Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Periodizzazione a lungo termine e dettaglio fase1 (Forza)

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Messaggi
    4

    Predefinito Periodizzazione a lungo termine e dettaglio fase1 (Forza)

    Ciao a tutti! Di recente sto provando ad allungare l'orizzonte temporale della mia programmazione al fine di creare schede di allenamento più "consapevoli" e sensate sul lungo periodo. Provo a condividervi la situazione per avere un vostro commento a riguardo (sperando di non aver fatto arrosti troppo gravi).



    PRESENTE:
    Non sono un principiante. Bazzico le palestre da anni come mezzo di allenamento complementare ai vari sport che ho praticato, conosco le basi di fisiologia, l'importanza del riscaldamento, le principali tecniche di allenamento e i dettami moderni riguardanti l'alimentazione. Tuttavia il mio interesse è sempre stato molto "teorico", non ho mai "spinto" molto in palestra, per mantenere il mio peso tra i 75 e gli 80 kg (mi piace essere agile, pratico sporadicamente sport come parkour e arti marziali), e come dice Mr Doc, ero tra quelli che "non allenano squat e stacchi perchè tanto il sabato gioco a calcetto".... ma sono cambiato, posso provarlo .
    Al momento sono 75kg (177 cm di altezza, 32 anni, ectomorfo), non conosco la bf ma sono definibile magro. Sto seguendo una routine di falsa multifrequenza, 3 giorni di scheda eseguiti 4 volte a settimana, quindi Week1:A-B-C-A, Week2: B-C-A-B ecc... ricercando una progressione lineare su tutti gli esercizi (con attenzione particolare ai 3 multiarticolari principali). L'obiettivo dell'attuale allenamento è di mantenere bassa la bf con un minimo di lean bulking, anche se in vista dell'estate ho mantenuto un leggero deficit calorico (dannata prova costume).

    Questo lo split (indico i carichi per darvi un'idea della debolezza):
    DAY A
    Pullup 5 x 5 [non zavorrate]
    Pulley 3 x 10 [60kg]
    T-Bar Row 4 x 12 [35kg]
    Standard Deadlift 4 x 6 [70kg]
    StraigtArms Pull Down 3 x 12 [40kg]




    DAY B
    Panca Piana (schiena ad arco) 4 x 6 [75kg]
    Panca inclinata 4 x 10 [50kg]
    Croci ai cavi (da basso verso alto) 4 x 12 [25+25kg]
    Dips 5x5 [zavorra 10kg]
    Pec Deck 4 x 12 [45kg]




    DAY C
    Lento maubri 4 x 8 [24+24kg]
    Bentover Flyes 4 x 15 [8+8kg]
    Lean Lateral Raises 3 x 10 [10kg]
    Squat 4 x 6 [75kg]
    LegExtension 3 x 12 [35kg]
    reverse pec deck 4 x 15 [50kg]

    Ancora avrei anche margine lineare (in media aumento leggermente i carichi bisettimanalmente).





    FUTURO:
    Obiettivo: Prendere un paio di kg di massa magra nel lungo periodo (anche sporcandomi per 4-6 mesi, ma non troppo, per poi ripulire in seguito) e aumentare la forza, sia come obiettivo assoluto, sia in vista di una migliore capacità di lavorare in fasi di ipertrofia grazie alla maggior dimestichezza con carichi resistivi più corposi (abituando gradualmente anche il snc), e infine abbassare la bf a fine ciclo.

    Dopo l'attuale fase di accumulazione in progressione lineare (allenamento attuale, sopra descritto), la mia idea, a partire dal rientro dalle ferie (scarico forzato), era una periodizzazione di questo tipo:
    - Agosto-Ottobre: Fase di forza, 4 settimane di progressione piramidale (sui multiarticolari), 4 settimane di piramidale inverso, 1 settimana di scarico.
    - Novembre: Picco di forza. Diminuzione progressiva del volume a fronte dell'aumento ulteriore di carichi e intensità. 4 settimane seguendo i dettami di Prilepin. Fase di reset metabolico, aumento progressivo del surplus calorico.
    - Dicembre-Febbraio: Powerbuilding, mischiare stimoli anabolici e metabolici inserendo parte del lavoro piu volto all'ipertrofia, senza stravolgere l'allenamento della fase precedente (quindi mantenere i multiarticolari, aggiungendo esercizi complementari di supporto) aumentando progressivamente il volume.
    - Marzo-Maggio: Massa.
    - Maggio-Luglio: Cut/Funzionale. Inserire lavoro su singoli punti deboli (carenze estetiche), inserire serie volte all'allenamento della resistenza ed esplosività, inserire esercizi a corpo libero e funzionali volti all'esecuzione di movimenti specifici di altri sport. Aumento (moderato) dell'attività aerobica. Monitoraggio dell'introito calorico per non perdere il lavoro fatto in inverno, sia in termini di massa magra sia di bf.

    Fase di forza:
    3 giorni a settimana. Riporto solo le prime 4 settimane (dove ci sono 4 gruppi sono le serie di ogni settimana).
    LUNEDI
    Standing Military Press 12,10,8,6 10,8,6,4 8,6,4,2 7,5,3,1 (primo mese, piramidale)
    Standard Deadlift 12,10,8,6 10,8,6,4 8,6,4,2 7,5,3,1 (primo mese, piramidale)
    Squat 8,8,6,6
    Inclined Bench Press 3x8
    Standing Lateral Raises 3x8
    PullDown 3x8


    MERCOLEDI
    Bench Press 12,10,8,6 10,8,6,4 8,6,4,2 7,5,3,1 (primo mese, piramidale)
    Pullups/LatM 12,10,8,6 10,8,6,4 8,6,4,2 7,5,3,1 (primo mese, piramidale) (l'alternativa con Lat Machine è perchè non ho mai fatto trazioni zavorrate e non so come mi troverò)
    Standing Military Press 8,8,6,6
    Dips 4x8
    Pulley 3x8
    Reverse Pec Deck 4x15 15,15,12,12 15,12,10,8 12,10,8,6 (delt. post. è un mio punto debole)


    VENERDI
    Squat 12,10,8,6 10,8,6,4 8,6,4,2 7,5,3,1 (primo mese, piramidale)
    Standard Deadlift 12,10,8,6 10,8,6,4 8,6,4,2 7,5,3,1 (primo mese, piramidale)
    Bench Press 8,8,6,6
    Pullups/LatM 12,10,8,6 10,8,6,4 8,6,4,2 7,5,3,1 (primo mese, piramidale)
    Dips 4x8
    Standing Lateral Raises 3x8



    Fase di picco:
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: picco.jpg 
Visualizzazioni: 69 
Dimensione: 102.9 KB 
ID: 18320



    Le altre fasi sono in cantiere. Probabilmente andrò a creare una split di 2 giorni divisi in spinte e tirate (incluso gambe, ad esempio considero extension una spinta, curl una tirata) o se insostenibile a livello di densità un derivato del PPL.

    Sicuramente ho dimenticato dettagli fondamentali ma non è facile condensare tutte le idee di questo programma in un singolo post (e immagino nemmeno facile leggerlo tutto).

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Prima di effettuare un programma a lungo termine (che non è poi detto che sia così vantaggioso) ci sarebbe comunque da valutare la tecnica di esecuzione nei grandi multiarticolari, perchè per certi versi è più importante l' esecuzione della programmazione, ma non solo, la programmazione dovrebbe "essere al servizio" delle esecuzione
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Sacrosanto.... lo avevo dato come prerequisito fondamentale (anche se non scontato).

    Cercherò di aprire un journal e caricare le mie esecuzioni per ricevere utili correzioni.

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,249

    Predefinito

    Tutto ciò però lasciatemi dire che è lodevole.
    Io non so che farò domani mattina, tu hai già programmato un anno.
    Anche se le variabili in gioco sono un po' troppe. Basta che ti salta un tassello.
    Ad esempio se nella fase di forza i tuoi carichi (non te lo auguro) salissero pochissimo, dove lo prendi lo stimolo ipertrofico che ricerchi nelle altre fasi?
    Ok, avere un canovaccio, fantastico e molto preciso. Pure bello.
    Ma la strada la devi tracciare o modificare via via secondo traguardi, sensazioni ed obiettivi raggiunti.
    Detto cio, ti seguirò con piacere e spero tu riesca a partecipare al forum attivamente.
    Io sono veramente un novellino ed ho bisogno di capire come comportarmi da chi ha più esperienza di me.
    Ultima modifica di PistolPete; 14-07-2021 alle 08:10 PM

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,016

    Predefinito

    Anche io programmo annualmente, ma sistemo i blocchi in base agli obiettivi. Hai fatto un bel lavoro, ma datti spazio per cambiamenti dati da imprevisti, risposte inaspettate, cambio stimoli e tanto altro. Sei stato molto bravo comunque, ma vedrai che i cambiamenti, fortunatamente, ci dovranno stare
    http://www.youtube.com/user/zacros81

    http://www.zacroslog.com/

    http://liftandfight.it/

    "Sanità mentale?! Spiacente, non ricordo di avere mai avuto un simile fastidio!" (Kenpachi Zaraki)

Discussioni Simili

  1. programmazione breve e lungo termine
    Di iamtheocean nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 08-12-2013, 04:12 PM
  2. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 14-02-2013, 05:34 PM
  3. Progressione per gara, a lungo termine
    Di Teo86 nel forum Strength's Related
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 09-05-2010, 05:34 PM
  4. Primo programa a medio/lungo termine
    Di A.Classic nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 03-07-2006, 07:41 PM
  5. SUBLUSSAZIONE SPALLA...come reagire a lungo termine?
    Di ham2 nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 09-05-2006, 10:34 AM

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home