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Discussione: Inizio palestra

  1. #16
    andreix non  è collegato Principiante
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    Ok, adesso mi è più chiaro.

    Allora ho iniziato facendo così

    Lunedì:
    Squat 5x5 70kg rec 1m30s
    Panca 5x5 60kg rec 1m30s
    Trazioni sbarra 5x5 rec 1m30s
    Crunch a terra 3x30

    Mercoledi
    Stacco 5x5 50kg rec 1m30s
    Military Press 4x8 30kg 1m30s
    Rematore bilanciere 4x8 50kg 1m30s
    Bicipiti bilanciere 4x8 20kg 1m30s
    French Press 4x8 25kg 1m30s
    Tricip cavi 4x8 20kg 1m30s

    Sono stato basso sui pesi dei complementari per inziare senza farmi male.

    Che dite?

    Grazie

  2. #17
    DadoL non  è collegato Mr Olympia
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    Citazione Originariamente Scritto da andreix Visualizza Messaggio
    Ok, adesso mi è più chiaro.

    Allora ho iniziato facendo così

    Lunedì:
    Squat 5x5 70kg rec 1m30s
    Panca 5x5 60kg rec 1m30s
    Trazioni sbarra 5x5 rec 1m30s
    Crunch a terra 3x30

    Mercoledi
    Stacco 5x5 50kg rec 1m30s
    Military Press 4x8 30kg 1m30s
    Rematore bilanciere 4x8 50kg 1m30s
    Bicipiti bilanciere 4x8 20kg 1m30s
    French Press 4x8 25kg 1m30s
    Tricip cavi 4x8 20kg 1m30s

    Sono stato basso sui pesi dei complementari per inziare senza farmi male.

    Che dite?

    Grazie
    Perfetto. Per quanto riguarda il video delle esecuzioni dipende da te.
    Se le posti qui sul forum puoi essere corretto. Se non ti va, filmati cmq e vedi quello che fai.

    Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
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  3. #18
    andreix non  è collegato Principiante
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    Okei.

    Per i complentari uso sempre glì stessi e stesse serie?

  4. #19
    DadoL non  è collegato Mr Olympia
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    Citazione Originariamente Scritto da andreix Visualizza Messaggio
    Okei.

    Per i complentari uso sempre glì stessi e stesse serie?
    Per come la vedo io, i complementari non si cambiano all'interno di un programma così da avere una traccia della performance. (Parere mio!!!) Si cambiano se danno problemi ecc
    Puoi pensare di aumentare il carico, le serie o le reps.
    Ora, il Military, ad es, in questo programma non é un complementare ma un esercizio fondamentale per allenare la spinta. (Una sorta di variante della panca). Se lo togli, le 50 reps di panca potrebbero non bastare per generare uno stimolo allenante per muscoli di spinta.

    Visto che fai 5x5 60kg di panca puoi pensare di inserire una piana manubri il Venerdì. O delle dip il lunedì. Insomma. Poca roba ma fatta bene.

    Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

  5. #20
    betazeta non  è collegato Mr Olympia
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    Citazione Originariamente Scritto da andreix Visualizza Messaggio
    Okei.

    Per i complentari uso sempre glì stessi e stesse serie?
    I complementari considerali come un completamento. Dai uno stimolo con reps più alte (parere mio) ma senza ammazzarti perchè altrimenti poi non reggi i fondamentali del WO successivo.

    IL trucco è: mi concentro sui fondamentali e aggiungo i complementari per "chiudere il cerchio".

    Dip alle parallele è un ottimo esercizio, per alcuni è pesante e tassante perchè comunque coinvolge tantissimo spalle palle e tricipiti quindi diciamo che è un multi a tutti gli effetti.
    French press è più BB old style e quindi di isolamento. Sicuramente lavori tantissimo sul tricipite (quasi esclusivamente). Lo trovo meno tassante rispetto alle dip dal punto di vista mentale (parlo per me).

    curl manubri o bilanciere presa come ti pare: esercizio principe per il lavoro del bicipite. Puoi farlo come preferisci. Magari di settimana in settimana cambia impugnatura per uno stimolo diverso (se vuoi e se le varianti non ti creano problemi).

    Io ad esempio guardo anche dove sono carente (lo sono dappertutto ma ho una certa fisicità per cui se anche sviluppassi i muscoli vedrei carenze in alcune parti) e magari aggiungo qualcosa là se posso.

    I complementari li gestisco più o meno così
    Non è facile ma si può fare (cit.)

  6. #21
    L'avatar di carnera
    carnera non  è collegato Ultra Moderatore
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    Citazione Originariamente Scritto da betazeta Visualizza Messaggio
    I complementari considerali come un completamento. Dai uno stimolo con reps più alte (parere mio) ma senza ammazzarti perchè altrimenti poi non reggi i fondamentali del WO successivo.

    Beta, mi permetto di intervenire. Secondo me ti sottovaluti, sono sicuro che sei abbastanza resistente e forte da reggere tutti i fondamentali necessari spingendo VERAMENTE forte anche nei complementari, non ho mai visto nessuno "ammazzarsi" rispettando l'esecuzione in sicurezza di un esercizio.

    Buffer quando serve, ma quando non serve RPE 10 e poche seghe.
    A bullshark e DadoL piace questo messaggio.
    -Where Eagles Dare-

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  7. #22
    L'avatar di bullshark
    bullshark non  è collegato Mr Olympia
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    Concordo con Carnera.

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  8. #23
    L'avatar di MrDoc
    MrDoc non  è collegato Moderatore per sbaglio
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    Citazione Originariamente Scritto da carnera Visualizza Messaggio
    Beta, mi permetto di intervenire. Secondo me ti sottovaluti, sono sicuro che sei abbastanza resistente e forte da reggere tutti i fondamentali necessari spingendo VERAMENTE forte anche nei complementari, non ho mai visto nessuno "ammazzarsi" rispettando l'esecuzione in sicurezza di un esercizio.

    Buffer quando serve, ma quando non serve RPE 10 e poche seghe.

    Il concetto di fondo che voleva esprimere Betazeta era che i complementari non dovrebbero essere tanto impegnativi da inficiare la tecnica e l' esecuzione negli esercizi principali, fatto salvo questo poi i complementari si possono fare come si vuole (sempre con criterio, come per tutto ovviamente)
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    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  9. #24
    betazeta non  è collegato Mr Olympia
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    Citazione Originariamente Scritto da carnera Visualizza Messaggio
    Beta, mi permetto di intervenire. Secondo me ti sottovaluti, sono sicuro che sei abbastanza resistente e forte da reggere tutti i fondamentali necessari spingendo VERAMENTE forte anche nei complementari, non ho mai visto nessuno "ammazzarsi" rispettando l'esecuzione in sicurezza di un esercizio.

    Buffer quando serve, ma quando non serve RPE 10 e poche seghe.
    Permettiti pure, ci mancherebbe.
    Possibile che io mi sottovaluti, piuttosto direi che vado tanto cauto con me stesso per mille motivi. E posso anche sbagliare è chiaro.
    Al nostro utente comunque non dicevo di non allenarsi anche sui complementari. Dicevo che lo spirito della MrDoc è quello di non bruciarsi di complementari ma spingere bene con i fondamentali. Il mio messaggio andava in quella direzione.
    Sono sempre contento quando qualcuno interviene, è un modo per aiutarsi anche questo.


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    Non è facile ma si può fare (cit.)

  10. #25
    andreix non  è collegato Principiante
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    grazie a tutti per gli interventi

    Quindi ricapitolando,

    i complemnetari mi suggerite di farli ogni giorno?

    o solo il mercoledi come la scheda che vi ho postato sopra. ?

    Grazie

  11. #26
    andreix non  è collegato Principiante
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    Citazione Originariamente Scritto da andreix Visualizza Messaggio
    grazie a tutti per gli interventi

    Quindi ricapitolando,

    i complemnetari mi suggerite di farli ogni giorno?

    o solo il mercoledi come la scheda che vi ho postato sopra. ?

    Grazie
    Nessuno?��

  12. #27
    betazeta non  è collegato Mr Olympia
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    Pensavo avessi capito.

    Falli anche tutti i giorni se vuoi.
    Basta che tu non arrivi cotto al WO successivo per colpa dei complementari.
    A MrDoc piace questo messaggio.
    Non è facile ma si può fare (cit.)

  13. #28
    andreix non  è collegato Principiante
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    Ad esempio ho messo di complementari
    lunedì
    alzate lat

    Mercoledì

    Bicipiti bil, french Press e tric cavi

    E venerdì
    Dip


    Che ne pensate?
    Ultima modifica di andreix; 22-11-2019 alle 04:19 PM

  14. #29
    DadoL non  è collegato Mr Olympia
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    Citazione Originariamente Scritto da andreix Visualizza Messaggio
    Ad esempio ho messo di complementari
    lunedì
    alzate lat

    Mercoledì

    Bicipiti bil, french Press e tric cavi

    E venerdì
    Dip


    Che ne pensate?
    Prova e vedi come va.
    Io cmq, un curl alternato manubri sia il lunedì che il venerdì lo farei. Lavoro pulito. 4 serie. E polpacci i 3 giorni.

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  15. #30
    andreix non  è collegato Principiante
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    Le mie carenze sono soprattutto su petto , infatti i bicipiti mi "gonfiano subito e ogni anno arrivo che ho inevitabilmente i bicipiti più grossi ma il resto meno.

    Quindi volevo concentrarmi più su petto che si bicipiti.
    A DadoL piace questo messaggio.

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Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
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