Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 24

Discussione: Pareri su nuovo programma

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito Pareri su nuovo programma

    Ciao ragazzi, negli ultimi 3 anni sono stato seguito da Marco Menphisdaemon (con risultati incredibili), ma da ora in poi tornerò a fare da solo (PANICO).

    Visto i miei imbarazzanti carichi sui fondamentali, che non rispecchiano assolutamente i miei volumi, ho pensato di partire tornando alle basi. Ho strutturato una semplicissima spinta-trazione con progressione su squat, panca, stacco e trazioni.

    Mi allenerò tra le 4 e le 5 volte a settimana (a seconda degli impegni lavorativi, più spesso 5 che 4).

    Il programma è questo:

    A1
    Squat progressione
    Panca progressione
    Pressa 4x10-12
    Dips 4x8-10
    Alzate laterali 4x10-12
    Pushdown fune 3x12-15

    B1
    Deadlift progressione
    Trazioni progressione
    Leg curl seduto 4x10-12
    Rematore BB 4x8-10
    Pulley presa neutra 4x10-12
    Face-pulls 3x10-12
    Curl BB 3x12-15

    A2
    Squat progressione
    Panca progressione
    Hack squat 4x10-12
    Incline Db press 4x8-10
    Alzate laterali al cavo basso 4x10-12
    isolamento tricipiti da definire 3x12-15

    B2
    Deadlift progressione
    Trazioni progressione
    Leg curl sdraiato 4x10-12
    Rematore alla macchina a leveraggio presa neutra 4x8-10
    Tbar row presa prona 4x10-12
    Alzate a busto flesso per deltoidi posteriori 3x12-15
    Curl da definire 3x12-15

    La progressione sarà una cosa semplicissima: 3x5, 4x5, 5x5 partendo da un 70% e alzando al % ogni volta che ricomincio.
    Ovviamente la frequenza sarà A1 B1 A2 B2 A1 - B1 A2 B2 A1 B1 ecc ecc
    I tempi di recupero saranno oltre i 120'' sui big e meno sugli altri a seconda dell'esercizio.

    Lo scopo è quello di uscire dalla mia comfort-zone facendo spessissimo i 4 esercizi con progressione.

    Cosa ne pensate?
    -Where Eagles Dare-

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito

    Ciao. Cerca di impostare una progressione che sia di volume o di carico
    o entrambe
    Intorno alle 6 settimane

    Poi 4 settimane di intensità a basso volume

    1-2 di scarico

    Massimali

    Se ti interessa ho una progressione su excel mandami un pm

    Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    A me non dispiace, però se vuoi tornare per un po ai fondamentali ti direi di mettere i video, tu non manchi sicuramente di forza, quello su cuoi puoi lavorare è l' esecuzione.
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da the77joker Visualizza Messaggio
    Ciao. Cerca di impostare una progressione che sia di volume o di carico
    o entrambe
    Intorno alle 6 settimane

    Poi 4 settimane di intensità a basso volume

    1-2 di scarico

    Massimali

    Se ti interessa ho una progressione su excel mandami un pm

    Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
    Troppo complesso...

    Massimali? Mai fatti e mai ne farò, al massimo testo un 3RM ho impostato una cosa semplice, mi interessa soltanto ripetere molto spesso alcuni esercizi per impratichirmi nella tecnica, senza tralasciare la componente "ipertrofia" che delego ai fondamentali portati vicino al cedimento o a cedimento direttamente.


    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    A me non dispiace, però se vuoi tornare per un po ai fondamentali ti direi di mettere i video, tu non manchi sicuramente di forza, quello su cuoi puoi lavorare è l' esecuzione.
    Sono certo che il mio problema sia prettamente tecnico, di video ne faccio spesso e li metto su instagram. Dalle prossime volte li metto anche su YT e ve li linko.
    Il mio cruccio più grosso è lo squat... mi ha dato sempre problemi.
    -Where Eagles Dare-

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    L'Aquila
    Messaggi
    3,881

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da carnera Visualizza Messaggio
    Massimali? Mai fatti e mai ne farò, al massimo testo un 3RM ho impostato una cosa semplice, mi interessa soltanto ripetere molto spesso alcuni esercizi per impratichirmi nella tecnica, senza tralasciare la componente "ipertrofia" che delego ai fondamentali portati vicino al cedimento o a cedimento direttamente.
    Quindi non fai mai allenamento a percentuale? Come fai, ti regoli in base a quanto senti pesante il carico di giorno in giorno? Fai un allenamento basato sull'RPE?
    Romulano

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da carnera Visualizza Messaggio



    Sono certo che il mio problema sia prettamente tecnico, di video ne faccio spesso e li metto su instagram. Dalle prossime volte li metto anche su YT e ve li linko.
    Il mio cruccio più grosso è lo squat... mi ha dato sempre problemi.
    Puoi linkare anche i video di istagram, qualcuno lo fa (forse Ursus)
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Romulano Visualizza Messaggio
    Quindi non fai mai allenamento a percentuale? Come fai, ti regoli in base a quanto senti pesante il carico di giorno in giorno? Fai un allenamento basato sull'RPE?
    Le percentuali non le uso quasi mai, solitamente vado con lo RPE e poi sfrutto il logbook e l'esperienza.

    Avendo segnato tutto quello che ho fatto da diversi anni a questa parte utilizzo questo a mo di archivio... solitamente per me il primo set allenante è il top set, dove utilizzo il carico più alto della giornata (per quell'esercizio) lavorando SEMPRE con un RPE 9-10, nei set successivi scalo il carico quanto basta (di set in set) per restare nel rep-range che mi sono dato, avendo lavorato molto vicino al cedimento non mi è possibile mantenere la performance. Così la volta successiva che ripeto un dato esercizio cerco di battere quello fatto la volta precedente (più carico per le stesse rep o più rep con lo stesso carico).
    Sfruttando poi il diario generalmente so da che carico posso partire, anche per esercizi che non tocco da tempo... ovviamente parto sempre con un po' meno del record toccato.
    Questa progressione stupidamente lineare funziona molto bene nei complementari, ma un po' meno in esercizi tecnici.

    Adesso voglio provare ad utilizzare le percentuali nei 4 esercizi che ho scelto, in modo da controllare il buffer per stare più lontano dal cedimento, così da mantenere la tecnica più pulita possibile.

    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Puoi linkare anche i video di istagram, qualcuno lo fa (forse Ursus)
    Provo a vedere se riesco.
    -Where Eagles Dare-

  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Ditemi se vanno

    Squat di qualche tempo fa, 8 rep con 107kg (che vergogna[emoji23])
    https://www.instagram.com/p/Bx7CwsnH...d=ctirojr7wx9t

    Stacco più recente, dovrebbe essere la quinta serie di un 8x3 con 141kg

    https://www.instagram.com/p/B16Uq7so...d=vuk0fthedsh9

    Della panca non ne ho, ma li ho carichi decenti.

    Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
    -Where Eagles Dare-

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    nello squat tendi ad andare leggermente in avanti, ma non mi sembra malvagio (aspettiamo anche gli altri).
    nello stacco schieni leggermente ma non mi sembra che tu abbia una cattiva tecnica.
    la panca invece l'aspetto con ansia
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    mi sono guardato il programmino
    non mi sembra malvagio neanche quello, ha un suo senso, arriverai ad allenarti con % abbastanza alte in non molto tempo, di quanta % hai pensato di aumentare di volta in volta?
    e soprattutto, una volta arrivato alla fine di questa progressione lineare/volume, come pensi di continuarla?
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  11. #11
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Premesso che il tuo squat è già un gran bello squat, però, se vogliamo andare nel dettaglio per farti migliorare i carichi, si nota come tendi a essere leggermente arretrato con il baricentro, infatti appena cominci a salire tendi a spostare in avanti il bilanciere per poter spingere meglio, inoltre in chiusura alzi le punte dei piedi, vuol dire che non sei ben centrato.


    Stacco: vale la premessa dello squat, ovvero è già fatto piuttsto bene, però tendi a sederti troppo in partenza e, quando incominci a tirare, il sedere sale leggermente e le spalle avanzano oltre la verticale del bilanciere, ecco, quella dovrebbe essere la tua reale posizione di partenza; poi non chiudi bene l' alzata, lo stacco si chiude con le ginocchia bloccate estese; per finire la spinta della schiena è in ritardo rispetto a quella dellle gambe, guarda come hai le gambe quasi estese e la schiena ancora piegata in avanti:

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Stacco.jpg 
Visualizzazioni: 124 
Dimensione: 20.0 KB 
ID: 17526
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  12. #12
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,271

    Predefinito

    Ciao
    Per la tecnica ha già detto tutto Doc, l'unica cosa proverei a guardare un pelo più in alto nello stacco.
    Per la progressione mi piace molto l'idea (schema fisso, % media, progressione di volume) ma credo sia troppo poco volume nella singola seduta, personalmente farei lo stesso identico schema con 2/3 serie in più quini magari 5x5/6x5/7x5/8x5/ricomincio con un 2-5% in più

    Sent from my ONEPLUS A6013 using Tapatalk
    "L'allenamento più che sfogo bestiale per me è più simile alla passione e al martirio di un santo, un cammino spirituale per l'illuminazione. Dolore purificante seguito dalla pace del giusto " (cit. Carnera)

  13. #13
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da .:überfranz:. Visualizza Messaggio
    mi sono guardato il programmino
    non mi sembra malvagio neanche quello, ha un suo senso, arriverai ad allenarti con % abbastanza alte in non molto tempo, di quanta % hai pensato di aumentare di volta in volta?
    e soprattutto, una volta arrivato alla fine di questa progressione lineare/volume, come pensi di continuarla?
    Grazie a tutti per il pronto aiuto, edesso riesco a rispondere solo a Uber e di riflesso a JJ. Per la risposta al doc mi serve la tastiera del PC [emoji6]

    Ho tenuto volutamente basso il volume nelle progressioni sui principali per due motivi, essendo praticamente una fullbody preferisco tenerlo basso perché spingerò su rpe alti nei complementari, non voglio tassare troppo il recupero alzando il volume anche sui principale, cosa che farò con il proseguo che avevo immaginato: farò una PPL, così da avere più margine per spalmare il volume per ogni distretto, così da poter impostare una progressione più voluminosa.

    Uber, intendo incrementare la % di un 2%... Ma non avendo molta esperienza accetto consigli molto volentieri.

    Altra questione che non ho mai affrontato, come stabilire se ho aumentato la forza?
    Io pensavo di impostare una settimana di "scarico" tra i 2 programmi, per testare un 3rm... Non andrei a testare un massimale perché non sono pratico della cosa e sono sicuro che andrei a fallire miseramente[emoji16]

    Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
    -Where Eagles Dare-

  14. #14
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    un incremento del 2% ci può stare benissimo, prova e guarda come ti trovi.
    per il test della forza puoi semplicemente fare dei test a rep più alte, se prima facevi 5 rep con un tot mentre adesso ne fai 6, sei più forte. oppure guardi direttamente il carico. certo che ci vorrà un po'.

    Sent fra min WAS-LX1 via Tapatalk
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  15. #15
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,271

    Predefinito

    Ok mi sembra tutto molto ragionato, tieni solo in conto che al volume (come ogni cosa del resto) ci si adatta quindi puoi tranquillamente andarlo ad aumentare in corso d'opera se vedi che recupero e performance sono ok.
    Per il test anche secondo me non è necessario, sai i carichi con cui parti e se ad esempio parti facendo 3x5x100 e dopo tot. tempo arrivi a fare 5x5x120 sei sicuro di essere migliorato senza dover fare peaking-scarico-test-ecc. che nel tuo caso (essendo comunque un avanzato in ottica bodybuilding) sarebbe 'tempo sprecato'.
    Per i complementari a rpe alti lo davo per scontato: la scala RPE parte dal 9, sotto è solo una leggenda metropolitana [emoji23]

    Sent from my ONEPLUS A6013 using Tapatalk
    "L'allenamento più che sfogo bestiale per me è più simile alla passione e al martirio di un santo, un cammino spirituale per l'illuminazione. Dolore purificante seguito dalla pace del giusto " (cit. Carnera)

Discussioni Simili

  1. Nuovo programma di allenamento ;) ;) pareri e consigli sono piu che ben accetti grazi
    Di Mindwar nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 31-01-2015, 05:43 PM
  2. programma di allenamento propostoni! Pareri?
    Di Alepan76 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14-03-2013, 03:55 PM
  3. Programma di allenamento ( pareri e consigli)
    Di gg89 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 21-08-2010, 06:03 PM
  4. pareri su programma per massa
    Di diegus nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-08-2010, 01:34 PM
  5. Pareri su programma
    Di SeNsHi nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 12-06-2006, 07:46 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home