Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Upper/lower

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Varese
    Messaggi
    2,342

    Predefinito Upper/lower

    Buonasera a tutti. Come da titolo vorrei opinioni e feedback sulle suddivisioni upper/lower. Stavo pensando che potrebbero essere buone soluzioni per ottimizzare il tempo e non dover fare tante serie di riscaldamento per i big. In questo modo anche avendo poco a tempo a disposizione per ogni wo potrei fare più volume sul fondamentale di turno. Preciso che al momento faccio in ogni wo panca e stacco e quando, raramente, avanza tempo un complentare. Cosa ne pensate?

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Io sto facendo ora un upper lower e come ultima programmazione ho fatto una push pull.

    Sono entrambi metodi validi per distribuire il volume. Nella upper lower chiaramente distribuisci i big in maniera ovvia, mentre nella push\pull faresti panca e squat un giorno e stacco nell'altro.
    Puoi pensare anche ad una classica e intramontabile PPL, in cui faresti panca nel push, stacco nel pull e squat nel legs.

    Io ora come ora sto progredendo nel tempo sfruttando l'incremento di volume per distretto sfruttando queste split: sono partito con una full, sono passato a una push\pull così da alzare leggermente il volume per distretto, ora sono passato a una upper\lower così da alzare ancora leggermente il volume (soprattutto per le gambe), dopo di questa passerò a una PPL.
    -Where Eagles Dare-

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    1,772

    Predefinito

    per me la cosa migliore, se attualmente fai sempre panca e stacco e hai pochissimo tempo , sarebbe fare un giorno "PANCA e stacco" e l'altro giorno "STACCO e panca" in cui l'esercizio in stampatello è quello principale e l'altro fatto velocemente alla meno peggio a mò di richiamo, ma se è anche per cambiare un po routine, ci sta il tuo ragionamento.

    comunque scusami Muscia se intervengo nella discussione con un consiglio poco brillante ma volevo piu che altro approffittarne per chiedere una cosa a CARNERA:

    Citazione Originariamente Scritto da carnera Visualizza Messaggio
    Puoi pensare anche ad una classica e intramontabile PPL, in cui faresti panca nel push, stacco nel pull e squat nel legs.
    è una curiosità che ho da sempre e magari tu mi sai rispondere:
    PERCHé cavolo, nelle classiche schede PPL, lo stacco è sempre inserito nel giorno di TIRATA se sappiamo bene che NON è un esercizio di tirata???

    non sto dicendo che sbagli tu a inserirlo nel giorno di tirata perchè effettivamente è SEMPRE convenzionalmente inserito nel giorno di TIRATA ....

    cioè.... noi sappiamo che lo stacco è un esercizio di spinta. E lo mettiamo consapevolmente nel giorno di tirata! capisci che, così poste, queste scelte mi risultano dunque arcane (o argatto).
    chi me le illumina?
    grazie

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Perchè definire ex di tirata e di spinta fià di per se è definirli per convenzione. Storicamente lo stacco viene definito esercizio di tirata anche se è di spinta.

    Dunque convenzionalmente viene inserito nel giorno pull, ma soprattutto perchè nel giorno pull spesso si inseriscono esercizi per i femorali\glutei, buttandoci dentro anche lo stacco puoi mantenere il giorno spinta per l'upperbody oppure per lo suqat e per la panca, e nel contempo sfruttare lo stacco\pin pull\rdl come multiarticolari per schiena e gambe.

    Convenzioni
    -Where Eagles Dare-

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito

    Secondo me ha senso come l'hai scritta soprattutto quando hai poco tempo. Però non sarei troppo dogmatico e tenterei sempre di inserire qualche complementare di raccordo.

    Ti faccio un esempio di lower

    Fai stacco come ex principale
    Dopodiché squat (ovviamente dovrai gestire carichi e volumi)

    In questo modo quando passi da stacco a squat schiena e gambe sono già calde e fai un riscaldamento per squat più veloce.

    E fin qui non ho detto niente di nuovo.
    Ora visto che il bilanciere è occupato quello che ti propongo è di usare i manubri per fare qualche ex tra rematore, military, panca coi manubri. Aggiungi anche trazioni e dips. Non devi fare tutto, ma quello che puoi a carichi bassi alte rep tra una serie e l'altra di stacco o squat se ti riesce.

    Altro esempio di giorno upper
    Panca ex principale
    Trazioni secondario
    Tra una serie e l'altra fai un po' di affondi o bulgari coi manubri. Anche qui ovviamente avrai carichi leggeri ma ti sfondi di rep alte.

    È solo un esempio magari ti da uno spunto per invertarti un tuo metodo.
    Ovviamente devi trovare esercizi che non impattano sul ex principale. E nel caso li molli giù. Oppure li fai alla fine a circuito della morte.

    Il concetto base è che essendo complementari a basso carico non necessitano di riscaldamento specifico.


    Sent from my Mi A3 using Tapatalk
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Trieste
    Messaggi
    2,243

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kel Visualizza Messaggio
    per me la cosa migliore, se attualmente fai sempre panca e stacco e hai pochissimo tempo , sarebbe fare un giorno "PANCA e stacco" e l'altro giorno "STACCO e panca" in cui l'esercizio in stampatello è quello principale e l'altro fatto velocemente alla meno peggio a mò di richiamo, ma se è anche per cambiare un po routine, ci sta il tuo ragionamento.

    comunque scusami Muscia se intervengo nella discussione con un consiglio poco brillante ma volevo piu che altro approffittarne per chiedere una cosa a CARNERA:



    è una curiosità che ho da sempre e magari tu mi sai rispondere:
    PERCHé cavolo, nelle classiche schede PPL, lo stacco è sempre inserito nel giorno di TIRATA se sappiamo bene che NON è un esercizio di tirata???

    non sto dicendo che sbagli tu a inserirlo nel giorno di tirata perchè effettivamente è SEMPRE convenzionalmente inserito nel giorno di TIRATA ....

    cioè.... noi sappiamo che lo stacco è un esercizio di spinta. E lo mettiamo consapevolmente nel giorno di tirata! capisci che, così poste, queste scelte mi risultano dunque arcane (o argatto).
    chi me le illumina?
    grazie
    Perche gli uomini veri staccano REGULAR, schienato! Imprecando! TIRANDO PER CHIUDERE! F..K YEAH!
    Tiri fino a sfrecellarti la spina dorsale OH YEAH!

    P.S. scusate ma non c'è l'ho fatta a nom scrivere. E in più mi sono ripetuto.


    Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Varese
    Messaggi
    2,342

    Predefinito

    Grazie a tutti per i consigli. Al momento penso che la cosa migliore sia di proseguire con il binomio stacco/panca in ogni wo e di fare allenamenti specifici extra (in particolare per la panca che necessita maggior volume) quando ce n'è la possibilità. Data l'imprevedibilità della frequenza degli allenamenti ritengo che al momento sia la soluzione migliore.

  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Muscia Visualizza Messaggio
    Grazie a tutti per i consigli. Al momento penso che la cosa migliore sia di proseguire con il binomio stacco/panca in ogni wo e di fare allenamenti specifici extra (in particolare per la panca che necessita maggior volume) quando ce n'è la possibilità. Data l'imprevedibilità della frequenza degli allenamenti ritengo che al momento sia la soluzione migliore.
    Si una cosa che volevo dire che mi sono dimenticato. La panca come ben sai la puoi allenare con frequenza più alta perciò se ti capita di liberarti ed avere anche solo una mezz'ora e anche se l'hai fatta anche il giorno prima puoi rifarla.
    Piuttosto quello che mi è capitato quando facevo così anch'io è che facevo solo i 3 big e basta perché avevo tempo solo per un esercizio. Dopo un po' di settimane ho iniziato a sentire come se avessi squilibrio, non so come dire come se mancasse qualcosa, mi è bastato infilare qualche complementare ed ecco che le cose si sono messe meglio. Però io a differenza tua avevo la possibilità di allenarmi quasi tutti i giorni, mezz'ora massimo 40min ma è già molto meglio in 6 giorni di fila potevo fare tutte le alzate 2 volte in una settimana.

    Cmq stacco panca è già un bel fare.

    Sent from my Mi A3 using Tapatalk
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Varese
    Messaggi
    2,342

    Predefinito

    Si, hai ragione. In questi anni se capitavano mezz'ore libere solitamente facevo una panca extra e solo raramente i complementari. Dovrei provare a farne ogni tanto. Ci sono esercizi che faccio troppo di rado e probabilmente necessiterebbero di maggior spazio.

Discussioni Simili

  1. Multifrequenza Upper/Lower/Upper modificato
    Di 4RosesGroove nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 24-04-2018, 05:39 AM
  2. Pareri scheda lower upper full body
    Di nik2 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 19-03-2010, 10:40 AM
  3. Upper body/Lower body
    Di arnold873 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 15-10-2009, 07:13 PM
  4. Idee Su Upper/Lower/Full
    Di 555 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 06-01-2009, 10:28 PM
  5. Scheda Upper body/Lower body
    Di arnold873 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 05-12-2008, 02:29 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home