Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 47

Discussione: Una panca due manubri e tanta volontà.... Consigli

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    SIRACUSA
    Messaggi
    94

    Predefinito Una panca due manubri e tanta volontà.... Consigli

    Ciao ragazzi, immagino il problema condiviso che ci accomuna con la chiusura delle palestre... mi dispiace molto anche se credo sia doveroso per la salute di tutti.
    Vado subito al sodo: mi piacerebbe avere qualche consiglio per creare una scheda da usare a casa utilizzando gli attrezzi che mi ritrovo: 1 panca che può lavorare sia da piana che obliqua (la Domyos BM 210), 2 manubri con peso variabile, 2 bilancieri (il classico per la panca e uno angolato), 1 cyclette, dischi pesi per un totale di circa 60Kg( 2 dischi da 10, 4 da 5, il resto da 2 e 1). Dimenticavo la panca prevede la possibilità di fare leg extension e panca scott.

    Detto questo, immaginavo, considerando che avevo iniziato ad allenarmi in sala da 2 settimane e stavo diciamo "risvegliando i muscoli", di fare 3 allenamenti a settimana.

    Allenamento A Petto-Tricipiti

    10' Cyclette

    Panca Piana 4x8 120''
    Panca Obliqua 4x6 90''
    E poi da decidere tra: pullover, spinte manubri o croci manubri (eventualmente piana o inclinata) 3x8 90"

    Dip su panca 3x15 90''
    Estensioni Tricipiti Manubri 4x8 60''
    Spinte Busto a 90° 3x8 60''

    Addominali

    10' Cyclette

    Allenamento B Dorsali-Bicipiti

    10' Cyclette

    Rematore Bilanciere Ang. 4x8 90''
    Alzate laterali su panca 3x8 90''
    Lombari a terra 4x15 60''

    Curl Seduto 4x10 60''
    Panca Scott Blianciere 4x8 60''
    Curl Concentrato 3x6 90''

    10' Cyclette

    Allenamento C Gambe-Spalle

    10' Cyclette

    Squat 5x8 120''
    Affondi 4x10 90''
    Leg Exstension 4x8 60"

    Spinte seduto 4x10 90''
    Alzate Laterali 4x8 90''
    Alzate a 90 4x8 90''

    Addominali

    10' Cyclette

    Ecco qui cosa ho pensato, mi servirebbe qualche consiglio sulla base del fatto che ho pochi carichi a disposizione (che comunque per adesso vanno bene, eventualmente tra un pò compro qualche disco), che ho iniziato in sala da 2 settimane e attualmente il mio obiettivo è stare in forma, migliorare il mio aspetto fisico (curando anche la dieta) per l'estate, ma sopratutto arrivare a Settembre/Ottobre con un buon lavoro di base per poter iniziare un anno fatto bene.
    Ritengo di avere una discreta tecnica di esecuzione, curo la respirazione, carichi attuali bassi (esempio piana 15kg per lato più il bilanciere, curl bicipiti 10kg), bodyfat sui 20/22, sto mangiando male e devo subito cambiare rotta. Altezza - Peso come potete leggere nella mia recente presentazione 182 x 86 Kg. Credo che gli esercizi a disposizione più o meno siano questi per quello che ho, però ho poca esperienza nel capire l'adeguato equilibrio numero di rip, serie e tempi di recupero. Ritengo di trovarmi ancora in quel grado di conoscenza/esperienza dove devo puntare un pò di più sulla quantità rispetto alla qualità, nel senso che non ho una tecnica tale da lavorare un muscolo in modo al 100% corretto e quindi potermi permettere pochi numeri di spinte e lunghi recuperi. Penso sia meglio qualche spinta in più e un pò di recupero in meno.
    Ma questi sono miei pensieri, sicuramente errati.
    Insomma, grazie in anticipo, spero possiate aiutarmi.

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    Roma
    Messaggi
    435

    Predefinito

    Ciao, io avevo elaborato questa per me avendo solo manubri. vedi se ti può interessare. Visto che hai il bilanciere puoi fare squat panca e lento avanti con quello, meglio se in 5x5 o 6x4.
    Comunque leggiti prima la "MrDoc prescrive" e prendi spunto da lì

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: scheda manubri dd.jpg 
Visualizzazioni: 1381 
Dimensione: 92.4 KB 
ID: 17753
    Ultima modifica di RobyFZ6; 12-03-2020 alle 06:31 PM

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    SIRACUSA
    Messaggi
    94

    Predefinito

    Grazie per la risposta, però le full body non mi piacciono molto. Preferirei qualcosa di simile a ciò che avevo pensato. Ovviamente, tranne se mi viene consigliato altro per motivi a cui ora non penso.

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    Roma
    Messaggi
    435

    Predefinito

    Guarda, rileggendo alla fine mi pare di capire che hai quasi tutto il necessario, tranne forse il rack. Non considerare la scheda che ti ho messo perché l'ho elaborata solo per la situazione momentanea, e io ho solo due manubri una oanca e una barra trazioni,ma leggiti bene questa.
    https://www.bbhomepage.com/forum/teo...prescrive.html.

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    SIRACUSA
    Messaggi
    94

    Predefinito

    Letta, molto interessante. Si più o meno ho tutto, tranne la sbarra per le trazioni. Potrei valutare di comprare qualcosa da tassellare al muro, però onestamente ho paura di fare danno. Reggono? O non ne vale la pena? Comunque se non riceverò altre dritte, penso proverò a realizzare una scheda seguendo quella discussione che mi hai consigliato.

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Puoi fare le trazioni orizzontali tra due sedie ad esempio (preso dal blog di Francesca Mezzadri)

    Trazioni in orizzontale (presa in supinazione)
    Preparazione:
    allineate due sedie a poca distanza l’una dall’altra (e magari siate più creativi di noi e aggiungetevi due libri bei grossi per raggiungere un altezza sufficiente a garantire l’eecuzione di movimenti completi). Appoggiate un robusto manico di scopa sulle due sedie e libri. Scivolate sotto la sbarra in corrispondenza del petto e appoggiate le piante dei piedi a terra, distanziate della misura del bacino. Esecuzione: con la schiena inarcata, sollevate il bacino da terra e spingete in giù i gomiti per portare la parte superiore del petto a contatto con la sbarra. Contraete i gran dorsali e tornate giù lentamente. Per aumentare la difficoltà dell’esercizio, raddrizzate le gambe in modo da appoggiare solo i talloni sul pavimento e, quando vi risulterà facile elevate i talloni
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    SIRACUSA
    Messaggi
    94

    Predefinito

    [QUOTE=MrDoc;788577]Puoi fare le trazioni orizzontali tra due sedie ad esempio (preso dal blog di Francesca Mezzadri)

    ottima idea,grazie.

    anche una cosa del genere però mi stuzzicava, l'ho letta in un vecchio post. Impostata su un aba bab. che ne pensate? meglio questa o quella suggerita nella discussione di RobyFz6
    A

    -Panca piana o inclinata 5x5 o 4x6
    -Panca manubri con inclinazione diversa dalla prima (o una chest press) 3-4x8-10
    -Rematore manubrio 4x8
    -Trazioni o lat avanti 4x10
    -Alzate laterali o posteriori 3-4x15
    -Curl DB o BB (EZ o normale) 3-4x12
    -Pushdown fune, dip panchette, varianti di pushdown 3-4x12
    polpe e abs a piacere

    B
    -Squat 4x6 o 5x5
    -Pressa o hack squat 4x10-12
    -Leg curl sdraiato o seduto 3-4x10-15
    -Affondi in camminata o bulgaro o split squat smith 3x10
    -Stacchi rumeni o GT o iperestensioni per lombari 3x8-10
    Polpe e abs a piacere
    Ultima modifica di Redentore; 13-03-2020 alle 12:13 AM

  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    SIRACUSA
    Messaggi
    94

    Predefinito

    Ciao, alla fine nel mese successivo al mio ultimo post, ho seguito una scheda impostata su 3 allenamenti settimanali con i pesi, e 1-2 con cardio e addominali.

    Devo dire che mi sono trovato molto bene, sono riuscito ad aumentare i carichi ogni settimana in molti esercizi. Ovviamente ero consapevole che partendo da uno stato di allenamento 0 (mi ero iscritto in palestra da 2 settimane ma poi hanno chiuso,e quindi stavamo giocando a risvegliare un pò i muscoli) a prescindere dalla "precisione della scheda" qualcosa l'avrei ottenuto. Però ovviamente si può migliorare, più che altro mi piacerebbe capire come poterla evolvere da qui a Settembre. Questo il mio obiettivo, arrivare al meglio possibile per Settembre, da li iniziare un percorso serio fino all'estate successiva. Dopo di che ripetere ad oltranza e migliorarsi ogni anno. Questo il sogno, a me la scelta di farlo diventare utopia o realtà.
    Per adesso gli attrezzi che ho sono quelli che ho scritto all'inizio della discussione. Ho solo aggiunto tricipiti ai cavi, volendo posso fare anche trazioni presa inversa.
    Ovviamente per adesso i carichi a disposizione sono limitati, ma funzionali al mio stato attuale. Le mie perplessità: il fatto che sto aumentando i kg di alcuni esercizi troppo facilmente, o sono partito troppo basso, oppure ho il timore che presto arriverò a uno stallo e sto migliorando solo perchè sono all'inizio.

    Scrivo la scheda, ho cercato di mettere ciò che posso fare a casa e ciò che mi piace fare. In futuro vorrei mettere qualcosa di nuovo, sempre sulla base di ciò che ho a disposizione adesso.

    1°Allenamento
    Gambe 1°ALLENAMENTO: GAMBE – TRICIPITI
    Gambe:
    SQUAT 5x8 (1’30/2’)
    AFFONDI 4x20 (1’30)
    LEG EXTENSION 3x12 (1’)
    POLPACCI 4x20 (1’)
    Tricipiti:DIP. SU PANCA 5x20 (1’30)
    TRICIPITI CAVI 4x10 (1’30)
    TRICIPITI MANUBRO 2 Braccia 4x8 (1’’)

    2° ALLENAMENTO:
    PETTO-BICIPITI
    Petto:
    PANCA PIANA 5x8 (1’30/2’)
    SPINTE INCLINATA 4x12 (1'30)
    PULLOVER 4x10 (1’30)
    Bicipiti:
    CURL BIL.EZ 4x12(1’)
    CURL ALT. MARTELLO 3x10(1’)
    CONCENTRATO 4x6/8(1')

    3°ALLENAMENTO:
    SCHIENA-SPALLE
    Schiena:
    STACCHI DA TERRA 5x8 (1’30/2)
    REMATORE BILANCIERE 4x8 (1’30/2)
    ALZATE A 90 4x8 (1.30)
    Spalle:
    LENTO AVANTI 5x8 (1’30)
    Alzate Lat. 3x10 (1’)
    Alzate Front. 3x10 (1’)

    Ecco qui, inizio e fine allenamento 10 min di cyclette. Addominali 2 volte a settimana in queste sedute, o in giorni in cui faccio solo cardio 40-50 min di cyclette e appunto addominali, ma in totale massimo 2. Alcune settimane mi sono trovato nel fine settimana ad avere fatto le 3 sedute, quindi ricominciavo dal primo allenamento.

    Sensazioni: la scheda sta facendo il suo lavoro, lieve ma costante crescita muscolare(normale in un mese, nel PRIMO mese. Nel senso troppi miglioramenti, troppo facilmente, ovviamente presto tutto questo finirà. Credo che in qualsiasi cosa nuova, all'inizio l'apprendimento e i miglioramenti siano esponenziali, da 0 a 4 ci passi in un attimo, Da 4 a 5 in un secolo), aumento carichi, miglioramento stato generale. Però ribadisco, mi sento come se fossi andato sul sicuro, ho messo i fondamentali, gli ho aggiunto qualche altro esercizio, lavoro "pesante" una volta a settimana ogni singolo muscolo buttandomi più sul tanto che sul giusto e stop. Uhmmmmm non sono convinto, soddisfatto si, sento che il corpo lavora, migliora, ma per me è solo un adattamento alla novità e non è il modo giusto di programmare. Ok che sono limitato da quello che ho come strumenti, però ho abbastanza secondo me. Posso e devo essere più consapevole di come programmare da qui a settembre.
    Per questo scrivo, per avere qualche parere. Lo so che ci sono tanti tread in evidenza, li ho letti, però trovo difficoltà nel rendere pratico nel mio caso ciò che ho letto. Sono disponibile anche a passare a 4 allenamenti settimanali fissi. Per adesso impiego circa 1'30-1'45 a seduta. Cerco di fare 1 giorno lavoro e 1 recupero, ma non sempre.
    Insomma ragazzi, spero possiate darmi qualche dritta. mi piacerebbe aprire un diario. credo sia il modo migliore di confrontarsi. I prossimi giorni lo farò. Dimenticavo, devo sicuramente modificare anche l'alimentazione, in questo momento sono sicuramente in iper, non sto esplodendo solo grazie a questi allenamenti. Bf sarò minimo sui 25 purtroppo, solo perchè sono abbastanza alto non sempre un frigo che cammina. Altezza peso 1,82x87. Comunque una dieta adeguata che mi permetta di perdere gradualmente peso, ma allo stesso tempo mettere massa magra, sarà alla base del mio allenamento al più presto.
    Ultima modifica di Redentore; 13-04-2020 alle 10:50 PM

  9. #9
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Lodi
    Messaggi
    3,609

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Redentore Visualizza Messaggio
    Letta, molto interessante. Si più o meno ho tutto, tranne la sbarra per le trazioni. Potrei valutare di comprare qualcosa da tassellare al muro, però onestamente ho paura di fare danno. Reggono? O non ne vale la pena? Comunque se non riceverò altre dritte, penso proverò a realizzare una scheda seguendo quella discussione che mi hai consigliato.
    Poi, alla fine, sei tornato ad una monofrequenza anni 80

    Chief ingentilator

  10. #10
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    SIRACUSA
    Messaggi
    94

    Predefinito

    Ciao, grazie per la risposta semplice e intuitiva. Si lo so, sono andato avanti un altro modo rispetto alla linea consigliata da qualche utente.
    Però ciò che mi aveva scoraggiato un mese fa era, oltre al fatto di non poter fare le trazioni, la mancanza di pesi adeguati. Nel senso che CREDO, che un 5x5 di panca o squat, per farlo come consigliato dovrei farlo con un peso già bello tosto che mi permette di fare “agevolmente le 5x5, diciamo un peso da 8 rip”. Bene, penso che un peso del genere sia al limite delle mie possibilità in termini proprio di dischi a mia disposizione. La progressione del 2,5% me la potrei permettere per pochissime settimana. Per questo ho provato a stilare una scheda che mi potesse permettere di fare maggiori rip. e aumentare i kg in maniera più graduale.
    Ovviamente sono consapevole che la mia scheda ha dei limiti, ma non ho fatto altro perché non mi piace o non penso funzioni la scheda di MrDoc, non l’ho fatto in poche parole per presunzione, ho fatto altro perché pensavo fosse più adeguato a quello che avevo a disposizione e non lo nego anche perché non mi piacciono molto le minestre pronte e ho PROVATO a fare qualcosa io. Ho aperto la mia discussione per arrivare a qualcosa di mio con il consiglio di persone più esperte. Detto questo spero qualcuno mi possa, oltre a darmi giudizi che apprezzo sicuramente dato che sono migliori del silenzio, spiegarmi il perché dei mie errori. Ciao e grazie intanto per la risposta.

  11. #11
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Lodi
    Messaggi
    3,609

    Predefinito

    Il fatto è che anche un 4x8 di panca con 40-50 kg, una volta a settimana, è zero.
    Il problema, per te che sei a casa con 4 dischi, è proprio la monofrequenza...
    Evita la progressione, se non puoi farla, ma muovi tutto il corpo, regolandoti con serie e ripetizioni.
    Fatti un giro nei diari, vedrai che altri utenti, senza palestra, fanno circuiti o roba simile. Non puoi pretendere di avere nemmeno un minimo di risultato, se aspetti il giorno X per fare uno squat.
    Se poi hai una bf alta... Men che meno.
    Nelle discussioni in evidenza ci sono le risposte a tutte le tue domande.
    Nella mia firma (se qui non c'è vai nel mio diario), trovi TUTTO.

    Chief ingentilator

  12. #12
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    SIRACUSA
    Messaggi
    94

    Predefinito

    Perfetto, ora mi è più chiaro. Un allenamento, più o meno intenso, specifico per un singolo muscolo a settimana non basta per creare quelle condizioni di crescita adeguata. In effetti devo dire che nel fine settimana, dato che diciamo il petto era il lunedì/martedì che l’allenavo, me lo sentivo pronto a un’altra seduta, infatti come detto, spesso, dato che avevo già finito le 3 sedute settimanali, rifacevo il primo allenamento petto-bicipiti. Quindi una sorta di schema settimanale a-b-c-a. Diciamo puntavo a piccoli richiami tramite il dip su panca e lento avanti, che erano nelle sedute b e c. Però il principio quindi che dovrei cambiare e’: hai allenato il petto lunedì, sei arrivato a venerdì e lo sentì pronto a lavorare nuovamente, aspettare altri 2-3 giorni e’ un inutile perdita di tempo e una mancata occasione di crescita.

    Andrò sicuramente a leggere il tuo diario, domani penso apro il mio. Oggi pomeriggio se arrivo dopo il lavoro, provo a stilare una scheda seguendo i tuoi consigli.

  13. #13
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Lodi
    Messaggi
    3,609

    Predefinito

    Se stamattina hai allenato il petto, oggi pomeriggio puoi allenare il petto. Idem gambe e schiena.
    Soprattutto con quello che sono i tuoi volume e intensità.

    Il nostro Romulano si allena (almeno) 2 volte al giorno. Vai a vedere che gran corpo e che grandi carichi solleva.

    Vuoi le chiappe tonde del nostro Joker? Vai a leggere che mazzo si fa e quanto bene lo fa.

    Non aspettano che il muscolo sia pronto. I muscoli sono sempre pronti.
    La nostra testa, di solito, no.

    ... Ne ho citati due a caso, ma qui è pieno di ragazzi e non ragazzi che si allenano.
    Aspettiamo il tuo diario, che tu sia il benvenuto tra i diaristi.
    Il mio non è uno di quelli interessanti, perché non mi alleno più da oltre un anno (non che prima mi allenassi...).
    Vai solo a ripescarti la mia firma, è l'unica cosa che posso offrirti.

    Chief ingentilator

  14. #14
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    SIRACUSA
    Messaggi
    94

    Predefinito

    Ciao, ho riflettuto sull'ultimo post. Onestamente non riesco a capirne bene il messaggio. Nel senso che immagino fosse un pò generalizzato e non da prendere con il conta gocce parola per parola, però non riesco ad immaginarmi un allenamento abbastanza intenso sullo "stesso muscolo" (esempio il petto prima citato) 2 giorni consecutivi, figuriamoci lo stesso giorno. Vorrei capire se le mie idee, basate sul fatto che il recupero è fondamentale per la crescita muscolare, sono sbagliate. Giuro che l'allenamento da me proposto qualche post più sopra, per intenderci quello vintage anni 80, mi richiede sempre un recupero. O meglio, ieri per esempio ho fatto schiena/spalle, oggi farei altro. Certo è vero i miei volumi e intensità non sono alti, però sono comunque proporzionati al mio stato attuale, nel senso che i miei 5x8 di piana, anche se con 55kg Totali e 2 minuti di recupero tra le serie, li riesco a fare con le giuste difficoltà. Le spinte inclinata e pullover successivi, completano il lavoro, e alla fine mi sento di aver spinto abbastanza. Infine, testa e corpo non riesco a fare una scissione così netta. Il mio corpo non è sempre pronto, ed è la mia testa che me lo fa capire dandomi dei segnali(come stanchezza, facendomi percepire dei dolori, ecc)
    Ecco, e qui chiedo lumi, sulla base di quello che avevo capito, per me è inimmaginabile lavorare nuovamente il petto il giorno successivo.Se mi sbaglio per favore spiegatemi, perchè sto sbagliando tutto!
    Detto questo ho notato che a tutti i neofiti viene suggerita la scheda di Mr.Doc, un motivo ci sarà. Ho fatto dei ragionamenti, per adesso posso riuscire in molti esercizi a usare quei famosi kg che mi permettono la progressione suggerita, ho provato a fare una scheda seguendo le sue indicazioni, in alcuni esercizi avrei bisogno di consigli.

    A)

    Squat 5x5 Progressione* (difficoltà a fare la progressione, senza rack o appoggi degni)
    Panca 5x5 - (55Kg Tot. inizio) 1'30''-2' rec.(costante)
    Trazioni alla sbarra inversa 3x6 (2') Grandissimi difficoltà causa peso in eccesso.
    Crunch 3x20

    B)
    Stacco da terra 5x5 (45Kg Tot. inizio) 1.30-2' rec (progressione)
    Military press 5x8 1.30' rec.
    Rematore con bilancere 4x10 1.30' rec
    Curl seduto 5x8 1'15''rec.
    Curl EZ 4x10 1.30' rec.

    Dip su Panca 5x20 1' rec.
    Cavi 5x10 1'30'' rec.

    C)
    Panca 5x5 Progressione 2'-2'30'' rec.
    Squat 5x5 1'30-2' rec. (costante)
    Trazioni alla sbarra inversa (3x6)
    Crunch 3x20

    Ecco, avrò difficoltà a fare un'adeguata progressione nello squat, non ho capito i miei veri limiti in questo esercizio, però a casa senza gli strumenti giusti, ho un pò di difficoltà a caricare e lavorare ai margini dei miei limiti attuali. Però ci posso provare. Bicipiti e Tricipiti nella stessa seduta ero convinto che fosse meglio evitarli, però sono contento di aver imparato una nuova cosa.

    Spero possiate darmi qualche consiglio. Grazie in anticipo.

  15. #15
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Messaggi
    627

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Redentore Visualizza Messaggio
    Ciao, ho riflettuto sull'ultimo post. Onestamente non riesco a capirne bene il messaggio. Nel senso che immagino fosse un pò generalizzato e non da prendere con il conta gocce parola per parola, però non riesco ad immaginarmi un allenamento abbastanza intenso sullo "stesso muscolo" (esempio il petto prima citato) 2 giorni consecutivi, figuriamoci lo stesso giorno. Vorrei capire se le mie idee, basate sul fatto che il recupero è fondamentale per la crescita muscolare, sono sbagliate. Giuro che l'allenamento da me proposto qualche post più sopra, per intenderci quello vintage anni 80, mi richiede sempre un recupero. O meglio, ieri per esempio ho fatto schiena/spalle, oggi farei altro. Certo è vero i miei volumi e intensità non sono alti, però sono comunque proporzionati al mio stato attuale, nel senso che i miei 5x8 di piana, anche se con 55kg Totali e 2 minuti di recupero tra le serie, li riesco a fare con le giuste difficoltà. Le spinte inclinata e pullover successivi, completano il lavoro, e alla fine mi sento di aver spinto abbastanza. Infine, testa e corpo non riesco a fare una scissione così netta. Il mio corpo non è sempre pronto, ed è la mia testa che me lo fa capire dandomi dei segnali(come stanchezza, facendomi percepire dei dolori, ecc)
    Ecco, e qui chiedo lumi, sulla base di quello che avevo capito, per me è inimmaginabile lavorare nuovamente il petto il giorno successivo.Se mi sbaglio per favore spiegatemi, perchè sto sbagliando tutto!
    Detto questo ho notato che a tutti i neofiti viene suggerita la scheda di Mr.Doc, un motivo ci sarà. Ho fatto dei ragionamenti, per adesso posso riuscire in molti esercizi a usare quei famosi kg che mi permettono la progressione suggerita, ho provato a fare una scheda seguendo le sue indicazioni, in alcuni esercizi avrei bisogno di consigli.

    A)

    Squat 5x5 Progressione* (difficoltà a fare la progressione, senza rack o appoggi degni)
    Panca 5x5 - (55Kg Tot. inizio) 1'30''-2' rec.(costante)
    Trazioni alla sbarra inversa 3x6 (2') Grandissimi difficoltà causa peso in eccesso.
    Crunch 3x20

    B)
    Stacco da terra 5x5 (45Kg Tot. inizio) 1.30-2' rec (progressione)
    Military press 5x8 1.30' rec.
    Rematore con bilancere 4x10 1.30' rec
    Curl seduto 5x8 1'15''rec.
    Curl EZ 4x10 1.30' rec.

    Dip su Panca 5x20 1' rec.
    Cavi 5x10 1'30'' rec.

    C)
    Panca 5x5 Progressione 2'-2'30'' rec.
    Squat 5x5 1'30-2' rec. (costante)
    Trazioni alla sbarra inversa (3x6)
    Crunch 3x20

    Ecco, avrò difficoltà a fare un'adeguata progressione nello squat, non ho capito i miei veri limiti in questo esercizio, però a casa senza gli strumenti giusti, ho un pò di difficoltà a caricare e lavorare ai margini dei miei limiti attuali. Però ci posso provare. Bicipiti e Tricipiti nella stessa seduta ero convinto che fosse meglio evitarli, però sono contento di aver imparato una nuova cosa.

    Spero possiate darmi qualche consiglio. Grazie in anticipo.
    Interpreto il messaggio di Fra a mio modo, poi magari mi smentirá

    Il concetto è che il sovrallenamento spesso è sopravvalutato, si legge spesso il concetto che bisogna riposare per non cannibalizzare il muscolo. Ma è difficile per noi arrivare a questo livello. Soprattutto se ci si allena con una monofrequenza.

    Ci sono grandi muscoli come petto, gambe e dorso che hanno bisogno di grandi stimoli e ripetuti durante la settimana (con intensità diverse)

    Quindi allenare una volta a settimana il petto (per esempio) ti porterà pochi risultati.

    Per farti capire il concetto, LaFra, ti ha portato come esempio Romulano, che fa due sessioni in un giorno, ma è anche vero che è un caso "limite". (guardati il video dell'intervista fatta da Uberfranz, un grande atleta ammette che non si allenerebbe mai due volte al giorno, sarebbe troppo per lui, ma non solo in termini di fatica ma di impegno quotidiano, in pratica si romperebbe le balle a pensare di prepararsi per ben due sessioni in una giornata)

    Io non reggo tali ritmi. Quindi è giusto quello che hai scritto anche te. Devi lavorare sentendo anche il tuo corpo. Ma devi anche capire gli obiettivi.
    Vuoi diventare grosso e fortissimo? Spaccati il c.ulo
    Vuoi migliorare la condizione fisica ma hai altre priorità? Mettiti di impegno ma non trasformare l'esercizio in un dovere, molleresti subito.

    Perché consigliano sempre la MrDoc prescrive? Perché è un ottima base per intraprendere la multifrequenza, conoscere le tue capacità tecniche e fisiche. È il punto di partenza per crescere.



    Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Discussioni Simili

  1. Acquisto Cerco ghisa a volontà
    Di marc8 nel forum BodyShop: il Mercatino del Wellness
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 26-08-2009, 03:35 PM
  2. Mangiò a volontà ma non in grasso..
    Di Toni85 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 23-08-2009, 04:14 PM
  3. Forza di volontà
    Di +Dreamer+ nel forum Rest Pause
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 24-11-2008, 12:10 AM
  4. Scheda di allenamento e consigli a volontà
    Di mirax nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 20-07-2007, 03:24 PM
  5. novello con buona volontà
    Di anthony83 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 02-02-2006, 02:59 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home