Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Mr. Doc prescrive, consigli sul "dopo"

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Padova
    Messaggi
    26

    Molto dubbioso Mr. Doc prescrive, consigli sul "dopo"

    Buongiorno a tutti,
    dopo tonnellate di letture eccomi qui di nuovo a chiedere lumi.
    Per non sapere ne' leggere ne' scrivere sto seguendo da un paio di mesi La "Mr doc. prescrive", tonda tonda come viene proposta nel relativo thread.
    I miglioramenti a livello di carico e performance ci sono stati sopratutto in esercizi quali squat e stacchi. ridicoli rispetto ai piu' ma dei veri "record" per me.
    Ora mi sorgono un paio di domande:
    • devo integrare con dei complementari nell'immediato futuro? oppure , essendo un principiante, continuo fino a raggiungere determinati obbiettivi senza variare alcunchè?
    • settimana di scarico: uno scarico attivo tagliando sull'intensità (30%-40%) potrebbe essere considerato accettabile ogni 4/5 settimane? (talvolta sono proprio sfatto, bambini piccoli, non si dorme, lavoro etc etc e mi sembra di essere arrivato al limite con i pesi)

    scusate se vi tempesto di domande ma non sfruttare i vostri consigli mi sembra peccato.
    Un salutone e grazie.

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Trieste
    Messaggi
    2,243

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kls Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti,
    dopo tonnellate di letture eccomi qui di nuovo a chiedere lumi.
    Per non sapere ne' leggere ne' scrivere sto seguendo da un paio di mesi La "Mr doc. prescrive", tonda tonda come viene proposta nel relativo thread.
    I miglioramenti a livello di carico e performance ci sono stati sopratutto in esercizi quali squat e stacchi. ridicoli rispetto ai piu' ma dei veri "record" per me.
    Ora mi sorgono un paio di domande:
    • devo integrare con dei complementari nell'immediato futuro? oppure , essendo un principiante, continuo fino a raggiungere determinati obbiettivi senza variare alcunchè?
    • settimana di scarico: uno scarico attivo tagliando sull'intensità (30%-40%) potrebbe essere considerato accettabile ogni 4/5 settimane? (talvolta sono proprio sfatto, bambini piccoli, non si dorme, lavoro etc etc e mi sembra di essere arrivato al limite con i pesi)

    scusate se vi tempesto di domande ma non sfruttare i vostri consigli mi sembra peccato.
    Un salutone e grazie.
    Allora, secondo me la migliore programmazione possibile è questa:
    https://www.bbhomepage.com/forum/teo...me-volume.html

    Per come la vedo io è ora di cambiare
    Complementari? Per me sono OBBLIGATORI!! OH YEAH!!

    La settimana di scarico si inserisce se hai bisogno di scaricare. Diciamo che "non puoi sempre spingere sull'acceleratore".
    Magari tra una fese e un'altra, una settimana di scarico attivo che faccia da "cuscinetto" ci sta bene.

    Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1,092

    Predefinito

    Questo topic casca a fagiolo, lo avrei aperto io. Sto facendo le tue stesse cose, da inizio settembre mi alleno con la MrDoc prescrive. Credo di continuare per altre 3 settimane circa, poi però devo capire come andare avanti..

    Per la settimana di scarico, più che altro vedi se sei proprio cotto magari puoi evitare di andare in palestra tutte le volte che ci vai, di andarci una in meno (per esempio ti alleni 3 volte a settimana, una settimana ci vai due volte o una soltanto). Secondo me se si vuole staccare lo bisogna fare in maniera netta, però per poco.

  4. #4
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Padova
    Messaggi
    26

    Predefinito

    Purtroppo i concetti erano chiari ma per una errata interpretazione e superficialità, ho effettuato una progressione troppo aggressiva e mi sono "cotto" troppo presto. Pensavo, in quanto oggi ho continuato a studiare un po' sul forum, di dedicarmi a una settimana di scarico attivo e dopo "regalarmi" una bella Bill starr. Sia per non allontanarmi troppo dal seminato della mr doc prescrive e sia perché mi sembra ben spiegata in giro non lasciando troppi spazi ad errori di interpretazione. Poi con tutti i calcolatori e fogli excel sparsi per la rete, neanche bisogna sbattersi a fare i calcoli delle percentuali😁.
    Ringrazio Dadol per il link utile ma quando ho visto "8x" mi sono venuti i brividi.

    Ora sto scrivendo dal cell ed è un po'limitante spiegarmi bene .... Riprendo tra poco
    Ultima modifica di kls; 17-10-2019 alle 09:56 PM

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1,092

    Predefinito

    Non so cosa intendi per progressione molto aggressiva, ma alla fine anche io ritengo di esser progredito in fretta. Nello squat sono quasi arrivato agli 80kg, qualche mese fa al massimo facevo 70 kg, in panca sono sui 75kg quando facevo al massimo 70kg (in un 5x5 fatto bene).

    Ho letto anche io il link di Dadol, alla fine 8 serie sono tante, ma accumuli volume... è la stessa cosa di fare 5 serie di panca + 3 serie di un suo complementare... L'idea mi stuzzica a dir la verità, ovviamente il carico diminuisce (e non ho ben capito come impostare quel tipo di progressione, tuttavia sembra interessante).

  6. #6
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Padova
    Messaggi
    26

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da nasmil Visualizza Messaggio
    Non so cosa intendi per progressione molto aggressiva,
    Intendevo che nell'aggiungere pesi settimanalmente , per un quantitativo del 2,5% , ho aggiunto troppo peso non rispettando la percentuale ed , altro errore, invece di eseguire le 5 serie in ramping alla Bill Starr, facevo 5 serie con un peso fisso di 80 kg all' 85% (ipotetico).... e mi sono un po' sfiancato nel giro di un mese.
    L'esempio del peso è relativo allo squat, avevo dimenticato di specificarlo.

    Inoltre per chiarire meglio il discorso delle tempistiche e rispettando i tempi della Mr Doc, per completare una giornata impiego piu' di un'ora tra serie di riscaldamento/avvicinamento e quasi mai faccio i complementari che "ripartisco in un altro giorno.Sempre per questioni di tempo. Mi alleno mediamente tra le 4/5 volte settimanali.
    Sicuramente queste tempistiche abbondanti sono dovute dal fatto che ho interpretato male io la Mr. Doc. ma , ora, schema alla mano della Bill Starr ho capito dove sbagliavo (spero)
    Citazione Originariamente Scritto da nasmil Visualizza Messaggio
    Ho letto anche io il link di Dadol, alla fine 8 serie sono tante, ma accumuli volume... è la stessa cosa di fare 5 serie di panca + 3 serie di un suo complementare...
    Ecco perchè vedendo il link di DadoL mi sono un po' spaventato. se ci metto tot per 5 , figuriamoci per 8

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Trieste
    Messaggi
    2,243

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kls Visualizza Messaggio
    Intendevo che nell'aggiungere pesi settimanalmente , per un quantitativo del 2,5% , ho aggiunto troppo peso non rispettando la percentuale ed , altro errore, invece di eseguire le 5 serie in ramping alla Bill Starr, facevo 5 serie con un peso fisso di 80 kg all' 85% (ipotetico).... e mi sono un po' sfiancato nel giro di un mese.
    L'esempio del peso è relativo allo squat, avevo dimenticato di specificarlo.

    Inoltre per chiarire meglio il discorso delle tempistiche e rispettando i tempi della Mr Doc, per completare una giornata impiego piu' di un'ora tra serie di riscaldamento/avvicinamento e quasi mai faccio i complementari che "ripartisco in un altro giorno.Sempre per questioni di tempo. Mi alleno mediamente tra le 4/5 volte settimanali.
    Sicuramente queste tempistiche abbondanti sono dovute dal fatto che ho interpretato male io la Mr. Doc. ma , ora, schema alla mano della Bill Starr ho capito dove sbagliavo (spero)

    Ecco perchè vedendo il link di DadoL mi sono un po' spaventato. se ci metto tot per 5 , figuriamoci per 8
    Credo vada benissimo un Bill Star!
    Allora, so che ti alleni da tanti anni quindi magari se semplicemente un mostro e quello che sto per dire ti serve solo per farti una risata
    Tieni presente che se il tuo massimale di riferimento (o si usa il 90% del 1rm o direttamente il 5rm) è troppo basso, il Bill Star può risultare sotto allenante soprattutto all'inizio.
    Magari vedi tu se è il caso di fare un carico fisso nel giorno leggero o aggiungere qualche serie nel ramp.




    Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

  8. #8
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Padova
    Messaggi
    26

    Predefinito

    Ti ringrazio per i suggerimenti veramente graditi!
    E' vero che mi alleno da tanti anni ma, posso assicurarti, che ho ottenuto veramente scarsi risultati per via di mancanza di alimentazione e programmazione.
    Non sono assolutamente un mostro, te lo assicuro, con tutto il tempo speso in palestra dovrei veramente esserlo ma, ho un fisico pienamente nella media di "uomo un po' sportivo" ma nulla piu'. Quindi ogni consiglio è sempre ben accetto.

    Citazione Originariamente Scritto da DadoL Visualizza Messaggio
    Tieni presente che se il tuo massimale di riferimento (o si usa il 90% del 1rm o direttamente il 5rm) è troppo basso, il Bill Star può risultare sotto allenante soprattutto all'inizio.
    Magari vedi tu se è il caso di fare un carico fisso nel giorno leggero o aggiungere qualche serie nel ramp.
    Si, mi sono basato sui calcoli da te citati , non saranno precisi al 100%, ma perlomeno mi danno un punto di partenza. Per quanto riguarda le modifiche al giorno leggero, vorrei fare una settimana e vedere come gira il tutto: troppo leggero, giusto , troppo pesante etc. etc. ed effettuare eventuali correzioni. Anche se , rispetto a quello che facevo fino a ieri (visti i nuovi carichi) sembra essere meno impegnativa almeno all'inizio.
    Vorrei fare per 9 settimane questo programma, vedere come va e , successivamente,e variare su un programma di triple .
    Cosa ne pensi? la reputi una programmazione che abbia un senso impostata cosi?

    PS: DadoL , sei un batterista?
    Ultima modifica di kls; 19-10-2019 alle 12:11 AM

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Trieste
    Messaggi
    2,243

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kls Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio per i suggerimenti veramente graditi!
    E' vero che mi alleno da tanti anni ma, posso assicurarti, che ho ottenuto veramente scarsi risultati per via di mancanza di alimentazione e programmazione.
    Non sono assolutamente un mostro, te lo assicuro, con tutto il tempo speso in palestra dovrei veramente esserlo ma, ho un fisico pienamente nella media di "uomo un po' sportivo" ma nulla piu'. Quindi ogni consiglio è sempre ben accetto.



    Si, mi sono basato sui calcoli da te citati , non saranno precisi al 100%, ma perlomeno mi danno un punto di partenza. Per quanto riguarda le modifiche al giorno leggero, vorrei fare una settimana e vedere come gira il tutto: troppo leggero, giusto , troppo pesante etc. etc. ed effettuare eventuali correzioni. Anche se , rispetto a quello che facevo fino a ieri (visti i nuovi carichi) sembra essere meno impegnativa almeno all'inizio.
    Vorrei fare per 9 settimane questo programma, vedere come va e , successivamente,e variare su un programma di triple .
    Cosa ne pensi? la reputi una programmazione che abbia un senso impostata cosi?

    PS: DadoL , sei un batterista?
    Allora, io ti consiglio di leggere l'articolo Bill Star su Project Invictus. Così hai informazioni corrette ed esaustive.
    Penso nella fase successiva lavorare a triple (nella progressione) vada bene ma avrai bisogno di un programma più specifico: cerca nel forum, fatti un idea abbastanza chiara e quando sarà il momento di cambiare proponi qualcosa, sicuramente qualche utente esperto verrà ad aiutarti.

    Cosa importante sono le esecuzioni! La tecnica deve essere buona e migliorare sempre. Devi filmarti, devi fare i video delle tue esecuzioni. Poi se ritieni che hai bisogno di aiuto e te la senti puoi postarli nel forum e farti correggere. Ma, anche se non li posti, devi farli, devi vedere quello che stai facendo!

    Si, sono un batterista. In verità lo ero visto che non suono ormai da anni purtroppo.
    Chissà se un giorno riprenderò.

    Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

  10. #10
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Padova
    Messaggi
    26

    Predefinito

    ok, continuo ad affinare le conoscenze. nel frattempo grazie!

Discussioni Simili

  1. Doc prescrive
    Di Iron_Luca nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 28-07-2021, 03:08 PM
  2. intensificazione dopo MrDoc prescrive
    Di RobyFZ6 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 09-03-2020, 12:09 PM
  3. parere su scheda mr doc prescrive
    Di acumos nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 15-11-2019, 07:29 PM
  4. Parere allenamento "Mr Doc prescrive" e programmazione
    Di The_Prospect nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 29-07-2018, 01:44 PM
  5. Bicipiti e Tricipiti nella "Mr. Doc prescrive..."
    Di Mo92 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 30-03-2018, 05:40 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home