Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 37

Discussione: Hardgainer occhiali e pancetta

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Messaggi
    38

    Predefinito Hardgainer occhiali e pancetta

    Incomincio col salutare tutti quanti nel modo più caloroso che possa -senza esagerare viste le temperature degli ultimi giorni-.

    Come potete leggere dall'articolo sono un hardgainer, ectomorfo per costituzione, ho quasi 23 anni e sono 1.73m per 58 kg (circa 15% di massa grassa).
    Negli anni ho raggiunto i 64-65 kg, ma non ero molto differente da ora (e sollevavo forse qualcosa in meno, paradossalmente).
    Non è la prima volta che prendo l'iniziativa di allenarmi, ma questa volta voglio affrontarla con più decisione.
    Il mio obiettivo è l'ipertrofia, ho aggiunto circa 300kcal giornaliere (rispetto alla normocalorica) e aumentato l'apporto proteico di 40g (arrivando a 150-160g di proteine giornaliere).
    Prima di postare qui, ho letto i vostri articoli -peraltro scritti benissimo, complimenti-, ma nonostante siano ovviamente delle infarinature e debbano essere presi per quelli che sono, nonché strumenti da contestualizzare caso per caso, sono stati tanto informativi quanto dispersivi (almeno per il sottoscritto).
    Vorrei parlarvi della scheda che ho fatto fino ad ora, premetto che mi alleno ogni giorno (a parte quest'ultima settimana di scarico) e che riesco a farlo proprio perché -come vedrete- il volume non è altissimo per via dei pesi che utilizzo.

    Leggenda:
    *: 2-0-1-0, due blocchi da tre serie con il massimo delle ripetizioni e terzo blocco fatto di un'unica serie con peso più basso, massime rep, per recupero attivo. Alla fine di un superset ci sono 30 secondi di recupero e dopo tre superset (blocco) svolgo 1 minuto di recupero. Non c'è recupero all'interno del superset, tutti gli esercizi vengono svolti di fila.
    **: i valori massimi e minimi durante l'ultimo allenamento, senza considerare le ripetizioni della serie per il recupero attivo.

    Giorno 1:
    Plank (4 serie col massimo del tempo di esecuzione, adduzione delle scapole e collo del piede a terra)
    --- (1 minuto di recupero)
    Superset:
    Chest con schienale a 45° (*, 10-16 reps x 6 kg**).
    Alzate laterali (*, 5-6 reps x 6kg**).
    Curl manubri (*, 3-5 reps x 6kg**).
    --- (1 minuto di recupero)
    Side Bridge Twist (3 serie col massimo delle rep)

    Giorno 2:
    Plank (4 serie col massimo del tempo di esecuzione, adduzione delle scapole e collo del piede a terra)
    --- (1 minuto di recupero)
    Superset:
    Pullover due manubri seduto, (*, 5-7 reps x 4 kg**).
    Dip Panca (*, 4-6 reps**, poggio gambe dritte e lombare che tocca quasi per terra alla fine della fase eccentrica).
    Pullover un manubrio sdraiato panca, (*, 8-10 reps x 4 kg**).
    --- (1 minuto di recupero)
    Good Morning Manubri (3 serie col massimo delle rep)

    Giorno 3:
    Plank (4 serie col massimo del tempo di esecuzione, adduzione delle scapole e collo del piede a terra)
    --- (1 minuto di recupero)
    Superset:
    Rematore, (*, 8 reps x 6 kg**).
    Alzate frontali, (*, 8 reps x 6 kg**).
    Curl panca alta 2 manubri, (*, 6 reps x 6 kg**).
    --- (1 minuto di recupero)
    Jackknife (3 serie col massimo delle rep)

    Giorno 4:
    Plank (4 serie col massimo del tempo di esecuzione, adduzione delle scapole e collo del piede a terra)
    --- (1 minuto di recupero)
    Superset:
    Croci Panca Piana, (*, 8-12 reps x 6 kg**).
    Pectoral Machine con manubri (*, 6 reps x 6 kg**)
    Panca Piana, (*, 6-16 reps x 6 kg**).
    --- (1 minuto di recupero)
    Levitation Crunches (3 serie col massimo delle rep)

    Giorno 5:
    Plank (4 serie col massimo del tempo di esecuzione, adduzione delle scapole e collo del piede a terra)
    --- (1 minuto di recupero)
    Superset:
    Lento dietro alto, (*, 5-14 reps x 6 kg**).
    Tirate al mento, (*, 4-6 reps x 6 kg**).
    Curl concentrato, (*, 6-12 reps x 6 kg**).
    --- (1 minuto di recupero)
    Superman (3 serie col massimo delle rep)

    Giorno 6:
    Plank (4 serie col massimo del tempo di esecuzione, adduzione delle scapole e collo del piede a terra)
    --- (1 minuto di recupero)
    Superset:
    W Raise, (*, 5-10 reps x 6 kg**).
    Esercizio multiarticolare, (*, 4-6 reps x 6 kg**, prevede posa Doppio Bicipite, leggero curl, posa Più Muscoloso, leggero curl, ritorno a posa Doppio Bicipite).
    Reverse Biceps, (*, 4-6 reps x 4 kg**).
    --- (1 minuto di recupero)
    Swipers (3 serie col massimo delle rep)

    Giorno 7:
    Piegamenti sulle braccia (4 serie, nulla di eccessivamente tecnico, come scarico, seppur il carico sia elevato rispetto al solito)
    --- (1 minuto di recupero)
    Superset:
    Siding Jucks
    Reverse Crunch
    Long Lever Plank


    Come avrete letto, mi alleno ogni giorno. Non so quanto sia deleterio, ma fino ad oggi sono soltanto che migliorato (e di non poco, infatti ho perso -visivamente- una buona porzione di grasso addominale, gli addominali sono più visibili ed il mio peso è aumentato di circa un chilo, prima infatti pesavo 56-57 kg.)
    Prima di quest'anno, ho fatto palestra (cercando di praticarla con costanza) 3 giorni a settimana, ma non sono mai stato forte come in questo momento. Quindi effettivamente non so se sia un male allenarsi sempre, mi sono rivisto molto nella teoria russa da voi riportata (anche se, ripeto, non so se questo mi possa portare al catabolismo, cosa che in questo momento non voglio).
    Aggiungo inoltre che questa settimana appena trascorsa volevo integrare degli esercizi per il lower body da svolgere ogni giorno, sfortunatamente ho constatato di avere -purtroppo- più dolore del dovuto. Ho letto infatti che il gruppo muscolare è più esteso e quindi andrebbe allenato di meno (non so se mi possiate delucidare anche su questa informazione).
    Rispetto agli esercizi con le gambe vorrei entrare nel dettaglio successivamente (visto che attualmente sono ancora in fase di sperimentazione), anche se vorrei accennare che sono principalmente squats (sotto il meridiano, split, bulgarian split, pistol, sumo, crossack) svolti 4-0-4-0 nei giorni 1-3-5 e 2-0-2-0 nei giorni 2-4-6 (in quanto siano i giorni dove alleno maggiormente l'upper body); oltre agli squats effettuo anche calf raise (di vario tipo) per la parte inferiore del lower body. Entrambi i tipi sono svolti zavorrati con minimo 5 kg di peso, utilizzo uno zaino.

    Qui di seguito andrò a sintetizzare i miei quesiti:
    -C'è qualche esercizio, che non richieda più di un paio di manubri e panca, che dovrei svolgere al posto di un altro?
    -Ho notato che nella mia routine ci sono giorni dove utilizzo gli stessi gruppi muscolari, come mi consigliereste di alternarli (qualora serva effettivamente farlo)?
    -Le gambe andrebbero effettivamente allenate a giorni alterni (visto che sono un gruppo muscolare molto esteso) oppure dovrei semplicemente farci l'abitudine (come con le braccia) e allenarle giornalmente?

    Vi ringrazio qualora siate anche solo arrivati fin qui, so di essere l'ennesimo semolino che chiede aiuto, ma spero sinceramente in un confronto costruttivo.

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ploimos Visualizza Messaggio
    Incomincio col salutare tutti quanti nel modo più caloroso che possa -senza esagerare viste le temperature degli ultimi giorni-.

    Come potete leggere dall'articolo sono un hardgainer, ectomorfo per costituzione, ho quasi 23 anni e sono 1.73m per 58 kg (circa 15% di massa grassa).
    Negli anni ho raggiunto i 64-65 kg, ma non ero molto differente da ora (e sollevavo forse qualcosa in meno, paradossalmente).
    Non è la prima volta che prendo l'iniziativa di allenarmi, ma questa volta voglio affrontarla con più decisione.
    Il mio obiettivo è l'ipertrofia, ho aggiunto circa 300kcal giornaliere (rispetto alla normocalorica) e aumentato l'apporto proteico di 40g (arrivando a 150-160g di proteine giornaliere).
    Prima di postare qui, ho letto i vostri articoli -peraltro scritti benissimo, complimenti-, ma nonostante siano ovviamente delle infarinature e debbano essere presi per quelli che sono, nonché strumenti da contestualizzare caso per caso, sono stati tanto informativi quanto dispersivi (almeno per il sottoscritto).
    Vorrei parlarvi della scheda che ho fatto fino ad ora, premetto che mi alleno ogni giorno (a parte quest'ultima settimana di scarico) e che riesco a farlo proprio perché -come vedrete- il volume non è altissimo per via dei pesi che utilizzo.

    Leggenda:
    *: 2-0-1-0, due blocchi da tre serie con il massimo delle ripetizioni e terzo blocco fatto di un'unica serie con peso più basso, massime rep, per recupero attivo. Alla fine di un superset ci sono 30 secondi di recupero e dopo tre superset (blocco) svolgo 1 minuto di recupero. Non c'è recupero all'interno del superset, tutti gli esercizi vengono svolti di fila.
    **: i valori massimi e minimi durante l'ultimo allenamento, senza considerare le ripetizioni della serie per il recupero attivo.

    Giorno 1:
    Plank (4 serie col massimo del tempo di esecuzione, adduzione delle scapole e collo del piede a terra)
    --- (1 minuto di recupero)
    Superset:
    Chest con schienale a 45° (*, 10-16 reps x 6 kg**).
    Alzate laterali (*, 5-6 reps x 6kg**).
    Curl manubri (*, 3-5 reps x 6kg**).
    --- (1 minuto di recupero)
    Side Bridge Twist (3 serie col massimo delle rep)

    Giorno 2:
    Plank (4 serie col massimo del tempo di esecuzione, adduzione delle scapole e collo del piede a terra)
    --- (1 minuto di recupero)
    Superset:
    Pullover due manubri seduto, (*, 5-7 reps x 4 kg**).
    Dip Panca (*, 4-6 reps**, poggio gambe dritte e lombare che tocca quasi per terra alla fine della fase eccentrica).
    Pullover un manubrio sdraiato panca, (*, 8-10 reps x 4 kg**).
    --- (1 minuto di recupero)
    Good Morning Manubri (3 serie col massimo delle rep)

    Giorno 3:
    Plank (4 serie col massimo del tempo di esecuzione, adduzione delle scapole e collo del piede a terra)
    --- (1 minuto di recupero)
    Superset:
    Rematore, (*, 8 reps x 6 kg**).
    Alzate frontali, (*, 8 reps x 6 kg**).
    Curl panca alta 2 manubri, (*, 6 reps x 6 kg**).
    --- (1 minuto di recupero)
    Jackknife (3 serie col massimo delle rep)

    Giorno 4:
    Plank (4 serie col massimo del tempo di esecuzione, adduzione delle scapole e collo del piede a terra)
    --- (1 minuto di recupero)
    Superset:
    Croci Panca Piana, (*, 8-12 reps x 6 kg**).
    Pectoral Machine con manubri (*, 6 reps x 6 kg**)
    Panca Piana, (*, 6-16 reps x 6 kg**).
    --- (1 minuto di recupero)
    Levitation Crunches (3 serie col massimo delle rep)

    Giorno 5:
    Plank (4 serie col massimo del tempo di esecuzione, adduzione delle scapole e collo del piede a terra)
    --- (1 minuto di recupero)
    Superset:
    Lento dietro alto, (*, 5-14 reps x 6 kg**).
    Tirate al mento, (*, 4-6 reps x 6 kg**).
    Curl concentrato, (*, 6-12 reps x 6 kg**).
    --- (1 minuto di recupero)
    Superman (3 serie col massimo delle rep)

    Giorno 6:
    Plank (4 serie col massimo del tempo di esecuzione, adduzione delle scapole e collo del piede a terra)
    --- (1 minuto di recupero)
    Superset:
    W Raise, (*, 5-10 reps x 6 kg**).
    Esercizio multiarticolare, (*, 4-6 reps x 6 kg**, prevede posa Doppio Bicipite, leggero curl, posa Più Muscoloso, leggero curl, ritorno a posa Doppio Bicipite).
    Reverse Biceps, (*, 4-6 reps x 4 kg**).
    --- (1 minuto di recupero)
    Swipers (3 serie col massimo delle rep)

    Giorno 7:
    Piegamenti sulle braccia (4 serie, nulla di eccessivamente tecnico, come scarico, seppur il carico sia elevato rispetto al solito)
    --- (1 minuto di recupero)
    Superset:
    Siding Jucks
    Reverse Crunch
    Long Lever Plank


    Come avrete letto, mi alleno ogni giorno. Non so quanto sia deleterio, ma fino ad oggi sono soltanto che migliorato (e di non poco, infatti ho perso -visivamente- una buona porzione di grasso addominale, gli addominali sono più visibili ed il mio peso è aumentato di circa un chilo, prima infatti pesavo 56-57 kg.)
    Prima di quest'anno, ho fatto palestra (cercando di praticarla con costanza) 3 giorni a settimana, ma non sono mai stato forte come in questo momento. Quindi effettivamente non so se sia un male allenarsi sempre, mi sono rivisto molto nella teoria russa da voi riportata (anche se, ripeto, non so se questo mi possa portare al catabolismo, cosa che in questo momento non voglio).
    Aggiungo inoltre che questa settimana appena trascorsa volevo integrare degli esercizi per il lower body da svolgere ogni giorno, sfortunatamente ho constatato di avere -purtroppo- più dolore del dovuto. Ho letto infatti che il gruppo muscolare è più esteso e quindi andrebbe allenato di meno (non so se mi possiate delucidare anche su questa informazione).
    Rispetto agli esercizi con le gambe vorrei entrare nel dettaglio successivamente (visto che attualmente sono ancora in fase di sperimentazione), anche se vorrei accennare che sono principalmente squats (sotto il meridiano, split, bulgarian split, pistol, sumo, crossack) svolti 4-0-4-0 nei giorni 1-3-5 e 2-0-2-0 nei giorni 2-4-6 (in quanto siano i giorni dove alleno maggiormente l'upper body); oltre agli squats effettuo anche calf raise (di vario tipo) per la parte inferiore del lower body. Entrambi i tipi sono svolti zavorrati con minimo 5 kg di peso, utilizzo uno zaino.

    Qui di seguito andrò a sintetizzare i miei quesiti:
    -C'è qualche esercizio, che non richieda più di un paio di manubri e panca, che dovrei svolgere al posto di un altro?
    -Ho notato che nella mia routine ci sono giorni dove utilizzo gli stessi gruppi muscolari, come mi consigliereste di alternarli (qualora serva effettivamente farlo)?
    -Le gambe andrebbero effettivamente allenate a giorni alterni (visto che sono un gruppo muscolare molto esteso) oppure dovrei semplicemente farci l'abitudine (come con le braccia) e allenarle giornalmente?

    Vi ringrazio qualora siate anche solo arrivati fin qui, so di essere l'ennesimo semolino che chiede aiuto, ma spero sinceramente in un confronto costruttivo.





    Ciao Ploimos.

    Visto che sei prolisso all'ennesima potenza ( ) compenso con una risposta sintetica, ma spero chiara.

    Personalmente non mi piace per nulla la tua scheda..sembra un qualcosina mutuato dai social.

    Se vuoi cominciare a fare ipertrofia devi avere un piano alimentare adeguato (non lo vedo..) e devi cominciare ad allenarti.

    Resetta quanto hai scritto e dai un occhio qui

    https://www.bbhomepage.com/forum/teo...prescrive.html



    Tutto il resto è perdita di tempo.

    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Ps.... gli esercizi che hanno un "nome anglosassone" spesso sono inutili onanismi..
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,245

    Predefinito

    Per quale motivo dovresti essere un semolino? Perché sei secco? È un metro di giudizio di una persona?
    Sinceramente, non riesco a capire la logica che sta dietro al tuo allenamento e non mi ci addentro neanche, l'addome all'inizio, tutti quei superset... hai fretta? Comunque io di allenamento non ne capisco nulla e ti dico quello che vedo. Confusione.
    Vuoi ipertrofia. Alimentazione: non significa nulla aggiungere 40g di proteine, devi avere una dieta adeguata al contesto.
    Allenamento: per un periodo iniziale ti potresti allenare anche a corpo libero o con pochi pesi per un ricondizionamento muscolare, se sei stato inattivo o sei totalmente neofita. Come hai scritto, hai preso un kg, questo è normale quando il corpo viene da un periodo di "stasi" e diamo ai muscoli degli input. Ma non ti basterà, prima o poi giungerai all'adattamento. Per crescere, la strada più breve, ma sempre lunga, è quella del sovraccarico progressivo.
    Questo non significa che dall'oggi al domani ti devi mettere sotto un bilanciere con del ferro che non gestisci, ma devi pian piano andare ad acquistare quei pattern motori atti a farti costruire un po' di forza. Dove si può costruire una base di forza da alimentare? Nei 3 big: panca piana, squat e stacco, almeno inizialmente, poi con l'esperienza ed i risultati raggiunti ti allenerai come vuoi.
    Ora io non sono un coach e non ti posso dire niente. Non ti conosco, non so se hai problemi fisici o motori e quindi non mi sento di consigliarti nulla. Sarebbe troppo semplice dirti fai squat, stacca.
    Sono esercizi che si imparano con il tempo e meglio se seguiti da persone competenti.
    Altrimenti ti può aiutare il forum, mettendo dei video e ascoltando i suggerimenti.
    Io ti ho consigliato una strada, che sto seguendo anch'io, se vuoi, hai modo, conformazione fisica, spirito per seguirla lo devi sapere da solo.
    La scheda linkata sopra è ottima per ogni principiante, quale sono anche io.
    Buona fortuna.

    Edit: ho scritto in contemporanea ai messaggi sopra, sennò evitavo di scrivere il papiro
    Ultima modifica di PistolPete; 09-08-2021 alle 11:26 AM

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Messaggi
    38

    Predefinito

    Ringrazio entrambi per le risposte tempestive, mi dilungherò assai di meno allora.

    Seguirò il consiglio dell'articolo da voi menzionato:

    Giorno 1)
    Squat 5x5 Progressione*
    Panca 5x5 - a carico costante con un peso che consenta di completare agevolmente tutte le serie
    Trazioni alla sbarra
    Crunch 3x20

    Giorno 3)
    Stacco da terra 5x5 Progressione*
    Military press
    Rematore manubri
    Curl manubri
    French press

    Giorno 5)
    Panca 5x5 Progressione*
    Squat 5x5 - a carico costante con un peso che consenta di completare agevolmente tutte le serie
    Trazioni alla sbarra
    Crunch 3x20

    Dove non è indicato il numero di serie e ripetizioni, si parla dei cosiddetti esercizi monoarticolari? E' a mia discrezione oppure ci potrebbe essere una linea guida su quante serie svolgere?
    Qualora non sia in grado di fare trazioni alla sbarra, esistono delle varianti più semplici (mi sto allenando a casa ed ho solo manubri e panca)?


    Mentre se volessi stilare una scheda simile a questa, ma per il lower body? (Mi sono iscritto anche alla sezione training con gli esercizi e le schede condivise)
    Squat e stacco sembrano gli esercizi fondamentali per le gambe, eventualmente potrei fare dei complementari nei giorni 2 e 4?

    Giorno 2)
    Calf in piedi con manubri non isometrico
    Split squats bulgari zavorrati
    Cossack squats

    Giorno 4)
    Good morning manubri
    Pistol squats zavorrati
    Calf in piedi con manubri

    P.S: Ho accennato all'alimentazione senza mostrarla e soprattutto non mi sono spiegato molto bene. Senza dilungarmi molto, ho pensato alla dieta in questa maniera (poi magari mi sbaglio): Ho tenuto conto della mia normale alimentazione in normocalorica (ad essa ho aggiunto le kcals che brucio durante l'allenamento ed ho aggiunto ulteriori 300kcals). Voglio precisare che mangio abbastanza pulito (evitando tutti i cibi deleteri per l'organismo, con l'unico sgarro il sabato sera per la pizza, sono abbastanza fiscale) e semplicemente ho ripartizionato i macro aumentando i grammi di proteine da 120g a 160g.
    Ovviamente se dovesse essere sbagliato come approccio, posso continuare il thread nella sezione adatta.
    Ringrazio ancora tutti per il supporto!

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,245

    Predefinito

    Non sono monoarticolari. Sono esercizi complementari ma fondamentali in quasi tutte le programmazioni.
    "Negli esercizi complementari senza un indicazione, potete scegliere tra 3 e 5 serie da 6 a 10 ripetizioni con un carico sfidante senza arrivare a cedimento, incrementando i carichi quando questi risultino leggeri"

    Trazioni
    https://youtu.be/cvnPT-Muoec
    Tra due sedie col bilanciere o un bastone.

    Con questa scheda alleni gia tutto il corpo, quindi anche il lower. Se vuoi aggiungere complementari a tua discrezione, la filosofia è che non ti debbano influenzare durante le esecuzioni degli esercizi base. È tutto scritto.

    Se vuoi allenarti di più c'è la versione su 4 giorni.

    Questione alimentare detta così non vuol dire ancora nulla, c'è una linea guida da seguire per costruire una dieta ipercalorica, naturalmente a seconda delle esigenze di ogni soggetto. Ti consiglio di leggere la sezione alimentazione, i thread in evidenza.
    Ultima modifica di PistolPete; 09-08-2021 alle 04:38 PM

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Messaggi
    38

    Predefinito

    Perfetto, tutto chiaro!

    Per la versione con sedie e bastone vedrò di tentare, speriamo bene eheh

    Viceversa la versione dei 4 giorni non sono riuscita a trovarla nella discussione, è presente da un'altra parte?

    Inoltre ho fatto il calcolo e le kcals sono pressoché uguali (io sono andato un po' per eccesso), nel caso in cui dovessi ingrassare troppo, potrei diminuire l'apporto calorico.

  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,245

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ploimos Visualizza Messaggio
    Perfetto, tutto chiaro!

    Per la versione con sedie e bastone vedrò di tentare, speriamo bene eheh

    Viceversa la versione dei 4 giorni non sono riuscita a trovarla nella discussione, è presente da un'altra parte?

    Inoltre ho fatto il calcolo e le kcals sono pressoché uguali (io sono andato un po' per eccesso), nel caso in cui dovessi ingrassare troppo, potrei diminuire l'apporto calorico.
    https://www.bbhomepage.com/forum/sho...d.php?p=799114

  9. #9
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Messaggi
    38

    Predefinito

    Ti ringrazio per la pazienza, vi farò sapere come mi sto trovando

  10. #10
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito

    Occhio a non alzare troppo le proteine in ipercalorica.
    Cerca di stare intorno al classico 50-30-20.
    Questo perché se ti abitui a mangiare tante proteine in ipercalorica poi quando dovrai tagliare e aumentare le proteine come farai? Inoltre i carboidrati ti permettono di spingere.
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  11. #11
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,245

    Predefinito

    Teoricamente è già alto così.
    Ma è soggettivo.
    In definizione (che poi è un dimagrimento, si definisce un bronzo di Riace) c'è gente che gioca con i grassi al rialzo e taglia dai carbo toccando meno le pro.
    Addirittura c'è qualche video di Colbax (non che sia un guru dell'alimentazione, ma è seguito da una nutrita schiera) che consiglia ai "secchi" 3g/kg corporeo di pro in ipercalorica.
    Rimane la linea guida di fondo, ma credo che le strade da intraprendere siano molteplici, a seconda delle reazioni di ogni individuo.
    Io sono fisso sulle 2.5 al kg e sarei alto, leggermente, anche io.
    Ultima modifica di PistolPete; 09-08-2021 alle 09:52 PM

  12. #12
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PistolPete Visualizza Messaggio
    Teoricamente è già alto così.
    Ma è soggettivo.
    In definizione (che poi è un dimagrimento, si definisce un bronzo di Riace) c'è gente che gioca con i grassi al rialzo e taglia dai carbo toccando meno le pro.
    Addirittura c'è qualche video di Colbax (non che sia un guru dell'alimentazione, ma è seguito da una nutrita schiera) che consiglia ai "secchi" 3g/kg corporeo di pro in ipercalorica.
    Rimane la linea guida di fondo, ma credo che le strade da intraprendere siano molteplici, a seconda delle reazioni di ogni individuo.
    Io sono fisso sulle 2.5 al kg e sarei alto, leggermente, anche io.
    Si' é corretto, é soggettivo, bisogna comunque considerare i valori assoluti che sono relativi alla quota calorica, cioé se uno mangia 3000kcal se tiene le proteine a 2.5g/kg avrà comunque abbastanza grammi di carbo (in termini assoluti di grammi al giorno), ma se é a 2000kcal con una quota proteica di 2.5g/kg sarà piu' difficile. E comunque é soggettivo come hai detto, c'é chi vive bene con 200g di carbo e chi se non arriva a 400g non tiene botta.
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  13. #13
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Messaggi
    38

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da the77joker Visualizza Messaggio
    Occhio a non alzare troppo le proteine in ipercalorica.
    Cerca di stare intorno al classico 50-30-20.
    Questo perché se ti abitui a mangiare tante proteine in ipercalorica poi quando dovrai tagliare e aumentare le proteine come farai? Inoltre i carboidrati ti permettono di spingere.
    In verità arrivo a stento a quelle proteine, seppur potrei abituarmi, non credo che avrò troppi problemi ad abbassarle (o nel caso, mi sforzerò eheh)


    Citazione Originariamente Scritto da PistolPete Visualizza Messaggio
    Teoricamente è già alto così.
    Ma è soggettivo.
    In definizione (che poi è un dimagrimento, si definisce un bronzo di Riace) c'è gente che gioca con i grassi al rialzo e taglia dai carbo toccando meno le pro.
    Addirittura c'è qualche video di Colbax (non che sia un guru dell'alimentazione, ma è seguito da una nutrita schiera) che consiglia ai "secchi" 3g/kg corporeo di pro in ipercalorica.
    Rimane la linea guida di fondo, ma credo che le strade da intraprendere siano molteplici, a seconda delle reazioni di ogni individuo.
    Io sono fisso sulle 2.5 al kg e sarei alto, leggermente, anche io.
    Sì, vidi anch'io quel video
    Sinceramente non so quale sia la giusta risposta, però finché ci troviamo più o meno su questo range e un apporto calorico maggiore rispetto alla propria normocalorica, bene o male si dovrebbe crescere (a patto che il corpo venga sottoposto ad uno sforzo abbastanza elevato affinché cresca)

    Il tempo confermerà (o meno) tutto quello che abbiamo scritto

  14. #14
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,245

    Predefinito

    Non hai capito, in una eventuale fase di dimagrimento dopo un bulk ipercalorico, le proteine non andrebbero abbassate, ma teoricamente alzate in discapito dei carbo. È per questo che Joker ti diceva che se le tieni troppo alte adesso, dopo in dimagrimento, cut, definizione, dovrai aumentare sforando una quota da buon senso.
    Ultima modifica di PistolPete; 11-08-2021 alle 11:24 AM

  15. #15
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Messaggi
    38

    Predefinito

    Sì avevo capito male

    Nel caso dovessi diminuire i carbo e i grassi e mantenere le proteine al suo valore, in percentuale assumerei comunque più proteine

    E' sbagliato come ragionamento?

    Devo assumere più grammi per proteine o basta ottenere la percentuale di proteine adatta per la fase di cutting?

    Esempio banalissimo:

    2400 kcal => 300g carbo (50%), 180g proteine (30%), 54g lipidi (20%) => Ipercalorica

    1800 kcal => 183g carbo (41%), 200g proteine (44%), 30g lipidi (15%) cioè aumentando i g/kg
    oppure
    1800 kcal => 200g carbo (44%), 180g proteine (40%), 33g lipidi (16%) cioè mantenendo il valore delle proteine uguali, ma in proporzione sono aumentate rispetto alla dieta ipercalorica

    Ovviamente il 1800kcal è un esempio, potrebbe essere qualsiasi valore

Discussioni Simili

  1. SCHEDA per HARDGAINER da 2 giorni settimanali (gambe escluse)
    Di Taz-zone nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 24-02-2005, 06:39 PM
  2. Carbo+Pro vs hardgainer
    Di RimUte nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 16-09-2004, 12:33 AM
  3. Ectomorfo-hardgainer
    Di Taz-zone nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 06-06-2004, 12:55 PM
  4. Hardgainer natural
    Di BEST BODY nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 01-01-2003, 03:58 PM
  5. Hardgainer
    Di Dragon Ball nel forum BodyBuilding Video, Libri e Riviste
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08-12-2002, 04:34 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home