Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Allenamento coi pesi per Muay thai

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Messaggi
    6

    Predefinito Allenamento coi pesi per Muay thai

    Salve. È da 4 anni che faccio Muay thai 3 volte a settimana. Tecnicamente sono molto brava, ma da quando è arrivato il covid e hanno chiuso tutto ho deciso di diventare più forte (non lo sono mai stata). Perciò ho diviso il mio allenamento di 5 giorni a settimana per tutti i gruppi muscolari. Il programma è questo:

    Lun: tricipiti, petto, addominali
    Mar: bicipiti, schiena
    Mer: addominali, polpacci
    Gio: spalle, tricipiti
    Ven: gambe, glutei, bicipiti
    Sab: rest
    Dom: rest

    Ho una perplessità: mi conviene fare un allenamento del genere? Nel senso, ha senso allenare la schiena? E il petto? Grazie in anticipo a chiunque decida di aiutarmi.

    Premetto che preferisco Muay thai alla pesistica ma il mio obiettivo primario era quello di aumentare di forza.

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,685

    Predefinito

    ciao, sarebbe bene come prima cosa presentarsi nella sezione adatta ("ciao, mi chiamo arnold") per permetterci di capire il tuo background sportivo, il tuo punto di partenza, le tue attitudini... Così magari riusciamo anche a darti una mano!
    Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SeNsHi Visualizza Messaggio
    ciao, sarebbe bene come prima cosa presentarsi nella sezione adatta ("ciao, mi chiamo arnold") per permetterci di capire il tuo background sportivo, il tuo punto di partenza, le tue attitudini... Così magari riusciamo anche a darti una mano!
    Fatto! Grazie per la dritta

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Io non sono un allenatore, a mala pena ne capisco di pesi, però ci sarebbero da fare alcune considerazioni circa la tua domanda:
    1) L' allenamento con i pesi come "supporto" ad un' arte marziale, in parallelo con essa, è una buona idea ma bisogna avere il tempo di fare tutto (e una programmazione intelligente per non stancarsi troppo)
    2) Se invece tu pensi l' allenamento con i pesi in questo periodo in cui non puoi fare Muay thai la cosa mi lascia perplesso. Mi spiego: va benissimo fare qualsiasi attività sportiva piuttosto che stare in ozio, però, se tu vuoi solo aspettare la ripresa del Muay thai, allora forse ti conviene fare attività aerobica per la resistenza, magari shadow boxing o attività al sacco (o al manichino). L' allenamento "per la forza" da risultati nel lungo periodo.
    3) La tua idea di Programma comunque non mi piace, prova a leggere questo spunto-riflessione sull' allenamento con i pesi:
    https://www.bbhomepage.com/forum/teo...prescrive.html
    Ultima modifica di MrDoc; 27-12-2020 alle 04:38 PM
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  5. #5
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    64

    Predefinito

    Mi permetto di scrivere qualcosa riguardo l'allenamento per la disciplina citata, mi chiedo da neofita se l'allenamento con i pesi non sia strettamente correlato alla disciplina, cioè ad esempio chi pratica qualsiasi sport agonistico, fosse anche il calcio(primo che mi viene in mente da buon italiano medio), allenerà sicuramente anche tutto il resto del corpo oltre agli allenamenti specifici sul campo. Tutti i calciatori fanno sessioni di allenamento in palestra tra sessione di gambe ad alti livelli e allenamento con i pesi anche per la parte superiore del corpo. Naturalmente gli obiettivi di forma sono diversi ma la base resta la stessa.

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Ciao Doc, grazie mille per la risposta! Effettivamente sì, la mia intenzione era quella di coniugare la Muay thai agli allenamenti coi pesi, questo per guadagnare qualcosa in termini di forza quando riprenderà l’attività. Ti ringrazio tanto per la scheda, mi ha aiutato a capire un bel po’ di cose per quanto riguarda la pesistica, però io non avrei la possibilità di metterla in pratica. Il motivo è che mi alleno a casa, non frequento nessuna palestra e ho dei manubri componibili che si caricano fino a 20kg. Con questo voglio dirti che, anche caricando il bilanciere al massimo, per me sarebbe impensabile fare un 5x5 di squat per la forza. Le ripetizioni arriverebbero fino a 30, se non a 40. Comunque credo che in questo periodo allenerò la shadow boxing, il sacco pesante, la velocità e infine i push up e le trazioni. Ti ringrazio ancora per la risposta e le fonti, mi hanno aiutata a capire come impostare il programma di allenamento

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Corbs mi fa piacere esserti stato di qualche aiuto. Un allenamento alternativo che potrebbe ben affiancarsi alla tua arte marziale senza grandi necessità di materiali è quello con le Kettlebell, si tratta di un allenamento per la forza ma più dinamico. Ci sono molti tutorial su internet
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,685

    Predefinito

    concordo con il Doc, i kettlebell possono essere un buon aiuto ed avere un buon transfer sul muay thai, anche se resto convinto che una base di forza valida sia necessaria in ogni sport
    Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.

Discussioni Simili

  1. scheda allenamento per bjj e muay thai
    Di cucumiao nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 15-04-2014, 12:39 AM
  2. pesi e muay thai
    Di pironman nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02-04-2013, 05:25 AM
  3. body building + muay thai
    Di valema93 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 11-09-2012, 02:17 PM
  4. BB e muay thai
    Di loko79 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 19-09-2010, 03:49 PM
  5. Attrezzatura E Abbigliamento Muay Thai Kickboxing
    Di MMA FIGHTER nel forum BodyShop: il Mercatino del Wellness
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-09-2007, 09:39 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home