Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Pareri allenamento

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Messaggi
    22

    Predefinito Pareri allenamento

    Ciao a tutti dopo aver chiesto pareri sulla mia dieta mi sembrava giusto chiedere anche pareri sull'allenamento!
    Attualmente sono 175cm x 78kg 24 anni. Mi alleno da circa 2 anni e mezzo ma seriamente e pesantemente da 1. Non vado in palestra ma faccio tutto a casa; possiedo panca, panca romana, bilanciere corto, bilanciere lungo, manubri, dischi in ghisa varie misure, tappetini, cronometro e chi più ne ha più ne metta, insomma mi sono attrezzato bene col passare del tempo.
    Il mio allenamento settimanale consiste in 5 allenamenti, raramente 6.
    -Lunedì bicipiti + spalle
    -Martedì gambe
    -Mercoledì addominali
    -Giovedì petto + tricipiti
    -Venerdì solitamente riposo ma a volte addominali
    -Sabato schiena
    -Domenica riposo assoluto
    Ogni allenamento dura circa 50 minuti (addominali 25/30). Esercizi per ogni seduta dai 6 ai 7. Faccio 3/4 serie dipende dall'esercizio mentre le ripetizioni sempre 10 (per alcuni esercizi può capitare che mi fermo a 9 nell'ultima serie), per gli addominali invece ripetizioni più alte.
    Non vi elenco tutti gli esercizi ma vi posso dire che ovviamente includo lo squat (4 serie da 10 rep, 88kg), deadlift 2 volte a settimana (4x10, 92kg inserito nel giorni gambe e schiena), panca piana la faccio con i manubri (non possiedo ancora il rack o come si chiama) 4x10 30kg a braccio.
    Recupero varia dai 60 ai 120 secondi, dipende da esercizio; addominali altro discorso.
    Scheda fatta da me, sempre in aggiornamento, con conoscenze che ho appreso da solo o che ho cercato su youtube o vari forum come questo.
    Come nell'altra discussione, accetto qualsiasi tipo di critica!!

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    2,027

    Predefinito

    Stai dicendo che fai metà allenamento con i pesi e metà allenamento addominali?
    <<Da una grande alimentazione, derivano grandi risultati>> cit. "Zio Ben" Muscia

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Messaggi
    22

    Predefinito

    Nono mi sa che ho scritto male: faccio sempre allenamento con pesi lunedì martedì giovedì e sabato.
    Gli addominali a corpo libero (+ panca romana) di mercoledì/venerdì sono un'altra cosa.

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    2,027

    Predefinito

    Colpa mia che ho letto di fretta, scusa.

    Questa scheda la segui da un anno facendo una progressione lineare (cioè aumenti i carichi di volta in volta)?
    <<Da una grande alimentazione, derivano grandi risultati>> cit. "Zio Ben" Muscia

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Messaggi
    22

    Predefinito

    Si assolutamente. Mi sono fatto un foglio con tutti gli esercizi io ordine ecc. (ce l'ho sempre vicino quando mi alleno perché a memoria salterei qualcosa) e spesso mi faccio un appunto per aumentare il carico nella seduta successiva. Ogni 2 settimane qualche esercizio aumenta, e qualche carico l'ho quasi raddoppiato dopo un anno! (Ho dovuto rifare il foglio diverse volte a furia di correzioni )

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    2,027

    Predefinito

    Allora puoi continuare così finché vedi che riesci a finire le serie con le 10 rep e i carichi aumentano.
    Quando i carichi non aumentano più (o ti stufi) puoi pensare di diminuire le ripetizioni per serie e continuare ad alzare i carichi.

    Ad esempio hai detto che fai squat 4x10x88kg, supponi di arrivare a fare 4x10x90kg e poi non riesci più a salire. Puoi pensare di fare una progressione nelle settimane del tipo
    4x10x90kg > 4x8x94kg > 4x6x98kg > 4x4x102kg.
    Poi inizi a lavorare per tornare al volume precedente ma mantenendo fisso il carico, quindi fare
    4x4 > 4x6 > 4x8 > 4x10 mantenendo sempre i 102kg. Poi se vuoi riparti ancora e così via.

    È giusto un'idea del cavolo che mi è venuta così, in alternativa su internet trovi miliardi di schede pronte per essere seguite
    <<Da una grande alimentazione, derivano grandi risultati>> cit. "Zio Ben" Muscia

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Messaggi
    22

    Predefinito

    Quindi dovrei abbassare le ripetizioni per aumentare la forza e poi aumentarle di nuovo piano piano per tornare alle 10 giusto? Io ho sempre saputo che il range ideale per l'ipertrofia è tra le 8 e le 12 per questo motivo mi sono sempre allenato sulle 10 (raramente ho provato il 5x5 ma non ci sono proprio abituato)

    Altra domanda: faccio bene a mantenere lo stesso tipo di allenamento senza cambiare nulla anche in fase di definizione? Che ho iniziato da circa 2 settimane e nel quale ho aumentato il carico, seppur di poco, di un paio di esercizi; cosa che non pensavo visto che teoricamente essendo in deficit calorico pensavo di fare più fatica invece mi sto allenando con la stessa intensità; l'unica differenza che noto è il maggior dolore post allenamento (1 o 2 giorno dopo). Ho comprato la crema arnica o come si chiama che mi aiuta a sentire meno male!!

  8. #8
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    Roma
    Messaggi
    435

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Matteo95 Visualizza Messaggio
    Quindi dovrei abbassare le ripetizioni per aumentare la forza e poi aumentarle di nuovo piano piano per tornare alle 10 giusto? Io ho sempre saputo che il range ideale per l'ipertrofia è tra le 8 e le 12 per questo motivo mi sono sempre allenato sulle 10 (raramente ho provato il 5x5 ma non ci sono proprio abituato)
    non so se si possono mettere link, però a riguardo lessi questo articolo che mi schiarii notevolmente le idee, oltre ad essere molto interessante, te lo suggerisco.
    https://www.projectinvictus.it/ipertrofia-forza/

  9. #9
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    2,027

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Matteo95 Visualizza Messaggio
    Quindi dovrei abbassare le ripetizioni per aumentare la forza e poi aumentarle di nuovo piano piano per tornare alle 10 giusto? Io ho sempre saputo che il range ideale per l'ipertrofia è tra le 8 e le 12 per questo motivo mi sono sempre allenato sulle 10 (raramente ho provato il 5x5 ma non ci sono proprio abituato)
    Broscience. L'ipertrofia è determinata prevalentemente dal giusto stimolo meccanico sul muscolo. Il classico 3x8/4x10 che va tanto di moda in palestra perché va bene? Perché fornisce un buon volume e visto che di solito si lavora a cedimento, anche l'intensità è sufficiente.
    La progressione che ti ho dato io cala sul volume (che comunque arriva a 16 ripetizioni per giusto una settimana, poi torna a salire) ma sale di intensità, quindi lo stimolo meccanico rimane pressoché costante (concettualmente).
    Quando torni a salire di volume torni ad aumentare lo stimolo e quindi ritorni a prendere massa (a patto che l'alimentazione sia a posto).
    Questo in linea generale.

    Citazione Originariamente Scritto da Matteo95 Visualizza Messaggio
    Altra domanda: faccio bene a mantenere lo stesso tipo di allenamento senza cambiare nulla anche in fase di definizione? Che ho iniziato da circa 2 settimane e nel quale ho aumentato il carico, seppur di poco, di un paio di esercizi; cosa che non pensavo visto che teoricamente essendo in deficit calorico pensavo di fare più fatica invece mi sto allenando con la stessa intensità; l'unica differenza che noto è il maggior dolore post allenamento (1 o 2 giorno dopo). Ho comprato la crema arnica o come si chiama che mi aiuta a sentire meno male!!
    Solitamente si consiglia di calare il volume in definizione, questo perché hai meno scorte di energia e quindi ti affatichi di più. Potresti provare a fare come ti ho consigliato: in ipocalorica abbassi il volume ma aumenti il carico, quando poi torni a salire con il volume ricominci a mangiare.
    <<Da una grande alimentazione, derivano grandi risultati>> cit. "Zio Ben" Muscia

  10. #10
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Messaggi
    22

    Predefinito

    Ok grazie delle risposte però se riesco comunque ad allenarmi in modo uguale al periodo di massa (nonostante i dolori post allenamento) dici di continuare così o di calare di volume?

  11. #11
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    2,027

    Predefinito

    Se riesci a continuare non sarò io a fermarti
    <<Da una grande alimentazione, derivano grandi risultati>> cit. "Zio Ben" Muscia

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23-03-2012, 10:39 PM
  2. Pareri sul mio allenamento
    Di tex90100 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 14-01-2006, 07:59 PM
  3. Nuova scheda allenamento... consigli e pareri
    Di Venom nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 19-12-2005, 12:47 PM
  4. Forza e putenza..pareri sull'allenamento
    Di Marchino nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 26-03-2005, 08:39 AM
  5. dieta e allenamento: pareri
    Di MUSTEK nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 31-01-2004, 12:32 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home