Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Scheda fullbody, dubbi sui complementari

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    15

    Predefinito Scheda fullbody, dubbi sui complementari

    Salve a tutti, ho ripreso dopo maggio/giugno gli allenamenti con i pesi, dopo un blocco quasi totale (giornate sparse di allenamento). I fondamentali sono in 5x5 (gli stacchi in 3x5), molto classici, ABA BAB è la frequenza, sono in cut in quanto finalmente ho controllo della mia dieta, ma sono stato parecchio attento e da quando ho smesso di allenarmi (piccola parentesi di pesi di una settimana, ma non conta!) E non ho preso più di un kg. Il carico dei fondamentali è il 50% del mio massimale e aumento di 2kg ogni seduta. Sui complementari vorrei incrementare settimanalmente le ripetizioni con carichi stabili.


    A
    quat 5x5 70kg+2
    Panca 5x5 56kg +2
    Rematore 5x5 60kg +2
    Curl 3x11 +2rep
    Alzate laterali 3x8 +2rep
    Tric pushdown 3x8 +2rep

    B
    Stacco 3x5 80kg +4
    Military 5x5 40kg +2
    Trazioni 5x5 +2kg
    Curl ez 3x8 +2rep
    Aperture 3x8 +2rep
    Tricipiti corda 3x8 +2rep

    Ditemi tutto!

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    bel nome mondo cannibale... mi mancano quei film di serie B stupendi...
    detto questo ti volevo chiedere se i complementari della panca e del military press sono volutamente messi nei giorni dove non alleni le rispettive alzate e se sí perché lo hai fatto? sono curioso eh.

    la scheda in se non mi dispiace, forse mancano un paio di complementari per le gambe ma vedo che hai favorito le braccia.
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    15

    Predefinito

    Grazie per il Nick, si fra l'altro avevo un blog un tempo in cui ne parlavo, ma è rimasto ormai solo il Nick!


    Si sono messi volutamente, pensavo così di allenare quei muscoli ad ogni seduta ma con delle varianti. Non so se è la cosa corretta infatti.

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    15

    Predefinito

    Per le gambe hai ragione. Pensavo giorno di squat con lunge e giorno di stacchi front squat o leg press.

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Io aggiungerei un complementare per le gambe in ogni giornata, tipo pressa e affondi (con un rep-range tra le 10 e le 12). Poi negli ultimi 3 esercizi di ogni giornata (quelli di isolamento) mi attesterei in un rep-range più alto... tipo 8-15.

    E non ti scordare di aggiungere un esercizio per i polpacci ogni volta che entri in palestra.
    -Where Eagles Dare-

  6. #6
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    15

    Predefinito

    Ok, perfetto grazie.

    In realtà non avevo inserito i complementari per le gambe poiché non mi alleno da un po', ma del resto sto ripartendo leggero e non dovrei aver paura.

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Trieste
    Messaggi
    2,243

    Predefinito

    Dico semplicemente quello che va a mio gusto:
    Meglio una ABC piuttosto che un ABA BAB.
    Perché?
    Perché non esiste, quando tocca, che faccio panca piana una volta a settimana
    In più, strutturando l'allenamento in ABC puoi gestire meglio i complementari.

    Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

  8. #8
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    15

    Predefinito

    Interessante. Ed un giorno C?

    Potrebbe essere magari con un focus su panca piana, inclinata, dips alle parallele e magari aggiungere così complementari per le gambe che ho trascurato negli altri due giorni?
    Ad esempio

    C
    Panca piana 5x5
    Panca inclinata 3x8-15 (o in 5x5 anche questa?)
    Dips 5x5 con sovraccarichi
    Lunge 3x8-12
    Hammer Curl 3x8-12
    leg press/extension 3x8-12
    polpacci 3x15

    In questo modo nel giorno A e B aggiungo un complementare per le gambe, in C ne aggiungo due; inoltre faccio due volte a settimana la panca piana e focalizzo un giorno in più su tale alzata?

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Trieste
    Messaggi
    2,243

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mondo Cannibale Visualizza Messaggio
    Interessante. Ed un giorno C?

    Potrebbe essere magari con un focus su panca piana, inclinata, dips alle parallele e magari aggiungere così complementari per le gambe che ho trascurato negli altri due giorni?
    Ad esempio

    C
    Panca piana 5x5
    Panca inclinata 3x8-15 (o in 5x5 anche questa?)
    Dips 5x5 con sovraccarichi
    Lunge 3x8-12
    Hammer Curl 3x8-12
    leg press/extension 3x8-12
    polpacci 3x15

    In questo modo nel giorno A e B aggiungo un complementare per le gambe, in C ne aggiungo due; inoltre faccio due volte a settimana la panca piana e focalizzo un giorno in più su tale alzata?
    Allora. Io farei cosi. (Io farei così! quindi vedi tu, prova e vedi come va)
    Puoi prendere come base questa scheda/programma.
    https://www.bbhomepage.com/forum/teo...prescrive.html

    La MrDoc funziona molto bene perché, come "richiamo" rifai l'esercizio dove stai caricando. Questo paga. Lo squat ha un transfert sullo stacco quindi, lo stacco appunto puoi tenerlo 1x week.
    Poi ci metti un complementare qua e là in 4x8 ad es:
    Lunedì affondi
    Mercoledì dip
    Venerdì inclinata manubri

    Poi, se all'aumentare dei carichi vedi che non ti basta allora forse devi passare ad una 4 giorni o ad una split più elaborata.

    Ma ripeto: prova e vedi come va.






    Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    io avevo capito che ti potevi allenare solo due volte in sala pesi e una terza volta con le arti marziali...
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  11. #11
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Località
    Irgendwo
    Messaggi
    90

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da .:überfranz:. Visualizza Messaggio
    io avevo capito che ti potevi allenare solo due volte in sala pesi e una terza volta con le arti marziali...
    Quello ero io

  12. #12
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da _Leviatano_ Visualizza Messaggio
    Quello ero io
    avete lo stesso avatar, mi sono confuso
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  13. #13
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    15

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DadoL Visualizza Messaggio
    Allora. Io farei cosi. (Io farei così! quindi vedi tu, prova e vedi come va)
    Puoi prendere come base questa scheda/programma.
    https://www.bbhomepage.com/forum/teo...prescrive.html

    La MrDoc funziona molto bene perché, come "richiamo" rifai l'esercizio dove stai caricando. Questo paga. Lo squat ha un transfert sullo stacco quindi, lo stacco appunto puoi tenerlo 1x week.
    Poi ci metti un complementare qua e là in 4x8 ad es:
    Lunedì affondi
    Mercoledì dip
    Venerdì inclinata manubri

    Poi, se all'aumentare dei carichi vedi che non ti basta allora forse devi passare ad una 4 giorni o ad una split più elaborata.

    Ma ripeto: prova e vedi come va.






    Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
    Ok, settimana prossima provo ad orientarmi in questo modo, vediamo come va, non mi sembra assolutamente male. Per split più complicate ormai se ne parla fra un paio di mesi!

Discussioni Simili

  1. Complementari Madcow Bill Star e dubbi
    Di TheBrock nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 14-05-2019, 05:25 PM
  2. Riflessione sui complementari e loro importanza
    Di betazeta nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 05-04-2018, 03:21 PM
  3. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 13-01-2014, 10:33 AM
  4. Dubbi sui complementari e sui gruppi muscolari da accoppiare.
    Di Flywec88 nel forum Strength's Related
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-07-2012, 10:37 AM
  5. Scheda 5x5 f.c. - Aiuto sui complementari.
    Di Arkham nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 15-02-2007, 10:08 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home