Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Scheda Multifrequenza in Erasmus

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2021
    Messaggi
    5

    Predefinito Scheda Multifrequenza in Erasmus

    Ciao a tutti, sono un ragazzo di 25 anni, alto 182 cm x 78-80 kg. La mia BF dovrebbe essere sul 13,7% (misurata con una bilancia come questa, quindi non so quanto possa essere attendibile) https://www.google.com/url?sa=i&url=...AAAAAdAAAAABAD
    Mi alleno da un po' di anni (peso di partenza 57 kg) ma purtroppo non ho una buona connessione mente muscolo. Come avete letto dal titolo in questo momento mi trovo in Erasmus in Spagna, quindi tra lezioni ed eventi non è così facile, ma fortunatamente la mia palestra è aperta 24 ore. Non bevo moltissimo, ma nel fine settimana esco con gli amici e faccio tardi. Il mio obiettivo è quello di allenarmi 3 volte alla settimana per circa 1,5 h a seduta. Avevo pensato ad una A-B-C, poichè le ultime schede A-B che ho fatto mi hanno annoiato molto velocemente
    Purtroppo non posso fare stacchi (la palestra non è attrezzata ) nè DIPS (ho cercato di perfezionare la tecnica il più possibile, ma mi provocano sempre dolori)
    A
    PANCA PIANA 4X6
    DISTENSIONI MANUBRI PANCA INCLINATA 3x8
    CROCI MACCHINA 3x12
    REMATORE BILANCIERE 4x6
    PULLEY 3X8
    CURL MARTELLO SEDUTO 4X10
    ALZATE LATERALI 3X10

    B
    MILITARY PRESS 4x8
    PECK DECK INVERSA 4x10
    SQUAT 4x6
    AFFONDI 4X8
    ALZATE FRONTALI 3X8
    CHEST PRESS 3x6
    FRENCH PRESS 4x10

    C
    TRAZIONI PRESA NEUTRA Zavorrate 4x6
    HIP THRUST 4x10
    MULTI HIP 3X8
    LEG CURL SEDUTO 4X8
    ESERCIZIO POLPACCI 4x12
    Rematore macchina 3x10
    ESERCIZIO ADDOME
    ESERCIZIO ADDOME

    Ho cercato di concentrarmi sul petto poichè credo sia il mio muscolo carente. Giusto per farvi un esempio, di panca piana riesco a fare 4 serie da 6 con soli 50 kg TOTALI Non so se sia una questione mentale o cosa, ma progredirla mi è difficile, mentre con i manubri o DIPS (prima dei fastidi facevo 5x 6 zavorrando 15 kg, da aggiungere ai miei 80 kg di peso corporeo) riesco più facilmente

  2. #2
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1,092

    Predefinito

    Quale progressione hai adottato per la panca piana?

  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2021
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da nasmil Visualizza Messaggio
    Quale progressione hai adottato per la panca piana?
    In realtà la "faccio bene" da poco. Purtroppo tra covid, problemi al Capo lungo del bicipite e ansie dovute al fatto di non avere barre di protezione/spotter l'ho abbandonata per un po' di tempo. Prima la facevo molto male, non adducendo bene le scapole e quindi giocandomi le spalle. Prima di partire per la Spagna ho fatto per un po' un 5x6 partendo da 40 kg, e credo di essere arrivato a circa 65 kg. Poi ho dovuto stoppare per un po' di tempo e quindi ho perso un po' di forza. Più che altro è un esercizio che faccio (perchè non posso fare DIP) ma che a livello di sensazioni e di pump non mi fa impazzire.
    Tu come la vedi la scheda che ho postato?

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,245

    Predefinito

    Da quanto ti alleni?
    Per cosa ti alleni?
    Hai 25 anni, hai messo su 21kg, se ti alleni per l'ipertrofia, pur non capendo con quale metodica, direi che ha funzionato.
    Potresti quantomeno tentare di dare una linea oggettiva e sensata a quello che fai.
    Potresti spiegare il senso lato della scheda che hai postato?
    Non ne capisco la mischia, sprazzi di spalle, petto messo a caso.
    Mi sembra una minestra, se ti vuoi allenare in mono imposta una split, se sei scarso di petto puoi bastonarlo di più ma con metodo.
    Dici di essere scarso in piana. Benvenuto nel club.
    Quando hai preso la patente sapevi già guidare?
    Oppure hai fatto delle guide più volte in una settimana per imparare?
    Secondo te, visto che ti reputi debole in quel fondamentale e a quanto si capisce vuoi migliorare, ha più senso fare panca una volta a settimana, o magari 2 o 3 stando lontano dal cedimento, lasciandoti qualche rip in canna, del tipo una giornata in cui tenti di progredire col carico ed una più leggera con peso che gestisci curando la tecnica?

    Ps connessione mente muscolo? Suvvia.
    Pps c'è bisogno dell'area per gli stacchi? Butti un bilanciere in terra e lo alzi.
    Se è troppo basso metti dei dischi sotto.
    Ultima modifica di PistolPete; 04-10-2021 alle 09:48 PM

  5. #5
    Data Registrazione
    Oct 2021
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PistolPete Visualizza Messaggio
    Da quanto ti alleni?
    Per cosa ti alleni?
    Hai 25 anni, hai messo su 21kg, se ti alleni per l'ipertrofia, pur non capendo con quale metodica, direi che ha funzionato.
    Potresti quantomeno tentare di dare una linea oggettiva e sensata a quello che fai.
    Potresti spiegare il senso lato della scheda che hai postato?
    Non ne capisco la mischia, sprazzi di spalle, petto messo a caso.
    Mi sembra una minestra, se ti vuoi allenare in mono imposta una split, se sei scarso di petto puoi bastonarlo di più ma con metodo.
    Dici di essere scarso in piana. Benvenuto nel club.
    Quando hai preso la patente sapevi già guidare?
    Oppure hai fatto delle guide più volte in una settimana per imparare?
    Secondo te, visto che ti reputi debole in quel fondamentale e a quanto si capisce vuoi migliorare, ha più senso fare panca una volta a settimana, o magari 2 o 3 stando lontano dal cedimento, lasciandoti qualche rip in canna, del tipo una giornata in cui tenti di progredire col carico ed una più leggera con peso che gestisci curando la tecnica?

    Ps connessione mente muscolo? Suvvia.
    Pps c'è bisogno dell'area per gli stacchi? Butti un bilanciere in terra e lo alzi.
    Se è troppo basso metti dei dischi sotto.
    Ho cominciato ad allenarmi circa 4-5 anni fa, ma senza continuità e in maniera disinteressata (studiavo e lavoravo). Circa 2 anni fa sono andato a studiare fuori e durante la pandemia ho cominciato ad allenarmi in maniera più seria. prima in casa, e poi in palestra (per la prima volta con una scheda multifrequenza A-B-A). Mi alleno per stare in forma e per fattori estetici. Quando sono tornato nella mia città natale (circa 1 anno fa) ho continuato ad allenarmi in multifrequenza, sempre con un'impostazione A-B-A , ma purtroppo mi ha annoiato. Gli stacchi non si possono proprio fare perchè sono vietati... Purtroppo questa è l'unica palestra che resta aperta fino a tardi, e avendo lezioni anche la sera non ho alternative
    Che ne dici di questa SPLIT:

    A PETTO SPALLE TRICIPITI

    PANCA PIANA 4x6
    PANCA INCLINATA 30° 3X8
    CHEST FLY 3x10
    MILITARY PRESS 4X8
    ALZATE LATERALI 3X8
    FRENCH PRESS 3X8
    TRICEPS PUSHDOWN 3X10

    B DORSO BICIPITI
    CHIN UP zavorra 4x6
    REMATORE BILANCIERE 4X8
    CABLE ROW 3X10
    PECK DECK INVERSA 4X12
    PULL DOWN 3X10
    CURL BILANCIERE 3X8
    CURL MARTELLO SEDUTO 3X10
    ADDOME

    C GAMBE
    SQUAT 4X6
    AFFONDI 4X8
    HIP THRUST 3X10
    LEG CURL SEDUTO 4x8
    GLUTEUS MACHINE 3x12
    CALF RAISES 3X8
    ADDOME

    E' totalmente differente rispetto a quella iniziale, spero che adesso vada meglio. Vorrei inserire il richiamo per il petto di cui hai parlato. Tu dove consigli di metterlo?
    Ultima modifica di Chimico; 05-10-2021 alle 01:16 AM

  6. #6
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1,092

    Predefinito

    Questa è una di quelle classiche schede da bro e ogni volta che le leggo mi chiedo come facessi a non notare lo schifo che è quando la facevo anche io...

    Fai una cosa, molto semplice ma che ti può cambiare la visione dell'allenamento.

    Studia questa sezione, ci sono dei topic in rilievo iniziali a leggere: https://www.bbhomepage.com/forum/teo...llallenamento/

    In particolare poi consiglio vivamente questo: https://www.bbhomepage.com/forum/teo...prescrive.html

    Mi raccomando, quello che devi portare a casa non è "una scheda", ma proprio un modo diverso di allenarsi, cioè se capisci le differenze tra quello che leggerai e quello che hai postato è già un bel passo... Poi "la scheda" viene da sé.

    Lo so... Anche per me è stata dura capire che facevo allenamenti di emme, completamente privi di un senso logico; grazie ai contributi di questo forum (ormai decennali) puoi capire in cosa sbagli.
    Ultima modifica di nasmil; 05-10-2021 alle 09:23 AM

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,245

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Chimico Visualizza Messaggio
    Ho cominciato ad allenarmi circa 4-5 anni fa, ma senza continuità e in maniera disinteressata (studiavo e lavoravo). Circa 2 anni fa sono andato a studiare fuori e durante la pandemia ho cominciato ad allenarmi in maniera più seria. prima in casa, e poi in palestra (per la prima volta con una scheda multifrequenza A-B-A). Mi alleno per stare in forma e per fattori estetici. Quando sono tornato nella mia città natale (circa 1 anno fa) ho continuato ad allenarmi in multifrequenza, sempre con un'impostazione A-B-A , ma purtroppo mi ha annoiato. Gli stacchi non si possono proprio fare perchè sono vietati... Purtroppo questa è l'unica palestra che resta aperta fino a tardi, e avendo lezioni anche la sera non ho alternative
    Che ne dici di questa SPLIT:

    A PETTO SPALLE TRICIPITI

    PANCA PIANA 4x6
    PANCA INCLINATA 30° 3X8
    CHEST FLY 3x10
    MILITARY PRESS 4X8
    ALZATE LATERALI 3X8
    FRENCH PRESS 3X8
    TRICEPS PUSHDOWN 3X10

    B DORSO BICIPITI
    CHIN UP zavorra 4x6
    REMATORE BILANCIERE 4X8
    CABLE ROW 3X10
    PECK DECK INVERSA 4X12
    PULL DOWN 3X10
    CURL BILANCIERE 3X8
    CURL MARTELLO SEDUTO 3X10
    ADDOME

    C GAMBE
    SQUAT 4X6
    AFFONDI 4X8
    HIP THRUST 3X10
    LEG CURL SEDUTO 4x8
    GLUTEUS MACHINE 3x12
    CALF RAISES 3X8
    ADDOME

    E' totalmente differente rispetto a quella iniziale, spero che adesso vada meglio. Vorrei inserire il richiamo per il petto di cui hai parlato. Tu dove consigli di metterlo?
    Allora, per punti.
    Non mi esprimo sugli stacchi. È come se su un campo da basket vietassi di fare arresto e tiro.
    Hai intitolato il tuo thread "multifrequenza".
    Ti inviterei a leggere il forum per vedere cosa significa.
    Ora, tu mi dirai, arriva il primo secco di turno che si allena dal tempo che ci mette del catarro a scendere a terra quando sputo e vuole "aprirmi" gli occhi su come debbo allenarmi dopo i risultati che ho avuto. Ed hai ragione.
    Ma quei metodi non li ho inventati io.
    Io ti esorto solo ad informarti per cultura personale e giusto uso dei termini.
    Poi, se hai avuto e stai avendo i tuoi risultati, sinceramente non vedo perché cambiare qualcosa, allenati come hai sempre fatto.
    Ma la curiosità, come dico spesso, deve essere parte fondante della personalità umana.
    Premetto che a me il tuo workout non piace, ma mi alleno da pochissimo, non ho alcuna esperienza e non ne capisco una cippa di programmazione.
    Mi allenerei con questi concetti se fossi già una bestia di mio o quando avessi dei numeri di forza SERI sui 3 big.
    Cioe, valutando i casi, in un'altra vita se fossi buddista.
    Detto questo, per la panca, devi uscire COMPLETAMENTE, dalla logica del cedimento.
    Se vuoi mettere su kg nel bilanciere ci vuole costanza e pazienza.
    O ti fai un ciclo di forza pura o la tratti in multifrequenza dentro la mono.
    Esempio terra terra preso da una scheda principe del forum: primo giorno 5x5 con peso con cui fai 8 rips pulite, secondo giorno 5x5 con lo stesso peso, belle limpide curando la tecnica.
    Seconda settimana, se il giorno del primo 5x5 è andato liscio, aggiungi peso. Il secondo rimane sempre uguale.
    Arriverai ad un momento in cui stalli.
    Come mi sono comportato io (che non ho alcuna verità in tasca, eh). All'inizio e tuttora faccio cagare, quindi avevo bisogno di fare legna e volume. Sollevatore paziente: arrivo ad un 5x5 in cui non concludo, magari faccio 5 5 5 5 3. La settimana dopo devo puntare a fare 55554. Quando chiudo, aggiungo peso. Naturalmente questo giochetto non può durare in eterno, quindi potrei intensificare: 6x4, 7x3, 8x2, 9x1, massimale.
    Delle idee. No CEDIMENTO, mai.
    Ripartire da zero con la tecnica, filmarsi e riguardarsi per migliorare.
    Per il resto, visto che ti alleni da 5 anni e non da un giorno, darei particolare enfasi ai muscoli che sono coinvolti nella bench.
    Quindi lento avanti/ military/ push press pesanti, trazioni e rematori, aprirsi in due i tricipiti.
    Ultima cosa: monofrequenza o no, le gambe se le fai una sola volta a settimana dovresti uscire che ti raccattano col cucchiaino.
    Via l'hip thrusth a meno che tu non lo faccia almeno con 80kg di sovraccarico, via la gluteos che è un insulto non a te o a me, ad un donna, ad un uomo, ma all'umanità

    Ps io la seconda panca col tuo schema la metterei all'inizio del dorso o dopo le trazioni, togliendo una peck deck o il cable row. Poi lo sai tu.
    Non la metterei mai con le gambe, perché se le toccassi uno per Week io uscirei dalla palestra gattoni e non avrei voglia di fare altro.
    Ciao.
    Ultima modifica di PistolPete; 05-10-2021 alle 09:56 AM

  8. #8
    Data Registrazione
    Oct 2021
    Messaggi
    5

    Predefinito

    ANZITUTTO
    GRAZIE A TUTTI PER LE RISPOSTE

    Citazione Originariamente Scritto da PistolPete Visualizza Messaggio
    Allora, per punti.
    Non mi esprimo sugli stacchi. È come se su un campo da basket vietassi di fare arresto e tiro.
    Hai intitolato il tuo thread "multifrequenza".
    Ti inviterei a leggere il forum per vedere cosa significa.
    Ora, tu mi dirai, arriva il primo secco di turno che si allena dal tempo che ci mette del catarro a scendere a terra quando sputo e vuole "aprirmi" gli occhi su come debbo allenarmi dopo i risultati che ho avuto. Ed hai ragione.
    Ma quei metodi non li ho inventati io.
    Io ti esorto solo ad informarti per cultura personale e giusto uso dei termini.
    Poi, se hai avuto e stai avendo i tuoi risultati, sinceramente non vedo perché cambiare qualcosa, allenati come hai sempre fatto.
    Ma la curiosità, come dico spesso, deve essere parte fondante della personalità umana.
    Premetto che a me il tuo workout non piace, ma mi alleno da pochissimo, non ho alcuna esperienza e non ne capisco una cippa di programmazione.
    Mi allenerei con questi concetti se fossi già una bestia di mio o quando avessi dei numeri di forza SERI sui 3 big.
    Cioe, valutando i casi, in un'altra vita se fossi buddista.
    Detto questo, per la panca, devi uscire COMPLETAMENTE, dalla logica del cedimento.
    Se vuoi mettere su kg nel bilanciere ci vuole costanza e pazienza.
    O ti fai un ciclo di forza pura o la tratti in multifrequenza dentro la mono.
    Esempio terra terra preso da una scheda principe del forum: primo giorno 5x5 con peso con cui fai 8 rips pulite, secondo giorno 5x5 con lo stesso peso, belle limpide curando la tecnica.
    Seconda settimana, se il giorno del primo 5x5 è andato liscio, aggiungi peso. Il secondo rimane sempre uguale.
    Arriverai ad un momento in cui stalli.
    Come mi sono comportato io (che non ho alcuna verità in tasca, eh). All'inizio e tuttora faccio cagare, quindi avevo bisogno di fare legna e volume. Sollevatore paziente: arrivo ad un 5x5 in cui non concludo, magari faccio 5 5 5 5 3. La settimana dopo devo puntare a fare 55554. Quando chiudo, aggiungo peso. Naturalmente questo giochetto non può durare in eterno, quindi potrei intensificare: 6x4, 7x3, 8x2, 9x1, massimale.
    Delle idee. No CEDIMENTO, mai.
    Ripartire da zero con la tecnica, filmarsi e riguardarsi per migliorare.
    Per il resto, visto che ti alleni da 5 anni e non da un giorno, darei particolare enfasi ai muscoli che sono coinvolti nella bench.
    Quindi lento avanti/ military/ push press pesanti, trazioni e rematori, aprirsi in due i tricipiti.
    Ultima cosa: monofrequenza o no, le gambe se le fai una sola volta a settimana dovresti uscire che ti raccattano col cucchiaino.
    Via l'hip thrusth a meno che tu non lo faccia almeno con 80kg di sovraccarico, via la gluteos che è un insulto non a te o a me, ad un donna, ad un uomo, ma all'umanità

    Ps io la seconda panca col tuo schema la metterei all'inizio del dorso o dopo le trazioni, togliendo una peck deck o il cable row. Poi lo sai tu.
    Non la metterei mai con le gambe, perché se le toccassi uno per Week io uscirei dalla palestra gattoni e non avrei voglia di fare altro.
    Ciao.
    Guarda, fortunatamente mi ritengo una persona che sa ascoltare. Sono abbastanza soddisfatto dei risultati estetici raggiunti, anche visto il risultato di partenza, ma questo non vuol dire che non ricerchi un costante miglioramento. Ora vedo di cambiare anche questa scheda, che dopo aver letto i thread in evidenza mi sembra un mappazzone
    Sicuramente adotterò la tecnica da te consigliata per progredire in panca

    Citazione Originariamente Scritto da nasmil Visualizza Messaggio
    Questa è una di quelle classiche schede da bro e ogni volta che le leggo mi chiedo come facessi a non notare lo schifo che è quando la facevo anche io...

    Fai una cosa, molto semplice ma che ti può cambiare la visione dell'allenamento.

    Studia questa sezione, ci sono dei topic in rilievo iniziali a leggere: https://www.bbhomepage.com/forum/teo...llallenamento/

    In particolare poi consiglio vivamente questo: https://www.bbhomepage.com/forum/teo...prescrive.html

    Mi raccomando, quello che devi portare a casa non è "una scheda", ma proprio un modo diverso di allenarsi, cioè se capisci le differenze tra quello che leggerai e quello che hai postato è già un bel passo... Poi "la scheda" viene da sé.

    Lo so... Anche per me è stata dura capire che facevo allenamenti di emme, completamente privi di un senso logico; grazie ai contributi di questo forum (ormai decennali) puoi capire in cosa sbagli.
    Ho letto un po' di cose e si, mi sono accorto della differenza (altro pianeta). Non c'è un accrocchio di esercizi vari ma praticamente solo quelli fondamentali fatti bene.
    Però vedo che mancano completamente esercizi come panca inclinata, pulley basso, leg curl, affondi ecc... Com'è possibile?
    Ultima modifica di Chimico; 05-10-2021 alle 01:36 PM

  9. #9
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,245

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Chimico Visualizza Messaggio
    Guarda, fortunatamente mi ritengo una persona che sa ascoltare. Sono abbastanza soddisfatto dei risultati estetici raggiunti, anche visto il risultato di partenza, ma questo non vuol dire che non ricerchi un costante miglioramento. Ora vedo di cambiare anche questa scheda, che dopo aver letto i thread in evidenza mi sembra un mappazzone
    Sicuramente adotterò la tecnica da te consigliata per progredire in panca



    Ho letto un po' di cose e si, mi sono accorto della differenza (altro pianeta). Non c'è un accrocchio di esercizi vari ma praticamente solo quelli fondamentali fatti bene.
    Però vedo che mancano completamente esercizi come panca inclinata, pulley basso, leg curl ecc... Com'è possibile?
    Quella scheda è una base per chi inizia ad approcciarsi ai pesi.
    Se tu hai più anzianità la puoi plasmare secondo le tue necessità.
    C'è anche scritto che i complementari li puoi aggiungere, naturalmente mantenendo un volume a te consono, ma l'attenzione primaria deve essere nei big.
    Nei quali puoi curare la tecnica con la ripetizione del gesto durante la settimana e la modulazione dell'intensitá per non bruciarti. Oltretutto, i primi allenamenti ti sembreranno quasi leggeri, poi andando avanti la fatica cumulativa arriverà puntuale. Ha spinta sia di forza, che ipertrofica se con la tecnica progrediranno i carichi. Naturalmente dipende dagli obiettivi di ognuno e dalla condizione da cui parte. Non so quale maturità fisica hai, i complementari a certi livelli di anzianità sono importanti per fare muscolatura ed anche variare psicologicamente l'allenamento, ma ti ricordo che con 6/7 esercizi fondamentali alleni tutto il corpo.
    Potresti inserirli come faccio io in un range da 4-5x 8-10 in ottica bb, in una sorta di powerbodybuilding, anche se accostare questa parola alla mia persona mi fa ridere a dismisura.
    Te lo dice uno che anche da neofita ama l'alto volume e i complementari ce li ficca sempre.
    Quindi si può prendere come scheletro portante ed adattarla come un vestito sulle proprie esigenze.
    Non prescindendo dai concetti che si porta dietro: focus sui big, tecnica, progressione del carico, modulazione leggero/pesante, buffer sui big, ripetizione del gesto molto frequente per migliorarlo.
    Ultima modifica di PistolPete; 05-10-2021 alle 02:03 PM

  10. #10
    Data Registrazione
    Oct 2021
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PistolPete Visualizza Messaggio
    Quella scheda è una base per chi inizia ad approcciarsi ai pesi.
    Se tu hai più anzianità la puoi plasmare secondo le tue necessità.
    C'è anche scritto che i complementari li puoi aggiungere, naturalmente mantenendo un volume a te consono, ma l'attenzione primaria deve essere nei big.
    Nei quali puoi curare la tecnica con la ripetizione del gesto durante la settimana e la modulazione dell'intensitá per non bruciarti. Oltretutto, i primi allenamenti ti sembreranno quasi leggeri, poi andando avanti la fatica cumulativa arriverà puntuale. Ha spinta sia di forza, che ipertrofica se con la tecnica progrediranno i carichi. Naturalmente dipende dagli obiettivi di ognuno e dalla condizione da cui parte. Non so quale maturità fisica hai, i complementari a certi livelli di anzianità sono importanti per fare muscolatura ed anche variare psicologicamente l'allenamento, ma ti ricordo che con 6/7 esercizi fondamentali alleni tutto il corpo.
    Potresti inserirli come faccio io in un range da 4-5x 8-10 in ottica bb, in una sorta di powerbodybuilding, anche se accostare questa parola alla mia persona mi fa ridere a dismisura.
    Te lo dice uno che anche da neofita ama l'alto volume e i complementari ce li ficca sempre.
    Quindi si può prendere come scheletro portante ed adattarla come un vestito sulle proprie esigenze.
    Non prescindendo dai concetti che si porta dietro: focus sui big, tecnica, progressione del carico, modulazione leggero/pesante, buffer sui big, ripetizione del gesto molto frequente per migliorarlo.
    Perfetto, tutto chiaro. Da quello che mi sembra di capire mi conviene partire con la scheda "base" per abituarmi e più avanti aggiungere i complementari. Corretto?

  11. #11
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,245

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Chimico Visualizza Messaggio
    Perfetto, tutto chiaro. Da quello che mi sembra di capire mi conviene partire con la scheda "base" per abituarmi e più avanti aggiungere i complementari. Corretto?
    Se ti pare il caso si.
    Se hai problemi in panca, ne puoi aggiungere anche una e farne per un po' 3xweek. Io ne facevo anche 4.
    Se vedi che hai spazio e la cosa non ti pesa aggiungi complementari per muscoli che vuoi trattare con più volume.
    Prova su di te e gestisciti di conseguenza con l'andare del tempo e delle tue sensazioni, necessità, esigenze.
    Può sembrare "essenziale", in effetti lo è. I primi workout ti daranno la sensazione di poter fare di più, ma quando la fatica si accumula si sente tutto. Ti assicuro.

    Per darti una idea, mia prima scheda da neofita, ampiamente migliorabile, ma ero a zero
    A
    Squat costante
    Panca progr
    2 complementari gambe toste
    1 complementare petto tipo croci
    Trazioni
    Addome
    B
    Stacco progr
    1 complementare femorali
    Lento
    Rematore
    2 complementari spalle
    Iperestensioni
    C
    Squat progr
    Panca costante
    1 complementari gambe in pump
    1 complementare petto più tosto
    Trazioni
    Bicipiti
    Addome
    D
    Stacco costante
    1 complementari femorali
    Lento
    Rematore
    1 complementare dorso
    Tricipiti
    Iperestensioni
    Ultima modifica di PistolPete; 05-10-2021 alle 03:09 PM

  12. #12
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1,092

    Predefinito

    Come dice Pete, io ho postato delle cose base, tra l'altro l'idea che ti volevo dare è che non è una questione di "scheda da fare" ma di capire che esistono delle variabili di cui tener conto per costruire il proprio allenamento (scheda). Non è che metti esercizi a caso...

    Per esempio partendo da quella di Mr Doc, che è la base, l'idea non è dire "fai solo questo tanto ti basta", ma è un modo per dire: questa è la roba fondamentale, è come avere la Trinità davanti, poi vengono gli Apostoli, i Santi... (non sono religioso è un esempio ahah).

    Ora partendo da quella idea, tenendo presente che esistono anche altri esercizi e tenendo conto che devi mantenerti su certi volumi di allenamento, c'è ciò che ha scritto Pete che completa il quadro...

    Ma i concetti base sono:
    - gestire volume intensità e frequenza
    - gestire i fondamentali
    - progredire sui fondamentali in modo da poter migliorare la condizione
    - non fare volume spazzatura

    Sembro poco chiaro, ma unisci i puntini (basandoti su ciò che ha consigliato Pete che è stato più preciso)

Discussioni Simili

  1. pareri scheda multifrequenza
    Di Cisco. nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 21-05-2010, 08:03 PM
  2. scheda multifrequenza
    Di arnold873 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 19-05-2010, 03:43 PM
  3. Prova scheda multifrequenza
    Di alevls nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 27-10-2008, 10:36 PM
  4. scheda multifrequenza
    Di cioccorollo nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 22-08-2008, 12:12 AM
  5. Scheda multifrequenza forza/massa
    Di niko600 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 07-06-2008, 11:01 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home