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Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Allenamento in casa in base ad attrezzi disponibili

  1. #1
    Ivan1991& non  è collegato Principiante
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    Predefinito Allenamento in casa in base ad attrezzi disponibili



    Buongiorno, mi chiamo ivan ho quasi 30 anni, sono alto 1.77 circa e peso sui 79/80kg, premetto da subito che non cerco una forma fisica super pompata o asciutta, vorrei solo “mettere su più massa” di quella che ho ora, ho frequentato palestra per circa due anni e da quasi 10 anni ormai pratico attività fisica che sia corsa, bici o nuoto.
    Detto ciò, in casa possiedo un tapis roulant una ciclette una panchetta con Manubri e bilanciere, due barre per le parallele della decathlon e una panca multifunzionale abbastanza antiquata ma che ancora farebbe il suo, come potete notare manca una cosa importantissima, cioè la barra per le trazioni, e questo sarà uno dei due punti della questione.
    Andando in ordine, per causa lavoro e vita “”sociale”” vorrei impegnare il mio tempo di allenamento ad un massimo di un ora/ ora e mezza, considerando che lavoro anche su turni (di notte anche) sfruttando al massimo le due barre Dip per lavorare per bene la parte sopra e ovviamente squat e affondo nella parte inferiore.
    Per quanto riguarda le trazioni, non avendo la barra, ma avendo la lat machine, riuscirei più o meno (più meno che più) a lavorare decentemente la schiena?
    Infine, se qualche anima pia, vorrebbe abbozzare una scheda o anche solo come strutturare le serie ecc in base agli esercizi mi farebbe un gran piacere, preferirei allenarmi in full body e non splittato. Grazie mille a tutti

    P.s. la scheda che utilizzavo in palestra prevedeva uno split petto/bicipiti - schiena/spalle - gambe/tricipiti ed ovviamente addome, per un totale di 11/12 esercizi ogni volta con serie da 3/4 per 10/12, forse un pochino troppo lunga, per questo sto chiedendo anche a voi

  2. #2
    DadoL non  è collegato Master Olympia
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    Citazione Originariamente Scritto da Ivan1991& Visualizza Messaggio
    Buongiorno, mi chiamo ivan ho quasi 30 anni, sono alto 1.77 circa e peso sui 79/80kg, premetto da subito che non cerco una forma fisica super pompata o asciutta, vorrei solo “mettere su più massa” di quella che ho ora, ho frequentato palestra per circa due anni e da quasi 10 anni ormai pratico attività fisica che sia corsa, bici o nuoto.
    Detto ciò, in casa possiedo un tapis roulant una ciclette una panchetta con Manubri e bilanciere, due barre per le parallele della decathlon e una panca multifunzionale abbastanza antiquata ma che ancora farebbe il suo, come potete notare manca una cosa importantissima, cioè la barra per le trazioni, e questo sarà uno dei due punti della questione.
    Andando in ordine, per causa lavoro e vita “”sociale”” vorrei impegnare il mio tempo di allenamento ad un massimo di un ora/ ora e mezza, considerando che lavoro anche su turni (di notte anche) sfruttando al massimo le due barre Dip per lavorare per bene la parte sopra e ovviamente squat e affondo nella parte inferiore.
    Per quanto riguarda le trazioni, non avendo la barra, ma avendo la lat machine, riuscirei più o meno (più meno che più) a lavorare decentemente la schiena?
    Infine, se qualche anima pia, vorrebbe abbozzare una scheda o anche solo come strutturare le serie ecc in base agli esercizi mi farebbe un gran piacere, preferirei allenarmi in full body e non splittato. Grazie mille a tutti

    P.s. la scheda che utilizzavo in palestra prevedeva uno split petto/bicipiti - schiena/spalle - gambe/tricipiti ed ovviamente addome, per un totale di 11/12 esercizi ogni volta con serie da 3/4 per 10/12, forse un pochino troppo lunga, per questo sto chiedendo anche a voi
    Ciao. Allora,il regolamento del forum prevede una presentazione nella sezione "Il ferro e la paglia/ Mi chiamo Arnold".
    Anche se hai già scritto alcuni dati su di te vai cmq a presentarti nella sezione sopracitata.

    Inoltre, sul forum é vietato fare schede (e diete) per altre persone.
    Però, se dai un'occhiata nelle discussioni in evidenza trovi la "MrDoc prescrive".
    Leggila, butta giù una scheda/programma e poi ti aiuteremo.

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  3. #3
    Ivan1991& non  è collegato Principiante
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    Ti ringrazio e mi scuso, ma davvero non trovavo la sezione di presentazione (errore mio), allora butterò giù la scheda in quella sezione la, nel frattempo, dato che non ho a disposizione peso (ghisa) pesante, gli esercizi con il bilanciere o che comunque prevedono un ingente carico mi sembra inutile farli, mi viene da fare un esempio per il rematore oppure panca piana, quindi non si “potrebbe” ovviare con la lat machine (posso arrivare fino a 90kg di peso con quella macchina multifunzionale) e idem per la chest press?

  4. #4
    DadoL non  è collegato Master Olympia
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    Citazione Originariamente Scritto da Ivan1991& Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio e mi scuso, ma davvero non trovavo la sezione di presentazione (errore mio), allora butterò giù la scheda in quella sezione la, nel frattempo, dato che non ho a disposizione peso (ghisa) pesante, gli esercizi con il bilanciere o che comunque prevedono un ingente carico mi sembra inutile farli, mi viene da fare un esempio per il rematore oppure panca piana, quindi non si “potrebbe” ovviare con la lat machine (posso arrivare fino a 90kg di peso con quella macchina multifunzionale) e idem per la chest press?
    Scusami se non ho risposto ma ho poco tempo.
    Tutto dipende se la resistenza prodotta dal carico che hai a disposizione sulla macchina ti allena o meno.
    Una lat machine é molto versatile: cambiando presa, l'angolazione della schiena e il tempo di esecuzione credo risolvi bene.
    Per la chest press stessa cosa.
    (Ovviamente una panca piana heavy non é sostituibile ma meglio di niente)


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  5. #5
    Ivan1991& non  è collegato Principiante
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    Tranquillo! non devi giustificarti se non mi rispondi; Il macchinario offre si una buona resistenza, quindi direi che posso sfruttare anche questi due esercizi, butto giù qua una scheda strutturata in A e B, tre giorni a settimana.
    A)
    riscaldamento cyclette o tapis roulant
    Piegamenti (funge anche da “riscaldamento”)
    Squat
    Affondi (andando all’indietro)
    Calf
    Dip parallele (sono scarso parto con poco)
    Lat machine
    Shoulder press manubri
    Curl bicipiti
    Infine due serie es. crunch

    B)
    riscaldamento cyclette o tapis roulant
    Plank normale e plank laterale
    Piegamenti
    Dip parallele
    Lat machine
    Alzate laterali
    French press
    Curl bicipiti
    Stacchi gambe tese
    Squat

    Ovviamente posso sostituire i piegamenti con la chest press magari nella scheda B, idem la Lat machine con il “rematore alle parallele”, le serie sono 2/3 per 10/8.

  6. #6
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    Citazione Originariamente Scritto da Ivan1991& Visualizza Messaggio
    Tranquillo! non devi giustificarti se non mi rispondi; Il macchinario offre si una buona resistenza, quindi direi che posso sfruttare anche questi due esercizi, butto giù qua una scheda strutturata in A e B, tre giorni a settimana.
    A)
    riscaldamento cyclette o tapis roulant
    Piegamenti (funge anche da “riscaldamento”)
    Squat
    Affondi (andando all’indietro)
    Calf
    Dip parallele (sono scarso parto con poco)
    Lat machine
    Shoulder press manubri
    Curl bicipiti
    Infine due serie es. crunch

    B)
    riscaldamento cyclette o tapis roulant
    Plank normale e plank laterale
    Piegamenti
    Dip parallele
    Lat machine
    Alzate laterali
    French press
    Curl bicipiti
    Stacchi gambe tese
    Squat

    Ovviamente posso sostituire i piegamenti con la chest press magari nella scheda B, idem la Lat machine con il “rematore alle parallele”, le serie sono 2/3 per 10/8.
    Scusa ancora se non partecipo alla discussione.
    Beh, credo che ti alleni quindi tutto ok.
    Ora, fare una scheda tutta in 3x8/10, senza avere un'idea precisa dei carichi e del volume allenante (quindi volume con un determinato carico) e soprattutto senza un obbiettivo ben preciso a livello di performance è un qualcosa di "amatoriale" che può dare risultati come no. Magari va bene per il primo periodo ma nel tempo dovrai cambiare e questi cambi devono avere una logica, una concatenazione per portarti da qualche parte.

    Non abbiamo un budget per farci seguire da un professionista quindi ci "arrangiamo".

    Qualsiasi tipo di programma a breve,medio e lungo termine parte dalla discussione: "MrDoc prescirve". Leggila e poi vedi tu cosa vuoi/puoi fare.






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Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
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