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  • 1 Post By gaetano91

Discussione: Ipocalorica in fase di accumulo

  1. #1
    Dario.s non  è collegato Principiante
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    Predefinito Ipocalorica in fase di accumulo



    Buongiorno, ho appena terminato la presentazione nell'apposita sezione. Ho effettuato una ricerca secondo quanto chiedo da titolo ma ho avuto restituiti solo diari di allenamento, quindi chiedo in anticipo perdono qualora fosse già attiva questa discussione e allo stesso modo se fosse più specifica di alimentazione.
    La mia domanda è la seguente: considerando che attualmente sto seguendo una fase di intensificazione e finirò questo lavoro con test dei massimali a metà aprile, iniziare successivamente una fase di accumulo ma in ipocalorica ha senso? O è preferibile continuare con intensità medio alte e alte tipo un bill star o varianti che ho visto sul forum?
    Attualmente sono 1,90 per 83 kg, rispetto a questa estate ho alzato la mia bodyfat e penso di esser poco meno del 15, anche se la bilancia porta il 12.

  2. #2
    lucaaa97 non  è collegato Mr Italia
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    Citazione Originariamente Scritto da Dario.s Visualizza Messaggio
    Buongiorno, ho appena terminato la presentazione nell'apposita sezione. Ho effettuato una ricerca secondo quanto chiedo da titolo ma ho avuto restituiti solo diari di allenamento, quindi chiedo in anticipo perdono qualora fosse già attiva questa discussione e allo stesso modo se fosse più specifica di alimentazione.
    La mia domanda è la seguente: considerando che attualmente sto seguendo una fase di intensificazione e finirò questo lavoro con test dei massimali a metà aprile, iniziare successivamente una fase di accumulo ma in ipocalorica ha senso? O è preferibile continuare con intensità medio alte e alte tipo un bill star o varianti che ho visto sul forum?
    Attualmente sono 1,90 per 83 kg, rispetto a questa estate ho alzato la mia bodyfat e penso di esser poco meno del 15, anche se la bilancia porta il 12.
    Io sto facendo esattamente così proprio ora. Questa settimana faccio i massimali per poi cominciare la fase estensiva. Se intendi fare un mini cut è proprio il momento ideale, così l'allenamento e la dieta hanno lo stesso andamento. Io a dire il vero ho ripreso la ipocalorica già nella settimana di scarico e faccio una "ricarica" nei giorni in cui faccio il test. Farò così le prime due/tre settimane della programmazione, dove il volume è medio/alto ma l'intensità è bassa per poi riprendere la ipercalorica quando aumenta.

    Ovviamente ti dico solo come sto facendo io, è la prima volta che lo faccio anch'io basandomi su cose viste in rete quindi magari aspetta un parere più esperto. Sono nella tua stessa situazione, 192cm x 91kg e sto cercando di fare questo mini cut per via del grasso accumulato per poi partire con un bulk più pulito.

    Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di lucaaa97; 22-02-2021 alle 02:00 PM

  3. #3
    Dario.s non  è collegato Principiante
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    Grazie della risposta. Volevo dare qualche ulteriore dato, a luglio con una ipocalorica a poco meno di 2600 con suddivisione macro 45/ 30/25 sono arrivato a pesare 79 kg con 11% di bf, poi son passato tramite una reverse fino a 3200 kcal con suddivisione 55/25/20 ed ora peso 83 kg con bf del 12% trascurando i valori assoluti e guardando solo quelli relativi, guardando allo specchio e cinsiderando la vascolarizzazione presente durante l'allenamento, ho fatto una fase abbastanza pulita. Io a sentimento continuerei ancora con l'iper per qualche mese fino a metà marzo almeno, tuttavia mi ritroverei un periodo in cui sono in iper e in ciclo impostato sull'alta intensità e un volume abbastanza basso e poi mi ritroverei a fare una ipo in eventuale fase di accumulo/ estensiva con volumen più alto per riprendersi dalle intensità elevate. Ora sorgono le mie domande, un ciclo di allenamento intenso risente meno di una dieta ipo rispetto ad un ciclo più voluminoso? Ad intuito direi di si (per creare muscolo nuovo serve più energia) però in ipo riuscirei a tener un'intensità alla pari di una dieta in ipercalorica? Altra domanda la dieta iper/ipo deve sempre seguire quindible fase di allenamento più voluminoso/ più intenso?
    Ultima modifica di Dario.s; 23-02-2021 alle 01:29 PM

  4. #4
    gaetano91 non  è collegato Principiante
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    Citazione Originariamente Scritto da Dario.s Visualizza Messaggio
    Grazie della risposta. Volevo dare qualche ulteriore dato, a luglio con una ipocalorica a poco meno di 2600 con suddivisione macro 45/ 30/25 sono arrivato a pesare 79 kg con 11% di bf, poi son passato tramite una reverse fino a 3200 kcal con suddivisione 55/25/20 ed ora peso 83 kg con bf del 12% trascurando i valori assoluti e guardando solo quelli relativi, guardando allo specchio e cinsiderando la vascolarizzazione presente durante l'allenamento, ho fatto una fase abbastanza pulita. Io a sentimento continuerei ancora con l'iper per qualche mese fino a metà marzo almeno, tuttavia mi ritroverei un periodo in cui sono in iper e in ciclo impostato sull'alta intensità e un volume abbastanza basso e poi mi ritroverei a fare una ipo in eventuale fase di accumulo/ estensiva con volumen più alto per riprendersi dalle intensità elevate. Ora sorgono le mie domande, un ciclo di allenamento intenso risente meno di una dieta ipo rispetto ad un ciclo più voluminoso? Ad intuito direi di si (per creare muscolo nuovo serve più energia) però in ipo riuscirei a tener un'intensità alla pari di una dieta in ipercalorica? Altra domanda la dieta iper/ipo deve sempre seguire quindible fase di allenamento più voluminoso/ più intenso?
    Non sono n'è un istruttore di sala n'è un nutrizionista quindi non mi assumo nessuna responsabilità
    ti posso rispondere anche io:
    sono alto 1.88 per 112 kg al 20% di bodyfat senza definizione
    non devi fissarti troppo sulla bodyfat sennò ci metterai più tempo a mettere muscoli, devi mangiare un pò di più quando sarà il momento, per adesso se vuoi fare questo minicut lo puoi fare tranquillamente.
    ma se vuoi la risposta all'ultima domanda allora sì, devi aumentare le dosi giornaliere delle calorie e un pò il carico in massa, così mentre aumenta la forza aumentano pure i muscoli.
    devi aumentare di molto il carico in definizione così che i muscoli non li perderai e basserai solo la bodyfat.
    non perdere più di 1 kg a settimana sennò perderai troppi muscoli come è successo a me.solo che poi ho ripreso in massa l'anno successivo.
    spero di esserti stato chiaro!!
    (e da 12 anni che mi alleno)
    Ultima modifica di gaetano91; 28-02-2021 alle 07:52 PM
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  5. #5
    Dario.s non  è collegato Principiante
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    Ti ringrazio sei stato chiarissimo

  6. #6
    gaetano91 non  è collegato Principiante
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    Citazione Originariamente Scritto da Dario.s Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio sei stato chiarissimo
    se hai bisogno di altro chiedi pure

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Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
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