Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Pareri allenamento

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    3

    Predefinito Pareri allenamento

    Salve a tutti, mi presento sono AstroMike ho 30 anni, circa 71 kg per 1,73 di altezza. Ho un passato di oltre 15 anni nelle arti marziali, dunque sono abituato ad un allenamento fullbody perlopiù a corpo libero.
    Purtroppo per impegni prima universitari e poi lavorativi sono stato costretto a fermarmi (uno dei miei grandi errori!) e per circa tre anni ho condotto uno stile di vita sedentario, passando quindi da un corpo tonico ad uno "molliccio" perdendo ovviamente tutta la massa muscolare ed accumulando grasso soprattutto sui fianchi e sulla pancia (Nono sono grasso, ma ho la classica pancetta da birra ). Ho deciso quindi di dare una svolta completa al mio corpo e fare in modo di ritornare a volermi bene.
    Poichè purtroppo il mio lavoro non mi consente di poter frequentare nel migliore dei modi una palestra (ho orari molto flessibili e variabili), ho deciso di allestire una Home Gym in modo da potermi allenare quando decido io, senza alcuna distrazione e di non essere quindi schiavo degli orari.
    Spiegata quindi la mia condizione (spero di essere stato esaustivo e che lo abbia fatto nel modo e nel luogo giusto; se non fosse così chiedo scusa anticipatamente), veniamo dunque al vero motivo della discussione: Impostare il lavoro e l'allenamento nel migliore dei modi.
    Ho letto per bene le discussioni in rilievo per i neofiti e da una quindicina di giorni ho impostato il mio allenamento in questo modo; tenete presente che gli esercizi fondamentali quali SQUAT, PANCA e MILITARY sono esercizi che in passato sono sempre stati presenti nelle mie sessioni di allenamento seppur effettuati con carichi bassissimi.

    ALLENAMENTO A (Recupero 1')
    -SQUAT 5x5
    -LEG CURL 3x8
    -PANCA PIANA 5x5
    -CROCI C/MAN su PANCA PIANA 3x8
    -LAT MACHINE 3x12
    -CRUNCH 3x20
    -SALTO CORDA 5'

    ALLENAMENTO B (Recupero 1')
    -STACCO 5x5
    -MILITARY 3x8
    -REMATORE C/BIL 3x8
    -CURL C/BIL CURVO 3x8
    -CURL C/MAN 3x8
    -SPINTE IN BASSO 3x8
    -DIPS fino a cedimento.
    -SALTO CRODA 5'

    Sono due settimane che mi alleno in questo modo per tre volte a settimana (con schema ABA, BAB etc..) e cercando di incrementare il peso di settimana in settimana.
    Potete quindi darmi dei consigli e valutare se l'allenamento nella mia situazione è impostato bene oppure è completamente sbagliato e sto quindi solo perdendo tempo?
    Ah il mio obiettivo ovviamente è quello di aumentare la forza (mi rendo conto di essere veramente debole e finchè non ho raggiunto un livello di forza accettabile ritengo inutile fare schede ed esercizi "elaborati"), imparare a svolgere gli esercizi fondamentali nel migliore dei modi e riuscire a mettere su qualche muscoletto (Che non guasta mai).
    Per quanto riguarda l'alimentazione sono anni che sono seguito da una nutrizionista per via di un pò di disordini alimentari ed una intolleranza al lattosio.
    Spero di non aver dimenticato nulla e di aver fatto tutto nel modo corretto e nella sezione corretta.
    Aspetto quindi i vostri pareri.

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    Ciao Astro,
    ti sei posto molto bene, ottimo.
    prima di tutto benvenuto sul forum, piacere di averti in questa comunità.
    l'allenamento che hai postato assomiglia molto come struttura a quelli che consiglio io normalmente, accosciate, spinte e tirate in tutte le salse. iniziamo proprio bene.

    Continua ad allenarti ed aumentare i carichi, il fisico tornerà e sopratutto se vuoi mettere su muscoletti ricordati che la formula è tecnica ----> forza-----> massa. Inoltre essendoti già allenato in passato avrai dei risultati immediati e repentini notevoli, a seconda del livello in cui eri prima.

    ti consiglio di aprire un diario, per scrivere cosa stai facendo e poterlo analizzare, o magari per farti correggere le alzate principali se metterai dei video (consigliatissimo), siamo qui anche per darci una mano tecnicamente no?
    bene, non mi sembra di aver nulla da aggiungere, benvenuto di nuovo

    quali sono le tue migliori alzate in panca, stacco, squat e military?
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1,092

    Predefinito

    Una domanda ai più esperti: non sarebbe consigliabile proporgli un recupero più alto (90 secondi), a me un minuto di recupero sembra troppo poco, soprattutto per la forza (così puoi caricare leggermente di più).
    Però aspetto chi ne sa più di me per dare risposta.

    Ah comunque benvenuto.

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da nasmil Visualizza Messaggio
    Una domanda ai più esperti: non sarebbe consigliabile proporgli un recupero più alto (90 secondi), a me un minuto di recupero sembra troppo poco, soprattutto per la forza (così puoi caricare leggermente di più).
    Però aspetto chi ne sa più di me per dare risposta.

    Ah comunque benvenuto.
    la domanda non è "quanto devo aspettare per la forza", ma cosa sto allenando?
    oltre al carico sto allenando l'abilità di recuperare.
    meglio fare che ne so 5x5x 100kg aspettando 3 minuti o 5x5x 95kg aspettando un minuto- un minuto e mezzo?
    in genere si predilige l'abilitá di ricostituirsi in fretta, così quando devi provare il massimale recuperi veramente bene.
    in generale aspetto un minuto e mezzo. un minuto se l'allenamento è particolarmente leggero. dai due ai 3 minuti quando testo il massimale.
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  5. #5
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Grazie per la risposta Uber. Per la scheda ho proprio preso spunto dai consigli che date ai neofiti . Quindi, giusto per avere un minimo di programmazione, seguo questa scheda allenandomi tre volte la settima ed ad ogni settimana cerco di incrementare i carichi di volta in volta ( di preciso sto provando ad incrementare di 2,5+2,5 dunque un totale di 5 kg sugli esercizi fondamentali ogni settimana fino ad arrivare a carichi decenti).
    Per quanto riguarda i carichi attualmente utilizzati sui fondamentali, sono molto bassi e ne sono consapevole, ma è mia intenzione prendere prima dimestichezza con le esecuzioni degli esercizi.
    -PANCA (peso tot 32 Kg = 7.5+7.5+17 di bilanciere)
    -SQUAT (peso tot 37 kg = 10+10+17)
    -STACCO (peso tot 47 kg = 15+15+17)
    -MILITARY (peso tot 32 kg = 7.5+7.5+17)

    Per quanto riguarda il diario, sicuramente in futuro ne aprirò uno in modo tale da avere traccia e memoria degli allenamenti fatti e valutare i progressi fatti.
    Grazie ancora per il benvenuto e speriamo di riuscire ad allenarci nel migliore dei modi.

  6. #6
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1,092

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AstroMike Visualizza Messaggio
    Grazie per la risposta Uber. Per la scheda ho proprio preso spunto dai consigli che date ai neofiti . Quindi, giusto per avere un minimo di programmazione, seguo questa scheda allenandomi tre volte la settima ed ad ogni settimana cerco di incrementare i carichi di volta in volta ( di preciso sto provando ad incrementare di 2,5+2,5 dunque un totale di 5 kg sugli esercizi fondamentali ogni settimana fino ad arrivare a carichi decenti).
    Per quanto riguarda i carichi attualmente utilizzati sui fondamentali, sono molto bassi e ne sono consapevole, ma è mia intenzione prendere prima dimestichezza con le esecuzioni degli esercizi.
    -PANCA (peso tot 32 Kg = 7.5+7.5+17 di bilanciere)
    -SQUAT (peso tot 37 kg = 10+10+17)
    -STACCO (peso tot 47 kg = 15+15+17)
    -MILITARY (peso tot 32 kg = 7.5+7.5+17)

    Per quanto riguarda il diario, sicuramente in futuro ne aprirò uno in modo tale da avere traccia e memoria degli allenamenti fatti e valutare i progressi fatti.
    Grazie ancora per il benvenuto e speriamo di riuscire ad allenarci nel migliore dei modi.
    Perdona la domanda ignorante... Come hai fatto a trovare che il bilanciere che usi pesa 17 kg? Io sono rimasto a bilancieri che pesano o 10 kg o 20 kg.
    Sì lo so è una banalità, ma mi vorrei capire ahah

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2019
    Messaggi
    100

    Predefinito

    esistono, esistono.
    Prima mi allenavo in una palestra che aveva un bilanciere "simil-olimpionico"; in pratica ci si potevano caricare i dischi del bilanciere olimpionico ma il diametro della sbarra era leggermente ridotto e quindi pesava 17 kg

  8. #8
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da nasmil Visualizza Messaggio
    Perdona la domanda ignorante... Come hai fatto a trovare che il bilanciere che usi pesa 17 kg? Io sono rimasto a bilancieri che pesano o 10 kg o 20 kg.
    Sì lo so è una banalità, ma mi vorrei capire ahah
    Ciao Nasmil, il bilanciere che uso è un bilanciere da 180 cm x 50 mm e nella scheda tecnica il peso riportato è di 17 kg ( non l'ho pesato personalmente quindi non ti saprei dire con certezza)
    Quello che uso io è questo (spero che i link esterni si possano inserire)
    https://www.fitnessdigital.it/bilanc...002576/?ct=161

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    L'Aquila
    Messaggi
    3,881

    Predefinito

    Ciao AstroMike,
    benvenuto nel forum e buon allenamento.

    71 kg per 1,73 di altezza: sei quasi come me (se riesco a recuperare un chiletto...) .
    Romulano

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23-03-2012, 11:39 PM
  2. Pareri sul mio allenamento
    Di tex90100 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 14-01-2006, 08:59 PM
  3. Nuova scheda allenamento... consigli e pareri
    Di Venom nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 19-12-2005, 01:47 PM
  4. Forza e putenza..pareri sull'allenamento
    Di Marchino nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 26-03-2005, 09:39 AM
  5. dieta e allenamento: pareri
    Di MUSTEK nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 31-01-2004, 01:32 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home