Eicos il Software per la Dieta a Zona
Scarica oggi Eicos e crea il tuo piano alimentare secondo i principi della Dieta a Zona.
Eicos è la soluzione ideale per provare tutti i benefici della Dieta a Zona del Dott. Barry Sears
Schede d'allenamento
Composizone nutrizionale degli alimenti
Indice Glicemico degli alimenti
Galleria Fotografica Professionisti
Invia una Cartolina

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Allenamento in casa

  1. #1
    Kala non  è collegato Principiante
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Messaggi
    2

    Predefinito Allenamento in casa



    Salve a tutti. Mi chiamo Valerio, ho 23 anni, sono alto 170cm e pesi 66kg.
    Non ho mai fatto nessun tipo di allenamento muscolare, ho sempre fatto allenamenti basati sull'aerobica (principalmente corsa). Vorrei iniziare un allenamento per mettere massa muscolare, però non ho possibilità di andare in palestra. Sono praticamente sempre fuori per lavoro e quindi vorrei iniziare, se possibile, un allenamento in casa.
    Purtroppo ora come ora non ho la logistica adatta per acquistare attrezzature ingombranti. Vorrei sapere in sostanza se esista un modo per poter fare ipertrofia usando solo il proprio corpo come peso e una coppia di manubri. Sto provando a documentarmi però non riesco a trovare granché, anche perché essendo neofita non riesco a capire quale scheda possa andar bene. Avrei optato sicuramente per l'acquisto di una sbarra, quando cambierò casa lo farò, ma per ora non ho modo di installare nessun tipo di sbarra, neanche entroporta. Gli esercizi che potrei fare bene o male sono i seguenti:
    - Piegamenti a terra e loro varianti (anche zavorrati)
    - Plank e loro varianti
    - Affondi
    - Squat/Squat zavorrati
    - Curl, curl invero e curl concentrato
    - Cleand and press (con manubri)
    - Crunch e loro varianti
    - rematore e loro varianti
    E' possibile fare massa muscolare con solo questi esercizi sia per i muscoli della spinta che della tirata? Se si, qualcuno potrebbe dirmi come strutturare la scheda completa? Da quello che ho letto, pare sia preferibile un allenamento in multi-frequenza del tipo push pull leg (anche x2), però non ho idea di come arrivare a strutturare il numero di serie e di ripetizioni.

  2. #2
    L'avatar di ThorSon
    ThorSon non  è collegato Mr Olympia
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,977

    Predefinito

    Il problema non sono gli esercizi, quanto il carico. Se non stimoli con un'intensità sufficiente il muscolo questo non cresce.
    Ecco perché trovi poche informazioni a riguardo; per intenderci la panca piana non è migliore dei piegamenti perché ha qualcosa di magico, semplicemente man mano che diventi più forte puoi aumentare il peso che sollevi e finisci per stimolare continuamente il muscolo. Con i piegamenti questo non avviene perché sei limitato dal tuo peso corporeo e da problemi tecnici quando vuoi mettere una zavorra (per intenderci come fai a metterti 40kg addosso per fare i piegamenti zavorrati?)

    Stesso discorso per tutti gli altri esercizi. Nello squat puoi tenere in mano del peso ma fino a un certo punto, non avrai mai la stabilità e la tenuta che ha una sbarra poggiata sulle scapole.
    <<Da una grande alimentazione, derivano grandi risultati>> cit. "Zio Ben" Muscia

  3. #3
    LucaStili91 non  è collegato Principiante
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Sono d'accordo, però durante il lockdown devo dire di avere trovato beneficio dall'integrazione di esercizi a corpo libero (CrossFit, calisthenics, ecc) più che altro in mancanza di alternative.

    Qualcuno ha consigli riguardo ad allenamenti, esercizi o simili? Ho paura che le palestre possano richiudere tra un paio di mesi.

  4. #4
    L'avatar di circle69
    circle69 non  è collegato Arnold Schwarzenegger
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    330-210-265
    Messaggi
    2,968

    Predefinito

    masse importanti senza sovraccarichi è molto dura.
    una soluzione alternativa potrebbero essere le ghirie (kettlebell)
    ovviamente è un mondo completamente diverso da quello della palestra
    io ho una coppia da 24 e li ho prestati a un amico durante il lock down.
    lui non è agonista ma 225/230 di stacco su 105 di peso li chiude. Ha detto di essersi trovato decisamente bene ed essere riuscito a mantenere sia le masse sia i carichi (ovviamente dopo qualche settimana di ricondizionamento in palestra)
    la gravità è costante, io posso diventare piu forte

  5. #5
    nasmil non  è collegato Mr Universo
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    576

    Predefinito

    Se riesci comprati delle parallele, le usi per fare le dip che puoi anche zavorrare meglio dei piegamenti... Con i piegamenti si stalla facilmente e non si migliora per niente a livello di massa, fidati

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home