Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: squat

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Messaggi
    16

    Predefinito squat

    salve a tutti,
    una domanda visto che la cosa mi preme e mi preoccupa un po' anche so forse non sono nello spazio giusto.
    Quando faccio gli squat (mi basta una serie da 10) mi viene un senso di svenimento e grossa sudorazione .... in pratica non riesco a farli....!!

    Avete qualche consiglio o parere?

    Grazie
    serki

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    523

    Predefinito

    esegui l'esercizio con un carico adatto, con una tecnica adatta, concentrato sulla contrazione e sulla respirazione? come lo fai lo squat, libero o al multipower? con manubri o bilancere? dove te lo metti il bilancere, se quello usi (dietro la testa sui trapezi, davanti sulle spalle... ecc)?

  3. #3
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Messaggi
    16

    Predefinito

    allora lo faccio al multipower con posizione assolutamente corretta (bilanciere sui trapezi) visto che ho i persona t. che mi seguono, e senza neanche caricare tantissimo (non massimale) l' unica cosa che vorrei provare a cambiare è che lo faccio dopo una serie pesante di pressa 3x8 vorrei invece inziare direttamente con lo squat.

    Se avete consigli..
    grazie serki

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    la sensazione di nausea e svenimento è sintomo di uno sforzo eccessivo.

    questo può dipendere dal carico eccessivo (nn necessariamente devi sollevare il massimale..i multiarticolari hanno la particolarità di coinvolgere parecchi gruppi, e quindi di implicare un grosso impegno dal punto di vista neurologico, anche ad alte ripetizioni)

    cmq sarei propenso a cercare la spiegazione nella dieta...forse carente di carboidrati o grassi essenziali.
    oppure di vitamine.

    riscontri lo stesso disturbo con gli stacchi? (se ne fai)

  5. #5
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Messaggi
    16

    Predefinito

    si faccio stacchi con manubri ma non ho gli stessi sintomi... L' unico ripeto è lo squat che non riesco assolutamente a fare!
    serki

  6. #6
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    1,462

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da serki
    si faccio stacchi con manubri ma non ho gli stessi sintomi... L' unico ripeto è lo squat che non riesco assolutamente a fare!
    serki
    Lo squat è l'esercizio che coinvolge maggiormente l'apparato cardio respiratorio (tutto a posto lì?) se è tutto OK, non resta che diminuire i carichi e controllare lavoro e respirazione, non li farai in apnea?

  7. #7
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Messaggi
    375

    Predefinito

    Serki, esprimo la mia personale opinione, che chissà, magari ti potrà essere utile.
    E' vero che lo squat è forse l'esercizio più produttivo in assoluto, ma anche quello più impegnativo.
    Non ti nego che a volte succedeva anche a me di sentire quasi svenimento dopo una sessione di squat con alte ripetizioni.
    Ma ho notato che con qualche accorgimento e con una piccola preparazione preliminare si possono migliorare di molto le prestazioni.
    -1- Innanzitutto (almeno per quello che mi riguarda) la preparazione per un buon squat comincia dalla sera prima dell'allenamento. Fatti una abbondante e ristoratrice dormita. Alzati riposato e vai in palestra per "squattare" SOLO se ti senti veramente preparato, riposato e soprattutto concentrato;
    -2- come ha detto somoja lo squat richiede grande concentrazione nervosa, quindi mangia abbastanza carbo prima dell'allenamento e rimani concentrato e teso fino alla fine dell'esercizio, pensando solo alla singola ripetizione che stai affrontando in quel momento;
    -3- abbassa il carico...se vedi che soffri troppo non è il caso di sfasciarsi
    -4- riscaldati bene prima di affrontare le reps con il peso "grosso": io personalmente faccio 5 minuti di bike e poi uso solo il bilanciare senza pesi. A volte faccio anche un po' di stretching. Ti assicuro che tutto ciò mi ha aiutato molto.
    Prova anche a farlo libero, perchè la schiena al multipower si deve adattare all'attrezzo, mentre dovrebbe essere il contrario...il tutto magari abbassando come detto il carico.
    Scusa per la lunghezza e spero di esserti stato utile.
    Ciao

  8. #8
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    134

    Predefinito

    A me capitava quando sforzavo eccessivamente, il tutto accompagnato da una forte nausea...

    So di essere niubbo, ma secondo il mio modesto parere dovresti ascoltare un po' di più il tuo fisico... diminiusci i carichi, concentrati sull'esecuzione perfetta e progredisci MOLTO lentamente. Solo così il tuo fisico "si allena" e non avrai più problemi

    Importantissima anche la respirazione, curala molto se non vuoi avere dei gran mal di testa dopo il w/o.

  9. #9
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    suppongo ke tu nn abbia molta fiducia nel tuo allenatore visto ke kiedi a noi cosa fare e penso anke ke il tuo allenatore nn sia molto preparato se nn ti ha spontaneamente dato della dritte e se ti fa eseguire l'esercizio al multi power

    secodo dell'esecuzione potresti dannegiare la ginokkia (se durante la fase bassa del movimento sono troppo piu avanti dei piedi) o riskiare di scivolare in avanti se tieni i pei troppo avanti rispetto alle ginokkia
    senza contare la scomodita di eseguire un movimento verticale (quello dello squat libero eseguito correttamente e una leggera curva inclinata in avanti)

  10. #10
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Messaggi
    16

    Predefinito

    no ho fiducia, anche lui mi dice una questione di respirazione, anche se oggi stesso l' abbiamo verificata insieme ed è tutto a posto....
    volevo anche le VS opinioni e consigli... Grazie a tutti
    serki

  11. #11
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Località
    172 cm x 73 kg x 20 cm (membro)
    Messaggi
    357

    Predefinito

    io penso invece che sia un problema di adattamento del fisico e ti passerà solo col tempo e con l'esercizio. Quando ho iniziato a fare palestra mi succedeva esattamente la stessa cosa (non solo con lo squat ma anche con esercizi per altri grossi gruppi muscolari, come per i dorsali).
    A distanza di un anno e mezzo non ho quasi più nessuna rogna, forse anche perchè fumo meno (sono passato da 30 a 20 sigarette al giorno).
    Tu fumi?

  12. #12
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Messaggi
    16

    Predefinito

    No panel non fumo ma fumavo potrebbe essere.... è quello che mi dicono anche in palestra... magari sarà davvero così! L' importante è che non faccia io qualcosa di sbagliato.

    Serki

  13. #13
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    1.84cm 80kg
    Messaggi
    1,091

    Predefinito

    ti alleni per caso a stomaco vuoto o quasi da ore ?
    Il bilancere lo tieni in maniera che non ti infastidisca le vertebre e usi un carico adeguato?
    Fai tutte le ripetizioni in apnea?

Discussioni Simili

  1. box squat / squat differenze
    Di Dom nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 28-04-2008, 11:42 PM
  2. Squat BB vs Squat PL
    Di VPower nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 11-01-2008, 06:13 PM
  3. Bud Jeffries 1000 pounds squat (1/3 squat partendo dal pin alto)
    Di Corvette nel forum BodyBuilding Video, Libri e Riviste
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-10-2007, 08:57 PM
  4. I benefici dello squat frontale (front squat)
    Di Corvette nel forum Strength's Related
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 02-02-2007, 02:26 PM
  5. hack squat vs squat
    Di userdel777 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 04-09-2006, 01:37 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home