Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Riposo dopo ogni serie e tremori

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    6

    Molto dubbioso Riposo dopo ogni serie e tremori

    Salve a tutti,

    Premetto che sono un neofita come detto in precedenza, quindi avrei bisogno, di tanto in tanto, di qualche consiglio da voi esperti del settore. Come detto nella discussione precedente che riporto qui:

    https://www.bbhomepage.com/forum/mi-...y-builder.html

    questa è la mia situazione.

    Detto questo, è da un po' di tempo che, scaricata un app sullo smartphone, ho seguito ogni giorno, per almeno una quindicina di minuti o a volte anche mezz'ora, senza nessuno che mi dicesse se eseguivo bene gli esercizi, allenamenti per "tutto il corpo" se così si può dire. Come spiegato nella precedente discussione, sono arrivato ad un limite ed il vostro collega, che è un frequentatore del forum, esperto e che rispetto tanto, mi ha detto che oltre a quello che sono arrivato a fare non posso fare se non sollevo pesi in qualche modo.

    Le due domande che sto per porvi non sono collegate l'una all'altra, perchè una di queste potrebbe non centrare nulla con quello che ho fatto e faccio ogni giorno con quest'app, ma ho bisogno che valutiate voi. Di seguito le mie domande:

    Prima domanda:
    Dopo ogni serie, se provo a recuperare in 30 secondi per eseguire la successiva serie, come consiglia l'app che ho scaricato, o anche 60, le mie prestazioni calano drasticamente. Per fare un esempio concreto, se eseguo una serie di crunch da 30, nella successiva serie, solo 10 riesco a farle bene, se provo a sforzarmi per arrivare di nuovo a quel numero, quasi non mi sollevo più da terra e neanche sento bruciare più gli addominali. Quindi la questione potrebbe essere che il riposo che devo avere tra una serie e l'altra non è corretto e di conseguenza non mi alleno efficientemente. E' possibile riposare anche 5 o 10 minuti per serie? Oppure c'è un altro problema di fondo che non so?

    Seconda domanda:
    E' da quando ho iniziato, circa da quasi due anni, che arrivato a fare qualche serie, inizio a tremare. Se per esempio faccio sollevamento gambe, dopo un po' tremo, se faccio push-up, a volte anche subito, tremo, e così in tutti gli altri esercizi. Questo però non mi capita solamente quando faccio allenamento, ma capita anche quando sollevo qualcosa di abbastanza pesante (ma non eccessivamente pesante) oppure quando comunque assumo delle posizioni strane (cito il kamasutra per farvi capire il contesto ma anche in posizioni normali). Perchè gli altri non tremano ed io invece lo faccio? Questa storia va avanti da quando ho iniziato e pensavo all'inizio che fosse perchè non ero allenato, ma questa cosa mi continua a succedere.

    Grazie mille in anticipo
    Ultima modifica di Luca_Speed; 25-06-2020 alle 11:35 AM

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    Ciao,
    probabilmente è l'acido lattico che ti entra in circolo e ovviamente ti fa perdere la compattezza tecnica delle rep.
    un consiglio spassionato, non usare applicazioni per allenarti, cerca di capire il tuo corpo perché alla fine sarai sempre migliore nel capirti rispetto ad un programma su un telefono.

    inoltre, se stai facendo sempre le stesse cose/esercizi, senza una progressione di carico, volume, intensitá, frequenza, tempi di recupero etc etc, il corpo si adatta velocemente e poi una volta adattato non ha piú bisogno di modificare le proprie prestazioni per migliorare, quindi stagni, e dopo un po', a causa dell'etá che avanza, peggiori.

    quindi, cosa fare?
    leggiti il forum.
    pause da 1.30 fino a 3min per serie particolarmente intense (90% in su).
    una volta prestabiliti i minuti di recupero tielli come sono, non fare una pausa da 60sec e poi una da 5min.
    se le rep sono troppe e ti precludono la tecnica d'esecuzione, taglia. non arrivare al cedimento.
    ti faccio un esempio:
    Pierino vuol fare trazioni? non riesce a farne piú di 10 magari, quindi cosa fa? ne fa 10 tiratissime, aspetta 30 secondi poi ne fa 5, ne aspetta altri 60 e poi ne fa 2 e poi non ce la fa piú. ad ogni serie le rep si abbassando qualitá. in tutto ne ha fatte 17.

    cosa gli dice la maestra?

    pierino! fanne 5 e aspetta 2min di recupero.
    Pierino allora ne fa 5+5+5+5. è riuscito a fare 20 rep con un'esecuzione ottima ogni volta, ha aumentato sia la tecnica che il volume.
    la settimana dopo proverá a fare 5+5+5+5+5, per un totale di 25 rep!
    sta costringendo il corpo ad adattarsi ad uno stimolo diverso da quello al quale è abituato, e migliorerá.

    fra 1-2-3 anni perino sará una bestia nelle trazioni hahahahaa
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da .:überfranz:. Visualizza Messaggio
    Ciao,
    probabilmente è l'acido lattico che ti entra in circolo e ovviamente ti fa perdere la compattezza tecnica delle rep.
    un consiglio spassionato, non usare applicazioni per allenarti, cerca di capire il tuo corpo perché alla fine sarai sempre migliore nel capirti rispetto ad un programma su un telefono.

    inoltre, se stai facendo sempre le stesse cose/esercizi, senza una progressione di carico, volume, intensitá, frequenza, tempi di recupero etc etc, il corpo si adatta velocemente e poi una volta adattato non ha piú bisogno di modificare le proprie prestazioni per migliorare, quindi stagni, e dopo un po', a causa dell'etá che avanza, peggiori.

    quindi, cosa fare?
    leggiti il forum.
    pause da 1.30 fino a 3min per serie particolarmente intense (90% in su).
    una volta prestabiliti i minuti di recupero tielli come sono, non fare una pausa da 60sec e poi una da 5min.
    se le rep sono troppe e ti precludono la tecnica d'esecuzione, taglia. non arrivare al cedimento.
    ti faccio un esempio:
    Pierino vuol fare trazioni? non riesce a farne piú di 10 magari, quindi cosa fa? ne fa 10 tiratissime, aspetta 30 secondi poi ne fa 5, ne aspetta altri 60 e poi ne fa 2 e poi non ce la fa piú. ad ogni serie le rep si abbassando qualitá. in tutto ne ha fatte 17.

    cosa gli dice la maestra?

    pierino! fanne 5 e aspetta 2min di recupero.
    Pierino allora ne fa 5+5+5+5. è riuscito a fare 20 rep con un'esecuzione ottima ogni volta, ha aumentato sia la tecnica che il volume.
    la settimana dopo proverá a fare 5+5+5+5+5, per un totale di 25 rep!
    sta costringendo il corpo ad adattarsi ad uno stimolo diverso da quello al quale è abituato, e migliorerá.

    fra 1-2-3 anni perino sará una bestia nelle trazioni hahahahaa
    Hahahaha, è un magnifico esempio, ti ringrazio. In primis vorrei ringraziarti per la risposta utilissima che mi hai dato e per avermi risposto dandomi un consiglio spassionatamente. Sicuramente farò così, perchè stavo perdendo anche la voglia di continuare ad allenarmi, dato che arrivavo velocemente al limite e ogni volta che dovevo tornarci mi veniva l'angoscia nel sapere in che stato mi sarei trovato subito dopo hahaha.

    Poi vorrei dirti un'altra cosa, quando dici "leggi il forum", ch'è la stessa cosa che ha detto il tuo collega, cosa intendi? Io non sono pratico di forum e non so come muovermi. Ho bisogno di capire cosa devo fare.

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    1,772

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Luca_Speed Visualizza Messaggio

    Prima domanda:
    Dopo ogni serie, se provo a recuperare in 30 secondi per eseguire la successiva serie, come consiglia l'app che ho scaricato, o anche 60, le mie prestazioni calano drasticamente. Per fare un esempio concreto, se eseguo una serie di crunch da 30, nella successiva serie, solo 10 riesco a farle bene, se provo a sforzarmi per arrivare di nuovo a quel numero, quasi non mi sollevo più da terra e neanche sento bruciare più gli addominali. Quindi la questione potrebbe essere che il riposo che devo avere tra una serie e l'altra non è corretto e di conseguenza non mi alleno efficientemente. E' possibile riposare anche 5 o 10 minuti per serie? Oppure c'è un altro problema di fondo che non so?


    nei "pesi" si usa dire che ci sono 4 variabili su cui si può giocare:
    INTENSITA' (cioè il peso in se stesso)

    VOLUME (quante volte sposti quel determinato peso)

    FREQUENZA (quante volte ripeti quel determinato movimento in un microperiodo: solitamente una settimana)

    e DENSITA' (cioè in quanto tempo condensi il tuo allenamento, in altre parole i tempi di recupero. Perchè spostare 2 tonnellate in un'ora di tempo è diverso da spostarle in un quarto d'ora.



    Ovviamente quella di cui stai parlando tu in questo momento è l'ultima. Puoi modulare questa variabile per ottenere risultati. Diciamo che, semplicisticamente, meno riposi e più stai progredendo. Ovvio che se il troppo poco riposo non ti permette di lavorare bene, allora non va bene nemmeno così. Devi trovare la quadra alzando magari un po i tempi di recupero. Certo che 10 minuti tra una serie di flessioni e l'altra..... fai in tempo a scendere da basso , andare nel bar in parte in casa, berti un bianchino e tornare in tempo per farti la prossima serie di flessioni.

    mi par decisamente troppo.






    Citazione Originariamente Scritto da Luca_Speed Visualizza Messaggio
    Seconda domanda:
    E' da quando ho iniziato, circa da quasi due anni, che arrivato a fare qualche serie, inizio a tremare. Se per esempio faccio sollevamento gambe, dopo un po' tremo, se faccio push-up, a volte anche subito, tremo, e così in tutti gli altri esercizi. Questo però non mi capita solamente quando faccio allenamento, ma capita anche quando sollevo qualcosa di abbastanza pesante (ma non eccessivamente pesante) oppure quando comunque assumo delle posizioni strane (cito il kamasutra per farvi capire il contesto ma anche in posizioni normali). Perchè gli altri non tremano ed io invece lo faccio? Questa storia va avanti da quando ho iniziato e pensavo all'inizio che fosse perchè non ero allenato, ma questa cosa mi continua a succedere.

    Grazie mille in anticipo

    non ho capito : è da quando hai iniziato ad allenarti che hai problemi a far l'amore?

    io in questo caso non avrei dubbi: abbandona subito l'allenamento!
    oppure è da quando hai iniziato a far l'amore che tremi? perchè in questo caso magari tremi per l'emozione e l'allenamento non c'entra niente.

    comunque , a scanso di equivoci, a lei non la devi sollevare! perchè se sollevi qualcosa di abbastanza pesante ma non eccessivamente pesante (lei?) mentre assumi posizioni strane, grazie al caxxo che tremi

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    kel!!!!
    Per leggi il forum s'intende di cercare gli articoli che ti danno un'infarinatura generale.
    guarda, se cerchi sul mio canale youtube trovi un sacco di video che fanno al caso tuo, ti passo il link:
    https://www.youtube.com/playlist?lis...bvsEyXmhL7M5JM
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  6. #6
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da .:überfranz:. Visualizza Messaggio
    kel!!!!
    Per leggi il forum s'intende di cercare gli articoli che ti danno un'infarinatura generale.
    guarda, se cerchi sul mio canale youtube trovi un sacco di video che fanno al caso tuo, ti passo il link:
    https://www.youtube.com/playlist?lis...bvsEyXmhL7M5JM
    Sicuramente andrò sul tuo canale, perchè per seguire il forum ci devo fare prima l'abitudine. Non sono abituato a leggere senza che prima mi capiti qualcosa. Comunque inizierò a fare come dici perchè mi sembra un ottima idea. Grazie mille

Discussioni Simili

  1. allenare ogni musculo ogni 9 giorni anzichè ogni 7
    Di ded84 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 26-08-2012, 02:33 PM
  2. riposo si, riposo no?
    Di stewee nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 04-04-2012, 05:42 PM
  3. tremori ai muscoli dovuto a carenza di magnesio?
    Di MrColeman nel forum Scienza e Bodybuilding
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 09-01-2011, 09:45 PM
  4. Riposo assoluto o riposo parziale???
    Di mgcorporation nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 20-10-2007, 02:47 PM
  5. FREQUENZA & Hard gainer : a ogni gruppo il giusto riposo
    Di PYCON nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 09-04-2006, 02:52 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home