Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Cambiare rotta

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    4

    Predefinito Cambiare rotta

    Ciao a tutti, sono un neoiscritto! Ho 21 anni e ho iniziato a praticare palestra a settembre 2017 fino ad Aprile del 2018 per poi riprendere a settembre 2018 fino ad Aprile 2019. Perché questi stop improvvisi? Pochi cambiamenti, tanta stanchezza dovuta al lavoro che abbinati hanno portato ad una demotivazione che mi ha fatto pensare: "non ne vale la pena". Ora sono qui perché voglio cambiare per davvero e nuotare nella costanza. Nel primo periodo in cui ho praticato, ho programmato una scheda in monofrequenza che ho portato anche nel secondo periodo cambiando a metà strada per il multi. I risultati che ho ottenuto sono stati minimi in entrambi i periodi, un leggero aumento di massa diciamo, ma veramente poco visibile. Ho sempre mangiato più o meno bene, assumendo tante proteine nel corso della settimana con tanta carne bianca abbinata a verdura e con un carico di carboidrati nella norma, sgarrando nel weekend (più che altro alcolicamente). Ho anche assunto proteine, omega 3 e BCAA. Ora sono qui non per elencarvi le mie schede, che son convinto siano sbagliate, ma per ascoltarvi a tutt'orecchie. Sono disposto anche ad allenarmi 4 volte a settimana (prima mi fermavo a 3).

    Nella mia palestra casalinga possiedo panca, barra trazioni (utilizzavo l'elastico poiché non ancora capace senza) , kettlebell,anelli a soffitto (utilizzati solo da mio fratello) e bilanciere x bicipiti.

    Sono 1.93 circa per un peso che può variare dagli 86 ai 93, perlopiù stabile sugli 88. Massa grassa visibile sul petto, zona addome e maniglie dell'amore. Mai praticato cardio nei precedenti periodi.

    Grazie a chi mi vorrà aiutare!

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    ciao, benvenuto sul forum anche se hai sbagliato sezione per presentarti
    vabbé, ti sei comunque posto bene.
    che dire? sei un classico... qui troverai tante risposte.
    peró la tua presentazione ha bisogno di piú dati, obiettivi? carichi usati? quanto fai di panca e di squat?
    una volta stabilito questo ti rimando ad un paio di video che ho fatto per un altro utente ma che vanno benissimo anche per te.

    esempio di scheda dinamica:
    https://www.youtube.com/watch?v=xjtRfJejqKo&t=75s

    consigli generali
    https://youtu.be/WlibwBSp5_A

    trovi altri molti video nel mio thread l'angolo di über in rest pause.
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  3. #3
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da .:überfranz:. Visualizza Messaggio
    ciao, benvenuto sul forum anche se hai sbagliato sezione per presentarti
    vabbé, ti sei comunque posto bene.
    che dire? sei un classico... qui troverai tante risposte.
    peró la tua presentazione ha bisogno di piú dati, obiettivi? carichi usati? quanto fai di panca e di squat?
    una volta stabilito questo ti rimando ad un paio di video che ho fatto per un altro utente ma che vanno benissimo anche per te.

    esempio di scheda dinamica:
    https://www.youtube.com/watch?v=xjtRfJejqKo&t=75s

    consigli generali
    https://youtu.be/WlibwBSp5_A

    trovi altri molti video nel mio thread l'angolo di über in rest pause.
    Ciao, apprezzo che non mi abbia silurato in tronco . Per quanto riguarda i carichi ,di petto ho alzato un max di 50 kg circa, con lo squat sono arrivato a 40 circa. L'obbiettivo è sicuramente quello di aumentare sensibilmente la massa muscolare e allo stesso tempo di ridurre la massa grassa (Era aberrante vedere come il muscolo del petto s'indurisse con lo strato di grasso superficiale che non arretrava di un millimetro), ma per ora non pretendo un fisico da esteta, volo basso. Per questo ho accennato al cardio, ero curioso di sapere se deve essere integrato alla palestra e in che modo.I video sono molto interessanti e volevo sapere come integrare l'allenamento del resto dei muscoli..insomma sì, ho bisogno di una scheda completa per rendermi minimamente conto. Grazie mille!

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    hai dato un'occhiata ai video che ti ho postato?
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  5. #5
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Sìsì, quindi varrebbe anche per gli altri gruppi muscolari? E sul cardio non mi sembra di aver sentito nulla, forse mi son distratto

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    il cardio fa bene a prescindere, io non me ne occupo preferisco giocare a calcetto ogni tanto tra amici.
    tutto da 10 minuti in poi di attivitá che ti fa alzare i battiti cardiaci non puó far altro che bene.

    ricordiamoci che l'aspetto é solo una conseguenza di quello che facciamo, non il fine ultimo, basta mangiare puliti ed abbastanza, avere un piano di allenamento dinamico che ti faccia variare e migliorare di settimana in settimana ed i risultati saranno solo il prodotto dei tuoi sforzi.
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  7. #7
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Vorrei approfondirlo solamente perché sono convinto che mi aiuti a togliere quegli eccessi di grasso che ho in alcune zone del corpo e quindi sapere se farlo prima o dopo un allenamento, quante volte a settimana. Comunque ti ringrazio nel frattempo, ho letto anche l'articolo sul neofita e quella scheda è stata molto chiara, abbinata ai video!
    Ultima modifica di alenik; 07-08-2019 alle 03:47 PM

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    cardio sempre dopo l'allenamento con i pesi.
    ricorda anche che il cardio è un'arma a doppio taglio, ovvero bruci kcal, ma dove le vai a prendere è dettato dalla dieta e dall'allenamento con i pesi.
    ingrossare e tirarsi allo stesso tempo... difficile, impossibile...

    in generale io consiglio di tenersi in normocalorica e di allenarsi bene. il fisico è il risultato dell'atletismo, non viceversa.
    Ultima modifica di .:überfranz:.; 07-08-2019 alle 03:56 PM
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

Discussioni Simili

  1. Cambio di rotta!
    Di Mirko93 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 21-09-2013, 03:29 PM
  2. Cambiare o non cambiare??
    Di Marco Gi nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 19-08-2013, 10:20 PM
  3. 4ca che devo cambiare? (gradito l'intervento di tutti)
    Di CAP nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 01-06-2003, 09:50 PM
  4. cambiare esercizi
    Di yag nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 30-05-2003, 06:00 PM
  5. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 09-04-2003, 09:14 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home