Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Pianificazione allenamento

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2021
    Messaggi
    7

    Predefinito Pianificazione allenamento

    Buona sera a tutti!
    volevo chiedere un’informazione.
    Io gioco a calcio e dispongo di un’ottima velocità che vorrei aumentare ancora, ma mi piacerebbe anche aumentare un pochino di massa per non restare un secco, secondo voi è possibile lavorare insieme questo due cose?

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,245

    Predefinito

    Solitamente quando si entra in casa di qualcuno non ci si siede direttamente a tavola a cena, ma ci si pulisce i piedi e ci si presenta.
    Anche perché non sappiamo nulla di te, altezza, peso, ecc..
    Non che siano fondamentali per far rispondere qualcuno alla tua domanda, ma è buona educazione e scritto nel regolamento.
    Sicuramente sarà stata una mancanza involontaria.
    Puoi recuperare nella sezione "mi chiamo arnold".
    Sennò così sembra un "a domanda risposta" e poi tolgo il disturbo.
    Ultima modifica di PistolPete; 11-10-2021 alle 10:57 PM

  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2021
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Assolutamente involontaria!
    chiedo scusa!!

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,245

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Daniele99 Visualizza Messaggio
    Assolutamente involontaria!
    chiedo scusa!!
    Puoi porre rimedio. Benvenuto.

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    330-210-265
    Messaggi
    3,137

    Predefinito

    la sezione apposita per le presentazioni è "Mi chiamo Arnold" e si trova in basso

    per quello che riguarda la tua domanda, ne nascono molte altre, in primis il livello a cui giochi; se molto alto avrai sicuramente un preparatore atletico specializzato per il mondo del tuo sport e al quale riferirti.
    se punti ad aumentare la velocità forse il primo posto dove andare a sbirciare è una pista di atletica dove potrebbero aiutarti nella qualità della tua corsa.
    un po' di palestra non può che fare bene, attenzione potrebbe capitare che in una prima fase ti veda più lento per cui cerca di calibrare il carico di lavoro in palestra nei periodi in cui ti puoi permettere di esserlo, per poi trasformare i guadagni muscolari in potenza selvaggia sul campo
    la gravità è costante, io posso diventare piu forte

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,245

    Predefinito

    Dipende.
    Come scritto sopra, c'è distinzione tra il livello di cui si sta parlando, ma l'acquisizione di massa muscolare non inficia necessariamente la velocità.
    Certo bisognerebbe distinguere tra gli sport specifici e, naturalmente, il soggetto di cui si sta parlando. Magari parlando chessó, di arti marziali, sarebbe diverso, ma non mi addentro.
    Sicuramente gli allenamenti saranno divergenti.
    Velocita: sprint, sprint in salita, sprint trainati, balzi orizzontali, pliometria, corsa in genere ecc..
    In palestra solitamente il range di carico è tra il 50 e il 65%. Esercizi che mi vengono in mente su due piedi: tutte le varianti di squat, push press, sollevamenti olimpici, parziali ricercando l'esplosivitá nel gesto più che il peso in se.
    Per la massa, credo di non dover stare a spiegare nulla, è il bodybuilding: tensione meccanica, stress metabolico, danno muscolare.
    Comunque credo che esistano dei metodi a contrasto, ma sono ignorante in merito e quindi mi cheto.
    Sicuramente, però, se vuoi accentuare questi aspetti devi passare dalla palestra "convenzionale": reclutamento muscolare, attivazione ed acquisizione degli schemi motori di base. Costruirti una base di forza decente per sfruttare il transfer.
    Poi pensarai alle specificità.
    Se ti vedi fino cerca di buttare su un po' di massa che non perdi nulla, anche perché non te la vendono in pescheria. Alla velocità penserai sul campo.
    Ultima modifica di PistolPete; 12-10-2021 alle 01:30 PM

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    A scanso di equivoci vorrei ricordare una cosa.

    Nell'allenamento con i sovraccarichi lavorare con un peso inferiore al 70% dell'1RM serve esclusivamente nella preparazione atletica del burraco.


    Quella sopra sembra una battuta..ma non c'è nulla di più tecnico.

    Fare più di "10-12 reps" con i pesi significa solo che NON SI È CAPITO A COSA SERVONO I PESI.

    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,245

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da eraser Visualizza Messaggio
    A scanso di equivoci vorrei ricordare una cosa.

    Nell'allenamento con i sovraccarichi lavorare con un peso inferiore al 70% dell'1RM serve esclusivamente nella preparazione atletica del burraco.


    Quella sopra sembra una battuta..ma non c'è nulla di più tecnico.

    Fare più di "10-12 reps" con i pesi significa solo che NON SI È CAPITO A COSA SERVONO I PESI.

    Sono concorde.
    Io ho tentato di rispondere alla domanda dell'utente, senza alcuna competenza di sorta.
    Partendo da una buona base di forza, la fascia per allenare la specificitá esplosiva in palestra è più o meno quella.
    Naturalmente cambierà per ogni sport l'approccio. Qui sono ignorante.
    Se ciò abbia senso, non sta a me dirlo.
    Secondo me ha poco senso proprio allenarla per un AMATORE, IN PALESTRA.
    Prima cerca di diventare FORTE in toto.
    Se aumenta la tua forza massimale migliora semplicemente anche la tua potenza.
    Naturalmente fino ad un certo livello.
    Poi potrai pensare alle specializzazioni.
    Ultima modifica di PistolPete; 12-10-2021 alle 02:11 PM

  9. #9
    Data Registrazione
    Oct 2021
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Quindi il consiglio è concentrarmi più sulla aumentare forza e massa per poi fare un periodo di specializzazione sulle gambe per la velocità, giusto?

  10. #10
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,245

    Predefinito

    Il consiglio che ti do è che se vuoi aumentare la tua massa, se ti vedi leggero, iscriviti in palestra, impara a conoscere il tuo corpo, il reclutamento muscolare giusto, gli schemi motori di base e passa dagli step convenzionali.
    Tanta tecnica.
    Se non frequenti gia, passerai per un periodo di ricondizionamento muscolare, poi imposterai un piano di allenamento sensato per il tuo scopo (qui, puoi consultare il forum per suggerimenti validi).
    Il tutto dovrà passare da un'alimentazione ipercalorica e dal giusto riposo.
    Questo non andrà ad influenzare la tua velocità, anche perché la massa magra non la troverai sugli alberi, ma te la suderai.
    Oltretutto se giochi a calcio senza obiettivi professionistici, non ne vedo il problema.
    La velocità la farai sul campo o in pista. Successivamente potrai ciclizzare le due cose a seconda di come andrà il tuo percorso in palestra.
    Ultima modifica di PistolPete; 13-10-2021 alle 04:09 PM

  11. #11
    Data Registrazione
    Oct 2021
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Perché io ho l’attrezzatura a casa per allenarmi, non sono mai andato in palestra perché non mi piace molto, preferisco essere a casa da solo, infatti mi seguiva un PT che poi ho lasciato perché spesso non era presente, infatti sto cercando di studiare tutto quello che posso per essere autonomo diciamo

  12. #12
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,245

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Daniele99 Visualizza Messaggio
    Perché io ho l’attrezzatura a casa per allenarmi, non sono mai andato in palestra perché non mi piace molto, preferisco essere a casa da solo, infatti mi seguiva un PT che poi ho lasciato perché spesso non era presente, infatti sto cercando di studiare tutto quello che posso per essere autonomo diciamo
    Leggi il forum, se hai dubbi chiedi, qua ci sono persone competenti per farti continuare il tuo percorso al meglio.
    Ti puoi strutturare un allenamento semplicemente capendo i concetti dietro i thread in evidenza. Quando avrai acquisito un po' di confidenza, ti accorgerai da solo cosa funziona meglio per il tuo corpo e potrai smussare gli angoli.
    Se devi ripartire o sei dubbioso, semplicità massima. Poca roba fatta al massimo.
    Se ti alleni da solo, vuoi migliorare la tua tecnica, puoi anche aprirti un diario nella sezione "online training journal". Guarda un po' come funziona nei diari degli utenti attivi. Se hai remore non è obbligatorio mettere video, puoi sempre tenere traccia dei tuoi workout, dei tuoi progressi, della tua alimentazione e quant'altro.
    Questa è la via che ho seguito io da 4 mesi, senza forum non sarei mai entrato in palestra da solo. Ora faccio sempre schifo, ma almeno ho un'idea di come trattare il mio corpo.
    Oltretutto non so in quanti altri forum puoi ricevere dritte da persone con molti anni di allenamento, che gareggiano o vorrebbero farlo. O di persone che lavorano da anni nel settore.
    Spirito di condivisione e aiuto reciproco tra tutti, al di là del livello di ognuno, ci sono persone che hanno iniziato ieri ed altre che staccano 2 quintali o 3bw. Tutti uniti dalla passione per la ghisa e basta. Chi per uno, chi per un altro obiettivo.
    Ultima modifica di PistolPete; 13-10-2021 alle 06:00 PM

  13. #13
    Data Registrazione
    Oct 2021
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Ok grazie mille, farò un bel giro di argomenti !!
    Tra l’altro, lo citerò anche nel diario magari, avevo intenzione di iniziare con 3 sedute settimanali in multifrequenza, usando il superset. Potrebbe andare bene o per cominciare ci vuole qualcosa di più tranquillo o diverso?
    Ultima modifica di Daniele99; 13-10-2021 alle 06:04 PM

  14. #14
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,245

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Daniele99 Visualizza Messaggio
    Ok grazie mille, farò un bel giro di argomenti !!
    Tra l’altro, lo citerò anche nel diario magari, avevo intenzione di iniziare con 3 sedute settimanali in multifrequenza, usando il superset. Potrebbe andare bene o per cominciare ci vuole qualcosa di più tranquillo o diverso?
    Dipende come lo imposti.
    Se inizi non ti serve.
    Magari sulle braccia se vuoi fare qualche cavetto...
    Guardati la mr doc prescrive, non so la tua anzianità di allenamento, ma se parli di multifrequenza quella è la base della base.
    Complementari a sensazione, con senno, secondo le tue esigenze che non influenzino i big.
    Ci sono pochi cazzi, se sei all'inizio devi puntare sulla tecnica ed a diventare più forte nelle 3 alzate. La massa sarà, spesso, una conseguenza.
    Poi potresti giocare su qualche complementare in "ottica bb".
    Dopo un certo livello ha senso differenziare gli allenamenti.
    Spetta che te la cerco...
    https://www.bbhomepage.com/forum/teo...prescrive.html
    Ultima modifica di PistolPete; 14-10-2021 alle 03:08 PM

Discussioni Simili

  1. PIANIFICAZIONE ALLENAMENTO,consiglio !!!
    Di Unleash nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 16-02-2008, 01:18 PM
  2. *** Pianificazione allenamento per powerlifter e strongman: tips and tricks ***
    Di Corvette nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-03-2007, 08:42 PM
  3. pianificazione allenamento
    Di palestrato mk nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 02-03-2007, 07:04 PM
  4. pianificazione allenamento!
    Di !carlo! nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 05-08-2006, 01:44 PM
  5. pianificazione allenamento(si si sempre la stessa cosa)
    Di angelsad79 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 22-09-2005, 04:33 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home