Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: HELP scheda allenamento a casa

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Messaggi
    20

    Predefinito HELP scheda allenamento a casa

    Buongiorno a tutti, premetto che nonostante le parecchie cose lette sull'argomento, ho bisogno del vostro aiuto per cercare di ricavare il meglio nel poco spazio che ho in casa. Al momento escluso la opzione palestra per ragioni che non sto qua a raccontare (toglierei spazio alle cose che realmente mi servono). Vorrei capire con voi quanto sono vicino/lontano da una corretta scheda.
    Obiettivo: massa, ma non punto al fisico da bodybuilder...mi basta stare in forma e avere qualche muscolo (ad oggi pari a zero)
    Stanza: piccola stanza di 8 mq
    Attrezzi: manubri, kettlebell, barra per trazioni da attaccare alla parete (ordinata su amazon, ancora da montare), TRX attaccato al soffitto. NON ho una panca (al momento uso delle sedie) ma potrei prevedere l'acquisto di una panca inclinabile... purtroppo però un bilancere e supporto per bilancere non ci starebbero per via dello spazio risicato.
    Allenamento: 6 giorni la settimana al mattino a digiuno appena sveglio: ogni allenamento dura tra i 30 e i 40 minuti
    Ogni allenamento prevede 15 minuti di riscaldamento iniziale durante i quali faccio un po' di stretching, cyclette, corda, burpees, jumping jacks, kettlebell swing ecc
    Altri 15-25 minuti li dedico all'allenamento con pesi.
    Ecco come avrei intenzione di suddividere


    DAY1: addominali
    faccio diversi esercizi tra plank, addominali sdraiato, plank laterali, addominali laterali con kettlebell


    DAY2: spalle+bracciaspalle alzate laterali manubri x15
    spalle military press seduto x15
    bicipiti curl con kettelbel x15
    bicipiti curl manubri seduto x 15 per braccio
    tirate al mento con manubri x15
    pausa di 30" e di nuovo da capo
    spalle con trx x15
    bicipiti con trx x15
    avambracci curl inverso manubri x15


    DAY3: gambe + tricipiti
    ponte femorali con sedia x40
    pausa di 20"
    squat con kettlebell x30
    pausa 10"
    squat fermo per 30"
    pausa 20"
    squat con salto trx x20
    polpacci su step (30+25+20 per ogni gamba)
    tricipiti su panca/sedia x25
    pausa 20"
    tricipiti con TRX x25




    DAY4: corsa di 45 minuti o cyclette in casa di 30 minuti


    DAY5: dorso
    rematore con manubrio su panca x15*2
    pausa 30"
    TRX: rematore inverso x15
    ripeto per 2
    trazioni sbarra (non saprei ancora come inserire le trazioni)


    DAY6: petto
    alzate frontali con manubri x15
    piegamenti x15
    pausa 60"
    alzate frontali con manubri x15
    piegamenti con piedi su sedia x15
    pausa 60"
    piegamenti TRX x15






    Ecco qua... vi ringrazio per qualsiasi consiglio/aiuto vogliate darmi


    Nico

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    1,772

    Predefinito

    ciao Nico benvenuto,

    se lo spazio che hai a disposizione è quello che è e l'attrezzatura è quella che è, fai a bene a far quello che fai perchè "piuttosto che niente è meglio piuttosto" (cit. Eraser).
    E quindi un plauso a te per esserti organizzato e per provarci... però, credimi, se prendi la mano e cominci a prenderci gusto, la mancanza di bilanciere si farà sentire molto presto.
    Bilanciere che , per inciso , è lungo al max un paio di metri perciò in una stanza di 8 metri quadri ci sta .
    Col bilanciere puoi far tutto senza bisogno di altri attrezzi se ti ingegni un po' e soprattutto col bilanciere puoi ottenere gli obiettivi che ti sei prefissato. Coi solo manubri la vedo dura sinceramente.

    Veniamo alla scheda in sè: hai diviso il corpo in sezioni e lo alleni un pezzettino alla volta, una volta a settimana utlizzando piccoli esercizietti monoarticolari. Questo è tipico della monofrequenza.

    Io prediligo l'approccio opposto: tratto il corpo come un tutt'uno e lo alleno tutto insieme piu volte a settimana utlizzando i grandi multiarticolari. Però, 1° non è detto che questa sia per forza di cose la verità assoluta (c'è chi fa ancora mono con buoni risultati eh) e, 2°, se non hai il bilanciere sarà veramente dura fare i grandi multiarticolari.
    Quindi va bene, parti da qui: comincia e vedi come reagisce il tuo corpo e la tua mente e poi valuta se è il caso di progredire.

    Ah, ultima cosa: il segreto di una scheda (che sia mono, multi, manubri, kettlebell, bilancieri o corpo libero) è la PROGRESSIONE ! cioè: importa poco cosa fai, l'importante è che cerchi una progressione su quella cosa lì. Esempio: ho fatto 15 curl con manubrio da 10 kg? la settimana prossima ne faccio 16, poi 18, poi 20... poi torno giù e ne faccio ancora 15 però ora con 12 kg e non con 10... allora vuol dire che sono migliorato, capito?

    ciao

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,748

    Predefinito

    Bravo kel.
    Ottimi suggerimenti.

    Rep + (appena potrò dartela di nuovo..)
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Kel ti ringrazio per la risposta gentile e completa che mi hai dato. L'ho letta ieri sera e ho avuto il tempo di rifletterci sopra. Intanto devo ammettere di aver "barato" sugli 8mq perchè in realtà in quella stanzina ci sono anche un armadio e una scrivania....quindi i mq utili sono anche meno.... ma il tuo suggerimento mi ha spinto a cercare qualcosa che occupi poco spazio...ed effettivamente ci sono un sacco di soluzioni. Se non vado contro le regole vi posto una panca piana che ho trovato e che si piega in verticale riducendo di parecchio l'occupazione dello spazio... e poi ho trovato un bilanciere di 1metro...
    Avevo escluso la panca perchè pensavo che i piegamenti fossero sufficienti... devo ammettere di aver letto anche alcuni articoli online che dicevano proprio che i piegamenti potevano essere considerati come validi sostituti alla panca.... ma mi fido di quello che mi suggerite voi (altrimenti non avrei chiesto qui!) .... quindi in questi giorni valuterò proprio questo acquisto.
    Per quanto riguarda la scheda credo che a questo punto sarà da rivedere...

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    2,027

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nicolani Visualizza Messaggio
    Avevo escluso la panca perchè pensavo che i piegamenti fossero sufficienti... devo ammettere di aver letto anche alcuni articoli online che dicevano proprio che i piegamenti potevano essere considerati come validi sostituti alla panca
    Sono validi per chi inizia, poi hanno il grosso limite che è costituito dal tuo peso corporeo. Ad un certo punto lo stimolo non sarà più sufficiente, se oggi ad esempio fai fatica a farne 10 un giorno arriverai a farne 100 senza fatica. E poi che fai? Punti a 200? 300?

    Il fatto che si usino i pesi non è perché la ghisa ha il potere magico di far crescere i muscoli, il motivo è semplicemente che manubri e bilanciere ti permettono di modulare il carico (quindi usare un peso basso agli inizi e poi salire) e creare quella progressione di cui parla kel che il tuo corpo non ti permette di avere perché il suo peso è bene o male costante
    <<Da una grande alimentazione, derivano grandi risultati>> cit. "Zio Ben" Muscia

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Ho pensato alla ISE SY-544 (si trova sulla nota piattaforma di ecommerce) ... con set di manubri ghisa e bilancere...secondo voi potrebbe andare bene? Qualcuno l'ha mai provata?

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,748

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nicolani Visualizza Messaggio
    Kel ti ringrazio per la risposta gentile e completa che mi hai dato. L'ho letta ieri sera e ho avuto il tempo di rifletterci sopra. Intanto devo ammettere di aver "barato" sugli 8mq perchè in realtà in quella stanzina ci sono anche un armadio e una scrivania....quindi i mq utili sono anche meno.... ma il tuo suggerimento mi ha spinto a cercare qualcosa che occupi poco spazio...ed effettivamente ci sono un sacco di soluzioni. Se non vado contro le regole vi posto una panca piana che ho trovato e che si piega in verticale riducendo di parecchio l'occupazione dello spazio... e poi ho trovato un bilanciere di 1metro...
    Avevo escluso la panca perchè pensavo che i piegamenti fossero sufficienti... devo ammettere di aver letto anche alcuni articoli online che dicevano proprio che i piegamenti potevano essere considerati come validi sostituti alla panca.... ma mi fido di quello che mi suggerite voi (altrimenti non avrei chiesto qui!) .... quindi in questi giorni valuterò proprio questo acquisto.
    Per quanto riguarda la scheda credo che a questo punto sarà da rivedere...
    Metti pure una foto di panca e bilanciere.

    Un bilanciere di 1 mt è troppo corto.
    Verifica che si possa utilizzare correttamente tra i ritti/supporti della panca (in genere 1,5 mt è il minimo..)
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Trieste
    Messaggi
    2,243

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nicolani Visualizza Messaggio
    Ho pensato alla ISE SY-544 (si trova sulla nota piattaforma di ecommerce) ... con set di manubri ghisa e bilancere...secondo voi potrebbe andare bene? Qualcuno l'ha mai provata?
    Non ho trovato le info sulla portata massima. Alcuni utenti nelle rece dicono che con 50kg comincia ad essere instabile.
    Sarebbe veramente ottimo se trovi una panca con supporti non integrati così da fare squat. Magari con le sicurezze in caso vai a cedimento (io ci sono rimasto sotto e con 70kg non riuscivo a muovermi ahah)

    Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Messaggi
    20

    Predefinito

    sarebbe questa... considerate che io non alzerei grandi pesi...

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 61avuTDe3eL._SL1500_.jpg 
Visualizzazioni: 108 
Dimensione: 72.3 KB 
ID: 17691Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 51fnVIoX9bL._SL1000_.jpg 
Visualizzazioni: 61 
Dimensione: 45.4 KB 
ID: 17692Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 61ot9vAoYUL._SL1500_.jpg 
Visualizzazioni: 49 
Dimensione: 75.1 KB 
ID: 17693Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 61ADPxq6PRL._SL1000_.jpg 
Visualizzazioni: 150 
Dimensione: 87.3 KB 
ID: 17694

    per abbinarla a questa

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 2020-02-06 17_08_26-91S5ipnVUYL._SL1500_.jpg (1500×1500).jpg 
Visualizzazioni: 56 
Dimensione: 73.4 KB 
ID: 17695Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 2020-02-06 17_08_15-.jpg 
Visualizzazioni: 54 
Dimensione: 47.2 KB 
ID: 17696

  10. #10
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    2,027

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nicolani Visualizza Messaggio
    considerate che io non alzerei grandi pesi...
    Se ti cadono sul naso anche solo 5kg fidati che non ne sei contento
    <<Da una grande alimentazione, derivano grandi risultati>> cit. "Zio Ben" Muscia

  11. #11
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Messaggi
    627

    Predefinito

    Ciao,

    per quanto riguarda la panca in foto non saprei dirti.
    Io tanti anni fa ho comprato una panca multifunzione richiudibile con lat machine e leg curl. Per vari motivi non l'ho mai utilizzata, ma la mia compagna ci si è sempre allenata.
    Ora ho ripreso anche io e devo dire che è accettabile.
    Non carico chi sa quanto per il momento, ma fa il suo dovere.
    Inoltre ho fatto delle piccole modifiche per lo squat e altri esercizi.

    Non è un rack certo!

    Il bilancere è troppo corto, almeno 1,50mt.

    Per i dischi ti consiglio quelli in gomma della famosa catena di negozi per sport.

    Inizialmente anche io avevo comprato quelli in ghisa, ma allenandomi a casa o capito ben presto che è facile far danni.

    Buon allenamento



    Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

  12. #12
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nicolani Visualizza Messaggio
    considerate che io non alzerei grandi pesi...

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 61avuTDe3eL._SL1500_.jpg 
Visualizzazioni: 108 
Dimensione: 72.3 KB 
ID: 17691Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 51fnVIoX9bL._SL1000_.jpg 
Visualizzazioni: 61 
Dimensione: 45.4 KB 
ID: 17692Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 61ot9vAoYUL._SL1500_.jpg 
Visualizzazioni: 49 
Dimensione: 75.1 KB 
ID: 17693Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 61ADPxq6PRL._SL1000_.jpg 
Visualizzazioni: 150 
Dimensione: 87.3 KB 
ID: 17694



    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 2020-02-06 17_08_26-91S5ipnVUYL._SL1500_.jpg (1500×1500).jpg 
Visualizzazioni: 56 
Dimensione: 73.4 KB 
ID: 17695Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 2020-02-06 17_08_15-.jpg 
Visualizzazioni: 54 
Dimensione: 47.2 KB 
ID: 17696
    Tiene presente che "l' appetito vien mangiando", valuta bene cosa comperi, perchè se poi ti piace e carichi certi equipaggiamenti non bastano
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  13. #13
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Ciao a tutti, scusate se riprendo questa discussione... ma nell'attesa che mi arrivi la panca e bilanciere volevo iniziare a fare qualche ragionamento sulla scheda. Io ho delle disponibilità di tempo abbastanza frastagliate e questo rende complicato l'utilizzo di schede preimpostate. Io potrei avere disponibilità anche tutti i giorni ma 30/45 minuti al mattino prima di colazione più un giorno disponibile per intero (lavoro da casa). Allora per tirare le somme io ho pensato di distribuire la scheda in questo modo:

    lunedì-martedì-mercoledì-venerdì (allenamento al mattino)
    10' riscaldamento
    30' allenamento pesi

    giovedì (allenamento pomeriggio)
    2 h

    sabato
    corsa leggera 1 ora

    io dedicherei 2 sessioni brevi per fare esclusivamente addominali, ad esempio lunedì e mercoledì....a questo punto mi rimane da distribuire la scheda pesi in 2 brevi sessioni da 30 minuti (martedì e venerdì) e un allenamento più intenso il giovedì.

    Ecco... vi chiedo... voi come mi consigliereste di distribuire i gruppi muscolari? Non chiedo la scheda...che poi cercherò di costruire in base ad una serie di esercizi che ho in mente di fare...ma cercando online non trovo nulla che possa distribuirsi con i tempi che ho a disposizione.

    Grazie mille a tutti come sempre....

Discussioni Simili

  1. Consiglio su Scheda di allenamento estiva di allenamento a casa
    Di datifrancesco nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 09-06-2014, 06:56 PM
  2. Workout a casa Cerco consigli e aiuti vari,ecco la mia scheda e i miei attrezzi..Help
    Di Lupo89 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 19-05-2014, 06:20 PM
  3. Scheda Personale Casa - Help
    Di NeofitaTom nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 22-06-2012, 01:17 PM
  4. Allenamento a casa e dieta!Help
    Di vale890 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 24-08-2009, 04:54 PM
  5. Help Help Help Help
    Di gracilino nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 04-01-2003, 05:24 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home