Gianlucava Visualizza Messaggio
    Cao PistolPete e grazie per la risposta,

    seguirò i tuoi consigli e spero di avere la genetica giusta !
    Di niente.
    La genetica conta quando l'asticella sale, i tuoi risultati li puoi avere con la determinazione.
    Il percorso è solo con te stesso, nessun paragone.
    eraser, nasmil, silvio98 and 1 others like this.

  5. #5
    L'avatar di eraser
    eraser non  è collegato Eraser Moderator
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    Citazione Originariamente Scritto da PistolPete Visualizza Messaggio
    Di niente.
    La genetica conta quando l'asticella sale, i tuoi risultati li puoi avere con la determinazione.
    Il percorso è solo con te stesso, nessun paragone.


    Questo post andrebbe incorniciato.

    Rep +, appena potrò dartela di nuovo.
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Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
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