Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 32

Discussione: Vediamo se ho capito, scheda per iniziare...

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Messaggi
    13

    Predefinito Vediamo se ho capito, scheda per iniziare...

    Ciao a tutti, da qualche tempo leggo il vostro forum e oggi ho deciso di iscrivermi per iniziare a mettere in pratica ciò che ho letto. Come scritto nella sezione di presentazione frequento la palestra dal 1999 ma con una buona continuità (cioè 3/4 allenamenti tutte le settimane) dal 2013. In questo tempo però ho avuto pochissimi risultati. Mi spiego meglio...dal 2013 ho iniziato ad affiancare pesi e corsa e gradualmente sono passato da 82kg (statura 1,80) agli attuali 66/67. La ciccia l'ho buttata giù con la corsa (tra i 700 e i 1000km all'anno) ma nonostante l'attività coi pesi, di muscoli ne sono comparsi pochi. Cerco di curare l'alimentazione, pochi sgarri e un occhio di riguardo alle proteine, ma non ho mai fatto un piano alimentare serio (I errore). Nella palestra in cui sono iscritto ora ho notato un certo "appiattimento" delle schede di allenamento, nel senso che sono tutte uguali. Io mi sono sempre affidato ai personal trainer di sala pesi (II errore forse?). Lo split è quello che ho capito essere definito bro-split, quindi non sto nemmeno a scrivere le schede che ho fatto. Comune denominatore di tutte le schede è che inizio il programma, arrivo a certi carichi (es. 25kg di panca piana) e da li non mi schiodo più. Ho chiesto aiuto ad amici che frequentano altre palestre ma a parte un diverso numero di ripetizioni o esercizi in ordine diverso, la sostanza quella è. Poi ho iniziato a leggere il forum e ho capito che forse l'allenamento va concepito in un modo diverso.

    Dopo aver letto i post in evidenza e alcuni interventi di altri utenti sono arrivato ad elaborare una programmazione cosi:


    Allenamento A
    - sit up con sovraccarico 3x30 rest 60"
    - crunch 3x20 rest 60"
    - crunch inversi 3x20 rest 60"

    - leg ext SS leg curl 4x10 rest 90*
    - panca piana 5x5 rest 120"
    - lat machine o trazioni 3x8 rest 90"
    - curl manubri 4x6 rest 60''
    - pushdown 3x8 rest 60''

    Allenamento B
    - sit up con sovraccarico 3x30 rest 60"
    - crunch 3x20 rest 60"
    - crunch inversi 3x20 rest 60"

    - Stacco progressione 5x5 rest 90"
    - Military press 5x5 rest 90''
    - Rematore bilancere 4x6 rest 90''
    - Dips 4 serie ad esaurimento rest 90''
    - Panca inclinata manubri 3x8 rest 90''

    Allenamento C
    - sit up con sovraccarico 3x30 rest 60"
    - crunch 3x20 rest 60"
    - crunh inversi 3x20 rest 60"

    - Panca piana progressione 5x5 rest 120''
    - Leg ext SS leg curl 4x10 rest 90*
    - Lat machine o trazioni 3x8 / rec 90''
    - alzate laterali 3x8 / rec 90''
    - bicipiti bilanciere 3x8 / rec 90''

    So che non ho messo Squat, ma mi è stato sconsigliato da più ortopedici: ho un problema di condropatia femoro rotulea e il movimento dello squat mi causa dolore al ginocchio incriminato appena tento di alzare i pesi. Obiettivo: beh già vedere che passo del tempo a lavorare coi pesi in palestra sarebbe un buon risultato. Diciamo così: già che mi piace passare del tempo in palestra, almeno cerco di farlo massimizzando i risultati.

    Grazie a chiunque avrà voglia di darmi la sua opinione.

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,249

    Predefinito

    ciao,
    ti sei posto molto bene e questo merita una risposta adeguata.
    sei 1.80m ma pesi molto poco, sei in sottopeso e dovrai aggiustare le kcal e la ripartizione dei macro in maniera giusta. questo ti preclude anche il fatto di non poter esprimere a pieno la tua forza.

    per la scheda vedo un paio di cose che non vanno bene, le progressioni non sono indicate (cioè che non si sa che tipo di progressione è), ci sono tantissimi esercizi per il core e l'ordine degli esercizi andrebbe rivisto.

    quando ci dici che tipo di progressione hai pianificato e come hai ripartito i macro, allora ti potremo aiutare maggiormente.
    benvenuto!

    Sent fra min WAS-LX1 via Tapatalk
    Ultima modifica di .:überfranz:.; 08-03-2020 alle 08:32 AM
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,249

    Predefinito

    ps: c'è la trap bar nella tua palestra? ti prego dimmi di sì [emoji23]

    Sent fra min WAS-LX1 via Tapatalk
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Messaggi
    13

    Predefinito

    Ciao uberfranz, e grazie per la risposta.

    Per quanto riguarda le progressioni: ho preso spunto dal scheda "MrDoc prescrive" quindi la progressione sarebbe intesa come iniziare il 5x5 con il peso che consentirebbe di fare 8 ripetizioni e di settimana in settimana aumentare il peso di un 2,5%.

    Per quanto riguarda gli esercizi per il core: mi è stato detto che portano una migliore coordinazione di tutto il corpo e sono propedeutici ad una buona tecnica di corsa, sperando che questo possa aiutare il mio ginocchio malandato li ho inseriti.

    Veniamo all'alimentazione. Qui si pone un piccolo problema (oltre alla mancanza di conoscenza) ovvero il fatto che lavorando su turni, che comprendono anche le notti, mi è difficile poter seguire uno schema fisso. In generale mi regolo così:

    colazione: tazza di latte ps (250ml) con 50gr di cereali
    spuntino: yogurt 0% grassi
    pranzo: uova + verdure o pollo + verdure (se mattina ho fatto attività) ---- minestra di legumi o verdure (se mattina non ho fatto attività)
    spuntino: frutto
    cena: pesce/pollo/carne rossa a rotazione e verdure + frutto
    prenanna: bicchiere latte ps

    Indicativamente la suddivisione è questa, ovviamente i giorni che faccio notte non riesco a rispettare questi pasti e cerco di farli durante la notte stessa, quando riesco.

    Ho una bilancia impedenziometrica in casa, ad oggi mi da 14% di massa grassa, 41,1% di massa magra e 1547kcal di metabolismo basale con un BMI di 20,1.

    Ho visto che su un altro post viene consigliato il "Progetto Dieta", appena ho un pc con windows sotto mano, lo scarico e vedo i risultati che arrivano inserendo la mia giornata tipo.

    Per ultimo, si la trap bar c'è! L'ordine e il tipo di esercizi l'ho presi come spunto dalla MrDoc e dal post "Costruzione scheda da Thread Nemintek3...", ma forse la fusione dei consigli contenuti nei due post non l'ho fatta nel migliore dei modi, come potrei migliorarla?

    Grazie per l'attenzione.

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,249

    Predefinito

    benissimo per la progressione.
    ti consiglio, se è possibile farlo, (dato il problema al ginocchio) di fare così:

    allenamento A
    trap bar 5x5 progressione
    panca richiamo leggero (5x5 col peso con cui ne fai 8)
    trazioni/lat machine
    *facepull
    poi il resto degli esercizi che hai scritto lasciando perdere i vari complementari per le gambe.

    allenamento B
    panca 5x5 progressione
    trap bar richiamo (stesso principio del richiamo della panca)
    biciti/tricipiti in super serie
    poi i vari core che hai messo tu

    allenamento C
    stacco standard progressione 5x5
    panca richiamo oppure variante (stretta, inclinata etc) (5x5 leggero, vedi sopra)
    lento avanti progressione 5x5
    rematore/trazioni/lat machine
    SS alzate laterali/busto flesso
    Core.

    *questi sono due esercizi a settimana per la cuffia dei rotatori a rep latine 10-30 per 3 serie, te li consiglio.

    per la dieta mi devi dare più tempo
    Ultima modifica di .:überfranz:.; 09-03-2020 alle 08:43 AM
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,249

    Predefinito

    dimenticavo una cosa:
    cosa intendi per "ho avuto pochissimi risultati"?

    ti spiego: gli sport di forza sono correlati anche al rapporto tra altezza e massa, ovvero che per esprimere il nostro vero potenziale dovremmo essere all'interno di una certca categoria di peso relazionata al'altezza. 70kg su uno alto 160cm nono 70kg su uno di 2 metri.
    sei una persona abbastanza alta ma sei sicuramente sottopeso, quindi a seconda dei tuoi obiettivi devi modificare il regime alimentare di conseguenza. All'interno di certi parametri potrai sicuramente essere piú performante nella corsa nonostante tu metta pochi kg di muscolo, ma se vuoi dare la prioritá a quest'ultima credo sia difficile essere sia "grossi" che maratoneti, non so se mi spiego.
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Messaggi
    13

    Predefinito

    Uberfranz grazie davvero per le tue risposte!

    Quando scrivo pochissimi risultati intendo dire che, sebbene ora abbia un fisico "snello", non si vede più di tanto che frequento la palestra...cioè il bicipite "ingrossato", il deltoide "arrotondato" o i dorsali "sporgenti" proprio non li vedo. E questo mi dispiace, non xchè ambisca ad essere chissà cosa ma visto che in palestra ci vado e mi piace andarci almeno vedere qualcosa davanti allo specchio. Per questo, vedendo anche amici che in 6 mesi hanno cambiato fisicità, ho iniziato ad interrogarmi su quali fossero i miei errori. Perchè va bene la genetica, ma che tutti ne abbiano più di me mi par strano :-)

    Per quanto riguarda la corsa....per me è un bellissimo passatempo, non ho l'ansia del cronometro e corro per piacere personale. Faccio qualche garetta, non competitiva, quando organizzano nella mia città ma solo per divertirmi. Quindi se dovessi prendere qualche chilo (non di ciccia) non sarebbe un dramma: diciamo che nel post da te consigliato "Come programmare una dieta personale" mi riconosco nel profilo "devo stare attento a non ingrassare ma posso fare massa".



    Tornado al programma invece, stando a ciò che mi hai gentilmente scritto ieri sera la scheda verrebbe cosi:

    Allenamento A
    - trap bar 5x5 progressione 120"
    - panca piana 5x5 richiamo leggero 90"
    - trazioni o lat machine 3x8 90"
    - facepull 3x10 60"
    - curl manubri 4x6 60"
    - push down 3x8 60"
    - sit up con sovraccarico 3x30
    rest60"
    - crunch 3x20
    rest60"
    - crunch inversi 3x20
    rest60"

    Allenamento B
    - panca piana 5x5 progresisone 120"
    - trap bar 5x5 richiamo 90"
    - bicipiti/tricipiti in SS (può andare bene curl bilanciere+french press?) 4x8 90"
    - situp con sovraccarico 3x30
    rest60"
    - crunch 3x20
    rest60"
    - crunch inversi 3x20
    rest60"

    Allenamento C
    - stacco standard progressione 5x5 120"
    - panca inclinata richiamo 5x5 90"
    - lento avanti 5x5 progressione (military press va bene o è meglio lento avanti?) 120"
    - lat machine 4x8 90" (qui mi hai scritto rematore/trazioni/lat machine --> un esercizio tra questi o tutti e 3?)
    - alzate laterali e busto flesso superserie 3x10 90"
    - sit up con sovraccarico 3x30
    rest60"
    - crunch 3x20
    rest60"
    - crunch inversi 3x20
    rest60"

    giusto?

    Grazie ancora per tutto il tempo che mi stai dedicando!

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,249

    Predefinito

    ci siamo, mi piace.
    vorrei anche precisare che secondo me c'è troppa roba di addominali, ma se ti piace e la vuoi fare, ok.

    il lunedì puoi tranquillamente levare i bicipiti con curl, fai già trazioni e stimoli i bic in maniera diretta tutti gli altri giorni.

    adesso devi solo provare e vedere se ti piace, eventualmente aggiustare il tiro
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,249

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cappe82 Visualizza Messaggio
    Uberfranz grazie davvero per le tue risposte!
    [COLOR=#333333][FONT=Arial]
    Quando scrivo pochissimi risultati intendo dire che, sebbene ora abbia un fisico "snello", non si vede più di tanto che frequento la palestra...cioè il bicipite "ingrossato", il deltoide "arrotondato" o i dorsali "sporgenti" proprio non li vedo.
    questi sono tutti canoni estetici che sono correlati all'allenamento ed alla dieta.
    posso assicurarti che per avere dei risultati con tua altezza devi necessariamente salire di peso, anche arrivando a 80kg per i canoni estetici del BB saresti sempre magro. devi fare una scelta, ovvero cosa vuoi fare? correre o alzare i pesi? sono schietto ma la realtà è questa.
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  10. #10
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Messaggi
    13

    Predefinito

    Ciao Uberfranz,

    Peccato però...ora che mi hai consigliato un programma come si deve, hanno chiuso la palestra.

    Vorrà dire che in questi giorni scaricherò "Progetto Dieta" (ho recuperato il vecchio portatile con Windows) e proverò a giocare col regime alimentare. A tal proposito, leggendo nella sezione del forum ho trovato un tuo intervento che riassume la mia situazione:

    Citazione Originariamente Scritto da uberfranz
    sono dati troppo generici per risponderti...
    da quello che scrivi si deduce che sei secco (sottopeso) e grasso allo stesso tempo, ipotizzo che tu faccia sedute classiche da BB anni 80-90 con 3-4x10-15 su tutto, pompaggio, settimana suddivisa in petto, schiena e gambe.
    la dieta è stata ipocalorica ed ha funzionato per un po' finché il corpo non si è adattato. continuo ad ipotizzare che tu abbia modulato principalmente i carbo, e detto ció deduco che tu non abbia fatto ne ricariche ne ricomposizioni corporee.
    summa summarium?
    tutto questo discorso per dirti che devi ricominciare da zero
    .

    proverò a leggere ancora il forum e cercare capire come ripartire da zero e cosa significhi "ricariche e ricomposizioni corporee". Intanto, mi autoquoto per chiederti chiarimenti su ciò che ho scritto in rosso in merito al programma

    Citazione Originariamente Scritto da cappe82 Visualizza Messaggio
    Uberfranz grazie davvero per le tue risposte!
    Allenamento A
    - trap bar 5x5 progressione 120"
    - panca piana 5x5 richiamo leggero 90"
    - trazioni o lat machine 3x8 90"
    - facepull 3x10 60"
    - curl manubri 4x6 60"
    - push down 3x8 60"
    - sit up con sovraccarico 3x30
    rest60"
    - crunch 3x20
    rest60"
    - crunch inversi 3x20
    rest60"

    Allenamento B
    - panca piana 5x5 progresisone 120"
    - trap bar 5x5 richiamo 90"
    - bicipiti/tricipiti in SS
    (può andare bene curl bilanciere+french press?) 4x8 90"
    - situp con sovraccarico 3x30
    rest60"
    - crunch 3x20
    rest60"
    - crunch inversi 3x20
    rest60"

    Allenamento C
    - stacco standard progressione 5x5 120"
    - panca inclinata richiamo 5x5 90"
    - lento avanti 5x5 progressione
    (military press va bene o è meglio lento avanti?) 120"
    - lat machine 4x8 90" (
    qui mi hai scritto rematore/trazioni/lat machine --> un esercizio tra questi o tutti e 3?)
    - alzate laterali e busto flesso superserie 3x10 90"
    - sit up con sovraccarico 3x30
    rest60"
    - crunch 3x20
    rest60"
    - crunch inversi 3x20
    rest60"
    Grazie!!

  11. #11
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,249

    Predefinito

    1. va bene
    2. military e lento avanti sono a stessa cosa
    3. solo uno di questi, cambia ogni tanto per variare.
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  12. #12
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Messaggi
    13

    Molto dubbioso

    Citazione Originariamente Scritto da .:überfranz:. Visualizza Messaggio
    1. va bene
    2. military e lento avanti sono a stessa cosa
    3. solo uno di questi, cambia ogni tanto per variare.


    Buonasera a tutti. Ritorno a scrivere dopo un po' di tempo, durante il quale ho continuato a seguirvi ma non ho partecipato attivamente. Dal marzo 2020, compatibilmente con chiusure e riaperture ho continuato ad allenarmi con la scheda che mi avevate consigliato:

    Allenamento A
    - trap bar 5x5 progressione 120"
    - panca piana 5x5 richiamo leggero 90"
    - trazioni o lat machine 3x8 90"
    - facepull 3x10 60"
    - curl manubri 4x6 60"
    - push down 3x8 60"
    - sit up con sovraccarico 3x30
    rest60"
    - crunch 3x20
    rest60"
    - crunch inversi 3x20
    rest60"

    Allenamento B
    - panca piana 5x5 progresisone 120"
    - trap bar 5x5 richiamo 90"
    -
    curl bilanciere+french press in SS 4x8 90"
    - a volte aggiungo un arnold press 4 x10
    - situp con sovraccarico 3x30
    rest60"
    - crunch 3x20
    rest60"
    - crunch inversi 3x20
    rest60"

    Allenamento C
    - stacco standard progressione 5x5 120"
    - panca inclinata richiamo 5x5 90"
    - lento avanti 5x5 progressione
    120"
    - lat machine 4x8 90" (a volte sostituito con trazioni [con aiuto do 5 kg] o rematore bilanciere)

    - alzate laterali e busto flesso superserie 3x10 90"
    - a volte aggiungo un dip alle parallele 3 x max
    - sit up con sovraccarico 3x30
    rest60"
    - crunch 3x20
    rest60"
    - crunch inversi 3x20
    rest60"

    Recentemente la palestra ha cambiato il personale di sala pesi e, per curiosità e forse anche un po' per noia verso una programmazione che ho seguito nell'ultimo anno e mezzo, ho chiesto una scheda al nuovo istruttore, chiarendo che alla attività in palestra affianco attività cardio (spinning e nuoto).

    La scheda che mi è stata consegnata è la seguente:
    I allenamento petto + bicipiti
    panca piana 5 x 12
    panca inclinata 4 x 12
    croci ai cavi 5 x 10

    curl bilanciere 5 x 12
    hammer curl 4 x 10
    curl cavi alti 5 x 10

    II allenamento gambe + spalle
    leg press 5 x 12
    leg ext 4 x 12
    leg curl 4 x 12
    calf 4 x 10

    lento avanti 5 x 12
    alzate 180° 4 x 12
    alzate panca 45° deltoidi posteriori 5 x 10

    III allenamento dorsali + trici
    lat machine 5 x 12
    pulley 4 x 12
    pull down al cavo 5 x 10

    french press 5 x 12
    push down 4 x 12
    kick back 5 x 10

    più addominali vari per ogni allenamento...
    Ho provato a fare i 3 allenamenti, dovendo diminuire notevolmente i pesi per arrivare al numero di ripetizioni che mi hanno consigliato. Il dubbio che mi è insorto è che questa scheda "bro style" sia esattamente quello che qui sul forum viene costantemente sconsigliato. La prima tentazione che ho avuto è stata quella di tornare alla scheda precedente, ma prima volevo chiedere a voi se questa questa scheda possa avere un fondamento logico o se debba essere utilizzata come "spessore se balla il tavolo del salotto".
    Chiedo quindi un parare a voi esperti, e vi ringrazio anzitempo qualora abbiate voglia di rispondermi.
    Ultima modifica di cappe82; 06-03-2022 alle 10:09 PM

  13. #13
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,747

    Predefinito

    "La seconda che hai detto". (Cit.)

    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  14. #14
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Messaggi
    13

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da eraser Visualizza Messaggio
    "La seconda che hai detto". (Cit.)

    Grazie per la risposta Eraser...Ti chiedo una informazione in più...

    Dopo l'anno e mezzo di allenamento ero arrivato indicativamente ai seguenti carichi (io sono 180cm per 64kg - sempre una attenzione alla dieta, tendenzialmente proteica ma ipocalorica per priorità data al running con qualche sgarro nel weekend) :
    Panca piana 55 kg; - Stacco 50 kg - Shoulder press 50 kg - Trap bar 40 kg.
    Specialmente sulla panca piana è da tempo che nel giorno di "progressione" non riesco a progredire nemmeno di 1kg. Per questo avevo pensato che una scheda nuova avrebbe potuto risolvere questo problema. Salvo poi trovarmi una scheda come quella che vi ho scritto.
    A questo punto direi che la scheda viene cestinata e continuerò ad usare quella raccolta qui sul forum...che variazioni posso fare per superare questo stallo? Aggiungere un po' di volume con qualche complementare può avere senso? Oppure provare per un periodo a fare 6x4 invece di 5x5 sui fondamentali?

    Sono in confusione, lo ammetto....

  15. #15
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,249

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cappe82 Visualizza Messaggio
    Grazie per la risposta Eraser...Ti chiedo una informazione in più...

    Dopo l'anno e mezzo di allenamento ero arrivato indicativamente ai seguenti carichi (io sono 180cm per 64kg - sempre una attenzione alla dieta, tendenzialmente proteica ma ipocalorica per priorità data al running con qualche sgarro nel weekend) :
    Panca piana 55 kg; - Stacco 50 kg - Shoulder press 50 kg - Trap bar 40 kg.
    Specialmente sulla panca piana è da tempo che nel giorno di "progressione" non riesco a progredire nemmeno di 1kg. Per questo avevo pensato che una scheda nuova avrebbe potuto risolvere questo problema. Salvo poi trovarmi una scheda come quella che vi ho scritto.
    A questo punto direi che la scheda viene cestinata e continuerò ad usare quella raccolta qui sul forum...che variazioni posso fare per superare questo stallo? Aggiungere un po' di volume con qualche complementare può avere senso? Oppure provare per un periodo a fare 6x4 invece di 5x5 sui fondamentali?

    Sono in confusione, lo ammetto....
    Doppio post
    Ultima modifica di PistolPete; 07-03-2022 alle 12:06 PM

Discussioni Simili

  1. Ok vediamo un po com'è questa nuova scheda!
    Di licketysplit1 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 03-08-2013, 01:29 PM
  2. vediamo se ho capito
    Di antonydm nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 21-05-2010, 07:29 PM
  3. Cambio scheda massa [da 4 split a 3 split (o FB, vediamo...)]
    Di Talisker nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 17-04-2010, 07:59 PM
  4. Periodicizzare e variare.. vediamo se ho capito..
    Di matteo.1978 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14-09-2006, 04:25 PM
  5. Vediamo se ho capito...
    Di BCAA nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 28-01-2004, 12:54 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home