Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Ci provo

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    10

    Molto Felice Ci provo

    Ciao a tutti,
    allora una piccola premessa sono neofita e quindi chiedo scusa anticipatamente per eventuali nomi che magari sbaglio nel riportare la mia situazione e sul quale vorrei chiedervi qualche consiglio. Ho letto la "Volete Opinioni sulla vostra scheda ? bene leggete qui PRIMA"
    La mia storia sono nato il 3 novembre... mi sa che sono partito un po' troppo indietro... un po' più avanti… ho fatto circa 3 anni di crossfit poi per la situazione covid che ha chiuso palestre ecc non potevo più continuare gli allenamenti e siccome la vita va avanti una volta finito il periodo di chiusura delle palestre ecc mi sono trovato a dover riorganizzare la mia routine quotidiana in funzione anche del lavoro e degli impegni personali che ad oggi non mi permettono più di continuare con il crossfit che non mi permette di giostrare i vari orari e quindi mi sono iscritto ad una palestra da poco più di un mese dove mi alleno tre volte a settimana, non essendo un esperto quando "l'Istruttrice" mi ha chiesto quali fossero i miei obbiettivi gli ho detto quello di tonificarmi (sperando di aver azzeccato il termine per l'obbiettivo che ho intesta ad essere banali per farvi qualche nome henry cavill, jason mamoa scusate se non sono esempi di illustri body building ma sono i primi che mi vengono in mente diciamo grossi ma non enormi...) e così facendo mi ha preparato le famose schede gli ho fatto solo una richiesta (non so se ho fatto una cazzata e anche qui chiedo a voi) di non farmi allenare molto le gambe in quanto le ho già molto "grosse" di natura, per farvi capire come sono messo se devo prendere un pantalone che in vita mi basterebbe una 48 a causa delle cosce grosse devo prendere una 50/52...

    Sono alto 1,75 cm per un peso che oscilla dagli 80/82 kg.
    Mi alleno il lunedì, il mercoledì ed il venerdì la routine è sveglia alle 5:00 inizio allenamento in palestra alle 6:00 fino alle 7:15 circa, doccia e via al lavoro poco prima delle 8 dove faccio colazione prima di attaccare.Durante il resto dei giorni mi sveglio alle 6:20 per essere in ufficio alle 8:00 e così via...

    Le schede di allenamento che mi hanno sviluppato sono così composte:

    Lunedì sessione 1:
    Vogatore 10 min;
    Leg extension 3x15 - rec 60 sec;
    Leg curl 3x15 - rec 60 sec;
    Alzate gamba singola 3x20 - rec 60 sec;
    Lat machine avanti 3x15 - rec 60 sec;
    Vertical row presa stretta 3x15 - rec 60 sec;
    Pectoral machine 3x15 - rec 60 sec;
    Distensioni su panca piana con manubri 3x15 - rec 60 sec;
    Crunch 3x20 - rec 45 sec;
    Trademil 10 min;

    Mercoledì sessione 2:
    Scale 10 min;
    Circuito composto da: croci manubri panca inclinata 3x10 + dumbbell sopra la testa 2 braccia 3x10 + curl in piedi con bilancere a z 3x10 - rec. 60 sec;
    Crunch panca 3x20 - rec 45 sec;
    Circuito Goblet squot 3x10 + leg press 45° 3x10 - rec. 60 sec;
    Plank 3x60 sec - rec 60 sec;
    Vogatore 10 min;

    Venerdì sessione 3:
    Trademil 10 min;
    Leg press seduta 3x15 - rec. 60 sec;
    Sitting leg curl 3x15 - rec 60 sec;
    Shoulder press 3x15 - rec 60 sec;
    Reverse Fly mach 3x15 - rec 60 sec:
    Vertical Row presa stretta 3x15 - rec. 60 sec;
    Push down al cavo con corda 3x15 - rec. 60 sec;
    Obliqui panca lower back 3x120 - rec 60 sec;
    Vogatore 10 min.

    Ogni settimana alterno lo svolgimento delle varie sessioni una settimana svolgo gli esercizi riportati nei vari giorni dall'alto verso il basso e la settimana dopo li svolgo partendo dal basso verso l'alto.

    Spero di aver scritto/riportato tutto e di essere stato il più conciso e preciso possibile, chiedo a voi esperti se mi potreste dare una mano a capire se l'allenamento che mi hanno strutturato è stato fatto con un senso logico che porti al mio obbiettivo in quanto non riesco a ad esempio perché non mi hanno inserito da nessuna parte la panca piana che credo sia uno uno degli esercizi fondamentali come lo squat.

    Ciao a tutti spero che con quello che ho scritto ci siano le basi per approfondire sviluppare il discorso e avere Vs consigli

    Grazie

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,245

    Predefinito

    Ciao.
    3 anni di crossfit.
    Sarai già fisicamente ben condizionato.
    Saprai cos'è un wod, avrai confidenza con il bilanciere e qualche peso libero, qualche sollevamento olimpico, saprai fare un muscle up o qualche skills tipo double under o camminata sul muro in verticale.
    Ora confronta quello che facevi nel crossfit col bilanciere con la tua scheda.
    Vedi qualche nesso?
    Questa è una scheda di ricondizionamento che danno a tutti quelli che entrano in palestra per la prima volta.
    Ne hai bisogno? Se si, continua fino a che il tuo livello fisico non sale.
    Se ti senti già pronto fisicamente devi partire dalle basi.
    Intanto le gambe le devi allenare, si è una c.azzata.
    Ti devi adattare alla palestra "convenzionale". La tonificazione la fai a tavola o al limite con l'aerobica mischiata ai pesi.
    Gli esercizi big sono 3: panca, squat, stacco. Intorno a questi girano i loro fratellini: lento avanti, rematore, trazioni, dip.
    Impara i movimenti base, prendi confidenza con l'ambiente palestra e col tuo corpo se non ce l'hai gia, poi nel forum puoi cercare la scheda "mr doc prescrive", una base pratica per ogni principiante.
    Ciao e buona fortuna
    Ultima modifica di PistolPete; 14-07-2021 alle 07:52 PM

  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Grazie mille per le dritte e i consigli.

    Procederò come mi hai consigliato per un po' seguirò la scheda di ricondizionamento con qualche integrazione per le gambe e poi procederò per gradi con i 3 big e i vari fratellini.

    Grazie

  4. #4
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,186

    Predefinito

    Alla faccia della tonificazione! Mamoa è alto 193cm e pesa 106kg!!!

    Ad ogni modo, allenati e mangia bene. Per il momento non devi fare altro. Le gambe si allenano? Domanda malposta. Il corpo si allena. E il corpo comprende anche le gambe.

    Forza! Buon allenamento!
    Non è facile ma si può fare (cit.)

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito

    grossi ma non enormi
    ah si perfetto hai preso proprio gli esempi giusti. uno é 185 e l'altro 193, mentre tu sei 175.
    Poi perché caxxo prendere ad esempio degli attori che sono proprio l'esempio piu' sbagliato si possa fare visto che per interpretare diversi ruoli devono fare oscillazioni di fisico anche repentine, ovviamente aiutati da preparatori, nutrizionisti e la GHenetica.

    Smetti di farti delle seghe guardando gli attori e allenati, anzi ALLENATI.

    PS a me quella scheda fa abbastanza schifo.
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,245

    Predefinito

    La scheda è senza senso alcuno.
    Poi il fatto di ripeterla una volta dritta, una volta storta non l'ho mica capito...
    Ma dice che deve portare il fisico ad un livello accettabile per sostenere gli sforzi, si può fare ampiamente di meglio, anzi se io dovessi fare una cosa del genere non andrei proprio in palestra, ma ognuno è fatto a modo suo.
    Per un ricondizionamento, anche se sembra che abbiano estratto da un'anfora esercizi a caso, al limite limite ci può anche stare.
    Ma dopo bisogna incominciare a spingere con gradualità.

    OT
    A me quello che dispiace di più di questi thread è che le persone prendono il forum come se chiedessero ad un vigile la strada per una destinazione.
    Sarò un illuso, ma non so dove troveresti consigli preziosi di persone che squattano 200kg, non lo fanno pesare e cercano di indirizzare tutti . Dall'esperienza del più giovane principiante al vissuto sotto la ghisa di qualcuno più agèe.
    Dopo ognuno avrà i suoi impegni, ma io molte volte rimango curioso di dove un percorso ed un aiuto, anche se telematico e non pratico, portino nel lungo una persona.
    Mi spiace e basta.
    Con questo non voglio giudicare chi ha scritto il thread, eh. Discorso generale.
    Fine OT

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Gallarate
    Messaggi
    1,708

    Predefinito

    Concordo con joker. Oltretutto sei alto 175x82 di peso, simile a me, almeno come numeri. Se non ci dici che bf hai potresti essere tanto un blob di ciccia alto 175 quanto una statua greca con 82 kg di muscoli. Questo giusto per inquadrare la situazione e dirti quanto tu sia vicino o meno al tuo obiettivo.
    Per la scheda non saprei dirti nulla anche perché su questo forum c'è una forte componente con approccio al powerlifting, quindi il 90% degli utenti ti diranno che la scheda non va bene. Quindi o continui con il calisthenics o se cambi tipologia di allenamento ti consiglierei di farti seguire da qualcuno oppure di intraprendere un percorso che, seguendo le linee guida del forum, ti fa iniziare in maniera quasi imprescindibile dalla scheda mrdoc prescrive, ottima ma non so quanto in linea con il percorso che hai in mente (sempre che tu ne abbia uno). Sicuramente se vuoi dedicarti all'allenamento con i sovraccarichi una mrdoc va benissimo per iniziare a condizionare il fisico.
    Insomma per farla breve:
    1. Lo specchio definisce il tuo target
    2. Prenditi qualche tempo per capire che tipo di allenamento vuoi seguire
    3. Considera anche la componente alimentazione che fa gran parte del lavoro

    Inviato dal mio moto g(7) plus utilizzando Tapatalk

Discussioni Simili

  1. provano tutti provo anch'io
    Di jcondor74 nel forum Help Forum
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 15-09-2006, 04:11 AM
  2. Provo a quotare
    Di Esa nel forum Help Forum
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 30-01-2006, 11:39 AM
  3. visto che lo fan tutti, pure io provo la firma
    Di kobe nel forum Help Forum
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 05-02-2005, 01:16 AM
  4. Aiuto, è 3 anni che provo.....
    Di Nefis nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 20-10-2004, 10:01 AM
  5. ok...provo a buttar giù un programma (consigli)
    Di DMC-12 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 10-01-2004, 05:51 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home