Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 51

Discussione: Nuovo iscritto nuova vita

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Località
    Irgendwo
    Messaggi
    90

    Predefinito Nuovo iscritto nuova vita

    Ciao a tutti,

    sono nuovo in questo forum e mi presento. Sono _Leviatano_ , come da nik, ho 34 anni, alto 181cm per 90 kg.

    Sono stato un praticante di arti marziali per tantissimi anni. 5 gg a settimana doppio allenamento, muay thai e bjj. Ho sempre fatto un po di pesi propedeutici all'attività marziale ma mai in ottica di puro bbing. Dopo la nascitla di mio figlio, causa sfortune varie personali, ho fatto 2 anni di stop e alimentazione scorretta (causa stress).

    Finalmente ho ripreso le redini della mia vita e del mio tempo libero e mi sono iscritto in palestra. Arti marziali basta. Il mio obiettivo non è proprio in ottica bbing per ora...certo ipertrofia ma il tempo e la possibilità di essere sempre metodico nell'alimentazione è poca. Per ora miro ad una ricomposizione corporea.

    Ho fatto 1 mese di fullbody 3 volte a settimana secondo questo schema:

    Squat
    Panca piana
    Lento avanti
    Lat
    Rematore multupower
    Curl manubri
    French presso
    Abs

    25 min cardio.

    Tutto 4x12 la prima settimana, x10 la seconda e poi x8 e x6. Rest 1 min tranne che per la settimana delle 6 rep.

    Mi potete dare un'opinione sul nuovo programma fatto da me da intendersi x 6 settimane?

    A
    Panca 4x 8 8 6 6
    Inclinata 4x8
    Croci 3x12

    Lento avanti 4x8 8 6 6
    Alzate laterali 3x10

    Panca stretta 4x8
    Push down 3x12

    Abs

    Cardio 25 min

    B

    Squat 10 8 8 8 6 8 10
    Leg ext 3x8
    Leg curl 3x8
    Sacco boxe 30 min

    C

    Lat macchine 4x 8 8 6 6
    Pulley basso 4x8
    Rematore al multypower 3x10

    Upperback 4x8 8 6 6
    Alzate 90 3x10

    Curl manubri 4x8
    Curl cavi hammer 3x12

    Abs

    Cardio 25 min

    Grazie a chiunque mi dedicherà del tempo

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    ciao Leviatano, benvenuto. il tuo nick è lo stesso di un noto atleta molto bravo e competente, mi avevi quasi fregato

    prima di tutto vorrei sapere se hai mai calcolato i tuoi massimali si panca, squat e stacco.
    la scheda non mi piace comunque perché è in monofrequenza, mentre al giorno d'oggi con le conoscenze moderne si preferisce schede in multi o in full body
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  3. #3
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Località
    Irgendwo
    Messaggi
    90

    Predefinito

    Ciao.

    Caspita, ho scelto un nik scomodo? Comincio bene allora...

    La multifrequenza non mi piace purtroppo, quindi non la valuto anche perché in passato non mi ha dato ottimi risultati. Preferisco la mono frequenza. Se però mi vuoi aiutare a cambiare idea....ogni consiglio è benvenuto. In ottica monofrequenza sarebbe valida la mia proposta? Grazie

  4. #4
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Località
    Irgendwo
    Messaggi
    90

    Predefinito

    P.s. scusa....dimenticato...no, non so i miei massimali ma credo di essere molto più forte sulla trazione che sulla spinta, avendo un passato da lottatore.

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Benvenuto!

    Citazione Originariamente Scritto da _Leviatano_ Visualizza Messaggio
    Se però mi vuoi aiutare a cambiare idea....ogni consiglio è benvenuto.
    Io ti propongo di leggere questo piccolo consiglio-riflessione sull' allenamento con i pesi:

    https://www.bbhomepage.com/forum/teo...prescrive.html
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  6. #6
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Località
    Irgendwo
    Messaggi
    90

    Predefinito

    Interessante grazie.
    Per i multiarticolari purtroppo lo stacco non posso farlo, non so perché ma mi provoca dolore nella parte addominale bassa a sx. Meno alla quadrabar che però in palestra non c'è. Vero è che lo squat lowbar recluta molto anche la catena posteriore.

    In linea di massima credevo di aver rispettato le regole... progressione sui big e pompaggio sui complementari o isolamento. Tuttavia è ovvio che io non sia all'altezza...

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da _Leviatano_ Visualizza Messaggio

    Tuttavia è ovvio che io non sia all'altezza...
    Non esiste un discorso del genere, tu documentati e poi fai le tue scelte perchè è importante anche divertirsi, altrimenti l' allenamento diventa una rottura di scatole.
    Se anche la tua scelta non fosse l' optimum (e io certamente non mi permetto di dire questo) , nella peggiore delle ipotesi miglioreresti un pochino più lentamente, che problema c'è ? ... non siamo professionisti, prima di tutto ci alleniamo per il piacere di farlo.
    Ultima modifica di MrDoc; 02-08-2019 alle 12:34 AM
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  8. #8
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Località
    Irgendwo
    Messaggi
    90

    Predefinito

    In effetti è tutto vero quello che dici. Mi piace la filosofia del non prendersi troppo sul serio, nel senso di impegnarsi nel migliorare senza pretendere la top performance. Un costante migliorarsi.
    Magari apro un diario, se si può, cosi da vedere i progressi.... in mono o multifrequenza.....

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da _Leviatano_ Visualizza Messaggio
    Magari apro un diario, se si può, cosi da vedere i progressi.... in mono o multifrequenza.....
    Aprire un diario e, meglio ancora, mettere dei video delle tue esecuzioni degli esercizi principali, è un ottimo modo per migliorare.
    Se guardi nella sezione "online training journal" molti di noi tengono diari di allenamento; io nel mio , metto ogni volta 2 o 3 video per ricevere consigli e spunti di riflessione. Se vai a vedere come sono fatti i diari ti fai una idea più precisa.
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  10. #10
    Data Registrazione
    Jul 2019
    Messaggi
    19

    Predefinito

    Ciao...solo un consiglio. Posto che la monofrequenza è un termine abbastanza labile dato che il corpo non lavora per compartimenti stagni, ed è per questo che negli ultimi tempi la multifrequenza sta prendendo molto più piede, ma sei liberissimo di allenarti così se questo ti piace e ti fa star bene. Ti consiglio di togliere esercizi con piramidali da fondamentali come vedo che hai messo per la panca piana, e se vuoi sfruttare questa tecnica sfruttala sui macchinari. Cerca di calcolare i tuoi massimali sui fondamentali così che poi potrai lavorare su range di 3-4 ripetizioni ed alternare lavori di forza a lavori di ipertrofia.
    Ultimo consiglio, in qualsiasi caso per una ricomposizione corporea devi cercare di tenere un piano alimentare sano ed adeguato, in normocalorica per alcuni casi o in leggera ipocalorica se ne hai necessità. Se no non ti ricomponi!!

  11. #11
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Località
    Irgendwo
    Messaggi
    90

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Fabiano pt Visualizza Messaggio
    Ciao...solo un consiglio. Posto che la monofrequenza è un termine abbastanza labile dato che il corpo non lavora per compartimenti stagni, ed è per questo che negli ultimi tempi la multifrequenza sta prendendo molto più piede, ma sei liberissimo di allenarti così se questo ti piace e ti fa star bene. Ti consiglio di togliere esercizi con piramidali da fondamentali come vedo che hai messo per la panca piana, e se vuoi sfruttare questa tecnica sfruttala sui macchinari. Cerca di calcolare i tuoi massimali sui fondamentali così che poi potrai lavorare su range di 3-4 ripetizioni ed alternare lavori di forza a lavori di ipertrofia.
    Ultimo consiglio, in qualsiasi caso per una ricomposizione corporea devi cercare di tenere un piano alimentare sano ed adeguato, in normocalorica per alcuni casi o in leggera ipocalorica se ne hai necessità. Se no non ti ricomponi!!
    Ciao, grazie per i consigli. Diciamo che l'alimentazione è buona (qualitativamente) ma a volte non controllata/bilanciata. Purtroppo. Ecco il perché del cardio e del sacco da boxe per cercare di portare il bilancio calorico ingerito/bruciato alla pari.

    A questo punto potrei fare una 2 split e il 3 gg dedicarlo interamente al sacco e alla corsa. Cosa dici? Le gambe prima del lavoro al sacco potrei slittare sugli altri 2 gg?
    Grazie

  12. #12
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,671

    Predefinito

    ciao, quoto i consigli degli altri e riguardo il dolore al basso addome hai provato a lavorare sulla stabilità del core? plank in varie salse, crunch concentrati ed isometrici, tenute in isometria... esercizi mirati a stabilizzare la parete addominale e quella lombare..
    Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.

  13. #13
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Località
    Irgendwo
    Messaggi
    90

    Predefinito

    Ciao,

    Il core è già allenato e iper forte/resistente/resiliente. Arrivo da anni di lotta....e la guardia e la postura si basano su una cintura addominale iper performante. Non so da cosa derivi....ed esami su esami non hanno evidenziato nulla.

    Boh

  14. #14
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da _Leviatano_ Visualizza Messaggio
    Arrivo da anni di lotta....e la guardia e la postura si basano su una cintura addominale iper performante. Non so da cosa derivi....ed esami su esami non hanno evidenziato nulla.
    Magari sarebbe il caso veramente di vedere un video in cui fai stacco, perchè se il core è forte, se gli esami non hanno individuato nulla, se Squat lo puoi fare, potrebbe anche essere banalmente una questione di tecnica di esecuzione
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  15. #15
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Località
    Irgendwo
    Messaggi
    90

    Predefinito

    Non hai torto... per ora tuttavia non l'ho inserito nella mia routine....forse per paura....anche perché a distanza di mesi e mesi...il fastidio permane nella zona addominale....saltuariamente.
    Ho fatto tutto, tac ecografia e colon/gastroscopia. Analisi feci, sangue occulto e del sangue...nulla per fortuna

    Se decidessi di inserirlo di nuovo posterò i video.

    Cmq lo stacco non lo valuto necessario per la mia situazione quindi non so se lo inserirò. So che attirerò le critiche dei molti ma io non sono pro-stacco. Quantomeno per le mie esigenze... ovvio che in altri contesti o riferito ad altre persone, nulla da dire.

Discussioni Simili

  1. Nuovo iscritto che ricomincia!
    Di z3usone nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 08-03-2007, 04:54 PM
  2. Nuovo iscritto: consigli per allenamento fullbody (per fifty)
    Di Stefanodl nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-09-2006, 12:15 AM
  3. sono un nuovo iscritto
    Di ironpriest nel forum Rest Pause
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 22-02-2006, 06:39 PM
  4. nuovo iscritto
    Di antibook nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 18-02-2006, 12:20 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home