Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Periodizzazione a lungo termine e dettaglio fase1 (Forza)

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Messaggi
    4

    Predefinito Periodizzazione a lungo termine e dettaglio fase1 (Forza)

    Ciao a tutti! Di recente sto provando ad allungare l'orizzonte temporale della mia programmazione al fine di creare schede di allenamento più "consapevoli" e sensate sul lungo periodo. Provo a condividervi la situazione per avere un vostro commento a riguardo (sperando di non aver fatto arrosti troppo gravi).



    PRESENTE:
    Non sono un principiante. Bazzico le palestre da anni come mezzo di allenamento complementare ai vari sport che ho praticato, conosco le basi di fisiologia, l'importanza del riscaldamento, le principali tecniche di allenamento e i dettami moderni riguardanti l'alimentazione. Tuttavia il mio interesse è sempre stato molto "teorico", non ho mai "spinto" molto in palestra, per mantenere il mio peso tra i 75 e gli 80 kg (mi piace essere agile, pratico sporadicamente sport come parkour e arti marziali), e come dice Mr Doc, ero tra quelli che "non allenano squat e stacchi perchè tanto il sabato gioco a calcetto".... ma sono cambiato, posso provarlo .
    Al momento sono 75kg (177 cm di altezza, 32 anni, ectomorfo), non conosco la bf ma sono definibile magro. Sto seguendo una routine di falsa multifrequenza, 3 giorni di scheda eseguiti 4 volte a settimana, quindi Week1:A-B-C-A, Week2: B-C-A-B ecc... ricercando una progressione lineare su tutti gli esercizi (con attenzione particolare ai 3 multiarticolari principali). L'obiettivo dell'attuale allenamento è di mantenere bassa la bf con un minimo di lean bulking, anche se in vista dell'estate ho mantenuto un leggero deficit calorico (dannata prova costume).

    Questo lo split (indico i carichi per darvi un'idea della debolezza):
    DAY A
    Pullup 5 x 5 [non zavorrate]
    Pulley 3 x 10 [60kg]
    T-Bar Row 4 x 12 [35kg]
    Standard Deadlift 4 x 6 [70kg]